Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Inserimento, Quando la famiglia si allarga...

« Older   Newer »
  Share  
Cameron
icon4  view post Posted on 20/10/2012, 15:13




Ciao! sono qui con un nuovo dubbio :) ho trovato una"compagna" per Robo, più che altro una mamma adottiva visto che sarebbe più grande, arriva da un ragazzo che non può più tenerla.
La bambolina ha due anni, Robo 5 mesi, lei sterizzata e vaccinata, in regola e già abituata a stare con gatti. Quello che mi chiedevo è se ci sono training o avete dei consigli per avvicinare i due gradatamente, in modo di aiutarli ad accettarsi senza che nascano inutili gelosie.
so di per certo che lei all'inizio sarà un pò difficoltosa, giustamente dovrà affrontare l'arrivo in una casa nuova, ma la convinvenza?
mi conviene tenere i due separati all'inizio ed aumentare le ore di contatto?
Sfruttare il sonno comatoso per avvicinarli e farli risvegliare vicini?
Mantenere comunque ciotole diverse oppure comprare una ciotola nuova, neutra e lasciare che mangino assieme?
 
Top
MKfura
view post Posted on 20/10/2012, 18:53




Mah ogni furetto è fatto a modo suo, se non è problematico per i padroni attuali della furetta io proporrerei di farli conoscere per gradi, lasciando che lei continui a vivere a casa sua almeno per qualche tempo. Magari potreste farli incontrare in una zona neutrale dove nessuno dei 2 ha famigliarità con l'ambiente e vedere come si comportano. Così saprai se la femmina ha difficoltà ad accettare questo nuovo fratellino. se non ci dovessero essere problemi di sorta, lei si sarà fatta un nuovo amico e quindi avrà un punto di riferimento per quando cambierà tutto il suo mondo venendo a vivere a casa con te ( perchè comunque cambiare casa e famiglia dopo 2 anni sarà comunque e inevitabilmente traumatico per la piccola). LAscio comunque la parola a chi è più esperto di me, le mie furette non mi hanno dato problemi con gli inserimenti quindi non so darti consigli per le modalità d'approccio.
 
Top
elislipkn
view post Posted on 20/10/2012, 23:02




di solito se sono cuccioli non ci sono quasi mai problemi, soprattutto poi se sono di sesso diverso :) Il fatto è che dipende realmente dal carattere di ognuno.. si inizia solitamente facendoli conoscere in zona neutra, come può essere ad esempio un parco o un giardino, entrambi a guinzaglio.. se vanno d'accordo puoi già metterli insieme, poi stabiliranno loro le loro gerarchie... piccolo consiglio: PRIMA di farli anche solo vedere fai fare un controllo alla nuova arrivata: esame feci sia batteriologico che virale, fai controllare che non abbia acari nelle orecchie o comunque parassiti o malattie contagiose.

Se dovessero dare problemi di inserimento puoi lasciarli fare, sempre che non si ammazzino , qualche azzuffata è normale! Se diventano aggressivi devi ricorrere col farli vedere, tenerli in due cucce distinte, magari facendoli vedere sempre attraverso grate (se usi due playpen puoi ad esempio metterle attaccate), scambiargli le copertine con l'odore eccetera :)
 
Top
2 replies since 20/10/2012, 15:13   82 views
  Share