Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Blaze, panda, DEW e altri colori!

« Older   Newer »
  Share  
furettaemy
view post Posted on 14/9/2009, 11:21




CITAZIONE (LAlunaLU @ 14/9/2009, 12:12)
CITAZIONE (furettaemy @ 14/9/2009, 12:01)
avevo ragione ioooo :happy:
angela ci chiariresti la definizione di arlecchino? :lucius:
sono solo panda, blaze e dew?

Qui si spiega:
http://ilmondodelfuretto.forumfree.net/?t=9406082

mm, questo dovrebbe essere quello che angela definisce "arlecchino nel senso italiano", nu? perchè guarda cosa riporta tra gli arlecchini:
strisce bianche che attraversano la testa passando tra le orecchie.
macchie bianche sul collo.
la punta delle zampe bianche. ( detta MITT )
Parti della coda bianche
Ginocchia bianche.
Petto, Testa e ventre bianchi o macchiati di bianco.

porta anche i mitt tra gli arlecchini :lucius:
 
Top
animalove
view post Posted on 14/9/2009, 11:23




Riguardo al bell'articolo di Silvia, è basato su altri animali non sui furetti, sui quali uno studio serio ancora non c'è! quindi è una supposizione, ma visto che molte cose apparente simili hanno un funzionamento diverso a seconda della specie non si può dare per oro colato, inoltre alla luce delle ossrvazioni degli ultimi anni è in parte inesatto.
Ad esempio il problema nel fare accoppiamenti maschiato x macchiato non è tanto il fatto di avere cuccioli più facilmente malati, quanto il fatto che l'omozigosi per tale caratteristica è solitamente letale e porta quindi alla morte del feto (cucciolate percentualmente poco numerose quindi o con pochi macchiati rispetto alla media), è facile quindi supporre che i macchiati che ne risultano siano in realtà eterozigoti per tale caratteristica, così come sarebbe in un accoppiamento di macchiato x standard (è ovvio supporre che se un cucciolo omozigote sopravvivesse quasi sicuramente avrebbe cmq una serie di varie problematiche), quindi non ha assolutamete nessun vantaggio accoppiare due macchiati.
Poi qui viene considerato il mitt come macchiato, ma pare che i problemi vengano dati dalle macchie estese sulla testa (x cui blaze, panda, dew) e infatti solitamente i mitt non presentano le stesse problematiche di allevamento e nemmeno la stessa incidenza di sordità e altri problemi correlati, infatti dall'osservazione di numerose cucciolate pare non sia così rischioso accoppiare mitt x macchiato o mitt x mitt.
Quest'ultima differenza spiega anche il perchè alcuni allevatori non favorevoli all'allevamento di arlecchini in senso stretto (e angora), ha scelto però di allevare da 20 anni colori standard e mitt, con successo.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 14/9/2009, 11:29




ci capisco sempre meno :lucius:
 
Top
animalove
view post Posted on 14/9/2009, 11:31




CITAZIONE (furettaemy @ 14/9/2009, 12:21)
mm, questo dovrebbe essere quello che angela definisce "arlecchino nel senso italiano", nu?

si infatti, nello standard italiano qualsisi furetto macchiato di bianco vien chiamato arlecchino, mentre io, alessia ecc distinguiamo blaze, panda e dew dai mitt perchè appunto geneticamente un po' diversi.
è un po' un caos di termini perchè all'estero (es. germania) l'arlecchino è strettamente un furetto solo mitt e non hanno un termine per chiamate tutti i macchiati in gruppo o magari da qualche parte (es. ungheria) li chiamano "con pattern" :rolleyes:

Edited by animalove - 14/9/2009, 12:31
 
Top
didi.cd
view post Posted on 14/9/2009, 11:31




infatti mi sono confusa anch'io... :lucius: cioè... Gandalf non è arlecchino, quindi non dovrebbe avere gli stessi problemi degli arlecchini (evvivaaa) però c'è un furetto con le macchie come quelle di Gandalf ke è sordo... forse è una sordità dovuta ad altro?
 
Top
animalove
view post Posted on 14/9/2009, 11:35




CITAZIONE (LAlunaLU @ 14/9/2009, 12:25)
Il "problema" sono le macchie/strisce bianche.
Conosco un furetto mitt, che ha 2-3 macchie (come Gandalf) in testa ed é sordo :(

Non ho detto che nessun mitt è sordo ma che l'incidenza rispetto agli altri macchiati è NETTAMENTE inferiore, tanto da non poterli paragonare.
Poi anche uno zibellino può essere sordo... bisogna capire se è una sordità che deriva dalla macchia o no, e comunque hai confermato anche tu che quel furetto ha macchie in testa più o meno estese, che collima con la mia supposizione...
 
