Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

perdita dentini da latte, non so se sia la sezione giusta, nel caso moderatemi :)

« Older   Newer »
  Share  
-sanrra-
view post Posted on 6/2/2010, 10:55




ma solo per un problema estetico? O_O
Allora uno brutto con gli occhiali, basso, con i denti storti e con le orecchie a dumbo (permettendo che trovi moglie XD ) non dovrebbe fare figli perchè vengono figli brutti?

Ma chissenefrega degli standard, anche nei cani! Il mio cane ha uno o un paio XD di dita in più ed è sanissimo e bellissimo, chi se ne frega del concorso di bellezza u.u

CITAZIONE (furettaemy @ 5/2/2010, 21:30)
più che altro è un fatto estetico, come la coda corta!

No scusami tere, ma la coda corta (se corta perchè di natura, non tagliata dalla nascita) non è solo un fattore estetico, che io sappia significa che può avere consanguinei... Quindi qui il problema estetico è relativo, dato che il problema dei consanguinei è più grave direi!
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 6/2/2010, 11:04




ma cosa c'entra il fatto estetico con denti? manco si vedono, i denti! Ma se questo "difetto"" ha una componente genetica, significa che c'è qualche piccolo gene che non va. Ma aspetta le esperte, perchè queste sono cose a me oscure,sto ipotizzando. :cucù:
 
Top
eva37
view post Posted on 6/2/2010, 12:24




Un dente di piu sucede molto spesso nella popolazione di furetti ( fino 15% di furetti ha un dente di piu) Basta un vet esperto che vede se un dente da latte che non e caduto opure se un dente di piu come difetto genetico. Anche se risulta un difetto genetico non e una cosa che comporta l'altri problemi alla salute, e solo estetica. Infatti all concorsi a furetto con un dente di piu vieni solo abassato punteggio ma non vieni escluso. Solo giudici tedeschi lo considerano come difetto genetico, ma tedeschi se uno non e biondo con occhi azzurri gia metterebbe tutti all forno :P
Yuma ancora e piccola, e come scrive Elvira dente e storto allora ancora di piu si puo considerare che solo un dente da latte che ancora non e caduto :), mia Aida aveva un dentino di piu fino quasi 8 mesi, poi caduto.
Mentre coda corta e gia un problema molto piu grave non solo estetico, perche furetto con coda corta accopiato con un altro furetto che puo avere un difetto genetico che neanche si vede puo portare a nascita di cuccioli con colonna doppia e altri problemi.
Speriamo che Elvira riesci fare foto, io ieri x contare solo denti a Yoko sembra che ho fatto guerra con tigre :lol: Yoko ha quantita giusta di denti e li sa pure usare bene.
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 6/2/2010, 12:30




ma si, yuma è ancora piccola,quindi non so magari gli cade..non parlavo di yuma infatti,era una considerazione generale. :lucius: Non penso nemmeno un dente in + possa portare problemi. :lucius: ma io dico, se è una cosa genetica, invece di portare avanti una "tara" meglio bloccarlo,no?

nb: dario è tedesco e non mette al forno nessuno! :tsè:
 
Top
eva37
view post Posted on 6/2/2010, 12:38




Certo Lucius se una tara genetica confermata meglio escludere da riproduzione, anche se fra tutti problemi gentici che girano un dente di piu e niente, almeno non porta nessun altro problema alla salute.

Prova tradire Dario vediamo che ti fa :lol:
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 6/2/2010, 12:47




si,sicuramente tra le "tare" è quella "migliore". Infatti io discutevo solo di escludere in caso sia genetico confermato, non ho mai detto che porti problemi di salute. ^^

No no, non ci voglio finire nel forno! XD
 
Top
furettaemy
view post Posted on 6/2/2010, 15:13




lasciando stare il caso di yuma, che è piccola, probabilmente il dentino deve cadere ecc, volevo fare una considerazione su quello che diceva sandra.
correggetemi se sbaglio, una tara genetica si presenta quando un gene va incontro a mutazione. se il gene "dente storto" è recessivo (quindi si presenta anche senza che mamma e papi abbiano visibilmente denti storti), non ricomparirà fenotipicamente nella prole, a meno che non vi sia anche il partner con questo gene mutato.
ilo diceva che si è notata la presenza di questo dentino in più nelle linee self, e secondo il mio ragionamento è possibilissimo, in quanto secondo il mio parere è più probabile, essendo stati come sappiamo allevati in consanguineità abbastanza stretta per fissare il pattern è più facile che vengano fuori i geni recessivi.
questo vale per la coda corta, quanto per il dente storto: una mutazione può essere spontanea (potrebbe nascere, ad esempio, per sfiga, un cucciolo con un occhio solo: questo sarebbe un difetto congenito, indipendente dai genitori), ma se questo compare, come diceva ewa, in un'alta percentuale della popolazione, allora è molto più facile che sia un difetto genetico che non congenito ;)
quello che dici tu sandra, è sacrosanto! chi se ne frega se il mio furo ha un dente in più, io lo amo tantissimo cmq!
però se devi allevare è giusto eliminare il più possibile i difetti! citavo i concorsi di standard perchè, appunto, l'attestato di riproduzione viene dato se il furo rientra nello standard, così anche nei cani, un cane con un difetto non viene considerato idoneo all'accoppiamento o viene penalizzato. che poi sia un difetto minimo in confronto a molti altri, e difatti non preclude il riconoscimento, d'accordissimo anch'io! ci sono tantissime altre cose ben più gravi, che portano problemi invece!
 
