Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Discussioni sull'allevamento

« Older   Newer »
  Share  
whitedevil1984
view post Posted on 16/2/2011, 19:05




No tanya io vorrei una puzzolotta europea, ne ho viste alcune in un parco zoologico qui nella mia zona e me ne sono innamorato...le moffette sinceramente secondo me dovrebbero restare nel loro paese di origine...ma questo è un discorso complesso e differente!
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 17/2/2011, 16:33




Tanya, scusami se é andato così OT il tuo topic.
Comunque alla fine - ancora una volta - é diventata una discussione a dir poco interessante!!! Questo forum é straordinario proprio perché (almeno nella maggior parte delle volte ^^) si può discutere con "tono" normale e tutti possono scrivere quello che cé bisogno di scrivere, e penso che grazie a questo, sono state chiarite domande e curiosità che altrimenti sarebbero rimaste - forse - in sospeso, ok basta OT :.nghe:

Angela puoi precisare questa tua frase, temo non ho capito (tanto per cambiare :rolleyes: ç_ç ):
CITAZIONE
"anche se non vedo proprio la differenza tra un mascherina e un mascherina discendente solo da standard, parlando geneticamente"

Quindi vorresti dire quindi che dal punto di vista genetico un mascherina che discende da furetti che hanno una gen tipo questa (gen. Inventata):
image
e un mascherina che discende da NOT FANCY ferrets nel senso stretto della parola (quindi da allevatori tipo Marie ecc.) sono geneticamente uguali? Personalmente trovo che tra due furetti mascherina tipo l' esempio sopra ci sono grandi differenze, anzi non sono neanche paragonabili tra di loro!
 
Top
furettaemy
view post Posted on 17/2/2011, 16:42




ila provo a risponderti io. la tua genealogia inventata ha diverse consanguineità. questo non c'entra niente col fatto che il furetto sia fancy o not fancy, perchè anche in una linea di sole maschere può essere usata la consanguineità, così come una linea standard può venire da un tipo di allevamento poco attento per altri versi (eliminazione dei difetti e dei soggetti deboli ecc)
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 17/2/2011, 16:50




No, non ho ancora capito :libri: u babba vado a mangiare una mela magari poi riesco a riattivare qualcosa lassù :goccia:
 
Top
animalove
view post Posted on 17/2/2011, 17:27




CITAZIONE (LAlunaLU @ 17/2/2011, 16:33)
Angela puoi precisare questa tua frase, temo non ho capito (tanto per cambiare :rolleyes: ç_ç ):
CITAZIONE
"anche se non vedo proprio la differenza tra un mascherina e un mascherina discendente solo da standard, parlando geneticamente"

Quindi vorresti dire quindi che dal punto di vista genetico un mascherina che discende da furetti che hanno una gen tipo questa (gen. Inventata):
(IMG:https://i827.photobucket.com/albums/zz191/LalunaLu/Rusty.jpg)
e un mascherina che discende da NOT FANCY ferrets nel senso stretto della parola (quindi da allevatori tipo Marie ecc.) sono geneticamente uguali? Personalmente trovo che tra due furetti mascherina tipo l' esempio sopra ci sono grandi differenze, anzi non sono neanche paragonabili tra di loro!

Scusa Ilona ma sono io che non ho capito il tuo esempio adesso :blink: , in quell'esempio di genealogia vedo solo dei nomi quindi non ho capito cosa centri con la mia frase, che era riferita solo a colorazioni, non parlavo ne di imbreeding nè salute genetica :unsure:
Io intendevo solo dire che un esemplare di colore standard (che sia sable o champagne o pure albino anche se con le dovute eccezioni) poco importa che ascendenza ha (solo nel senso di colorazioni), poichè geneticamente trasmette comunque solo colorazioni standard anche se ha macchiati in genealogia, tanto quanto un colore standard che ha una linea di soli standard, quindi i problemi legati alle macchie sono nulli in entrambe le linee essendo strettamente legati a tale caratteristica, dominante, e non trasmissibili. Poi se si parla degli altri fancy (in particolare self e in parte gli angora) è un discorso leggermente diverso, ma la differenza stà nella qualità dell'esemplare progenitore fancy in questione NON nella sua particolarità di colore/pelo dato che come ho già detto non sono dimostrate problematiche legate strettamente a queste caratteristiche ma invece all'allevamento di queste tipologie nel tempo.
In sostanza, credo che la differenza tra le linee la fà la selezione per salute, non per colore, posso pensare di evitare di usare certi colori/tipologie perchè percentualmente più recenti e sfruttati ed è percentualmente più probabile incappare in alcune problematiche e magari voglio rischiare meno possibile di introdurre geni indesiderati nella linea con cui lavoro, ma comunque anche le linee standard da incrociare vanno selezionate per salute. Non sò se così s'è capito.
Un esempio pratico: Blin è blaze e ha antenati di vario tipo (linea fancy), se da lei tenessi una figlia pelo corto di colore standard e continuassi la sua linea con lei, per me sarebbe identico che avere un altra cucciola pelo corto di colore standard discendente dagli stessi progenitori di Blin ma ipoteticamente tutti pelo corto e senza macchie (ipotetica linea non fancy). Geneticamente per me sarebbe uguale, cambia come ci si è arrivati ma l'esemplare è lo stesso alla fine.
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 17/2/2011, 18:09




