Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

LE MALATTIE DEL FURETTO

« Older   Newer »
  Share  
furettaemy
view post Posted on 2/4/2011, 11:39 by: furettaemy




dunque, ho letto gli articoli, il linfoma collegato a un virus può essere una possibilità, non è ancora provato, ed eventualmente il rischio di trasmissione tra furetti nella stessa casa è decisamente remoto.

CITAZIONE
Inoltre, furetto proprietari hanno avuto furetti con linfo alloggiati con altri furetti e non hanno mai avuto la malattia.

L'altro articolo ipotizza un contagio di leucemia da gatti, ma leucemia e linfoma sono due cose un pò differenti, tratto da wikipedia:
CITAZIONE
Il linfoma è una malattia neoplastica del tessuto linfoide (linfociti T e B e loro precursori). Il linfoma ha molti tratti (fenotipici e citogenetici) in comune alle leucemie, tuttavia si indica con il termine linfoma un tumore che si presenta sotto forma di masse distinte (in un tessuto linfoide periferico, generalmente), mentre con il termine leucemia (letteralmente “sangue bianco”) si indica un diffuso interessamento del midollo osseo, la presenza in circolo di ingenti quantità di cellule tumorali e la mancanza di una massa distinta localizzata.

non so quanto spesso la leucemia colpisca i furetti, se è frequente quanto il linfoma..


CITAZIONE (LAlunaLU @ 2/4/2011, 11:13) 
Adesso Tere mi picchia :ohno:
Manca anche una descrizione sui tumori cutanei.

A proposito una cosa che da un pò che voglio chiedere, ma ci sono malattie che sono geneticamente "trasmissibili" ai figli? Se si quali? Ho letto dalle persone citazione:"tramite un esame del DNA si possono trovare, all'interno di ogni individuo, dei geni che agli oncologi sono già noti come "rischiosi" e che indicano una predisposizione a sviluppare la malattia. Predisposizione che può essere di due tipi: verso il tumore (quel gene combinato con altri può condurre ad un cancro) o verso i fattori ambientali (esempio classico: il fumo).

Anche per i furi è così? Esiste anche questo test per i furi (immagino di no)?

adesso riporto qualcosina sui tumori cutanei ;)
si, per diversi tumori nell'uomo i parenti e i discendenti di un individuo malato sono considerati "a rischio", se ad esempio una donna ha avuto tumore al seno, è consigliabile che anche le figlie facciano esami periodici per la diagnosi precoce dell'eventuale malattia.
la genetica è il campo della pizzi, magari le segnaliamo anche questa discussione :P però quello che penso lo scrivevo in un altro topic recentemente, quando si dice che i furetti sono degli animali delicati è perchè sono molto dipendenti dai fattori ambientali (es. eccessiva esposizione alla luce, alimentazione ricca di carboidrati fanno sì che si sviluppino tumori), ma sono anche delicati perchè hanno una incidenza importante di tumori nella razza che è indipendente dalla gestione (si ammalano anche con un'ottima gestione) per cui di causa genetica..
non penso proprio esistano test genetici per i furetti,bisognerebbe cercare di seguire le linee e selezionare le più longeve, qui se ne parlava un pò
#entry442210748
ricordo anche di aver letto che le predisposizioni ai tumori sono quasi sempre recessive, quindi accoppiando in consanguineità non si fa altro che aumentare la possibilità che nascano di individui malati anche di tumore.

poi l'articolo che hai messo tu riguardo un possibile virus che potrebbe causare linfoma diceva questo:
CITAZIONE
Decifrare la sequenza genetica del virus potrebbe aiutare a sviluppare test diagnostici o gli indicatori per determinare quali furetti hanno più probabilità di ammalarsi di cancro o quando.

 
Top
24 replies since 10/11/2010, 19:35   12759 views
  Share