Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Le ultimissime novità a cavallo tra il 2011 e il 2012, -quelle belle-

« Older   Newer »
  Share  
afrodite
view post Posted on 8/1/2012, 23:40




Va bèh dai, chiedo venia...
Anche se -per democrazia- che nessuno ora si travesta da angelo, please...
Detto questo, passo e chiudo sull'OT.

Ila scusa, avevo dimenticato la tua domanda.
Con 'meno istintivo' intendevo dire che il furetto, tendenzialmente, è per natura più diffidente, anche nei confronti dell'uomo.
Pensando ad un cucciolo di 40/50 gg di furetto e di cane non mi risulta si tratti proprio della stessa cosa. Poi io non ho mai avuto cani quindi può darsi mi sbagli, però a questo mi riferivo, non certo ad un discorso di educazione alla socializzazione, che penso sia scontato per tutti essere necessaria in tutte le specie, anche se domestiche.

Vorrei anche aggiungere che, le cose che scrivo non sono né saggi né trattati e quindi possono contenere imperfezioni o pensieri non condivisi da altri.
Il fatto che le pubblichi sul forum non è per ricevere applausi o che altro, lo faccio solo per il fatto che mi piacerebbe altri raccontassero le loro esperienze o semplicemente dicessero "sì, questa cosa è capitata anche a me perché bla bla bla....ed ho risolto facendo così bla bla bla" oppure "no, non mi è mai capitato, però è successo che...bla bla e bla". Tutto qui, grassie. :)

 
Top
afrodite
view post Posted on 10/1/2012, 16:28




IMPORTANTE: Ho visto che alcuni utenti del forum hanno richiesto di iscriversi al gruppo.
Sperando che nessuno se ne abbia -perché non c'è niente di personale in questo- il gruppo è riservato ai soli proprietari dei nostri cuccioli (come dice il messaggio! ;)). E questo solo perché la cosa assuma un tono più familiare possibile e favorisca chi è abituato a non condividere tutto con tutti o chi di solito non ama certi spazi. :)
 
Top
manu..c
view post Posted on 11/1/2012, 10:02




lisa :diana:

pat pat.. ti voglio bene! era in battuta!
 
Top
ValentinaMa
view post Posted on 11/1/2012, 10:17




Tranqui Lisa capiamo :pestata: :pestata: :pestata:
Scherzo :happy: :happy:
 
Top
elislipkn
view post Posted on 11/1/2012, 10:45




Non mi hai aggiunta u.u beryl non la consideri tua cucciola? Stronza T.T

Battute a parte, secondo me la socializzazione è importante in tutte le specie, ma lo stesso cane, se non ha contatti con l'uomo, può 'inselvatichirsi' sebbene sia domestico.
Lo stesso vale per il
Furetto, unico mustelide domestico. Io ho notato che i cuccioli cercano per natura il contatto umano, vedendo appunto la mamma fidarsi di noi. La differenza secondo me sta solo nel fatto che i cani sono stati addomesticati millenni fa e gli accoppiamenti hanno reso il cane adatto alle nostre esigenze. Il furetto fondamentalmente veniva usato per la caccia e l'istinto predatorio serviva. continuando anche noi ad accoppiare gli animali più docili, andremo creando via via, secondo me, una popolazione ancora più docile. Ecco perché secondo me anche l'inserimento di puzzole non è poi così buona come cosa, perché riporteremmo il furetto pian piano a una specie di 'inselvatichimento'( non credo si dica così XD )
 
Top
furettaemy
view post Posted on 11/1/2012, 13:38




riporto una considerazione forse interessante. abbiamo preso dei cucciolotti di cane di circa un mese in una specie di grotta dove una randagia aveva partorito. sicuro non avevano avuto alcun contatto umano, tanto che appena presi strillavano terrorizzati come se li stessimo aprendo in due e scappavano via :P sono stati un paio di giorni impauriti, poi mi hanno detto che hanno preso fiducia nelle persone. dovrei chiedere adesso che sono cresciutelli se hanno riscontrato problemi di socializzazione
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 11/1/2012, 15:24




CITAZIONE (elislipkn @ 11/1/2012, 10:45) 
Non mi hai aggiunta u.u beryl non la consideri tua cucciola? Stronza T.T

Battute a parte, secondo me la socializzazione è importante in tutte le specie, ma lo stesso cane, se non ha contatti con l'uomo, può 'inselvatichirsi' sebbene sia domestico.
Lo stesso vale per il
Furetto, unico mustelide domestico. Io ho notato che i cuccioli cercano per natura il contatto umano, vedendo appunto la mamma fidarsi di noi. La differenza secondo me sta solo nel fatto che i cani sono stati addomesticati millenni fa e gli accoppiamenti hanno reso il cane adatto alle nostre esigenze. Il furetto fondamentalmente veniva usato per la caccia e l'istinto predatorio serviva. continuando anche noi ad accoppiare gli animali più docili, andremo creando via via, secondo me, una popolazione ancora più docile.