Top
didi.cd
view post Posted on 6/2/2010, 15:22




CITAZIONE (furettaemy @ 6/2/2010, 15:13)
che poi sia un difetto minimo in confronto a molti altri, e difatti non preclude il riconoscimento, d'accordissimo anch'io! ci sono tantissime altre cose ben più gravi, che portano problemi invece!

sì è vero, ma aggiungo che quando si decide di riprodurre secondo il mio parere la cosa migliore è partire con i migliori presupposti per poter poi avere una nuova generazione con minor difetti genetici possibili.. anche se si tratta di un semplice dente è uan cosa da evitare poichè con l'insieme di vari difetti genetici che magari vengono tramandati inconsapevolmente (cose che possono capitare dato che molte cose nn sono visibili e quindi imprevedibili) potrebbero provocare altri problemi anche più gravi, dato che un "dente storto" per esempio può essere anche l'unico sintomo di altri problemi non visibili! come diceva teresa, a me non importa se il mio furetto ha un dente storto, 2 dita in più o un occhio in meno, ma per il bene delle nuove generazioni, dato che lo scopo di un allevatore dovrebbe essere quello di migliorare il corredo genetico dei nuovi nati, si dovrebbero scegliere i migliori soggetti a livello genetico ed estetico!
 
Top
Elvira90
view post Posted on 6/2/2010, 20:54




allora...se quello appuntito ultimo che avete messo voi in foto è un premolare allora li ha giusti perchè poi ha un molare (quello che dicevo io), se invece quello è un molareallora quell'altro dente che ha in fondo molto piatto non so cosa sia...
 
Top
animalove
view post Posted on 8/2/2010, 16:12




uff, facci fatica a scrivere con 'sto braccio immobilizzato e mi si è già cancellato tutto una volta, grrrrrr

Allora, qui mi pare si stia facendo un bel po' di confusione paragonando "difetti" che non hanno molto a che spartire uno con l'altro.
Per quanto riguarda la caratteristica del numero superiore di denti, è bene specificare che si tratta di incisivi superiori, che nella più comune formula dentaria sono 6 mentre in questi casi sono 7 o 8, non ci sono casi di furetti con più di 8 incisivi (cosa per cui si preoccupano i tedeschi e x questo sono più rigidi, ma che personalmente ritengo una paura assolutamente infondata), spesso sono più picoli degli altri incisivi altre non si nota, a causa dello spazio limitato a volte si trovano sulla stesa fila in posizione normale, ma altre volte sono irregolari, a volte si trovano davanti alla fila di incisivi in posizione leggermente rilevata.
Ora, si tratta di una caratteristica trasmessa geneticamente? è molto probabile, forse recessivamente;
si può considerare un difetto estetico? può essere tale rispetto allo standard, soprattutto se causano spostamenti degli altri incisivi o loro sono in posizione differente;
si può considerare un difetto genetico? assolutamente NO.
Un difetto genetico per considerarsi davvero tale è una mutazione indesiderata, incompatibile con la vita o che ne compromette la qualità, cosa che questa caratteristica non fà. A differenza degli altri esempi riportati, la presenza degli incisivi in più non porta problemi all'animale, che siano di masticazione o qualsiasi altra cosa e non è legata ad altre problematiche nascoste. La coda corta nei macchiati non è una cosa puramente stetica, è un'espressione della sindrome di Waardenburg, che di problemi seri se ne può portar dietro diversi; la mancanza di un occhio è palesempre un difetto che compromette la qualità di vita dell'animale; le dita in più sono in molti animali uomo compreso legate a molti altri prolemi fisici nascosti... ecc
Qui si tratta solo e semplicemente di ESTETICA e nulla più, cosa che certo dev'essere anch'essa tenuta in considerazione ma non essere di certo la prima. Il fatto che si noti più spesso nelle linee self fa pensare che appunto si presenti a causa dell'imbreeding alto, ma vi assicuro che capita in qualsiasi colorazione e la media di tale caratteristica sulla popolazione furetto in generale è dal 5 al 10%, con picchi maggiori su alcune popolazioni.
Sul libro di Lewington (ed. 2008), la formula dentaria per gli incisivi da latte superiori è 4-4 mentre per i permanenti è 3-3, Bob Church nel cap. 21 scrive che gli incisivi decidui sono denti natali e raramente erompono dopo (la forumala che anche lui cità è di3-4/3), solitamente si riassorbono prima che erompano i definitivi ma a volte no, capita spesso che un extra incisivo dediduo della mascella è presente in uno o entrambi i quadranti e che a volte questi vengano ritenuti come denti adulti risultando così un numero superiore (appunto 7 o 8). C'è anche una tabella con l percentuali di incidenza osservate su furetti in europa e puzzola europea (si capita anche su di loro seppur + di rado).
Quindi, visto che si tratta di un'inezia estetica senza problematiche direi che và tenuto in considerazione ma non è di certo tra le cose primarie per decidere riproducibilità o meno, c'è ben altro di più serio prima, se un esemplare si rivela ottimo dal punto di vista della salute, fertilità, estetica generale ecc escluderlo x una tal cosa significa veramente impoverire le linee, certo è che si cercherà di non far emergere tale caratteristica o diffonderlo incnsapevolmente e incontrollato ma non vedo altro su cui porre attenzione, certi difetti bisogna cercare di mitigarli o eliminarli lavorandoci non tagliando le linee, guardate che i furetti perfetti in TUTTO io non li ho ancora visti...
Considerazione personale, trovo un po' sciocco per i tedeschi porsi su questa cosa in modo così deciso e categorico e poi consentire la riproduzione in consanguinità... solo a me pare una contraddizione? mha
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 8/2/2010, 17:09




