Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Discussioni sull'allevamento

« Older   Newer »
  Share  
silviapix
view post Posted on 21/2/2011, 14:36




CITAZIONE (furettaemy @ 21/2/2011, 14:26) 
la domanda che mi pongo è: il furetto ad oggi penso sia considerato un animale "delicato": le problematiche sono in parte dovute alla gestione, in parte genetiche. dici che col tempo il furetto si adatterà alle condizioni domestiche e quindi non avremo questi problemi genetici?
quando parli di "vigor ibrido" ti riferisci esclusivamente ad una mescolanza di linee, e non ad un'ibridazione con altre specie, giusto? perchè a quanto ho capito l'incrocio con gli altri i mustelidi selvatici sarebbe controproducente

non penso che il furetto si adatterà..ipenso che un buon programma di allevamento che seguisse davvero il destino dei loro cuccioli e selezionasse linee che vivono a lungo anche in casa potrebbe aiutare questo adattamento..Ma sono certa che un puzzola non può che peggiorare questa dipendenza dal bioritmo naturale, pewrchè è selezionata per questo!

Yes, "ibrido" in senso genetico..accoppiando linee diverse..mentre la natura stessa non promuove l'accoppiamento fra specie diverse!
 
Top
furettaemy
view post Posted on 21/2/2011, 14:56




CITAZIONE
no, non condivido per niente. Se si pensa di prendere un furetto (di linea not fancy più che altro parlo) per tenerlo in appartamento già si parte col piede sbagliato. Seppur si rispetti il fotoperiodo in casa, si azzerino i riscaldamenti, non sarà MAI la stessa cosa che calpestare terra, prato, avere la luce diretta del sole, pioggia o neve. "Che sarà mai, sempre uguale è". No, per niente.

eli, qui non condivido io. :huh: che significa che se ti prendi un furetto not fancy devi tenerlo fuori, e un fancy magari in casa? :/
io penso che qualunque furetto tu abbia, dal marshall alla linea straseguita devi fare SEMPRE il meglio, nelle tue possibilità ovviamente, sappiamo che la cosa migliore è tenerli all'esterno però non direi neanche che o si hanno 200 mq di terreno dove possono vivere quasi allo stato brado oppure non va preso il furetto, ti darei ragione se fosse un animale selvatico (anzi ti direi di lasciarlo proprio nel suo habitat!) però il furetto è un animale domestico, non significa che non si debba rispettare il fotoperiodo o il cambio di temperatura, però ritengo che un minimo si possa adattare, anche senza il terreno e lo stagno in cui pescare pesci, ecco :P altrimenti non parleremmo di animale domestico, secondo me

CITAZIONE (silviapix @ 21/2/2011, 14:36) 
non penso che il furetto si adatterà..ipenso che un buon programma di allevamento che seguisse davvero il destino dei loro cuccioli e selezionasse linee che vivono a lungo anche in casa potrebbe aiutare questo adattamento..

ok, allora riprendendo il discorso di 50% gestione e 50% genetica, andrebbero selezionate le linee che a parità di gestione sono più sane e longeve, ho capito bene?
 
Top
elislipkn
view post Posted on 21/2/2011, 15:01




tere, credo che i furetti debbano essere tenuti fuori TUTTI , ma a maggior ragione un furetto discendente da puzzole.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 21/2/2011, 15:20




CITAZIONE (elislipkn @ 21/2/2011, 15:01) 
tere, credo che i furetti debbano essere tenuti fuori TUTTI , ma a maggior ragione un furetto discendente da puzzole.

siccome poi rispondevi a lisa che non c'entrava il fatto di provenire da puzzole o meno ma forse il fatto di essere not fancy? non ho capito il tuo discorso :lucius:

silvia, rileggendo mi è venuto un altro dubbio.. chiedo venia..

CITAZIONE
ACCOPPIAMENTI FRA MACCHIATI (o fra macchiati ed albini, o albini fra loro per quanto si sappia del pedigree che sempre più spesso non sono credibili)..Non mi va come si procede sui macchiati..non mi piace che si distinguano mitt, bocca di latte, falsi blaze, veri blaze..Un macchiato non va riprodotto mai con un furetto NON COMPLETAMENTE SOLIDO (e se possibile evitiamo anche quelli con le ciocche di peletti bianchi)! Avete visto anche voi che furetti bocca di latte danno DEW, mitt danno BLAZE ecc..E non nascondiamoci dietro ad un dito..non voglio condannare, nessuno, chiaro..però oramai si fa con troppa scioltezza! Quello delle macchie è l'UNICO caso (assieme all'albino, forse) ove è dimostrato scientificamente (ma anche empiricamente) che un colore PUO' portare ad un difetto profondo, soprattutto durante lo sviluppo embrionale..con rischi per l'intera cucciolata e per la madre..E soprattuto un difetto la cui estensione non è MAI controllabile nè prevedibile..

macchiato e albino: il rischio è solo se l'albino può provenire da macchiati?


