Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Sono nati!, Finalmente

« Older   Newer »
  Share  
furettaemy
view post Posted on 6/7/2010, 23:32




oddio è terribile, mi dispiace tantissimo :(
di base la mamma mangia crocchette quindi, integrate con carne? posso chiederti che marche?

e.. il peso dei piccoli? quanto pesavano alla nascita? crescono?
 
Top
krityns
view post Posted on 6/7/2010, 23:52




(scusate ho combattuto un paio di minuti contro la mia connessione :grrr: )

Allora...per le crocche...una è la hill's...le altre due sono in pratica sconosciute, ma ho letto personalmente le percentuali e sono tutte nella norma, ovviamente sono crocche per gatti...

Per quanto riguarda invece il peso dei piccoli, io ed enzo abbiamo avuto un piccolo battibecco (considerate che da quando io frequento il forum abbiamo rivisto tante cose, considerando che lui partiva sempre dall'esere cacciatore) siamo comunque arrivati a un accordo, perchè lui non se la sente di maneggiarli così piccoli...in pratica potremo pesarli da venerdì, quando compiranno una settimana...però io li ho fissati tanto, ho cercato di catturare quanti più particolari possibili e si crescono e a vista d'occhio, sono tutti movimentatissimi e con delle belle vocine bianche...

So che si dovrebbero pesare ogni giorno...ma non sono riuscita a fare meglio di così...è difficile abbattere al 100% le convinzioni di una vita
 
Top
furettaemy
view post Posted on 7/7/2010, 00:00




per quanto riguarda le crocche, se posso consigliarti.. non fare affidamento sulle percentuali.. molte marche hanno teoricamente le percentuali giuste, ma con ingradienti raccapriccianti.. guarda gli ingredienti: al primo posto c'è carne, meglio se disidratata? oppure farine? oppure, peggio ancora, vegetali? i primi ingredienti in ordine sono quelli presenti in maggiori quantità, e via via scendendo..ho visto marche con le percentuali corrette di proteine e grassi, ma le proteine erano tutte vegetali, dannosissime per il furetto!!
se riesci a mettere la lista di ingredienti possiamo darti un parere.. altrimenti io prenderei qualche ottima marca tra quelle più conosciute, magari senza cereali e con un'alta percentuale di carne ;)
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 7/7/2010, 00:01




Si la genealogia.. se non sbaglio è una furetta "da caccia", no?

Le crocche sconosciute bho.. ci metti nomi e percentuali quando puoi?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 7/7/2010, 00:06




ah, per quanto riguarda l'uovo sodo/crudo, ciò che hai letto forse è che nel bianco d'uovo c'è l'avidina, che impedisce l'assimilazione della biotina del rosso. è vero che viene distrutta con la cottura, ma così l'uovo perde molto di sostanza.. per cui si supera questo inconveniente dando solo il rosso d'uovo crudo ^_^
 
Top
krityns
view post Posted on 7/7/2010, 01:05




Si certo...domani posto di sicuro tutte le informazioni su un tipo di crocche, xkè ricordo di avere uno scatolo da qualche parte...x le altre provo a farmele dettare oppure a farmele portare.

Grazie mille per l'uovo, ora è tutto più chiaro ^_^

Per quanto riguarda la furetta, si non ha genealogia, così come il furetto con cui si è accoppiata, però dubito fortemente incompatibilità di sangue del tipo lontani parenti, considerando che questa furetta viene dall'altra parte della sicilia rispetto al maschio e che enzo ha avuto modo di vedere i genitori di lei. Poi sinceramente escluderei un comportamento del genere con la genealogia, ho già sentito di cacciatori con furette che mangiavano tutti i figli, lei avrebbe potuto farne un sol boccone considerando la misura ttuale dei piccoli.
Sicuramente il pesarli e controllarli più da vicino avrebbe aiutato a una qualche spiegazione logica che io sinceramente non trovo, ma credimi mi ritengo fortunata a "trattare" con un cacciatore come enzo, perchè negli ultimi giorni ho sentito consigli di cacciatori a dir poco raccapriccianti!!!

