Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

dubbi sulla castrazione chimica

« Older   Newer »
  Share  
furettaemy
view post Posted on 4/8/2010, 23:08




mi spiace tanto sara, che cosa brutta.. unica nota positiva in tutto questo è che la tua esperienza può essere d'aiuto agli altri nello scegliere il veterinario..

tata ti ho mando la mail! ^_^
 
Top
sara.c
view post Posted on 4/8/2010, 23:13




e' stato un gran brutto natale...non vi dico quante volte mi sono sentita in colpa per averla fatta operare da quella...poi..il destino ci ha mandato la piccola ..tenera..cloe...un altra abbandonella con un insulinoma...
 
Top
furettaemy
view post Posted on 4/8/2010, 23:25




auguriamo a te e la piccola cloe di vivere tantissimo tempo assieme, serene e felici :kiiss:
 
Top
sara.c
view post Posted on 4/8/2010, 23:28




grassieeeeee......incrociatevi anche per eti...ha dei problemi al cuoricino....la mia patata...uffi..
 
Top
MaikaMIa
view post Posted on 5/8/2010, 00:02




CITAZIONE (sara.c @ 4/8/2010, 23:47)
gia'...anche Angela nel sito c'e' l'ha tra i veterinari consigliati-esperti in furetti..mi sono scordata di dirglielo quando siamo andatia a prendere i bimbi..

DIGLIELO!!
per mail, come vuoi, ma diglielo.. il sito di Angela è uno dei primi che viene fuori se si googla "furetti" molti lo vedono..lo deve togliere..

comunque mi spiace molto..noi ci fidiamo di loro e poi.. :(
 
Top
nixy_pan
view post Posted on 5/8/2010, 05:34




anche il mio vet era restio con la castrazione chimica.. ma non di certo diceva che faceva male.. solo che non la conosceva...

così dopo avergli mandato la documentazione che voleva su di essa ha deciso che si poteva anche mettere l'impianto a jove...

passato qualche mese poi dovevo sterilizzare noce, la mia gatta che aveva appena 7 mesi U_U e di nuovo via alle lotte perchè io pensavo fosse meglio l'impianto.. così gli ho passato il contatto di una vet che stà facendo uno studio sull'impianto nei gatti... eee alla fine.. nn si è fatto nulla perchè neanche lei sapeva l'effetto che poteva fare in una gatta cucciolona :°| (mentre nelle gatte di età avanzata lo consiglia) non ci siam sentiti di "testare" su noce così è stata sterilizzata chirurgicamente..

qualche mese dopo siri (la mia furetta) entra in calore.. e ricominciano le lotte con il vet.. nei maschi ok ma nelle femmine nn si fidava diceva.. così gli ho fatto chiamare altri vet gli ho passato altra documentazione e solo quando mi son presentata nel suo studio di persona (ero tornata in italia per un mesetto) si è deciso a metterle l'impianto...

il tutto è stato un parto ma ne è valsa la pena :D
sopratutto x siri che a 6 anni e mezzo è ancora "intera" :)
 
Top
arin'roses
view post Posted on 5/8/2010, 14:19




CITAZIONE (furettaemy @ 4/8/2010, 21:21)
CITAZIONE (MaikaMIa @ 4/8/2010, 20:41)
Anche il mio vet era restio all'inizio...
io, per Skipper, miravo alla chimica, mentre lui continuava a consigliarmi la chirurgica... allora abbiamo fatto "lavoro di gruppo". Cioè, io ho mandato a lui gli articoli e le informazioni che avevo io, lui ha mandato a me le sue, abbiamo considerato tutte le eventuali e abbiamo infine optato, INSIEME, per mettere l'impianto, e così è stato fatto! Io credo che essere complici col proprio veterinario sia di primaria importanza, quindi prova a far valere le tue ragioni con lei, indicandole gli articoli che hai trovato (puoi proprio stamparli e portarglieli), sottolineando che non vuoi mettere in dubbio la sua parola, ma solo avere le idee bene chiare, perchè ti fidi di lei ma anche delle fonti ufficiali.. (TI FIDI DI LEI? QUESTO è DAVVERO IMPORTANTE!) chiedendole spiegazioni su dove le due idee sono discordanti etc...
e vedi un po' che ti dice e come evolve la situazione...

anche per me è andata così!
guarda, se vuoi ho tantissimo materiale, articoli e studi sulla castrazione chimica, che ho raccolto quando valutavo se farla al mio noel (alla fine ho preso anch'io la decisione per la chimica!) se vuoi ti posso mandare tutto ad una mail, così leggi tu, fai leggere al tuo vet e eventualmente prendete una decisione assieme ^_^

percèh no? anch'io vorrei capirci un po' meglio. Se dopo aver letto quelle cose mi convincerò che quella è una bufala madormale però penso che cambierò direttamente vet, anche perchè credo che sia importante fidarsi, così come dite voi.
Metti che un giorno la piccola abbia qualche problema, non voglio mettere in dubbio, o cercare per conto mio informazioni, per capire se le cose che mi ha detto sono o no cavolate...

