Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

I Colori dei Furetti!

« Older   Newer »
  Share  
LuciusFr
view post Posted on 14/7/2009, 17:45




ELENCO COLORI:

ALBINO:
Il furetto albino presenta un pelo primario e sottopelo assolutamente bianchi o crema (non bianco giallastro),il naso solo rosa e gli occhi rossi. La colorazione albina non ha pattern.
emyd
Emy, ALBINA, di Teresa!

SABLE:
il pelo primario va dal marroncino (sable) a tonalità marrone più scure (black sable) o cenere (dark sable). Il sottopelo può essere bianco/crema o dorato. Il naso va dal marrone chiaro per le tonalità sable e via via scurendosi per i black sable e dark sable. Può essere marrone pieno,maculato o con contorno a “T”.Occhi marroni/neri.
noell
Noel,SABLE STANDARD, di Teresa!

flyts
Butterfly, BLACK SABLE, di Marianna!

evand
Evan, DARK SABLE, di Sandra!


CHAMPAGNE:
Il colore champagne nei furetti vede nel pelo primario una colorazione marroncina chiara (una sorta di cioccolato al latte stinto!). Sottopelo bianco/crema, naso rosa,beige o con contorni beige. Occhi rubino/neri.
ryuw
Ryù, CHAMPAGNE, di MaikaMIa!

CHOCOLAT:
la colorazione chocolat prevede un pelo primario assolutamente marrone chiaro (tipo il cioccolato al latte!),il sottopelo bianco o appena dorato,il naso può essere color mattone/beige con contorno mattone/mattone a “T” o anche solo rosa! Gli occhi rubino/neri.
sharkyb
Sharky, CIOCCOLATO MITT,di Lucius e Dario!

CINNAMON / CANNELLA:
Il pelo primario dei cinnamon dovrebbe essere rosso/marrone,sottopelo dorato o bianco. Occhi rosso/marrone. Naso color mattone oppure beige-rosa con contorno marrone chiaro o mattone.
yakj
Yakkuru, CANNELLA STANDARD, di Sandra!


PATTERN:

STANDARD:
Il peli primari devono essere il 90-100% colorari rispetto ai peli bianchi,anche se non sarà forte come il solido. Si possono infatti ben distinguere le punte (arti e coda) e il tronco è più chiaro! La maschera deve essere piena o a “V”.
ophyd
Ophelia, DARK SABLE STANDARD, di Elisa!

POINT / SIAMESE:
Netta distinzione tra il colore del corpo e quello delle estremità (arti e coda).
Spesso vi è una linea scura anche lungo l'addome. La maschera deve essere una "V" sottile per i black, black sable, sable, cinnamon e chocolate. Non sono accettate maschere piene/a banda o a "T". Gli champagne possono avere una maschera a "V" o nessuna maschera . Il naso dovrebbe essere a seconda del colore rosa, beige o
contornato a "T".
pam
Pambuk, CANNELLA con PATTERN SIAMESE/POINT, di Angela e Cesare!

SOLIDO:
I peli primari colorati devono essere il 100%,senza peli bianchi,creando un colore uniforme (solido,appunto!) per tutto il corpo. La maschera può essere piena o a “V”.
baileyk
Bailey, BLACK SOLID, di Teresa!

SELF:
Il Self è un mantello interamente dello stesso colore,senza peli bianchi e non accetta maschere. Dev’essere completamente omogeneo dalla punta del naso a quella della coda.
danaj
Dana, BLACK SELF, di Ilona Arnold!

ROANO:
Il roano deve mescolare il 50-60% di peli colorati (di qualsiasi colore) con il 40-50% di peli bianchi primari.
dracof
Draco, SILVER MITT, di Lucius e Dario!


MACCHIE:

MITT:
Le estermità degli arti anteriori e posteriosi devono essere bianche. Può essere presente un “bavaglio” bianco o macchie bianche sulle ginocchia e sulla punta della coda.
cocody
Cocò, SABLE MITT, di Emanuela!

