Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Discussioni sull'allevamento

« Older   Newer »
  Share  
tanykoala
view post Posted on 16/2/2011, 12:08




CITAZIONE
A parte che mi sembra stiamo andando sempre più OT dal topic della discussione e lasciando poco spazio alle idee/pensieri di Tanya, comunque...

non preoccuparti, per me sono lezioni anche queste ;) :P

CITAZIONE (furettaemy @ 16/2/2011, 12:01) 
succede sempre così, specie quando si parla di allevamento ognuno mette in gioco il proprio pensiero! e per fortuna che c'è questo confronto, dico io ;) ragazze, se preferite sposto tutto in un altro topic, tanykoala dimmi tu!

non preoccuparti emy ^_^
 
Top
afrodite
view post Posted on 16/2/2011, 12:14




Sì, sono d'accordo, però dal progetto di una albina che tra l'altro non è un progetto di linee 'not fancy' ma di furetti italiani, siamo andati proprio da tutt'altra parte...fino appunto ai 'not fancy' e alle puzzole, mi pare che siamo qui per parlare di altro progetto! :rolleyes:
 
Top
animalove
view post Posted on 16/2/2011, 13:19




CITAZIONE (afrodite @ 16/2/2011, 11:37) 
Proprio perché non ci sono documentazioni in merito, almeno non 'ufficiali', è ugualmente sbagliato anche affermare il contrario, è cioè che sia errato ritenere che la puzzola possa essere NON tanto PIU' sana del furetto ma UTILE nel suo allevamento

Si è finiti a parlare di allevamento in generale perchè son state sollevate certe questioni, non ho voluto andare io OT e per me si può tranquillamente spostare i topic ma mi pare che sia comunque un confronto utile.
Io penso che hai travisato il mio discorso, io non ho scritto da nessuna parte che le puzzole siano peggiori ma non condivido nemmeno l'atteggiamento di ritenere linee con sangue di puzzola assolutamente una cosa nettamente positiva e superiore alle altre, come è stato spesso fatto negli ultimi anni da molti :blink: Un conto è introdurre quel sangue per variabilità genetica come già si diceva riguardo la mescolanza di linee diverse, un conto è ritenere che così facendo sicuramente abbiamo introdotto geni sani e reso animali più forti, cosa non necessariamente vera nè provata con dati certi. Anche gli esemplari puzzola o ibridi (sempre da una puzzola derivano all'origine) vanno scelti e và controllata la genealogia come pretendiamo nel furetto, non è che va preso il primo esemplare che si trova perchè wow, è sicuramente una figata. Scusate tutti ma a volte è questo il discorso che sento fare quindi ho parlato per ridimensionare giustamente quest'idea: furetto di linee standard = sanissimo e migliore; furetto con sangue di puzzola = sanissimo e migliore.... non è così per forza.
Come hai detto, gli esemplari con sangue di puzzola spesso si riconoscono anche fisicamente e non è che la consideri una cosa sempre positiva, ricollegandomi al discorso di Silvia, si stà sempre modificando il furetto caratterialmente e fisicamente come secoli l'hanno plasmato, non gli ultimi 20-30 anni di allevamento intensivo, e a volte generazioni di furetti non bastano a perdere certe caratteristiche.
Come una rondine non fà primavera, un caso di un buon allevamento che usa puzzole/ibridi e che fà un buon lavoro di selezione e i suoi animali tenuti in un certo modo vivono a lungo non significa che tutte le linee con puzzole siano sane o lo siano anche le stesse tenute poi in condizioni diverse e forse nemmeno si saprà mai visto che gli esemplari migliori se li è sempre tenuti.
Conosco esemplari morti giovani o malati pur avendo sangue di puzzola, pur essendo di linee standard, come conosco animali per i miei gusti troppo reattivi anche dopo generazioni.
Non ho detto che ne condanno l'uso, solo che non è garanzia di buona linea e non è una cosa che incentivo, poi accetto che altri abbiano idee diverse e non escludo di usare in futuro degli esemplari che possano avere un piccola percentuale di sangue selvatico e si siano rivelati dei buoni furetti, non ibridi.
Che ognuno continui col proprio lavoro se il fine è comune, le vie possono essere diverse, io solo dato la mia opinione.
 
