Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Zuppa per Cuccioli, Uguale alla Zuppa Recupero Peso

« Older   Newer »
  Share  
-sanrra-
view post Posted on 22/6/2009, 12:11




Questa pappa consigliamo di darla ai furetti sottopeso che non mangiano carne cruda in nessun modo. Inoltre alcuni allevatori la danno anche ai cuccioli nello svezzamento.

La pappa può essere somministrata 1 volta al giorno nel caso mangiassero altro (crocche...). Se non mangiano altro si può dare 2 volte al giorno, ma per un periodo limitato.

Questa zuppa però è mirata ad aumentare il peso del vostro furetto, quindi se non ne ha bisogno, non datela!
Consigliata per furetti convalescenti.
Si può dare ai cuccioli nell'età di sviluppo, dai 1 ai 6 mesi, 1 volta al giorno (3-4 volte a settimana).

Consigliamo sempre di insistere con la carne cruda, compressa di ossa.

Ingredienti:

Un buon macellaio! (che abbia buona carne, si intende!!)
Carni bianche a scelta
Acqua
Pentola e coperchio
Tempo (1:20 aprox.)


Procedimento:

Io ho scelto il pollo, un pollo abbastanza grande di quasi 4kg. Con testa, zampe, cuore e fegato.
Ho tagliato in 4 parti, e staccando cuore e fegato (che aggiungeremo a fine cottura).

image




Mettiamo metà pollo (nel caso fosse piccolo, lo possiamo mettere intero). Qui dovete regolarvi voi, a seconda di come volete la pappa, se più densa o più liquida.

image




Facciamo bollire tutto per 45-60 min. circa (io ogni tanto giro i pezzi).
Alla fine aggiungiamo le varie interiora, a fuoco spento!

image




Facciamo freddare un pò... E se le ossa sono molto dure e grosse, le leviamo (altrimenti, nelle ossa di quaglia, si possono frullare bene bene!).

image



Aggiungiamo la carne al brodo della bollitura. E frulliamo tutto!!!

image



image



Prendiamo la ciotola del nostro furetto e la riempiamo. Il resto si può congelare e, man mano ne abbiamo bisogno, lo scongeliamo :)

image



Inoltre molti consigliano di integrare, alla porzione di zuppa, qualche integratore come Korrector Crescita/Recupero... Spero vi sia stato utile!

Buon Appetito!!

image

 
Top
afrodite
view post Posted on 30/6/2009, 23:07




Scusa cara.. ma la zuppa in questione, in poche parole, non è altro che pollo lesso??
Come fa ad essere ricostituente?
Io non do carne cotta, quindi parlo da ignorante in materia, ma è risaputo che qualunque alimento, bollito, perde sostanza. Forse può essere più appetibile per i furetti che sono restii a mangiarsi la carne cruda e può aumentare il peso se data più volte al giorno.. ma nella zuppa in sé non credo ci siano ingredienti "ricostituenti", no?
Tra l'altro alcune parti se ho capito bene vengono tolte..
 
Top
-sanrra-
view post Posted on 30/6/2009, 23:14




sau! allora l'ho copiata pari pari a quella del post della alimentazione. So che per i cuccioli va data questa zuppa (anche con carni diverse) da vari allevatori ma integrando degli integratori tipo korrector, supertone e vari. Per questo ho lasciato libero il campo che comunque si può aggiungere altro.

Tu sei comunque un'allevatrice ed hai il tuo metodo :) Quindi spiegaci cosa fai tu, così abbiamo pareri diversi e possiamo confrontarci tutti quanti :.nghe:

Comunque è vero che la carne perde sostanza, ma molta di questa va all'acqua di bollitura, che non va buttata ma anzi va frullata insieme alla carne :) Certo non è come darla cruda...
 
Top
afrodite
view post Posted on 30/6/2009, 23:49




Io a dire il vero non ho un metodo particolare o una ricetta "segreta", cerco sempre e solo di rispettare il più possibile quella che sarebbe la loro dieta naturale..
anche perché, se i cuccioli crescono troppo in fretta possono accusare seri problemi di salute.
Do molta carne, a partire già dalla terza settimana di vita, non tolgo niente e la do cruda..
Ci sono vari integratori ma me ne servo solo all'accorrenza, non di regola, da quelli più generici come il Korrector crescita o il Felistro a quelli più specifici come "l'impasto" alle alghe (così lo chiamo io.. in inglese "seaweed meal").
Aumento l'apporto di proteine e grassi sia con le crocche che con prodotti come A/D o Convalescence.. e nient'altro, al resto pensa mamy ;)
 
Top
-sanrra-
view post Posted on 1/7/2009, 08:20




tì come integratori mi riferivo a quelli che hai elencato :)

Bhu penso che ogniuno abbia il suo metodo... io così ho letto in giro, mi è sembrato buono e l'ho modificato semplificando il tutto così da lasciare libera scelta degli integratori e vari :)
Ed ho ribadito comunque che si deve insistere con la carne cruda, io in primis voglio eliminare tutto il resto (anzi già fatto da 7 giorni) per lasciare solo la alimentazione naturale :.nghe:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 1/7/2009, 21:48




CITAZIONE (-sanrra- @ 1/7/2009, 00:14)
Comunque è vero che la carne perde sostanza, ma molta di questa va all'acqua di bollitura, che non va buttata ma anzi va frullata insieme alla carne :) Certo non è come darla cruda...

beh, un problema della cottura è che il calore distrugge completamente alcune sostanze, quali le vitamine termolabili, tra cui la vitamina C e le vitamine del gruppo B e alcuni amminoacidi, che costituiscono le proteine..
 
Top
sheyen
view post Posted on 21/12/2009, 13:51




Here in my house, I mix chicks (sometimes ducks, rabbit), gizzards and chicken livers, I add the yeast extract powder.
All meat and mixed chicks are still RAW.
I mix and I freeze (with small freezer bags hahaha)
 
Top
furettaemy
view post Posted on 21/12/2009, 14:05




yeah, we use RAW feeding too ^_^
that's a soup that can be used for recovering weight, when ferret doesn't eat etc..
 
Top
sheyen
view post Posted on 21/12/2009, 14:28




yess exactly.
My babies ferret eating that over 3 weeks and more, before they eating babies chicken... :D
 
Top
8 replies since 22/6/2009, 12:11   447 views
  Share