CITAZIONE (sara.c @ 4/8/2010, 23:37)
certo...avevamo anche dori come furetta..adottata con eti..gia' malata..tumore al pancreas e tutti e 2 i surreni ingrossati..purtroppo l abbiamo fatta operare li..la furetta e' morta dopo poco che si era conclusa l operazione..e sapete come?ipotermia..non sono stati in grado di toglierle il surrene destro..ogni volta che lo sfioravano sanguinava di brutto..e' andata in ipotermia..e la cosa veramente schifosa e' che non e' neanche stata capace di telefonarmi mentre la operavano e si sono accorti di come stava andando..ho chiamato io..perche' me lo sentivo..e mi ha detto che sicutamente non ce l avrebbe fatta..se mi chiamavano io avrei detto di lasciare stare..di richiuderla e lasciarle il surrene destro..e invece mi e' stato detto poi che una volta che loro "aprono"finiscono quello che stanno facendo.....ovviamente a me non mi vedra' mai piu'...

ah..poi portandoci sia dori che eti...e' stato un continuo dire..ma potrebbe essere questo..potrebbe essere quello..tirando fuori delle robe da farci venire l ansia che non sapeva ancora nulla di quello che poteva in realta' essere...quindi..non ha mai capito nulla!!!!noi ora andiamo a Vignola ma anche a Medicina dal dott BO..CHE E' MOLTO PIU BRAVO DELLA MISS DI CASTEL SAN PIETRO..e che soprattutto se non sa qualcosa o ha dubbi perche non ha esperienza su certe cose perche' non gli e' mai capitato un caso cosi'..te lo dice apertamente!!!cosi' e' stato con eti..e io l ho apprezzato tanto..e infatti sabato siamo partiti per Vignola!!!

dopo questa :grr: penso proprio che da quella là non ci metterò proprio più piede!! Non sei la prima che mi consiglia il dottor BOH, quando avrò bisogno la prossima volta mi sa proprio che andrò da lui
 
Top
violet_soul
view post Posted on 5/8/2010, 14:22




Arianna...non per fare la saputella ma... te l'avevo detto io!!!
Ne avevamo parlato in lungo e in largo quel giorno a casa mia, non ti ricordi?

Tutte le persone che si sono rivolte a lei riportano esperienze negative...vuoi la prova del nove? Chiedile cosa ti consiglia di far mangiare ad Anita. Ti risponderà che i furetti sono gastritici per natura, che la carne cruda fa malissimo, che rischiano dalle perforazioni intestinali per le ossa alle infezioni batteriche per via del crudo. E ti dirà di darle solo i/d, al limite mischiato con zupreem. Quando tu farai la faccia perplessa, e inizierai a chiedere spiegazioni, cercando di portare alla sua rara e poca attenzione altre marche di crocche ben migliori, o addirittura OSERAI parlare di carne, ci litigherai (come ho fatto io).

Ah, se il furetto ha un problema puoi star tranquilla che se fai le analisi li vien fuori che ha valori epatici da epatite. Vai da BO!!!

Edited by violet_soul - 5/8/2010, 15:29
 
Top
furettaemy
view post Posted on 5/8/2010, 14:26




arin'roses, puoi scrivermi in un messaggio privato la tua mail che ti mando tutto :)
 
Top
tata_v
view post Posted on 5/8/2010, 14:35




grazie Tere!!! cavolo ma questi sono proprio da togliere dalla lista dei vet consigliati, ve ne prego!!!!

che brutte esperienze----
 
Top
animalove
view post Posted on 5/8/2010, 16:49




Uh, ecco quale cavolo era la vet delle famose i/d, non mi ricordavo più il nome... ok penso proprio che sparirà dalla lista :rolleyes:
Come è sparito parecchio tempo fà il contatto della clinica di Vignola, e finchè non avrò conferma che chi ci lavorava non ci lavora più, così rimarrà... :shifty: Sara ne discutiamo poi in privato ;)

Dico solo una cosa in parziale difesa: arin' sei sicura che quando tu hai parlato di castrazione chimica lei abbia capito a COSA ti stavi riferendo? ossia all'impianto sottocutaneo di deslorelina? perchè da come ti ha risposto non vorrei che avesse inteso i metodi ormonali che si son usati per anni anche su cani e gatti e quelli SI sono ormai sconsigliatissimi perchè portano a tumori, magari così di primo acchito le è venuto in mente quello perchè magari l'impianto non lo conosce o non ne sente parlare spesso quindi non le viene spontaneo il collegamento o non essendo informata pensa che siano simili -_- Io la documentazione gliela farei pervenire lo stesso magari, a titolo informativo, anche se poi fuggirei lo stesso :P

Uscendo dal caso specifico dico anche che la competenza medica di un veterinario non si può basare solo sul fatto se consiglia o meno la carne cruda nè se è favorevole o meno alla castrazione chimica attualmente, son discorsi complicati e ancora ognuno ha le proprie opinioni, più o meno condivisibili e che non vanno in contrasto col fatto di essere poi un buon diagnosta e chirurgo.
 