La Golden sta avendo i suoi frutti :stellato:
No niente ^_^ , ora ho capito Angela, io avevo capito che intendevi questione salute genetica.

CITAZIONE
[...] In sostanza, credo che la differenza tra le linee la fà la selezione per salute [...]

Cé da dire però, ma tutti gli allevamenti "predicano" che la cosa più importante sia la salute degli animali, parliamo di allevatori che allevano da anni e che sono addirittura iscritti ad associazioni e vanno a esposizioni e hanno furetti con certificato idoneità alla ripro ecc. (insomma solite cose), e nonostante ciò, non noto grandi miglioramenti, se si va dal presupposto che veramente la cosa più importante per l' allevatore "X" sia la salute dei suoi furetti, mi viene da chiedere come mai? A sto punto dovremmo avere furetti super sani e longevi ma non é proprio del tutto così, o sbaglio (D' accordo che la selezione ha bisogno il suo tempo ma appunto non parlo di allevatori che allevano da uno due anni o meno)? Non voglio drammatizzare la cosa per carità, giusto per capire... Ah e parlo in GENERALE, senza puntare il dito su qualcuno di preciso sia chiaro!!!
 
Top
animalove
view post Posted on 17/2/2011, 18:43




Il fatto è che il lavoro su una linea è ben più lungo e complesso di quanto uno possa pensare, non bastano nè 2 nè 5 nè a volte 10 anni, perchè ricordiamo anche che il furetto è un animale che si riproduce una sola volta all'anno e ci vogliono almeno 6-8 mesi perchè sia maturo sessualmente e diversi altri anni per osservare la salute dell'esemplare anche a lungo termine. Aggiungiamoci che non c'è quasi nessun studio pubblicato su questa specie e quindi non si ha la strada spianata diciamo ma bisogna lavorare su ipotesi e prove empiriche e questa forse è la difficoltà maggiore; mettici anche senza ipocrisia che oltre la salute ci sono altri aspetti estetici in gioco e quindi a volte ci sono compromessi da fare pur tenendone conto; aggiungici anche che possono capitare cose non controllabili dall'allevatore e difficoltà materiali... insomma mille variabili,
quindi sinceramente io non me ne stupisco per nulla, anzi penso invece che troppo spesso venga messa giù come una cosa fin troppo facile, del genere che basta mettere assieme due animali belli e sani e il risultato saranno animali belli e sani e così via.... MAGARI fosse così ! Io credo che il 90% degli allevatori nel mondo anche se con buoni propositi sia appena all'inizio del cammino, qualche buon risultato o qualche risultato deludente significano poco nella totalità della cosa.
 
Top
eva37
view post Posted on 17/2/2011, 19:26




Ho letto uno studio fatto sul furetti e puzzole, divisi in gruppi : cera un gruppo di puzzole e furetti che vivevano nel modo naturale, nutriti con predi intere ( cibo piu prediletto rane e lucertole ) e un gruppo sempre puzzole e furetti nutriti di cibi industriali.
Gia come media di vita puzzola viveva da 1 a 3 anni di piu del furetto e hanno riscontrato che animali nutriti con cibi industriali erano di 40% piu predisposti a diverse malatie specialmente tumori.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 17/2/2011, 19:33