Top
afrodite
view post Posted on 16/2/2011, 13:49




CITAZIONE (animalove @ 16/2/2011, 13:19) 
Io penso che hai travisato il mio discorso, io non ho scritto da nessuna parte che le puzzole siano peggiori ma non condivido nemmeno l'atteggiamento di ritenere linee con sangue di puzzola assolutamente una cosa nettamente positiva e superiore alle altre, come è stato spesso fatto negli ultimi anni da molti :blink:

Mi sembrava un'affermazione abbastanza chiara, non travisabile:
CITAZIONE (animalove @ 16/2/2011, 13:19) 
Parlando di progenitori inoltre, è sbagliato ritenere che la puzzola sia un animale più sano del furetto

Comunque, chiarito questo, credo che il pensiero di fondo è comune: sarà peggio? sarà meglio? Come per tutte le altre vie, penso possa valere la pena provare. Non ci vedo grandi rischi SE fatto con criterio e buona selezione.

CITAZIONE
Come hai detto, gli esemplari con sangue di puzzola spesso si riconoscono anche fisicamente e non è che la consideri una cosa sempre positiva, ricollegandomi al discorso di Silvia, si stà sempre modificando il furetto caratterialmente e fisicamente come secoli l'hanno plasmato, non gli ultimi 20-30 anni di allevamento intensivo, e a volte generazioni di furetti non bastano a perdere certe caratteristiche.

Si è modificato in tante altre cose, in primis nella moltitudine e varietà dei colori e anche nella grandezza (perché alcuni esemplari son decisamente 'extra-large' e si vedono gareggiare anche ai concorsi), quindi non mi sembra una trasformazione eccessiva un pò di tonicità in più!

E comunque anche Silvia, che è stata citata, ha Melman che è figlio di Oliver se non sbaglio, ed ha una puzzola in 5° generazione. :)

CITAZIONE
Come una rondine non fà primavera, un caso di un buon allevamento che usa puzzole/ibridi e che fà un buon lavoro di selezione e i suoi animali tenuti in un certo modo vivono a lungo non significa che tutte le linee con puzzole siano sane o lo siano anche le stesse tenute poi in condizioni diverse e forse nemmeno si saprà mai visto che gli esemplari migliori se li è sempre tenuti.

Non si parla di un solo caso infatti, se ti riferisci a Marie è evidente che i suoi furetti son decisamente più vicini alle puzzole che ai furetti domestici, anche solo per l'habitat che hanno e come sono gestiti, ma ci sono tanti altri allevatori, alcuni all'inizio, altri già a buon punto, che hanno tanti esemplari derivanti da puzzole e che hanno decisamente una buona media di età!

Non so se si è realmente diffuso il pensiero comune che mascherina = garanzia o puzzola = garanzia ma mi trovi sicuramente d'accordo nel dire che ad oggi, OGNI tipologia di furetti è esposta agli stessi identici rischi e malattie, se escludiamo il discorso sordità più incidente in certi macchiati (ma sicuramente non presente solo in quelli!!) e NESSUNA colorazione o tipologia può dare delle garanzie, purtroppo, rispetto alle altre.

Edited by afrodite - 16/2/2011, 16:11
 
Top
furettaemy
view post Posted on 16/2/2011, 14:02




uhm, io guardavo tempo fa le linee di marie, ma non mi pare che lei usasse puzzole o ibridi, almeno non mi è parso di leggerlo nelle sue genealogie, no?
 
Top
afrodite
view post Posted on 16/2/2011, 14:34




CITAZIONE (furettaemy @ 16/2/2011, 14:02) 
uhm, io guardavo tempo fa le linee di marie, ma non mi pare che lei usasse puzzole o ibridi, almeno non mi è parso di leggerlo nelle sue genealogie, no?

A dire il vero in alcune genealogie ho trovato alcuni dei suoi furetti segnati come puzzole (anche in quella di Manitu ad esempio) ma in altre lei non ha specificato che siano realmente puzzole o ibridi. Quello che è certo invece è che nella sua selezione ha cercato di rifarsi e si inspira appunto all'antenato selvatico, lei stessa scrive sul sito che ha scelto certi furetti (anche nella pag. di Svarta) proprio per la somiglianza a questi e il modo di gestirli credo lasci pochi dubbi in merito!
 
Top
furettaemy
view post Posted on 16/2/2011, 14:54




uh, strano! si, ho letto anch'io che il prototipo che alleva è il black sable con una certa costituizione fisica e il suo tipo di gestione lo conosciamo tutti.. ero curiosa di sapere se i suoi furetti avevano geni di puzzola, ma poco importa :)
 
Top
afrodite
view post Posted on 16/2/2011, 14:58




penso la confusione nasca proprio dal fatto che siccome assomigliano più a puzzole che a furetti molti pensano che lo siano...
Lei ha tolto i contatti dal sito, anche se ho una conoscenza in comune che la segue da un pò di anni e quindi con cui è in contatto da prima li togliesse, però per questo motivo purtroppo non è possibile chiedere a lei direttamente e allora credo siano nate informazioni equivoche... :(
 
