Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Perchè scegliere la BARF?, motivi per cui sceglierla e dubbi su di essa

« Older   Newer »
  Share  
furettaemy
view post Posted on 22/6/2009, 15:09




Partiamo da un presupposto: NESSUN TIPO di alimentazione industriale soddisfa le necessità nutrizionali del furetto. In questo articolo vorremmo spiegare le motivazioni e proporvi un'alternativa che riteniamo molto valida: l'alimentazione naturale.

-Perchè dovrei interessarmi a questo tipo di alimentazione

Perchè le crocchette, pur scegliendo le migliori in composizione, possono essere cause di problemi.
Il furetto è un carnivoro obbligato e il suo apparato digerente è funzionale a questo tipo di alimentazione: ha infatti un sistema gastrointestinale molto corto, che non gli permette di assimilare i vegetali.
Inoltre è importante puntualizzare la necessità di una dieta povera di carboidrati: troppi carboidrati nella dieta favoriscono lo sviluppo dell'insulinoma, un tumore alle cellule beta del pancreas. E le crocchette hanno sempre una certa quantità di carboidrati. Quelle di buona qualità ne presentano percentuali inferiori, ma non esistono crocchette che ne siano prive.
Ricordiamo inoltre che le crocchette, seppur in quantità minore del cibo umido, favoriscono l'accumulo di tartaro sulla superficie dei denti, che se viene tenuto sotto controllo, con eventuali operazioni di detartrasi, a lungo andare potrebbe causare problemi da non sottovalutare come gengiviti e stomatiti.

-Cosa offre invece la BARF?

La BARF offre la possibilità di preparare da noi il pasto per i nostri pelosi: niente più dubbi su cosa contengono gli alimenti industriali... e non è un vantaggio da poco! certo, richiede più tempo per la preparazione, ma una volta fatta l'abitudine, e soprattutto, visti i risultati, sono sicura che non torneremo indietro! Inoltre permette di variare notevolmente la dieta dei pelosi, assicurando in tal modo un migliore bilanciamento e una soddisfazione dei nostri puzzoli.
Una dieta basata sull'assunzione di carne cruda è senza dubbio più idonea per le esigenze di un carnivoro:
- niente carboidrati, che possono provocare i problemi già citati
- una maggiore digeribilità delle proteine totalmente di origine animali, dimostrata dalle feci prodotte, più piccole e compatte
- nutrendosi anche di ossa polpose, vi è una masticazione maggiore, che stimola la produzione di saliva, mantiene i denti puliti e le gengive sane. masticare di più, e assumere alimenti come cartilagini e pelo, ricchi di cellulosa, aiuta in furetto a saziarsi e mantenersi in forma, senza assumere peso in eccesso
- le parti non assimilabili aiutano inoltre il transito intestinale, riducendo il rischio di blocchi intestinali.



DUBBI RIGUARDO L'ALIMENTAZIONE NATURALE

L'alimentazione naturale è ancora poco diffusa in italia. Di conseguenza, sono ancora molti i dubbi e le perplessità su questo tipo di alimentazioni, alimentati da alcune leggende sul consumo della carne cruda. In questo post vogliamo quindi rispondere alle domande più frequenti, cercando di sfatare alcuni miti sull'alimentazione a crudo.

-Perchè carne cruda? Se la cuocessi cosa cambierebbe?
L'alimentazione a base di carne cotta per il nostro furetto non è l'ideale, perchè non soddisfa le sue esigenze nutrizionali.
Le proteine cotte non sono utilizzabili al 100% e vengono digerite con più fatica. Inoltre la cottura altera le proteine, vitamine, grassi e minerali presenti negli alimenti. Per non provocare carenze, bisognerebbe avere delle buone conoscenze per riuscire ad equilibrare bene una dieta con degli integratori, e ciò non è semplicissimo. Ricordiamo poi che non bisogna dare MAI delle ossa COTTE. E’ pericolosissimo! Le ossa cotte, infatti, diventano fragili, secche e si scheggiano.
Cuocere la carne significa quindi perdere molti dei vantaggi dell'alimentazione a crudo, non ultimo quello della masticazione prolungata, indispensabile per mantenere i denti e le gengive in salute.

-I batteri presenti nella carne cruda fanno male al mio furetto?
Un animale in buona salute ha le difese immunitarie capaci di far fronte all'attacco dei batteri con cui viene a contatto giornalmente. Portiamo i nostri furetti a spasso, giocano con le scarpe con cui siamo andati a correre sui prati, incontrano altri animali.. Per loro fortuna, non vivono in un mondo asettico! Questo fa in modo di sviluppare le loro difese immunitarie. Anche la carne contiene batteri, che in un individuo che non presenta deficit immunitario non creano nessun problema. Ricordiamo inoltre che anche le crocchette non sono prive di batteri, anzi, essendo costituite da carne non utilizzabile per uso umano, potrebbero contenerne alti livelli! Il proliferare dei batteri è favorito poi dalla digestione più lenta dei mangimi industriali, mentre l'assimilazione rapida della carne non dà modo ai batteri di colonizzare l'ospite.

