Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Posts written by Gessica :D

view post Posted: 3/9/2010, 22:16 Polidattilia: osservazioni... - Salute
In linea di massima condivido, bisognerebbe però trovare qualche cacciatore che ami i suoi animali e tenga a genealogia ecc...una rarità :)
view post Posted: 3/9/2010, 17:34 FUROTONE CASALINGO - Alimentazione
è la ricetta di Claudio :D io di olio di fegato di merluzzo utilizzo quello ad uso veterinario che è purissimo e dà meno fastidio :)
view post Posted: 3/9/2010, 01:55 Polidattilia: osservazioni... - Salute
mmm...non credo che i furetti di un cacciatore costino molto...i più costosi ad oggi mi paiono i black-self angora che arrivano anche a 700€ in determinati allevamenti.
Per quanto riguarda i Marshall non è praticamente possibile avere una parentela dal momento che vengono venduti rigorosamente sterilizzati, credo che la punta della coda storta dei Marshall sia per far notare che essendo presente nei Marshall dove la consanguineità è all'ordine del giorno, potrebbe essere un difetto più frequente in furetti con accoppiamenti tra consanguinei.
view post Posted: 2/9/2010, 15:04 Polidattilia: osservazioni... - Salute
Mmmm...non sono così d'accordo...se intendi per ottenere self allora sì ci sono poche linee, ma su colorazioni più standard a volte no..
In ogni caso non credo che si otterrebbero chissà quali giovamenti da un accoppiamento da cacciatori(con accoppiamenti in consanguineità) e fancy(con accoppiamenti in consanguineità).
In ogni caso non credo siano molti i cacciatori ad avere una filosofia di allevamento accettabile, rischio di ritrovarmi un cucciolo che, oltre ad essere magari mordace, è stato alimentato a pane e latte o crocchette per cani..
P.s. essere sicuri di mescolare basterebbe prenderne uno spagnolo e uno norvegese a 'sto punto ;)
P.p.s. Kisa ha antenati cacciatori e Kyo da fancy..i difetti "fancy" di Kyo non sono stati affatto coperti da quelli di Kisa...e viceversa...
view post Posted: 2/9/2010, 13:50 Polidattilia: osservazioni... - Salute
CITAZIONE (silviapix @ 2/9/2010, 12:42)
3 utilizzare i nostri riproduttori blasonati con banalissimi riproduttori "selvatici", vedi furetti siciliani, sardi, di cacciatori per dare sangue nuovo e sicuramente non consanguineo..rafforzando quindi le linee con colori fancy...

MAI più fancy con fancy, mai più estero con estero..per quanto si conosca il pedigree, non sappiamo davvero cosa c'è dietro!

mmm...il punto 3 non mi è ben chiaro...come fai a dire che quelli dei cacciatori non sono consanguinei e...il fattore docilità? un cacciatore più che badare ad estetica e particolari importa l'efficacia del cacciatore, per un cacciatore ad esempio un polidattile con un ottimo istinto sarebbe un ottimo furetto. :huh:
Per fancy cosa intendi?
view post Posted: 30/8/2010, 21:50 Visoni da compagnia?? - Sfurettiamo
comunque anche furettomania è per furetti ovviamente e non per visoni ;)
Per quanto riguarda il visone io non capisco....già c'è gente che vuole il furetto e non lo sa gestire e trova sempre prima o poi quello a cui 'capita' una cucciolata e se ne vuole disfare, che fine fanno poi questi furetti mal gestiti? nel migliore dei casi vengono abbandonati o ceduti a terzi a quarti e così via....voglio dire...già non è da tutti un furetto figuriamoci un visone!!
Io credo che l'elite non esista....chi ha tantissimi animali solitamente ne sa il giusto di tutti...chi da anni ha e segue un solo animale di solito su quell'animale è costantemente aggiornato...chi ha visoni può essere il primo che passa, il collezionista di bestie rare, l'ingenuo, quello che alleva gli animali più disparati, il curioso e via così... non credo ci sia un target di persone.

p.s. forse è per avere un "furetto" self senza dover andare all'estero o chissà dove :D

Edited by Arima&Nami - 30/8/2010, 23:17
view post Posted: 30/8/2010, 18:18 Furetti del mese di Settembre - Furetti del Mese
Navàr di Angela, che occhini ^^
Shari ha delle strane protuberanze sulla pancia O_o
view post Posted: 30/8/2010, 15:35 Polidattilia: osservazioni... - Salute
CITAZIONE (furettaemy @ 30/8/2010, 11:03)
Problemi psicologici e sociali sono legati all’aspetto del soggetto albino, che appare diverso, ai suoi occhi e agli occhi degli altri.
Le tappe della crescita e dello sviluppo di un bambino albino avvengono all’età attesa.
Lo sviluppo intellettuale è normale.
La salute generale è normale. La riduzione del pigmento nella pelle, nei capelli e negli occhi non ha alcun effetto su altri sistemi ed apparati
La durata di vita rientra nella norma.