Top
violet_soul
view post Posted on 16/2/2011, 15:09




CITAZIONE (afrodite @ 16/2/2011, 14:58) 
penso la confusione nasca proprio dal fatto che siccome assomigliano più a puzzole che a furetti molti pensano che lo siano...
Lei ha tolto i contatti dal sito, anche se ho una conoscenza in comune che la segue da un pò di anni e quindi con cui è in contatto da prima li togliesse, però per questo motivo purtroppo non è possibile chiedere a lei direttamente e allora credo siano nate informazioni equivoche... :(

io ero convintissima che i suoi fossero tutti ibridi...dite che può darsi di no??
 
Top
afrodite
view post Posted on 16/2/2011, 15:25




se vai in fondo alla pagina della home trovi la sua linea di sangue e anche se non ho controllato furetto per furetto, non ho mai letto puzzola mi pare...l'ho letto però in altre genealogie dove sono presenti alcuni di quei furetti e li hanno nominati come tali, ma visto che lei stessa li ha registrati su un database internazionale con % di sangue selvatico pari allo O %, sono più propensa a pensare che non lo siano...per questo infatti nella pagina di Manitu non ha accennato potesse essere un ibrido.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 16/2/2011, 15:46




io mi sono basata anche sul fatto che cita i discendenti più lontani come furi da negozio o altra provenienza, per cui forse sono tutti furi
 
Top
animalove
view post Posted on 16/2/2011, 16:53




CITAZIONE (afrodite @ 16/2/2011, 13:49) 
CITAZIONE (animalove @ 16/2/2011, 13:19) 
Io penso che hai travisato il mio discorso, io non ho scritto da nessuna parte che le puzzole siano peggiori ma non condivido nemmeno l'atteggiamento di ritenere linee con sangue di puzzola assolutamente una cosa nettamente positiva e superiore alle altre, come è stato spesso fatto negli ultimi anni da molti :blink:

Mi sembrava un'affermazione abbastanza chiara, non travisabile:
CITAZIONE (animalove @ 16/2/2011, 13:19) 
Parlando di progenitori inoltre, è sbagliato ritenere che la puzzola sia un animale più sano del furetto

ehm, non sapevo che dire che è sbagliato pensare una cosa implica automaticamente che sia giusto pensare l'esatto contrario :rolleyes:
Penso di averlo spiegato bene poi comunque: attualmente non si sà e per me comporta gli stessi rischi di salute che allevare con altri furetti, ne più ne meno, diventa un rischio se fatto con esemplari dalla genealogia e quindi salute non nota, similmente a usare un furetto con pari caratteristiche, mentre può essere forse positivo per la variabilità genetica, tanto quanto introdurre una linea molto distante dalla propria e animali controllati....

CITAZIONE
non mi sembra una trasformazione eccessiva un pò di tonicità in più!

forse l'ho dato troppo x scontato ma non mi riferivo alla tonicità muscolare, ma casomai al cambiamento della forma del cranio, della posizione degli occhi ecc, nonchè al carattere; per quanto simili non sono lo stesso animale. Ammetto anche che molti ibridi più o meno diluiti infatti non mi piacciano fisicamente, gusto puramente personale.
Silvia non penso proprio abbia preso Melman perchè aveva una puzzola nelle generazioni addietro ;) , è un caso, poi mica ha detto che li discrimina ma che non è d'accordo con l'ibridazione e ne ha spiegato i motivi.
Se vogliam parlar di questo io stessa avevo scelto Oliver per una riproduzione, il fatto che ci fosse sangue selvatico però non era per me una nota positiva in più, anche se mi era stata presentata come tale, ma essendo molto addietro e avendo altre caratteristiche positive non era nemmeno una grossa discriminante.

Ho alluso a Marie perchè è l'esempio normalmente portato, non sò a quali altri casi tu possa riferirti con medie d'età considerevole quanto i suoi esemplari o comunque più della media comune (che si assesta sui 5-6 anni forse?), se ci sono ben venga. Riguardo lei non posso aver certezze ma a me risulta che ognitanto qualche ibrido negli anni sia stato usato, anche io ricordo genealogie che lo riportano ma mi è stato riferito anche da chi ha avuto contatti con lei. Però le sue linee "scelte" le ha solo lei perchè a parte non vendere cuccioli da anni, non ha mai venduto furetti che non avesse deciso di non utilizzare x sè perchè non rispondenti ai suoi criteri e che poi ovviamente se son stati riprodotti da altri hanno continuato con incroci diversi, almeno questo mi è stato riferito da chi ci ha parlato direttamente, quindi è difficile fare confronti e anche sapere le reazioni dei suoi a condizioni di vita diverse, come dice lei stessa.
 
