Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Miglioramento genetico delle specie animali

« Older   Newer »
  Share  
LAlunaLU
view post Posted on 13/1/2012, 22:40




CITAZIONE (silviapix @ 13/1/2012, 22:00) 
x qx quanto riguarda i cani-lupo, ho appena letto da qualche parte é costata la vita a parecchi cani, chr le lupe non gradivano come sposi..;-)
cmq al di la` del problema genetico la moda dell'ibrido prevederebbe anche un certo numero di puzzole in cattività, cosa che non posso x nessun motivo avallare..

Vero, però ovvio, una lupa si accoppia solo con il capobranco non con chiunque sono schizzinose loro :P
Ma si può chiedere a parchi o proprietari privati (al estero) portare la femmina farla coprire lì, al limite poi ci sono già linee con ibridi. Oppure prendi la furetta in calore vai nel bosco e aspetti finché passa la puzzola :.nghe:
 
Top
elislipkn
view post Posted on 14/1/2012, 08:53




CITAZIONE (silviapix @ 13/1/2012, 15:56) 
ma xké, xké, xké? Che ragione hanno gli ibridi? Allora teniamo in casa le puzzole! Dopo millenni di domesticazione il furetto é diverso da una puzzola, non solo in carattere ma anche in stile di vita...eppure, a differenza di cane e gatto, é ancora cosi dipendente da uno stile di vita naturale, vedi i problemi di surrene ed insulinoma in primis, ibrido con una puzzola significa solo acuire questi problemi

concordo in pieno.

Il discorso che qualcuno aveva tirato fuori iinvece per i lupi, non è assolutamente la stessa cosa,anche perché non è ancora chiaro QUALI lupi siano stati coinvolti nel processo di addomesticamento.. cosa si fa, si reinserisce un patrimonio genetico di un lupo qualsiasi(animale NON domestico) ?
E lo stesso vale per i furetti. :)
 
Top
furettaemy
view post Posted on 14/1/2012, 10:23




silvia - o chi voglia rispondere :P - vorrei chiedere una cosa. credo che ci siano difetti che in varie specie si presentano frequentemente e sono acuiti probabilmente da cattivi (ciò non ragionati) accoppiamenti in consanguineità: vedi il criptorchidismo nei cani, una ragazza mi parlava di conigli polidattili usati nei laboratori di vivisezione ecc. nel furetto queste stesse tare si sono manifestate, correggetemi se sbaglio, in linee diverse tra loro: il primo esempio che mi viene sono gli angora e i self, linee completamente diverse ma all'inizio della selezione di questi due tipi i problemi di cui si parlava erano questi. si tratterà della stessa mutazione o possono essere mutazioni diverse che danno la stessa tara? perchè nel primo caso che senso avrebbe mischiare, se poi le tare che si portano dietro linee diverse sono le stesse?
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 14/1/2012, 12:59




CITAZIONE (elislipkn @ 14/1/2012, 08:53) 
QUALI lupi siano stati coinvolti nel processo di addomesticamento.. cosa si fa, si reinserisce un patrimonio genetico di un lupo qualsiasi (animale NON domestico) ?

Per il saarloos è stato utilizzato un lupo europeo (Canis lupus lupus) concesso dallo Zoo di Amsterdam (sicuramente lo Zoo di Amsterdam ha più info sulla lupa ;)) mentre per il cecoslovacco è stato "utilizzato" una lupa euroasiatica proveniente dall' allevamento "z pohranicni".
 
Top
7UDO
view post Posted on 14/1/2012, 13:02




CITAZIONE
Che ragione hanno gli ibridi?

Per diletto o per soldi :lol:


Hai presente il gatto Bengal ? €€€€
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 14/1/2012, 13:15




CITAZIONE (7UDO @ 14/1/2012, 13:02) 
Per diletto o per soldi :lol:
Hai presente il gatto Bengal ? €€€€

:.nghe:
Per un black self angora si chiede(va?) 400-700/900 euro non ho mai sentito che qualcuno ha venduto un ibrido a questa cifra. Il prezzo alla fine lo decide l' allevatore ma non penso proprio che chi vende ibridi intasca più soldi, anzi! (almeno a me non passa neanche per la testa di vendere un furetto a 700 e passa euro) Per i gatti e i cani è un altro discorso (pedigree... :rolleyes:).
 
Top
furettaemy
view post Posted on 14/1/2012, 13:26




soldi magari no, seguire la moda del momento forse si :B): solo a me sembra che gli ultimi 1-2 anni spuntino come funghi all'estero gli accoppiamenti "not fancy", fatti magari senza uno straccio di piano allevatoriale e col primo furo mascherina senza genealogia che trovano? :ph34r:
 
Top
silviapix
view post Posted on 14/1/2012, 15:21




alt, fermi! Ci siamo persi un pezzo! X eliminare difetti visibili da subito, come polidattilia, criptorchidismo...l'unico modo é di non far riprodurre i portatori ed i parenti, ovvero chiudere le linee che li porTano..il discorso di aumentare la variabilità e l'uso di linee nuove, non selezionate x estetica, serve x migliorare l'aspettativa di vita riducendo i difetti rari, nascosti...
 
Top
52 replies since 12/1/2012, 18:56   663 views
  Share