Cmq, bando alle ciance...domani vedo di recuperare tutte le informazioni sulle crocche, anche se ripeto, da quando ha partorito ne ha mangiate pochissime!
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 7/7/2010, 01:44




Beh... Ma che significa che lo escludi perchè hai sentito di altre furette che lo fanno? Certo che lo fanno, le nutrono con pane e schifezze e saranno stressate all'inverosimile, altro che carenze alimentari.. Senza contare che nn è da escludere che quei cuccioli avessero malformazioni portate dalla NON cura che i cacciatori mettono nell'accoppiare i loro animali.
Che venga dall'altra parte della Sicilia non mi rassicura per niente, 1. perchè non è l'altra parte del mondo,2. xkè una genealogia non è fatta di "madra sta bene, padre sta bene", ma anche da antenati. E non è solo un problema di parentela ma di tare genetiche che, non conoscendo la genealogia, i genitori e i cuccioli possono nascondere.
Quindi, capirai che sono assolutamente in disaccordo con il fatto che lei abbia fatto i cuccioli.. e spero comprenderai anche il perchè. Mettere al mondo delle creature non è un gioco.. E penso che dovrebbero vietare i furetti per la caccia. -.- Che al nord/centro li prendono anche per i fondelli, ai cacciatori siciliani, perchè usano il trucco del furetto, non rispettando la natura e facilitandosi le cose. ùù

Recupera le info sulle crocche, così sappiamo anche aiutarti in questo campo.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 7/7/2010, 01:44




i piccoli sono nati e prima di tutto, se possiamo cerchiamo di darvi una mano per crescerli al meglio ^_^ però visto che è uscito il discorso, una piccola parentesi.. il discorso delle genealogie non è così semplice.. io sto a messina e i miei due primi bimbi vengono da palermo.. i furetti girano, avendo le genealogie ti renderesti conto che le parentele oltre all'italia si estendono anche in europa.. per questo motivo la maggior parte dei riproduttori vengono presi all'estero, perchè ormai in italia un pò tutti i furetti sono imparentati tra loro..
non so se quello che è successo c'entra con la genealogia, probabilmente no, però voi ci tenete ai vostri piccoli, state facendo del vostro meglio, forse avete fatto degli errori in partenza, ma vi state informando per crescerli meglio che potete.. allora, perchè non pensate a prendervi cura del benessere dei cuccioli anche dal punto di vista della linea di sangue? è importante conoscere la parentela, per sapere se ci sono stati problemi nella linea, che non si vedono a distanza di un paio d'anni nei genitori, se sono consanguinei, se sono longevi.. sul serio, pensateci :)

sicuramente il tuo ragazzo non tiene i furetti come la maggior parte dei cacciatori in sicilia, per fortuna, i furetti nutriti a pane e latte sicuramente possono mangiare l'intera cucciolata per gravi carenze alimentari.. io indagherei sull'alimentazione, se le crocchette non sono tanto buone magari può essere stato questo.. se è la sua alimentazione di base, potrebbe aver accumulato carenze durante la gravidanza.. e una volta che si è trovata a dover allattare tutti quei cuccioli, ha cercato una fonte di nutrimento in quel modo... è comunque un'ipotesi eh, una tristissima ipotesi :(
 
Top
krityns
view post Posted on 7/7/2010, 11:01




Buongiorno a tutti...oggi mi sento un po' meglio, ma solo xkè cerco di trovare una logica a quanto successo...