Top
whitedevil1984
view post Posted on 16/2/2011, 18:19




Va bè secondo me certe cose fanno male agli animali in generale, mio pensiero puramente mio, quando l'uomo tenta di modificare la natura a suo piacimento succedono disastri per quei poveri animaletti qualsiasi razza o tipologia siano. Io se tenere una puzzola non fosse illegale la prenderei più che volentieri. Poi ovviamente questo è il mio pensiero, ma io vedendo oliver e i fufi di kristina di persona posso affermare per mio gusto personale che sono i fufi più belli mai visti, struttura ottima, carattere dolcissimo anche avendo del "selvatico" in se e hanno un testone gigante come piace a me. Poi magari ad altre persone non piacciono ma il mondo è bello xchè è vario.
 
Top
afrodite
view post Posted on 16/2/2011, 18:23




CITAZIONE (animalove @ 16/2/2011, 16:53) 
CITAZIONE (afrodite @ 16/2/2011, 13:49) 
CITAZIONE (animalove @ 16/2/2011, 13:19) 
Io penso che hai travisato il mio discorso, io non ho scritto da nessuna parte che le puzzole siano peggiori ma non condivido nemmeno l'atteggiamento di ritenere linee con sangue di puzzola assolutamente una cosa nettamente positiva e superiore alle altre, come è stato spesso fatto negli ultimi anni da molti :blink:

Mi sembrava un'affermazione abbastanza chiara, non travisabile:
CITAZIONE (animalove @ 16/2/2011, 13:19) 
Parlando di progenitori inoltre, è sbagliato ritenere che la puzzola sia un animale più sano del furetto

ehm, non sapevo che dire che è sbagliato pensare una cosa implica automaticamente che sia giusto pensare l'esatto contrario :rolleyes:

se vogliamo continuare a mettere i puntini sulle 'i' credo che possiamo andare avanti per ore, ma forse, visto il topic, non è neanche tanto necessario...?

CITAZIONE
CITAZIONE
non mi sembra una trasformazione eccessiva un pò di tonicità in più!

forse l'ho dato troppo x scontato ma non mi riferivo alla tonicità muscolare, ma casomai al cambiamento della forma del cranio, della posizione degli occhi ecc, nonchè al carattere; per quanto simili non sono lo stesso animale. Ammetto anche che molti ibridi più o meno diluiti infatti non mi piacciano fisicamente, gusto puramente personale.

mi trovi pienamente d'accordo, infatti non sono caratteristiche che condivido nel furetto, insieme anche alla forma e dimensione delle orecchie, però son caratteri che è piuttosto facile evitare nelle scelta dei riproduttori considerando che fanno parte del fenotipo e quindi di solito basta guardare il soggetto che più rappresenta i canoni che si vogliono seguire, non c'è bisogno di andare avanti per tentativi in questo.

Il motivo per cui Silvia ha preso Melman non mi riguarda, però penso non l'abbia ritenuto un fattore discriminante se aveva un minimo di percentuale di sangue selvatico, tutto qui.

Gli allevatori che hanno furetti principalmente standard con media di età sugli 8 anni (ma alcuni ne hanno anche di più) ci sono eccome, per fortuna, anche se non sono molti, ma questo ripeto non implica doverosamente che il motivo sia solo la colorazione o cose del genere, anche se non nego sarebbe bello scoprirlo se e quanto ci influisce, piuttosto la gestione e la scelta di soggetti sani...comunque, credo sarebbe meglio tornare su Tanya. :)
 
Top
tanykoala
view post Posted on 16/2/2011, 18:32




CITAZIONE (whitedevil1984 @ 16/2/2011, 18:19) 
Va bè secondo me certe cose fanno male agli animali in generale, mio pensiero puramente mio, quando l'uomo tenta di modificare la natura a suo piacimento succedono disastri per quei poveri animaletti qualsiasi razza o tipologia siano. Io se tenere una puzzola non fosse illegale la prenderei più che volentieri. Poi ovviamente questo è il mio pensiero, ma io vedendo oliver e i fufi di kristina di persona posso affermare per mio gusto personale che sono i fufi più belli mai visti, struttura ottima, carattere dolcissimo anche avendo del "selvatico" in se e hanno un testone gigante come piace a me. Poi magari ad altre persone non piacciono ma il mondo è bello xchè è vario.

le moffette americane si possono tenere, ma è obbligatorio sghiandolarle e sterilizzarle mi sa.. :.nghe:
 
Top
88 replies since 14/2/2011, 13:03   717 views
  Share