CITAZIONE
Quello delle macchie è l'UNICO caso (assieme all'albino, forse) ove è dimostrato scientificamente (ma anche empiricamente) che un colore PUO' portare ad un difetto profondo,

sui difetti degli albini, di cosa parliamo nello specifico?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 21/2/2011, 16:09




continuo spudoratamente a fare domande :ph34r:

CITAZIONE
Oltretutto se qualcuno avesse mai letto lo studio originale sulle volpi di Trut, la comparsa di macchie bianche (soprattutto bavagli sul collo o stella sulla fronte) a qualcosa a che fare con la domesticazione e quindi non me la sento di escluderli a priori...

ho avuto di recente una discussione sull'origine delle macchie nei furetti.. il mio interlocutore affermava che le macchie sono comparse grazie all'ibridazione del furetto con altri mustelidi selvatici.. la spiegazione non mi soddisfaceva affatto :P ho trovato poi su wikipedia un riferimento agli studi Dimitri Belayev che spiegavano le mutazioni avvenute nel cane nel corso della domesticazione, tra le quali anche la comparsa di macchie bianche, e ho pensato quindi che si trattasse di questo anche per i furetti.
io, come dicevo prima, ho ipotizzato che in particolare la macchia sul collo riscontrata sui furetti siciliani sia spontanea e non derivante da antenati arlecchini (che anche questi, in qualche modo saranno saltati fuori) potrebbe essere giusto come ragionamento? se si può avere lo studio per intero e altri correlati mi farebbe piacere leggerli!

Edited by furettaemy - 21/2/2011, 16:12
 
Top
elislipkn
view post Posted on 21/2/2011, 16:11




cerco di spiegarmi meglio.. io sono dell'idea che per migliorare lo stato di salute di furetti sia becessario che vivano in ambienti esternie che si possano nutrire come farebbero in natura ( e dubito che mangerebbero integratori!). Però a maggior ragione , secondo me, non andrebbero rovinate(che significa già obbligarli a vivere in appartamento e a mangiare tutto ciò che è diverso da ciò che troverebbero in natura) quelle linee che vantano età considerevoli... che siano linee di soli furetti o che siano incrociati con puzzole non è importante..ma parlo di quelle linee (a mio parere ottime) di furetti che hanno sempre vissuto le loro esistenze all'aperto, in ambienti simili a quello che sarebbe il loro habitat naturale, raggiungendo così facilmente età che per altri sono solo un sogno.
 
Top
silviapix
view post Posted on 21/2/2011, 16:13




CITAZIONE
macchiato e albino: il rischio è solo se l'albino può provenire da macchiati?

uhm..come fai a sapere se l'albino è macchiato oppure no?
ti fidi della genealogia?
e se fosse una mutazione de-novo?
Perchè rischiare?

CITAZIONE
sui difetti degli albini, di cosa parliamo nello specifico?

I difetti genetici degli albini, soprattutto nella percezione del movimento, sono forse l'unica mutazione ampiamente studiata nei furetti..c'è fior fiore di letteratura!
Su quanto queste incidano sulla qualità della vita si discute molto, però si sa che queste alterazioni ci sono..Ed allora perchè forzare la mano?
Io personalmente non li userei come riproduttori di prima scelta...Se poi un buon riproduttore porta la mutazione albino, non sarà un buon motivo per escluderlo, ma non favorirei l'uso di albini come riproduttori..

 
Top
elislipkn
view post Posted on 21/2/2011, 16:14




ps. silvia, puoi spiegarmi per favore i difetti che porta l'albinismo nei furetti? E anche il perché non vada riprodotto albino X albino, come avevo letto da qualche parte...
 
Top
silviapix
view post Posted on 21/2/2011, 16:30




orpo...non vi sto dietro..
Lo studio di Belayev è appunto quello sulla domesticazione delle volpi siberiane..portato poi alla ribalta da Ludmilla Trut..
Un link all'articolo, credo pubblico, è qui
www.americanscientist.org/issues/fe...ox-experiment/1
sennò manadatemi una mail che ho il pdf..


CITAZIONE (elislipkn @ 21/2/2011, 16:14) 
ps. silvia, puoi spiegarmi per favore i difetti che porta l'albinismo nei furetti? E anche il perché non vada riprodotto albino X albino, come avevo letto da qualche parte...

aiutoooooo...allora..i furetti albini hanno un difetto di costituzione del sistema ottico, mancano di un riflesso che si pensa permetta la corretta percezione del movimento, anzi, si pensava fossero del tutto ciechi al movimento, ma forse non lo sono
Copio una review a riguardo..
CITAZIONE
5. Vision Res. 2006 Sep;46(18):2941-8. Epub 2006 May 2.