Ovviamente non credo sia un gioco la genealogia, sono convinta che sia una cosa importantissima, ma è anche vero che ai cacciatori interessa che la linea di sangue sia di "buoni" furetti in altri sensi...questo non giustifica il farli accoppiare a casaccio, che anche secondo me non va bene, infatti ho avuto modo di vedere furetti in brutte condizioni anche per questo secondo il mio modeto parere.
Per quanto riguarda la caccia, come ho già detto io non sono daccordo, così come non sono daccordo per le prede morte o vive che qualcuno di voi da, ma non sto lì a giudicare troppo, xkè negli anni ho scoperto altre sfaccettature della caccia che lì per lì uno non nota e vi assicuro che ho visto le furette del mio ragazzo felicissime al suono della campanella che per loro significa "si parte!"... certamente usarle per la caccia e poi lasciarle a pane è latte è una crudeltà...ma queste furette vanno a caccia e vi assicuro, si divertono, sono amate, coccolate e curate ed è questo quello che a me interessa.
I cacciatori non sterilizzeranno mai le furette, mettiamocelo in testa, però se io nel mio piccolo, posso aiutare a far crescere i cuccioli e a fare in modo che la mamma stia bene, sono felice di farlo e se voi mi aiuterete vi sarò molto grata perchè a me interessa crescere bene i piccoli e piccola nota di soddisfazione (dubito che sarà facile che qualche cacciatore li pigli, saranno troppo piccoli per la stagione venatoria).
Per quanto riguarda la genealogia, dato che ci saranno altre cucciolate gli anni prossimi, sarei felice di poter mettere in pratica qualcosa o un modo per starci attenta, ma non saprei da dove iniziare...


Intanto ecco i dati delle prime crocche:
MARCA--> RADAMES

mais
glutine di mais
crne fresca di pollo e tacchino
strutto suino
cicciolo suino
pollo disidratato
vitamine e minerali
lievito di birra
taurin (0,01%)
DL- metionina
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 7/7/2010, 11:29




Dare prede non è uno sport, noi ci siamo presi come animali da compagnia dei CARNIVORI, semplicemente noi RISPETTIAMO la loro NATURA per il loro BENESSERE. Sono cose distinte e separate, e di certo su questo non c'è niente da contestare.
Che i cacciatori siano dei co****ni si sapeva, ma se il tuo ragazzo ama tanto queste furette, perchè diamine la accoppia senza alcun criterio col rischio che muoia di parto ( se viene fuori un cucciolo deforme non esce,eh), che si mangi i cuccioli? Boh.
Comunque inutile stare a contestare.. purtroppo di reale noi nn possiamo fare niente per la fura a parte darvi consigli e sperare li seguiate..

Le crocche sono pessime:

Il primo ingrediente è il mais (significa che è ciò che contiene in + quantità)
il secondo è il glutine di mais. .-.
C'è suino. .-.
Consiglio: buttale di corsa.
 
Top
elislipkn
view post Posted on 7/7/2010, 11:33




guarda.. innanzitutto i furetti sono contenti sì di andare a caccia, ma per mangiarsele le prede.. I furetti, poi, sono carnivori obbligati e in quanto tali andrebbero nutriti con quelle che sarebbero le loro prede naturali per il loro benessere e per rispettarne la loro natura! C'è gente vegan e vegetariana qui sul forum.. che dà comunque prede intere perché SA che i furetti hanno bisogno di quello.. poi, ovvio, c'è anche gente scema (per fortuna una minoranza) che ha nutrito e ancora nutre i propri cani a frutta e verdura o pasta... e ovviamente o sono morti per le patologie più disparate( tumore al pancreas, ad esempio) o si è verificato l'insorgere di calcoli e disturbi di vario genere..

Noi, esseri dotati di ragione, dovremmo scegliere quello che è più adatto al nostro animale... come ti sentissi, te, se ogni giorno dovessi mangiare solo surrogati di carne in pasticche?
Questo per dirti che le crocchette già non vanno bene di loro, per di più hai riportato una marca che ahimé niente ha a che vedere col fabbisogno nutrizionale del furetto.. ma anche del gatto! non vanno affatto bene, poiché come tu stessa vedi hanno mais come primo ingrediente :/
Io ti consiglio con tutto il cuore di iniziare ad introdurre carne fresca,se proprio non vuoi dare prede congelate o vive(qui nessuno da prede vive) che siano. Teste di gallina, pollo, cuore, fegato (poco in realtà prima dei 6 mesi)coniglio, tacchino e quant'altro.. vedrai che ne gioveranno in salute, almeno! Anche se l'accoppiamento è stato fatto superficialmente!
Comunque cerca in tutti i modi almeno di cambiare alimentazione, che è una delle cose primarie affinché un animale sia sano.. ;)
 