Top
furettaemy
view post Posted on 14/9/2009, 11:38




forse inizio a capire :lucius:
 
Top
animalove
view post Posted on 14/9/2009, 11:52




avevo capito che non eri daccordo :P
CITAZIONE (LAlunaLU @ 14/9/2009, 12:42)
Tu cosa pensi? deriva da machie yes or no?

e come faccio a saperlo, non ho la sfera di cristallo :P scherzi a parte, si potrebbe sapere solo testando gli altri parenti anche non macchiati indietro x qualche generazione e tracciando una percentuale di incidenza della famiglia, se si presenta su non macchiati è facile sia quel tipo di sordità, se fosse solo sui macchiati è molto più probabile che sia quest'altro tipo.
non sapendo nulla della famiglia è più semplice pensare ad una sordità legata alla macchia (questo non vuol dire però sia poi vero).

Infatti questo mi dà lo spunto per dire che, una cosa su cui NON sono daccordo sui test che negli ultimi anni si sta facendo riguardo alla sordità è il fatt di testare SOLO i macchiati, perchè prima di ricercare la sordità su queste colorazioni sarebbe il caso di capire l'incidenza della sordità sulla RAZZA, x poterle poi paragonare.
Perchè per supposizione, se vien detto che l'80% dei macchiati è sordo è un grosso dato, ma se magari si scoprisse che il 50-60% dei furetti di colore standard è sordo, allora il tutto si ridimensiona notevolmente e diventa quasi irrilevante...
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 14/9/2009, 11:56




uh.. :lucius: + o - credo di aver capito. :lucius: non è difficile. :lucius:
 
Top
animalove
view post Posted on 14/9/2009, 11:59




CITAZIONE (LAlunaLU @ 11/9/2009, 14:54)
E charamente, mi sembra logico non fare accoppiamenti macchiati x macchiati ma solo macchiati x standart e controllare che anche nei "standart" non ci sono stati furetti macchiati.

questa è una cosa che fanno alcuni allevatori che han deciso di non allevare macchiati di alcun tipo, ma a me sembra piuttosto assurda, inquanto il gene della macchia bianca è dominante, il che significa che se è portato nei geni si manifesta nel fenotipo, se fenotipicamente non c'è significa che non porta tale caratteristica e di conseguenza non la strasmette. quindi perchè cavolo escludere furetti di colorazione standard (magari controllando che non ci siano peletti bianchi di alcu tipo sul corpo) solo perchè figli o nipoti o pronipoti di un macchiato??? non ha senso.

tralaltro ricordo che la macchia bianca (solitamente mitt con bavaglino, raramente macchie in testa più o meno estese) è una mutazione spontanea che può comparire anche in furetti con 10 generazioni di colorazioni a pelo non macchiato... sennò come sarebbero saltati fuori i primi, poi selezionati? :P
tale macchia bianca però sembra recessiva e non si manifesta fenotipicamente nei figli eterozigoti, (evidentemente è servito in passato un lavoro di selezione per "fissarla").
 
Top
furettaemy
view post Posted on 14/9/2009, 12:01




CITAZIONE (animalove @ 14/9/2009, 12:52)
Infatti questo mi dà lo spunto per dire che, una cosa su cui NON sono daccordo sui test che negli ultimi anni si sta facendo riguardo alla sordità è il fatt di testare SOLO i macchiati, perchè prima di ricercare la sordità su queste colorazioni sarebbe il caso di capire l'incidenza della sordità sulla RAZZA, x poterle poi paragonare.
Perchè per supposizione, se vien detto che l'80% dei macchiati è sordo è un grosso dato, ma se magari si scoprisse che il 50-60% dei furetti di colore standard è sordo, allora il tutto si ridimensiona notevolmente e diventa quasi irrilevante...

d'accordo sul fatto di testare a campione tutta la razza per capire l'incidenza.. ma mi sembra che la sordità, per quello che conosco io, non sia molto incidente in genere.. finora credo di non aver conosciuto nè sentito tra quelli che conosco di furi sordi.. almeno, sordità totale..sbaglio? è abbastanza frequente? sempre parlando di colori standard
 