PANDA:
Il Panda deve averela testa quasi completamente bianca,compresi collo e gola. Si possono accettare degli anelli di pelo intorno agli occhi. Il naso è rosa.
paris
Paris, PANDA, di Ilona Arnold

BLAZE:
I Blaze,come suggerisce la parola,devono avere una “fiamma” di peli bianchi che parte dalla testa e arriva fino al collo o alle spalle del furetto. La maschera vari a aseconda della colorazione ma non sono ammesse maschere piene o a “V”. Possono essere presenti altre macchie sulla gola,le ginocchia e la coda. Naso generalmente rosa.
blaise
Blaise, BLAZE, di Lucius e Dario

BOCCA DI LATTE:
I furetto bocca di latte si distingue per un’unica macchia bianca che parte dagli occhi e si espande fino alla gola. Naso rosa.
biscuitf
Biscuit, BOCCA DI LATTE (black), di Lisa!

DEW(Dark Eyed White)/BEW(Blue Eyed White):
Il colore dei peli primari di un Dew(o di un Bew,stesso colore del DEW ma con occhi neri) deve essere bianco o crema. Nel caso in cui sia presente una striscia centrale o delle macchie, allora viene detto STRIPED,ma deve comunque avere il 90% di peli primari bianchi (o crema). Il naso in genere è rosa.
yukix
Yuki, BEW, di Carmen Löffler

In sintesi:
-il colore è la tonalità del pigmento
-il pattern è la distribuzione del colore sul corpo
-le macchie sono sempre un pattern ma definiscono come e dove sono messe solo le parti bianche sul corpo

La definizione completa di un furetto si ha usando tutti e 3 questi termini, anche se per semplicità quando c'è una macchia il pattern viene omesso e se non ci sono macchie il terzo temine ovviamente non esiste.


Ci tengo a precisare che i furetti NON hanno razze,(non esistono i furetti "nani",sono semplicemente furetti svezzati e cresciuti male,che restano piccoli,nè esiste la razza "Marshall", la quale è soltanto un'azienda "sforna cuccioli",che patiscono mille torture per poi essere rivenduti carissimi ai negozi) il furetto è uno ma esistono varie colorazioni! Ora,questa vorrebbe essere una sintetica ma spero utile spiegazione sui colori.
Un grazie a Lisa (afrodite), da cui abbiamo attinto! :stellato: E a tutti quelli che ci aiutano ad approfondire e migliorare l'articolo! :hero:
A breve fotine per fugare ogni dubbio sulle varie colorazioni! Anzi,vi invito a postare le foto dei vostri bimbi! E magari a darci il permesso di usarle! :.nghe:
Chiunque voglia aiutarci,se ci sono errori o cose poco chiare,prego di farsi avanti! :the:

Edited by furettaemy - 24/5/2012, 18:23
 
Top
animalove
view post Posted on 14/7/2009, 18:46




piccolissima precisazione:
il DEW è una macchia, e le macchie completano i pattern (anche se di solito per abbreviare si usano i termini solo di colore e macchia, sott'intendendo il pattern) ;)

Vi autorizzo a prendere le foto dal sito per questo scopo, le definizioni dei colori le trovate nella pagina dei furetti stessi, e casomai chiedete se avete dubbi ;)

Edited by animalove - 14/7/2009, 19:53
 
Top
didi.cd
view post Posted on 14/7/2009, 18:50




biiii domani fotina ad areeeeeeeek .eeeeee
 
Top
furettaemy
view post Posted on 14/7/2009, 19:03




grazie angela :clapp: ancora è in fase di revisione e completamento, in caso avessimo dubbi sappiamo a chi rivolgerci :.nghe:
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 14/7/2009, 20:26




Grazie mille Angela! :clapp:
 
Top
violet_soul
icon9  view post Posted on 14/7/2009, 21:04




Visto che avete aperto l'argomento...ne approfitto!!! Siccome ci ho provato mille volte senza mai riuscire a capirci un tubo :libri: qualcuno sa dirmi di che colore sono i miei furi? Le foto sono nella pagina di presentazione, se ne servono altre chiedete e vi sarà dato :hero:
 
Top
eva37
view post Posted on 14/7/2009, 21:29




Nel pattern manca POINT - SIAMESE :)
 
Top
furettaemy
view post Posted on 14/7/2009, 21:42




uh, hai ragione :lucius: non è che potresti darci un aiutino a definire il pattern? :.nghe:

cri se metti qualche altra fotina ci possiamo provare, specie quelle durante il bagnetto non aiutano molto :P
 