no, nn pare solo a te, E' una contraddizione. :@@:

Angela, che altri problemi porta la coda corta,di nascosto? ci sono esami particolari da fare? Cosa si intende esattamente,per coda corta? cioè... quanto dev'essere corta per pensare a quel problema?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 8/2/2010, 17:25




grazie x le spiegazioni angela, le considerazioni che ho fatto io sono state appunto in base alla mia esperienza e all'osservazione che faceva notare ilo sulle linee self.
non so se ho usato impropriamente la parola "difetto genetico", intendevo dire che, se ha una base genetica, allora sta alla base una mutazione dei geni, per quel che io so, non che comportasse un problema, avevo ipotizzato anche io fosse una cosa puramente estetica, ma visto che nel mio caso erano stati molto categorici pensavo avesse un peso forte nei giudizi di standard..
ci spieghi meglio il probelma della coda corta? riguarda solo i macchiati? ed è legato alla consanguineità?
 
Top
animalove
view post Posted on 8/2/2010, 18:31




Per quanti riguarda i denti ho solo voluto fare la distinzione tra caratteristica genetica e difetto perchè il secondo termine dà una connotazione esclusivamente negativa, però 4 sembra sia una formula dentaria normale per il furetto i mustelidi in generale anche se non diffusa e soprattutto non inficiante.
I tedeschi sono gli unici che la tengono in così grande considerazione da escludere gli esemplari perfino dalla riproduzione, nel resto dell'europa vengono al massimo leggermente penalizzati alle gare di bellezza o nemmeno ciò (ad esempio in italia non vien guardato). Sò per certo che hanno la paura che tali furetti se riprodotti possano trasmettere la caratteristica facendo aumentare ulteriormente il numero dei denti fino a chissà che numero, compromettendo la mascella, questo perchè dei furetti con 7 denti ne posson far nascere con 8, ma gli è "sfuggito" che oltre 8 è impossibile che ne nascano xkè non è un gene che dà l'imput "+ uno"...

La coda idealmente dovrebbe essere lunga circa metà del corpo quando ripiegata, si considera un difetto serio quando è 1/3 o meno. Di per sè non dà problemi ma è una delle caratteristiche negative che compaiono negli arlecchini e se si manifesta si può ipotizzare che se ne possan essere presentate altre legate alla stessa sindrome non visibili come difetti cardiaci, sordità, megacolon ecc, non è matematico xkè magari è l'unica ma ti fà riflettere che un modificazione indesiderata c'è stata quindi è meglio indagare, non è necessariamente trasmissibile alla prole proprio xkè è una modificazione causata dalla sindrome.
Nei furetti non macchiati è solo un difetto estetico, trasmissibile, non credo centri molto la consanguineità, nel senso che è ovvio che entrambi i genitori devono avere questa predisposizione perchè compaia nei figli altrimenti viene mitigata e tra parenti è più facile che accada ma anche tra linee diverse anche se più raramente perchè non è una cosa molto diffusa.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 8/2/2010, 18:38




chiarissima ^_^ grazie ancora!
 
Top
Pipek
view post Posted on 9/2/2010, 12:31




Angela sei bravissima a spiegare tutto. Vorrei fare una domanda io visto che si parla di probemi gentici: furetto che ha punta della coda leggermente storta, piccolo uncino, e un difetto genetico ? e se si e un grave difetto ?
 
Top
44 replies since 11/7/2009, 12:59   990 views
  Share