Top
nixy_pan
view post Posted on 14/9/2009, 23:40




CITAZIONE (didi.cd @ 14/9/2009, 12:31)
infatti mi sono confusa anch'io... :lucius: cioè... Gandalf non è arlecchino, quindi non dovrebbe avere gli stessi problemi degli arlecchini (evvivaaa) però c'è un furetto con le macchie come quelle di Gandalf ke è sordo... forse è una sordità dovuta ad altro?

gandalf HA macchie in testa quindi viene considerato cmq arlecchino tra quelli che potrebbero avere problemi di sordità..
proprio perchè è una macchia bianca che si estende in testa..
dioniso ha solo 2 macchioline bianche in testa.. eppure io sn convintissima sia sordo.. vedremo se mai riuscirò a fare un test baer
 
Top
didi.cd
view post Posted on 15/9/2009, 08:18




ma allora Gandalf che cosa èèèè :cry: io cmq sapevo che molti mitt possono avere delle macchioline più o meno estese sulla testa, e questi sono considerati arlecchini? (arlecchini nel senso europeo intendo!).. forse quelle di Gandalf sono troppo estese per essere un semplice mitt? ma non c'è un modo per saperlo per certo?
cmq sono sicura della non sordità di Gandalf perchè quando sente certi rumori fastidiosi fa scatti con le orecchie e io ho fatto vari tentativi appositamente...
se guardo la genealogia nella 3° generazione ha dew e champagne siamesi, nella 2° ha chocolate, sable mitt, chocolate mitt e champagne siamese e nella prima avete visto le fotine dei genitori..
 
Top
animalove
view post Posted on 15/9/2009, 10:28




CITAZIONE (didi.cd @ 15/9/2009, 09:18)
ma allora Gandalf che cosa èèèè :cry: io cmq sapevo che molti mitt possono avere delle macchioline più o meno estese sulla testa, e questi sono considerati arlecchini? (arlecchini nel senso europeo intendo!).. forse quelle di Gandalf sono troppo estese per essere un semplice mitt? ma non c'è un modo per saperlo per certo?

è in ogni caso mitt e se accoppiato con colore standard, come macchiati non farà altro che mitt con al massimo altrettante macchie bianche in testa. visto le macchiette abbastanza estese eviterei di accoppiarlo con arlecchino per sicurezza o com mitt altrettanto macchiato in testa.

Il problema della sordità è che se è solo monolaterale è difficilissima da individuare coi test casalinghi.
Comunque ribadisco anch'io il discorso di Nixy che quando si tratta di sordità legata alla depigmentazione, per come sembrerebbe lavorare il gene è assolutamente indifferente accoppiare un arlecchino sordo o che ci sente benissimo, i cuccioli macchiati avranno la stessa identica probabilità di essere sani o sordi perchè NON è ereditario ma una caratteristica propria della mutazione.
Questo spiega meglio il perchè il lavoro di selezione ipotizzato da Ilona non sarebbe efficace.
Sempre che il gene lavori davvero così, per mutazione casuale.
Tutt'altro discorso è per la sordità non legata alla depigmentazione.
 
Top
didi.cd
view post Posted on 6/12/2009, 18:44




CITAZIONE (animalove @ 15/9/2009, 10:28)
CITAZIONE (didi.cd @ 15/9/2009, 09:18)
ma allora Gandalf che cosa èèèè :cry: io cmq sapevo che molti mitt possono avere delle macchioline più o meno estese sulla testa, e questi sono considerati arlecchini? (arlecchini nel senso europeo intendo!).. forse quelle di Gandalf sono troppo estese per essere un semplice mitt? ma non c'è un modo per saperlo per certo?

è in ogni caso mitt e se accoppiato con colore standard, come macchiati non farà altro che mitt con al massimo altrettante macchie bianche in testa. visto le macchiette abbastanza estese eviterei di accoppiarlo con arlecchino per sicurezza o com mitt altrettanto macchiato in testa.

quindi.. essendo lui un arlecchino, se venisse accoppiato con una standard, essendo che la femmina nella genealogia non ha arlecchini, e lui è arlecchino e nella genealogia oltre gli standard ha solo un dew alla 3° generazione, può esserci un'alta incidenza di cuccioli arlecchini in ogni caso? o non importa quanti arlecchini ci sono in entrambe le genealogie? :sbam:

risposta a scoppio ritardato... :stellato:
 
Top
38 replies since 10/9/2009, 10:22   2037 views
  Share