CITAZIONE (eva37 @ 17/2/2011, 19:26) 
Ho letto uno studio fatto sul furetti e puzzole, divisi in gruppi : cera un gruppo di puzzole e furetti che vivevano nel modo naturale, nutriti con predi intere ( cibo piu prediletto rane e lucertole ) e un gruppo sempre puzzole e furetti nutriti di cibi industriali.
Gia come media di vita puzzola viveva da 1 a 3 anni di piu del furetto e hanno riscontrato che animali nutriti con cibi industriali erano di 40% piu predisposti a diverse malatie specialmente tumori.

questo è molto interessante!
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 17/2/2011, 19:38




CITAZIONE (furettaemy @ 17/2/2011, 19:33) 
CITAZIONE (eva37 @ 17/2/2011, 19:26) 
Ho letto uno studio fatto sul furetti e puzzole, divisi in gruppi : cera un gruppo di puzzole e furetti che vivevano nel modo naturale, nutriti con predi intere ( cibo piu prediletto rane e lucertole ) e un gruppo sempre puzzole e furetti nutriti di cibi industriali.
Gia come media di vita puzzola viveva da 1 a 3 anni di piu del furetto e hanno riscontrato che animali nutriti con cibi industriali erano di 40% piu predisposti a diverse malatie specialmente tumori.

questo è molto interessante!

Quoto :o: :)
Eva hai magari il sito da dove hai le info, uguale in che lingua? Ti va di linkarle?
 
Top
eva37
view post Posted on 17/2/2011, 19:50




era ricerca universitaria di un professore, e riasunto ha scritto sua assistente in polaccho sul forum che non ce piu. provero cercare questa ragazza
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 17/2/2011, 20:18




Eva sa tante di quelle cose sei proprio un kinder surprise :kiiss:
 
Top
afrodite
view post Posted on 17/2/2011, 23:18




CITAZIONE (furettaemy @ 17/2/2011, 16:42) 
ila provo a risponderti io. la tua genealogia inventata ha diverse consanguineità.

Solo per fare chiarezza: l'AVK non è il coefficiente inbreeding che è invece l'IC quindi O% nella gen. che ha riportato Ila.
Qui trovate tutte le spiegazioni: www.bazabgs.com/wiki.php?page=wspolczynniki

Mentre per la domanda che Ila ha fatto, io penso che un pò di differenza ci sia, anche se parlo per ipotesi, perché chi alleva solo linee 'not fancy', cioè sable che discendono solo da altri sable o al massimo appunto da albini, puzzole o altre colorazioni standard rigorosamente a pelo corto, ha un obiettivo ben preciso e cioè quello di eliminare ogni gene angora o che dia la macchia dal bagaglio genetico del furetto e quindi negli anni della linea.
Chiaramente chi fa questo suppone che la presenza di antenati con tali caratteristiche sia rilevante, infatti nei cuccioli che nascono, nonostante siano tutti sable (dark/black/standard) possono presentarsi ciuffi di pelo bianchi che, specialmente in certe parti del corpo (quali ginocchia o collo) sono di solito indice della presenza di macchiati più o meno lontani in genealogia.
Come si è detto più volte le macchie sono dovute a difetti genetici che si sviluppano in fase embrionale e che riguardano la cresta neurale! Cito solo una piccola parte dell'articolo di Silvia Pizzi a riguardo:

Il problema è quello dei furetti cosiddetti “arlecchino” o con le macchie/strisce bianche (diverso dall’albinismo). E’ noto ad esempio che il 75% di questi furetti è sordo. In realtà la diversità di questi animali non è solo a livello di colore del pelo, ma l’origine di questa macchie è legata a difetti genetici durante lo sviluppo embrionale che impediscono alle cellule che producono il pigmento di arrivare in tutte le parti del corpo (mentre l’albinismo dipende da un difetto delle cellule che ci sono, ma non sono capaci di produrre il pigmento). Il fatto che la distribuzione di queste macchie sia la stessa in tante specie animali, nei Mammiferi (oltre ai furetti: cani, gatti, mucche, cavalli, topi, ratti..) e che i geni responsabili ad oggi identificati sono gli stessi coinvolti in disturbi simili anche nell’uomo, indica che è coinvolto un processo precoce e fondamentale dello sviluppo embrionale. Se si altera un processo dei primi stadi dello sviluppo di un organismo, è chiaro che tanti saranno gli effetti e distribuiti su tutto l’organismo. Le cellule dei pigmenti derivano dalle stesse cellule tipo staminali che danno origine al sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), questo spiega perché i difetti collegati a questi colori sono spesso di tipo neurologico (i primi sintomi sono alterazioni della vista e dell’udito) e comportamentale. Inoltre si tratta di un complesso sistema di controllo che implica la funzione di tanti geni diversi e di “modificatori” di questi geni, per cui gli effetti non sono del tipo “acceso/spento”, ma sono graduali, modulati e non sempre visibili ad un esame superficiale. Gli effetti più drastici, letali, si traducono nella morte in fase prenatale (perdita di gran parte della cucciolata degli individui portatori), altri effetti potrebbero non essere notati, ma portare a patologie (al di là della sordità) anche gravi nell’età più adulta e seri problemi comportamentali.
Un’attenzione particolare va posta quindi alla riproduzione dei furetti con colorazioni particolari. Qualcuno dice che sarebbe meglio non riprodurli, anche perchè alcuni allevatori sostengono (ma senza basi scientifiche) che queste linee di sangue sono meno longeve a prescindere. Ma sono così belli e richiesti, siamo pronti a rinunciarci? Sicuramente una indicazione ferrea viene dagli USA: MAI ACCOPPIARE DUE FURETTI ARLECCHINO FRA LORO!