Motion perception deficits in albino ferrets (Mustela putorius furo).

Hupfeld D, Distler C, Hoffmann KP.

Albino ferrets contrary to their pigmented conspecifics show no optokinetic
nystagmus. Therefore, in this study motion perception was compared between
pigmented and albino ferrets (Mustela putorius furo) trained to discriminate
between coherently moving random dot patterns and dynamic noise stimuli in a
two-alternative forced choice task. Fully coherently versus incoherently moving
patterns could be distinguished by ferrets of both phenotypes. Motion coherence
thresholds, however, were significantly higher in albinos. These results indicate that albino ferrets are not motion blind as could be expected from their total lack of optokinetic reactions. However, they are severely impaired in global motion perception.

Invece albino x albino è sconsigliato eprchè non sai se cadi nel caso dell'accoppiamento fra due arlecchini/depigmentati con difetti nella cresta neurale, vedi la mia risposta a teresa..
 
Top
furettaemy
view post Posted on 21/2/2011, 17:49




ah ok, quindi per il fatto che è rischioso accoppiare due furetti che possono avere entrambi macchie, anche minime.
sugli albini beh, non ho fatto studi ma basandomi sulla mia esperienza non credo proprio siano ciechi :) emy segue come gli altri i movimenti quando giochiamo con la canna da pesca e simili (e non ci metterei la mano sul fuoco perchè non ho mai fatto un qualche esperimento con un minimo di metodo, però secondo me ha pure delle preferenze di colore) però se hanno avuto delle evidenze su una carenza su questo punto non posso che prenderne atto.
non utilizzare un riproduttore albino come prima scelta, perchè è comunque un riproduttore con un difetto genetico o perchè potrebbe trasmettere il difetto anche ai figli? in questo caso, lo trasmetterebbe solo agli eventuali figli albini, giusto?
 
Top
whitedevil1984
view post Posted on 21/2/2011, 18:00




Grazie silvia per le delucidazioni!Quindi secondo quello che dici non esiste la sfortuna nella genetica...se un esemplare manifesta nella propria cucciolata delle "stranezze" sarebbe meglio non farlo riprodurre anche cambiando partner giusto? Quindi se due esemplari si accoppiano per la prima volta sarebbe impossibile stabilire se il problema è causato da uno a dall'altra! E fare riprodurre uno dei due con altri partner i cuccioli potrebbero non manifestare lo stesso problema pur avendo lo stesso dei problemi?
 
Top
afrodite
view post Posted on 21/2/2011, 18:37




Ragazzi...penso che se la tartassiamo così scapperà per sempre!!! :@@:
Io credo che di fondo, esponendo i suoi pensieri e le sue conoscenze, ci abbia dato delle dritte...poi da qui a interpretare tutto alla lettera però ce ne corre! Credo che niente o quasi vada estremizzato...
 
Top
furettaemy
view post Posted on 21/2/2011, 18:53




chiedo perdono :cry: è che ha lanciato degli spunti di riflessione e non ho resistito a farle delle domande per capire meglio il suo pensiero
 
Top
afrodite
view post Posted on 22/2/2011, 10:19




CITAZIONE (furettaemy @ 21/2/2011, 18:53) 
chiedo perdono :cry: è che ha lanciato degli spunti di riflessione e non ho resistito a farle delle domande per capire meglio il suo pensiero

Stavo scherzando!!! :lol:
E' che giustamente, essendo 'del mestiere', ognuno di noi avrebbe penso decine e decine (forse centinaia) di domande da farle...con le quali scommetto la terremmo occupata un bel pò!!! :P

Io penso che abbia dato comunque a ciascuno degli spunti importanti su cui riflettere, degli argomenti da approfondire, poi però credo anche che sia impossibile e forse neanche tanto giusto, 'omologarsi' tutti nella stessa direzione o interpretare tutto alla lettera, no? L'importante secondo me è tenere ben presente le cose che si imparano, ogni giorno, da Silvia come da noi stessi e dagli altri, tenere presente i principi e le regole fondamentali dell'allevamento e della genetica, e con queste basi cercare di agire sempre nel proprio meglio, limitando il più possibile qualunque tipo di rischio, ma non dimenticando comunque le proprie idee, essendo sincero e trasparente circa l'allevamento e la raccolta di dati e continuando ad approfondire il più possibile le proprie conoscenze...anche se quest'ultima cosa non è proprio facile da fare, io sono la prima che ho difficoltà a reperire materiale...
Magari ecco, potremmo farci linkare dei siti dove si trovano le cose più aggiornate o più inerenti l'allevamento, in specie quello dei furetti, se esistono... :unsure:
 
Top
88 replies since 14/2/2011, 13:03   713 views
  Share