Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

perdita dentini da latte, non so se sia la sezione giusta, nel caso moderatemi :)

« Older   Newer »
  Share  
animalove
view post Posted on 8/2/2010, 18:31 by: animalove




Per quanti riguarda i denti ho solo voluto fare la distinzione tra caratteristica genetica e difetto perchè il secondo termine dà una connotazione esclusivamente negativa, però 4 sembra sia una formula dentaria normale per il furetto i mustelidi in generale anche se non diffusa e soprattutto non inficiante.
I tedeschi sono gli unici che la tengono in così grande considerazione da escludere gli esemplari perfino dalla riproduzione, nel resto dell'europa vengono al massimo leggermente penalizzati alle gare di bellezza o nemmeno ciò (ad esempio in italia non vien guardato). Sò per certo che hanno la paura che tali furetti se riprodotti possano trasmettere la caratteristica facendo aumentare ulteriormente il numero dei denti fino a chissà che numero, compromettendo la mascella, questo perchè dei furetti con 7 denti ne posson far nascere con 8, ma gli è "sfuggito" che oltre 8 è impossibile che ne nascano xkè non è un gene che dà l'imput "+ uno"...

La coda idealmente dovrebbe essere lunga circa metà del corpo quando ripiegata, si considera un difetto serio quando è 1/3 o meno. Di per sè non dà problemi ma è una delle caratteristiche negative che compaiono negli arlecchini e se si manifesta si può ipotizzare che se ne possan essere presentate altre legate alla stessa sindrome non visibili come difetti cardiaci, sordità, megacolon ecc, non è matematico xkè magari è l'unica ma ti fà riflettere che un modificazione indesiderata c'è stata quindi è meglio indagare, non è necessariamente trasmissibile alla prole proprio xkè è una modificazione causata dalla sindrome.
Nei furetti non macchiati è solo un difetto estetico, trasmissibile, non credo centri molto la consanguineità, nel senso che è ovvio che entrambi i genitori devono avere questa predisposizione perchè compaia nei figli altrimenti viene mitigata e tra parenti è più facile che accada ma anche tra linee diverse anche se più raramente perchè non è una cosa molto diffusa.
 
Top
44 replies since 11/7/2009, 12:59   993 views
  Share