Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

perdita dentini da latte, non so se sia la sezione giusta, nel caso moderatemi :)

« Older   Newer »
  Share  
furettaemy
view post Posted on 6/2/2010, 15:13 by: furettaemy




lasciando stare il caso di yuma, che è piccola, probabilmente il dentino deve cadere ecc, volevo fare una considerazione su quello che diceva sandra.
correggetemi se sbaglio, una tara genetica si presenta quando un gene va incontro a mutazione. se il gene "dente storto" è recessivo (quindi si presenta anche senza che mamma e papi abbiano visibilmente denti storti), non ricomparirà fenotipicamente nella prole, a meno che non vi sia anche il partner con questo gene mutato.
ilo diceva che si è notata la presenza di questo dentino in più nelle linee self, e secondo il mio ragionamento è possibilissimo, in quanto secondo il mio parere è più probabile, essendo stati come sappiamo allevati in consanguineità abbastanza stretta per fissare il pattern è più facile che vengano fuori i geni recessivi.
questo vale per la coda corta, quanto per il dente storto: una mutazione può essere spontanea (potrebbe nascere, ad esempio, per sfiga, un cucciolo con un occhio solo: questo sarebbe un difetto congenito, indipendente dai genitori), ma se questo compare, come diceva ewa, in un'alta percentuale della popolazione, allora è molto più facile che sia un difetto genetico che non congenito ;)
quello che dici tu sandra, è sacrosanto! chi se ne frega se il mio furo ha un dente in più, io lo amo tantissimo cmq!
però se devi allevare è giusto eliminare il più possibile i difetti! citavo i concorsi di standard perchè, appunto, l'attestato di riproduzione viene dato se il furo rientra nello standard, così anche nei cani, un cane con un difetto non viene considerato idoneo all'accoppiamento o viene penalizzato. che poi sia un difetto minimo in confronto a molti altri, e difatti non preclude il riconoscimento, d'accordissimo anch'io! ci sono tantissime altre cose ben più gravi, che portano problemi invece!
 
Top
44 replies since 11/7/2009, 12:59   993 views
  Share