Nei vari test che hanno fatto con i cani e poi per confrontare con i lupi cè stata un differenza importante: il cane "chiede aiuto" al padrone per esempio se vuole raggiungere un bocconcino che da solo non riesce cerca contatto visivo (aiutami! / cosa devo fare?) o abbaiando al leader - padrone - il lupo se ne infischia di quello che dice l' umano e fa di testa sua.

CITAZIONE
Ecco perché secondo me anche l'inserimento di puzzole non è poi così buona come cosa, perché riporteremmo il furetto pian piano a una specie di 'inselvatichimento'( non credo si dica così XD )

Iniziamo i disc puzzola andiamo troppo OT ç_ç al max si sposta ^^. Ogni uno ha la propria opinione a riguardo io personalmente penso, si d’accordo che sul comportamento si potrebbe fare un passo indietro (che poi bisogna pensare anche alla conseguenza, cuccioli ibridi vanno ceduti in mani ESPERTE non a neofurettari proprio perché avranno un comportamento diverso: sono molto più intelligenti, agili, paurosi possono tendere a mordere in situazioni "di stress" e via dicendo, un neofurettaro che non ha la volontà ferra di lavorare con un cucciolo così si sentirà presto sopraffatto) ma per ogni cosa ci sono dei pro e dei contra poi sta a ogni uno di decidere se inserire le puzzole nel proprio programma in base all’etica e obiettivi personali che si è fatto nell’allevamento dei furetti (per me quindi il discorso è "giusto" o "è sbagliato" non si dovrebbe mai fare di qualsiasi cosa si tratta, poi ancora risultati certi non si hanno in mano -o sbaglio?-). Anche nel gatto Bengala o nel lupo cecoslovacco tanti avevano dubbi ma oggi nonostante ai tempi furono tanto criticati gli allevatori che hanno deciso di intraprendere la strada inserendo antenati selvatici queste razze nuove si sono evolute in modo molto positivo e sono da molte persone particolarmente apprezzate. Certo bisogna fare attenzione a come si accoppia e s’inserisce la puzzona nel programma anche qui vedo che all’estero ce chi -a parer mio- esagera troppo inserendo "il selvatico" più di una volta anziché allontanarlo dalla gen. non è questo a parer mio il modo ideale di fare, importante è bilanciare il tutto e riflettere ogni passo e quindi cosa si vuole ottenere. Poi bisogna anche vedere perché uno vuole inserire la puzzola nel programma e come. Certo se uno crede che inserire la puzzola nel programma fosse la bacchetta magica per eliminare -quasi- tutti i difetti genetici e/o malattie, non ci siamo! Io personalmente penso che se si segue con cura questo piano sicuramente un giorno prima o poi (magari più poi che prima) tutti potranno approfittare di una linea "nuova". ma anche qui bisogna stare dietro bene a non fare più casino che ordine <_< (questo è un mio punto di vista ;-))

CITAZIONE
riporto una considerazione forse interessante. abbiamo preso dei cucciolotti di cane di circa un mese in una specie di grotta dove una randagia aveva partorito. sicuro non avevano avuto alcun contatto umano, tanto che appena presi strillavano terrorizzati come se li stessimo aprendo in due e scappavano via sono stati un paio di giorni impauriti, poi mi hanno detto che hanno preso fiducia nelle persone. dovrei chiedere adesso che sono cresciutelli se hanno riscontrato problemi di socializzazione

IMPRINTING Durante questo arco di tempo i cuccioli imparano a riconoscere la propria specie e l’uomo. Inoltre si trovano, per la prima volta, faccia a faccia col mondo esterno e con tutto ciò che si trova fuori la “tana”. Iniziano così a vivere le loro prime esperienze, l’esito delle quali li condizionerà per tutta la vita. Per questo è importante che i cuccioli vengano a contatto, in questo periodo, con altri cani adulti equilibrati e col maggior numero possibile di persone che li toccheranno e giocheranno con loro, mostrando così che l’uomo è un “amico” e che possono fidarsi di lui. L’imprinting è forse la fase più importante di tutta la vita del cane, in quanto condizionerà il successivo periodo di socializzazione e tutta una serie di comportamenti inter- e intraspecifici. Una mancanza totale, o anche solo parziale di imprinting può provocare seri danni caratteriali. Vediamo come.