Top
arin'roses
view post Posted on 5/8/2010, 19:24




CITAZIONE (violet_soul @ 5/8/2010, 15:22)
Arianna...non per fare la saputella ma... te l'avevo detto io!!!
Ne avevamo parlato in lungo e in largo quel giorno a casa mia, non ti ricordi?

Tutte le persone che si sono rivolte a lei riportano esperienze negative...vuoi la prova del nove? Chiedile cosa ti consiglia di far mangiare ad Anita. Ti risponderà che i furetti sono gastritici per natura, che la carne cruda fa malissimo, che rischiano dalle perforazioni intestinali per le ossa alle infezioni batteriche per via del crudo. E ti dirà di darle solo i/d, al limite mischiato con zupreem. Quando tu farai la faccia perplessa, e inizierai a chiedere spiegazioni, cercando di portare alla sua rara e poca attenzione altre marche di crocche ben migliori, o addirittura OSERAI parlare di carne, ci litigherai (come ho fatto io).

Ah, se il furetto ha un problema puoi star tranquilla che se fai le analisi li vien fuori che ha valori epatici da epatite. Vai da BO!!!

sì, me lo ricordo, infatti per ora ci sono andata solo per fare il vaccino, ma dopo questa, quella dottoressa non mi vedrà mai più. Se mi consigliate BOH andrò da lui, così vado sul sicuro .

Ma come fa una così ad essere sulla lista di vet consigliati da furettomania? Non si possono fare delle segnalazioni dopo tutti questi problemi, visto che a quanto pare la cosa riguarda molte persone? :angry: mah...

CITAZIONE (animalove @ 5/8/2010, 17:49)
arin' sei sicura che quando tu hai parlato di castrazione chimica lei abbia capito a COSA ti stavi riferendo? ossia all'impianto sottocutaneo di deslorelina? perchè da come ti ha risposto non vorrei che avesse inteso i metodi ormonali che si son usati per anni anche su cani e gatti e quelli SI sono ormai sconsigliatissimi perchè portano a tumori, magari così di primo acchito le è venuto in mente quello perchè magari l'impianto non lo conosce o non ne sente parlare spesso quindi non le viene spontaneo il collegamento o non essendo informata pensa che siano simili -_- Io la documentazione gliela farei pervenire lo stesso magari, a titolo informativo, anche se poi fuggirei lo stesso :P

beh, effettivamente può anche darsi...però non sono stata a specificare niente perchè pensavo che un veterinario esperto in esotici fosse informato, e così per me dovrebbe essere.
Mi aveva accennato qualcosa su un altro metodo, però non mi ricordo bnene perchè è passato un po' di tempo: diceva che si trattava di un'altro tipo di sterilizzazione chimica che consiste in un'iniezione da fare ogni 3-4 mesi, con costi elevatissimi. In ogni caso mi ha sconsigliato anche questa perchè ha detto che non ha il minimo senso, e che anche questa creava sicuramente molti più problemi della castrazione chirurgica. :blink:
 
Top
animalove
view post Posted on 5/8/2010, 20:39




Mha, per l'altro metodo immagino si possa riferire alle punture di gonadotropina corionica, lupron o enantone, ma non è esattamente quello il modo d'uso, almeno per un furetto :rolleyes:

Piccolo consiglio per il futuro a tutti: quando parlerete con un vet di questo metodo di castrazione, non chiamatela sempliceente castrazione chimica (perchè ricollega a davvero molte cose) ma castrazione con impianto sottocutaneo a rilascio graduale (se non vi ricordate la deslorelina), almeno così dovrebbero esserci meno fraintendimenti ;)
Lo dico perchè proprio oggi un altra persona mi ha fatto un discorso simile su un altra vet :rolleyes:

 
Top
view post Posted on 8/8/2010, 02:31
Avatar

Member

Group:
Multicolor Ferret
Posts:
512
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (arin'roses @ 5/8/2010, 20:24)
Se mi consigliate BOH andrò da lui, così vado sul sicuro

hihihi BO, senza "H" poveretto :D

[QUOTE=animalove,5/8/2010, 17:49]
Uh, ecco quale cavolo era la vet delle famose i/d, non mi ricordavo più il nome... ok penso proprio che sparirà dalla lista :rolleyes:
Come è sparito parecchio tempo fà il contatto della clinica di Vignola, e finchè non avrò conferma che chi ci lavorava non ci lavora più, così rimarrà... :shifty: Sara ne discutiamo poi in privato ;)
QUOTE]

Anch'io vojo saccereeeee :cry:
 
Top
sara.c
view post Posted on 8/8/2010, 09:09




eh si..anch io voglio sapereeeeeeeeeee

gessicaaaa dove sei finitaaaa!!!??per caso sei un "po'"impegnata"???diciamo..dozzinata???
 
Top
35 replies since 4/8/2010, 18:50   1038 views
  Share