Questo, in breve, è il motivo per cui certi allevatori sostengono che sia meglio stare il più lontano possibile dalle macchie e usano quindi solo colori standard in riproduzione, supponendo che alla presenza di macchie possa essere legato anche qualcos'altro circa la salute degli esemplari e della linea.
Infatti non basta fare sable + sable per assicurarsi che da lì in poi si saranno eliminate le macchie e si avranno solo mascherina ma occorre continuare per generazioni (molte) con la stessa tipologia di furetti, altro motivo per cui, per portare sangue nuovo si ricorre talvolta alle puzzole.
Quindi, in sostanza, credo proprio che la differenza ci sia e sia questa...il pool dei sable che discendono da soli sable o standard ha meno possibilità di portare nelle generazioni future macchie, rispetto a quello di un sable che discende da fancy!
 
Top
whitedevil1984
view post Posted on 17/2/2011, 23:25




Come dice ilona sta anche alla serietà di alcune persone che allevano...forse se tutti chiudessero seriamente le linee dove vedono che c'è qualcosa che nn va probabilmente i nostri amici ne trarrebbero vantaggio...invece tutti difendono il proprio culo e pur di non "fare figure" continuano a far riprodurre animali che hanno mostrato qualche problema. Cmq mi piacerebbe molto chiedere a silvia Pizzi che ne pensa a riguardo forse lei può aiutarci a capire bene come funziona...io non so se legge su questo forum la domanda è semplice, un furetto come "oliver" con linea totalmente "standard" da 10 generazioni è equiparabile (passatemi il termine) a livello di solidità genetica ad un furetto con linee fancy? Ovviamente si parla di animali sani! Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 17/2/2011, 23:39




CITAZIONE
tanykoala

Cara hai per caso una foto - se vuoi - dei fratellini da postare? Così per vedere, magari insime si scopre qualcosa in più ^_^

CITAZIONE (whitedevil1984 @ 17/2/2011, 23:25) 
Come dice ilona sta anche alla serietà di alcune persone che allevano...forse se tutti chiudessero seriamente le linee dove vedono che c'è qualcosa che nn va probabilmente i nostri amici ne trarrebbero vantaggio...invece tutti difendono il proprio culo e pur di non "fare figure" continuano a far riprodurre animali che hanno mostrato qualche problema.

A parte il 75% dei allevatori penso che l' altra parte semplicemente non sa(- peva) che magari c' era qualcosa che non andava, capita che si scopre anche 2-3 anni dopo :(

CITAZIONE
Cmq mi piacerebbe molto chiedere a silvia Pizzi che ne pensa a riguardo forse lei può aiutarci a capire bene come funziona...io non so se legge su questo forum la domanda è semplice, un furetto come "oliver" con linea totalmente "standard" da 10 generazioni è equiparabile (passatemi il termine) a livello di solidità genetica ad un furetto con linee fancy? Ovviamente si parla di animali sani! Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:lucius: Bé non sono Silvia (ç_ç) ma secondo mé non é (intendevi?) paragonabile una linea fancy con una not fancy, sono due cose totalmente diverse, o cosa intendevi scusa? Sono ammò fuori pista?
 
Top
88 replies since 14/2/2011, 13:03   717 views
  Share