Ecco ecco...difatti non mi pareva di aver visto nessun albino con dei problemi particolari né furetti né umani :blink:
view post Posted: 29/8/2010, 21:15 Polidattilia: osservazioni... - Salute
Tipo l'angora, c'è anche il gene del pelo riccio...in realtà sono geni dominanti entrambi, in quel contesto era per fare l'esempio di un difetto puramente estetico, non me ne venivano altri :P
view post Posted: 28/8/2010, 14:58 Polidattilia: osservazioni... - Salute
CITAZIONE (nixy_pan @ 26/8/2010, 17:51)
si gessi femmine polidattili ci sono, una sorella di siri lo è..
[...] nelle altre specie è un gene dominante è questo che lo fa sembrare tanto strano nei fury!!!

Se ci sono sia femmine che maschi polidattili allora non è un fattore legato al cromosoma X o Y..
Se un polidattile accoppiato con uno sano alla prima generazione non dà polidattili, è recessivo come dicevi tu..il gene della polidattilia non sempre è dominante
polidattilia recessiva § po-2, Po-2+
polidattilia-sindattilia-ptilopodia § psp, Psp+

Per quanto riguarda il collegamento con la codina ho trovato anch'io più di un caso (non di furetti) in cui la polidattilia era associata ad altre malformazioni ossee e alla base sembra che ci siano accoppiamenti in consanguineità

Questo è interessante (fino alla sindrome di Townes-Brock) www.summagallicana.it/lessico/e/esadattilia.htm

Fosse dominante basterebbe eliminare il polidattile.
In caso di geni recessivi in allevamento si adottano 2 alternative:
-se mette in pericolo la salute dell'animale viene estromessa dalla riproduzione tutta la genealogia (vengono estromessi dalla riproduzione anche le femmine che producono pochi cuccioli, sia perchè appunto ne fanno pochi, sia perché potrebbero appunto esser stati riassorbiti per malformazioni gravi)
-se è "meno importante" (es. difetto del pelo riccio) vengono fatti accoppiamenti mirati ad eliminare il difetto

I solidi quasi sempre hanno self in genealogia o origini da self, o al limite hanno puzzole in gen.

:libri:
view post Posted: 25/8/2010, 23:40 Amigurumi del Bull terrier Lucius! - Ferret's Life Creations
Povera Ele...ma sei sicura?? Hai idea di quanti te ne chiederanno??
view post Posted: 25/8/2010, 23:34 proposta forum - Sfurettiamo
L'idea non è malvagia...anche se mi verranno le paturnie per ogni post...nel caso correggete in silenzio i castroni XD
view post Posted: 25/8/2010, 22:43 Polidattilia: osservazioni... - Salute
CITAZIONE (afrodite @ 24/8/2010, 14:06)
Teddy per il momento è castrato, Aisha no, forse lei la userò di nuovo ma
avevo intenzione di farlo, nel caso, con un furo "più sicuro"...

IO se Aisha ha dato polidattili non la riprodurrei, da come si è mostrata la polidattilia ovvero recessiva basta fare 2+2 per capire che se FURO A + FURO B dà anche solo un cucciolo polidattile allora entrambi sarebbero portatori e quindi (secondo me) da ritirare dalla riproduzione.
Al contrario se il gene della polidattilia fosse prerogativa del cromosoma X allora non ci sarebbero femmine polidattili(ce ne sono?), potrebbero esserci portatrici femmine, al contrario il maschio dovrebbe portarlo solo se lo mostra..ma se così fosse Teddy non dovrebbe portare il difetto.
L'unico motivo per cui utilizzerei un maschio polidattile sarebbe tutt'al più per verificare che una femmina-con una genealogia valida da portare avanti- sia portatrice o meno, nel caso desse pochi cuccioli o polidattili non la utilizzerei, al contrario se desse solo figli "sani" sceglierei per lei un altro maschio il più sano possibile(ma non utilizzerei mai quei figli).
Io -> Gessica farei come Lucius..a malincuore raderei a zero tutto.
Per l'albinismo è un difetto minore, non ho ancora visto furetti albini incorrere in problematiche gravi ed è comunque una forma comune a tutte(?) le specie..nel furetto poi gli albini sono stati utilizzati in quantità per la caccia..comunque appena ho un attimo mi leggo l'articolo.
Espressività variabile non mi pare...si sono osservati un numero non raro di casi e così ad occhio non mi pare che nella prima generazione ci siano molti casi da un genitore polidattile e uno sano...

CITAZIONE
perchè vedo che a parole tutti son bravi e in pratica nessuno porta avanti le cose come si deve..

Grazie Alessia grazie <_< e io che avevo aggiunto anche i solidi alla mia black list, che ingrata :uff: :P
view post Posted: 18/8/2010, 13:19 Il principe e la principessa - Ponte dell'Arcobaleno
Beh...sì sono comunque dei bei ricordi... :)
Ciappy avrà trovato qualche vampiretto come lui :D
Luna hihi ieri notte è venuta a salutarmi..ed è venuta a prenderla una bellissima furettina scura..era la mia piccola Muzzle...chissà quante se ne staranno raccontando su di me quelle due...hihihi :)
view post Posted: 17/8/2010, 12:11 Il principe e la principessa - Ponte dell'Arcobaleno
CITAZIONE (perlinavichinga @ 17/8/2010, 12:51)
ora staranno giocando insieme

Non credo...Ciappy si starà ambientando...piano piano prenderà fiducia, ne ha tutto il tempo...
Luna...mmm...non credo si trovi bene tra i furetti...a tutti gli effetti era una persona...penso mi stia apettando solazzandosi con la pancetta al sole...
263 replies since 4/11/2005