CONSEGUENZE DI UN IMPRINTING ERRATO L’imprinting è un processo irreversibile che, se dato correttamente, contribuirà al sano sviluppo psichico del futuro cane adulto. Un cucciolo tenuto in isolamento durante il periodo sensibile maturerà un atteggiamento di terrore nei confronti di altri cani e delle persone, e potrebbe diventare aggressivo e difficile da gestire. Non vivrebbe serenamente e nel modo corretto il successivo periodo della socializzazione, in quanto incapace di riconoscere gli individui della propria specie. Stesso discorso vale per un cucciolo improntato solo sull’uomo o solo sui cani. Riconoscerebbe come cospecifici solamente gli appartenenti alla specie su cui è stato imprintato, mentre sarebbe terrorizzato dagli altri. Il riconoscimento della propria specie è importante non solo dal punto di vista della socializzazione, ma anche per il corretto sviluppo dei futuri atteggiamenti sessuali. Esistono casi di cani che hanno rivolto le loro attenzioni sessuali al proprietario. E’ facilmente intuibile come possa essere difficile, perfino per il professionista preparato, correggere un simile atteggiamento. Perciò, come dice il proverbio, prevenire è meglio che curare (anche perché, nel caso di un imprinting errato, curare diventa quasi, se non del tutto impossibile) da animalinelmondo



 
Top
Elvira90
view post Posted on 12/1/2012, 09:12




Bhè, devo dire che dei miei furetti quella più ingestibile e che nonostante gli anni non ha ancora imparato a non mordermi è viky, che ha una puzzola in famiglia...
 
Top
7UDO
view post Posted on 12/1/2012, 11:23




CITAZIONE (elislipkn @ 7/1/2012, 13:08) 
Non ho seguito le vostre discussioni, ma se fossimo stati un altro forum, avremmo dovuto bannare entrambe e tutti i fomentatori già da un pezzo.

Per il resto concordo con ila sul fattore socializzazione. Appena ho un attimo dico la mia.

Io invece ho letto tutto e lascio un appunto

Pubblicizzare un gruppo che si basa sull'esclusività dei contenuti a dispetto di elementi familiari è raggelante, il senso di esclusione che ne deriva fa a pugni col senso di appartenenza a una community già normalmente ristretta, è logico che si generi un conflitto quando uno si sente ferito dalla creazione di una casta.

chi non ne risente è perchè non gliene frega niente :grrr:


Se fossimo stati altrove la moderazione avrebbe editato lo spammer non autorizzato limitando il drenaggio di traffico internet dal forum a facebook

Almeno sappiamo che chi se la prende ci tiene più degli altri

E' tutto nella nostra mente :ph34r:
:notte:
 
Top
ValentinaMa
view post Posted on 12/1/2012, 12:46




ma sai perchè tra noi non ci se la prende? perchè siamo AMICHE/AMICI e ci sentiamo in mille modi e maniere, non è il fare o meno parte di un gruppo che ci fa capire chi ci tiene o no. :gh: :gh:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 12/1/2012, 13:16




7UDO se parli come mangi personalmente mi fai un favore :P
se ho capito bene tu dici che in una community come la nostra è normale ci siano conflitti e quel che secondo te dovremmo fare è soltanto moderare i messaggi di lite?

edit: ho capito ora (sono tarda :rolleyes: ) che parlavi del gruppo di Lisa riservato solo a chi ha i suoi cuccioli. buh io sarò insensibile :.nghe: ma no me ne frega niente, tanto ogni allevatore ha il proprio modo di comunicare con le famiglie dei suoi cuccioli, se si fa tramite mail o gruppo facebook poco importa.
ti assicuro che non è il modo di gestire questo forum a determinare questo fenomeno, semplicemente vogliono parlare tra loro in privato, l'ha spiegato anche lisa magari ci sono persone che non amano i forum perchè possono leggere tutti eccetera.
forse è vero che non ha senso pubblicizzare qui un gruppo chiuso, ma ripeto nella mia insensibilità alla questione non ho ritenuto potesse far rimanere male qualcuno e da moderatrice non sono intervenuta

Edited by furettaemy - 12/1/2012, 14:24
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 12/1/2012, 13:47




CITAZIONE (Elvira90 @ 12/1/2012, 09:12) 
Bhè, devo dire che dei miei furetti quella più ingestibile e che nonostante gli anni non ha ancora imparato a non mordermi è viky, che ha una puzzola in famiglia...

Prrrrr Viky stregaaaa :P ho avuto diverse femmine angora senza puzzole in gen che mordevano (anche altri furi), sarà il gene angora a renderle così? :ohoh:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 12/1/2012, 14:14




viky è un'adorabile fetenta :wub:
 
Top
mama jackson
view post Posted on 12/1/2012, 15:45




vuoi che ti faccia provare con la mia Cleo??
noi d'inverno è normale coprire le gambe, ma d'estate dobbiamo vestirci come palombari:pantaloni, sempre e comunque e calzettoni, senz'altro di cotone, ma tirati bene bene sopra il ginocchio, sui quali immancabilmente si arrampica.
n.b. ora ha imparato ad arrampicarsi sulle gambe quando siamo a tavola; si lancia dalla tua schiena per passare oltre il recinto; si arrampica sulle salviette posizionate sulla play-pen e per terra per limitare che Alì faccia pipì sulla play.
a volte non so' proprio come faccia.
:goccia:
ma sinceramente, è meravigliosa!
:kiiss:

mamma mia. mi sono accorta che dalla firma ho tolto Calypso.
provvedo subito, piccolina
 
Top
manu..c
view post Posted on 12/1/2012, 17:19




ma..ma calipso di susi??
 
Top
34 replies since 6/1/2012, 01:48   694 views
  Share