Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Furetto sgancia quasi sempre puzze dalle ghiandole anali, Ciao a tutti... Puzza incredibile

« Older   Newer »
  Share  
Brabra92
view post Posted on 3/8/2016, 00:53




Ciao a tutti...Mentre gioca o corre inizia a emanare una puzza incredibile...non l'ha mai fatto...cosa puo essere?
 
Top
casperfuretto
view post Posted on 5/8/2016, 13:43




Ciao, non so cosa possa essere (posso immaginare un'infiammazione alle ghiandole) comunque i furetti sganciano quando sono eccitati o nervosi, ma se non lo ha mai fatto, direi proprio di portarlo subito da un buon veterinario, esperto di furetti; almeno io farei così...
ciao

PS se non conosci un buon veterinario nella tua zona, prova a chiedere di indicartene uno all'associazione Furettomania
 
Top
Brabra92
view post Posted on 22/8/2016, 01:06




Ok...fatto controllo tutto aposto...sgancia le
Puzze se vuole
Uscire dalla gabbia o se è troppo contento..

Ha 5 mesi e non dorme mai quasi...non dovevano dormire 20 ore xd
 
Top
casperfuretto
view post Posted on 27/8/2016, 21:02




bene, ottimo ... 5 mesi è un cucciolone, piano piano si calma, vedrai già dopo un anno si calma un poco e poi si dovrebbe calmare decisamente dopo i 3 anni; però cambia da furetto a furetto, ho avuto un furetto che a 8 anni era ancora una trottola...

Se è il tuo primo furetto, mi permetto di darti alcuni consigli:

1) il furetto NON è un animale da gabbia, dovrebbe stare sempre libero a patto di avere una casa o una stanza "a prova di furetto", cioè priva di elementi che in qualche modo possano nuocergli. Un buon compromesso è fare andare il furetto in gabbia quando non si può controllarlo, ovvero di notte e quando si esce, magari invogliandolo con un premio quando entra in gabbia. NB ATTENZIONE SOPRATUTTO AGLI OGGETTI IN GOMMA: ne vanno pazzi: li sbriciolano coi denti, di solito li sputano ma a volte li ingoiano: in tal caso il furetto va operato d'urgenza, altrimenti rischia un blocco intestinale o renale

2) premiarlo anche quando sporca nella cassetta è un ottimo modo per abituarlo a non sporcare in casa

3) se puoi portalo anche in passeggiata gli piace molto, però occhio ai cani che lo vedono come una preda; se c'è un cane senza guinzaglio il furetto è in serio pericolo

4) consulta il sito di furettomania e contatta i responsabili, ti sapranno consigliare su tutto


Ho convissuto per 13 anni con 6 furetti e le puzze non sono mai state un problema, li per li ti sembra di morire, ma poi svaniscono in fretta ;)
buone furettate ;-)

PS assicurati che il tuo veterinario sia veramente esperto di furetti, purtroppo il furetto è un animale poco conosciuto e spesso anche i veterinari ne sanno poco e non tutti hanno l'onestà di ammetterlo...
 
Top
Brabra92
view post Posted on 28/8/2016, 00:43




Sisi la tengo aperta di sera finche non torna a dormire da sola...ho gia fatto anche i vaccini...il vet è esperto di furetti...grazie!!!
 
Top
ugo;)
view post Posted on 4/9/2016, 20:44




Sono daccordo con casperfuretto in tutto. Le puzzette dipendono dall'eccitazione e vuol dire che esce poco. Non sono bestioline da gabbia, si avviliscono.
Dici che "non dorme quasi mai" e questo dimostra che non sei mai in casa. loro dormono anche 20 ore, è vero, ma d'inverno, e solo se c'è cattivo tempo. Altrimenti, specialmente se sono così giovani, tendono ad esplorare, a giocare a mettersi alla prova e cacciarsi nei guai. Sono dei diavolini da piccoli.
Ricorda che più ti occupi di lei e meglio ti troverai, perché l'impegno non va mai perso.
buona vita insieme.
 
Top
casperfuretto
view post Posted on 8/10/2016, 23:04




CITAZIONE (Brabra92 @ 28/8/2016, 01:43) 
Sisi la tengo aperta di sera finche non torna a dormire da sola...ho gia fatto anche i vaccini...il vet è esperto di furetti...grazie!!!

OK, quindi se esperto spero che abbia seguito questa procedura per il vaccino contro il cimurro:

Il vaccino per il cimurro è fondamentale per la salute del furetto, va effettuato un vaccino dopo le prime 6 settimane di vita e due richiami successivi a distanza di un mese ciascuno, poi il richiamo annuale. I casi di morte per cimurro sono molto frequenti nei furetti, anche se tenuti in casa, quindi la vaccinazione è indispensabile.

se non lo ha fatto, cambia veterinario

Un altro piccolo suggerimento: è FONDAMENTALE l'alimentazione:il furetto è un carnivoro obbligato, l'ideale sarebbe una dieta tipo BARF (ovvero piccole prede INTERE crude o appena scottate nell'acqua bollente (ad esempio quaglie) tritate con pelle ossa e interiora. Quando il furetto è più anziano si passa ad un misto di quaglia con pollo e tacchino.

Se non te la senti di dargli cibo fresco, almeno acquista solo crocchette di ottima qualità, di marca 8in1, totally ferret o Zupreeem O Acana; diffida di tutte le alltre marche che fanno anche cibo per roditori (tipo Cliffy o schifezze simili); un buon cibo per furetti dovrebbe avere un 35-40% di proteine ed un 20-25%di grassi e non dovrebbe contenere cereali.

Se non trovi le marche citate, può andare bene anche mangime secco per gattini (kitten) di ottima qualità, come Hills o Royal Canine.

altre info qui:
www.furettomania.it/il-furetto/alimentazione/

ciao, buona fortuna!
 
Top
6 replies since 3/8/2016, 00:53   378 views
  Share