Top
furettaemy
view post Posted on 7/7/2010, 11:35




neanch'io sto a giudicare il fatto di portarli a caccia, pur essendo contraria. come ci sono i cani selezionati da millenni per la caccia, che amano praticare queste attività, probabilmente anche ai furetti piacerà andare a cacciare. odio però appunto come vengono tenuti dalla maggior parte dei cacciatori, odio l'ignoranza, il menefreghismo.. saprai benissimo le condizioni di vita di quasi tutti i furetti dei cacciatori, è quello che mi fa rabbrividire veramente..
saremmo felicissimi di aiutarvi se volete interessarvi a curare meglio l'aspetto dell'allevamento, magari adesso ci concentriamo tutti su questi piccolini, vedrai quanto lavoro daranno, e poi magari se ci spieghi meglio la situazione ti aiutiamo volentieri :)
per i piccoli, sapete come accasarli? è davvero difficile trovare persone che li curino al meglio in sicilia, perchè non c'è proprio la cultura del furetto come animale domestico qui, e se parli di tante cose, come un'alimentazione corretta, sterilizzazione, le ritengono superflue.. io ho avuto una cucciolata ad aprile, e pur avendo cercato per mesi, solo tre piccoli sono rimasti qui, gli altri li ho portati su e stanno da roma in su.

tornando alle crocche, non le vedo per niente buone :cry: i primi due ingredienti, ovvero ciò di cui è composto principalmente il mangime, sono vegetali, per di più cereali, molto dannosi per il furetto. perchè non fate un ordine su www.zooplus.it, e prendete un paio delle migliori marche?
 
Top
krityns
view post Posted on 7/7/2010, 14:18




Ok direi di lasciare perdere le discussioni caccia non caccia...ognuno ha punti di vista differenti ma di sicuro un cosa in comune: lo stato in cui gli animali vengono tenuti.

Per i croccantini va bene, oggi nel pomeriggio devo comunque uscire a comprare altro per lei, vediamo nel negozio qui vicino cosa trovo di buono...
anche se in tutti i casi al momento rappresentano il 2% di ciò che sta mangiando considerando che quasi non li tocca...

Vi aggiorno sul comportamento di oggi...enzo mi ha detto che le ha dato il coniglio con le ossa e tutto ma non l'ha praticamente toccato :libri: quindi avevo pensato di comprare pollo, tacchino e qualche organo e fare tipo la zuppa per i cuccioli, perchè a quanto ho potuto appurare al momento mangia tutto ciò che può "leccare" infatti l'a/d col latte li divora e le crocche e il coniglio oggi non li ha quasi sfiorati, anche la carne oggi l'ha soltanto leccata qua e là... che ne dite?

I cuccioli si è un problema a cui stiamo pensando e come ha detto teresa, non sarà facile trovare loro una casa, ma sinceramente al momento tra tutte le paure che ho al momento questa è l'ultima anche se molto importante...

Ah si ultima cosa...se non sbaglio questo negozietto qua vicino tratta eukanuba... va bene?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 7/7/2010, 14:34




se non è abituata alla carne con ossa è difficile l'accetti di colpo :)
la zuppa per cuccioli è carne bollita, non può costituire l'alimentazione principale della mamma!
al momento, quello che di più completo potete dare sono le crocchette a questo punto. se non le mangia intere, potrete provare a frullarle e a mischiarle con l'ad, dovrebbe mangiarle :) potete associarle a carne tritata cruda se la mangiava, però è sempre senza ossa nè nulla per cui non deve costituire il pasto principale, onde evitare carenze. per cui io darei: crocche frullate nell'ad, latte in polvere, e una volta al giorno carne tritata..
eukanuba è passabile ma c'è di molto più proteico.. personalmente lascerei le hill's per ora e farei un ordine su internet di altre due marche, le migliori non si trovano ai negozi :uff: poi se compri due pacchi le spedizioni sono pure gratis, secondo me è molto più semplice..
ti volevo dire altre due cose, ti scrivo un messaggio privato ^_^
 
Top
Ookami-Chan95
view post Posted on 19/7/2010, 11:00




Come procede questa cucciolata? è preoccupante non avere aggiornamenti :(
 
Top
114 replies since 3/7/2010, 12:33   1585 views
  Share