Top
violet_soul
view post Posted on 14/7/2009, 22:33




:cool: hai ragione...provo, come al solito se faccio casini salvatemi :...:

Ecco Mia
[img=http://img262.imageshack.us/img262/7075/miax.th.jpg]
si dovrebbe vedere bene tutto qui...

e Chili
[img=http://img193.imageshack.us/img193/9405/chilio.th.jpg]
purtroppo non è nitidissima la foto intera, ma i colori sono abbastanza realistici, per il musetto c'è il particolare

Lamù
[img=http://img193.imageshack.us/img193/9405/chilio.th.jpg]
mi pare molto chiara come foto...

Katun
[img=http://img268.imageshack.us/img268/1382/katun.th.jpg]
per il naso fa fede la foto con la linguaccia, è proprio nero nero, mentre per il corpo fa fede quella intera

Piccolo Boh
[img=http://img404.imageshack.us/img404/1489/piccoloboh.th.jpg]
per il muso fa fede il particolare, con la muta ha schiarito moltissimo la mascherina, mentre per il corpo può andare quella intera

ho dato per stasera, vado a nanna, baci a tutti e grassie a chi mi saprà chiarire le idee!!! :notte:
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 14/7/2009, 23:08




beh..ti saprà dire angela! :clapp:
Io consultandomi con i miei sottoposti (:clapp: ) diciamo che è un arlecchino blaze mitt.. ma..boh??°°

Katun un sable e Piccolo un dark sable? forse? visto che dici che è + scuro..°°

Edited by LuciusFr - 15/7/2009, 01:30
 
Top
didi.cd
view post Posted on 14/7/2009, 23:11




CITAZIONE (LuciusFr @ 15/7/2009, 00:08)
beh..ti saprà dire angela! :clapp:
Io consultandomi con i miei sottoposti (:clapp: ) diciamo che è un arlecchino blaze mitt.. ma..boh??°°

Katun un sable e Piccolo un black sable? forse?

SOTTOPOSTO A CHIIII!!!!! :grrr: sappi ke ho suggerito io la colorazione di Mia :tsè:
 
Top
elislipkn
view post Posted on 14/7/2009, 23:32




vi allego delle foto che ho.. iniziamo da Ophelia, una sable standard, naso rosa con una T più scura:

image
image

Poi c'è Semolino.. albino.. mancanza di pigmentazione (negli albini, furetti o qualsiasi altra specie animale, manca la struttura melaninica, quindi non c'è colore.. ossia naso rosa, occhi rossi-rubino e pelo bianco)
image
image
image

Beryl, black mitt per ora.. anche se forse un accenno di mascherina, con la muta invernale dovrebbe venirle, visti dei peletti bianchi sopra gli occhi:
image

E questo era Eddie, che se non sbagio avrebbe dovuto essere un cannella (cinnamon per gli amanti dell'inglese.. chiamatelo come vi pare):
image
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 14/7/2009, 23:55




eli non hai foto migliori di Eddie e Beryl? qualcosa dove si veda meglio il colore!

CITAZIONE (didi.cd @ 15/7/2009, 00:11)
CITAZIONE (LuciusFr @ 15/7/2009, 00:08)
beh..ti saprà dire angela! :clapp:
Io consultandomi con i miei sottoposti (:clapp: ) diciamo che è un arlecchino blaze mitt.. ma..boh??°°

Katun un sable e Piccolo un black sable? forse?

SOTTOPOSTO A CHIIII!!!!! :grrr: sappi ke ho suggerito io la colorazione di Mia :tsè:

beh,diciamo la verità: l'hai letta altrove dopo che te l'ha detto tere.ù_ù :.nghe:
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 15/7/2009, 00:11




ci manca un ciocco.. chi ha un ciocco? lallaaaaaa, dadino è un ciocco?? se si ce lo presti??':clapp:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 15/7/2009, 00:17




già, detto io :.nghe:
Cri, manca la fotina di Lamù :P
di preciso sulle macchie di Mia e Chili non saprei dire.. mentre Katun e Piccolo Boh mi sembrano sable standard.. Katun un bellissimo nasoneruto :kiiss:
ma aspettiamo altri pareri :P
 
Top
336 replies since 14/7/2009, 17:45   23378 views
  Share