-Mangiando carne cruda si prenderà parassiti?
Discorso simile al precedente per i batteri. Una piccola possibilità di ritrovare parassiti nella carne esiste. Ma scegliendo carne controllata ad uso umano questa probabilità si riduce notevolmente. Ricordiamo inoltre che, come già detto, che un furetto in buono stato di salute è in grado di affrontare il parassita prima che esso si insedi. Dobbiamo fare invece attenzione se il nostro furetto è debilitato, o comunque ha un deficit immunitario: in quel caso è una scelta che va ponderata.
Ricordiamo infine che il congelamento della carne uccide i parassiti: se non vi sentite sicuri, quindi, la riteniamo un'ottima soluzione.

-Mangiando carne cruda il furetto diventerà aggressivo?
Si si, una volta assaggiata la carne, diventerà un piccolo killer alla ricerca di carne sanguinolenta :P
Altra leggenda metropolitana! Probabilmente si è diffusa grazie ai cacciatori, che (ahimè, lo fanno ancora oggi.. ) usano i furetti per stanare prede come i conigli. Questi furetti sono aggressivi sul serio, ma per altri motivi: non sono stati mai abituati al contatto umano, e, per di più, sono malnutriti e lasciati affamati per lungo tempo, cosicchè, appena trovano il coniglio, si avventino su di esso..
I nostri furetti nutriti con carne non hanno mai mostrato segni di aggressività! Se un furetto si dimostra aggressivo, la causa sicuramente va ricercata altrove.. In un stato di malessere, in una situazione di paura..


Se avete commenti, domande, puntualizzazioni da fare.. il forum è nato per questo!


Se volete leggere altro sull'alimentazione a crudo per gli animali domestici e i miti su di essa, ecco la fonte:
www.rawfed.com/myths/

e qui potete trovare buona parte di essi tradotta:
www.barf.it/miti.html

buona lettura!

Edited by furettaemy - 24/6/2009, 22:19
 
Top
BobisOnlyHit
view post Posted on 23/9/2012, 22:26




Molto interessante!

Quindi io al mio furetto dovrei dare tutti i giorni carne cruda ?

Cosa mi conviene prendere di carne in rapporto qualita' prezzo ?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 23/9/2012, 22:51




si :D
se riesci a fare una dieta equilibrata è la cosa migliore dare solo carne, altrimenti potresti dare un pasto al giorno di crocchette.
la dieta deve essere varia e completa di tutto, è importantissimo!
qui trovi cosa comprare in macelleria
https://furetti.forumfree.it/?t=57303412

e se avrai bisogno di ulteriore aiuto possiamo darti una mano a fare una dieta per il tuo piccolo :)
 
Top
BobisOnlyHit
view post Posted on 24/9/2012, 00:27




ok grazie mille emy sei vedo che sei molto disponibile :D
 
Top
DarkFury
view post Posted on 9/2/2013, 10:26




Buongiorno a tutti ^^ scusate se è una domanda scema...le ossa vanno tolte? Intendo quelle piccole, non c'è rischio che il furetto le ingoi? :lucius:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 9/2/2013, 13:25




dipende cosa intendi per piccole :)
le ossa sono fondamentali nella dieta barf, e la regola è dare sempre bocconi di dimensioni maggiori della testa del furetto. in questo modo gli è necessario masticare bene e in questo caso no, non è pericoloso, è la loro natura e lo sanno fare ;) sono pericolose le schegge di ossa piccolissime, tipo quelle delle quaglie, se nascoste tra la carne, perchè potrebbbero ingoiarle e affogarsi.
qui ci sono foto dei bocconi che faccio io per i miei furetti, per darti un'idea https://furetti.forumfree.it/?t=57303412
 
Top
DarkFury
view post Posted on 9/2/2013, 16:45




Grazie :) quindi ad esempio le ossa della coscia e delle ali di pollo non dovrebbero costituire un problema?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 9/2/2013, 18:27




la coscia di pollo ha ossa davvero grandi per i furetti, non credo che nessuno le dia da mangiare. a meno che non le tagli, ma io non ce la faccio quindi evito di darle :P le ali e il costato fatto a pezzi si possono dare tranquillamente. e si può dare anche la quaglia fatta a pezzi, è sconsigliabile solo fare mini bocconi ;)
 
Top
DarkFury
view post Posted on 9/2/2013, 19:52




Credo di aver capito, grazie mille ^_^ Vorrei fare bene la barf quando arriverà il piccolo :love:
 
Top
animalove
view post Posted on 10/2/2013, 16:31




CITAZIONE (furettaemy @ 9/2/2013, 18:27) 
la coscia di pollo ha ossa davvero grandi per i furetti, non credo che nessuno le dia da mangiare. a meno che non le tagli, ma io non ce la faccio quindi evito di darle :P

Bhe ma loro ci si divertono. Noi usiamo molto le sovracoscie di pollo e loro le puliscono ben bene mangiando le cartillagini (specifico per tutti che noi non facciamo la barf ma usiamo la carne solo come integrazione).
 
Top
furettaemy
view post Posted on 11/2/2013, 16:48




in realtà lucius tempo fa mi diceva che i suoi furetti mangiano anche le cosce :lucius: ma consideriamo che lui ha diversi furettoni e io invece femmine e furettini mignon, comunque dovrei capire che dimensioni hanno le cosce che da, magari sono quelle dei polletti da 1,5 kg :P
 
Top
10 replies since 22/6/2009, 15:09   2828 views
  Share