Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

L'Alimentazione Naturale in Pratica, consigli e approfondimenti!

« Older   Newer »
  Share  
LuciusFr
view post Posted on 23/6/2009, 00:06




L'ALIMENTAZIONE NATURALE IN PRATICA

Bene, abbiamo deciso che vogliamo cambiare l'alimentazione del nostro furetto! Cosa fare in pratica?
Abbiamo due opzioni per cercare di proporgli un'alimentazione più equibrata possibile: nutrire il nostro furetto con prede intere (il Whole Feeding) e studiare un mix (categoricamente crudo!) che nutrizionalmente sia il più possibile simile alla preda intera.

PREDE INTERE (Whole Feeding)

Quando ho deciso di voler dare ai miei furetti la dieta a mio avviso migliore,ossia la BARF,la cosa che mi faceva più impressione era l’idea di tagliare animali interi,nel mio caso prede congelate,pulcini e quaglie e presto anche ratti di medie dimensioni (diciamo sui 40gr l’uno).
Da quando ho iniziato devo dire che era più l’idea che altro,e ho scoperto che mi faceva più senso tagliare le quagliette nude e rugose dei supermercati,con un pezzo di collo che pensolava e 4 moncherini che gli facevano da contorno, piuttosto che una quaglia “intera”!
Con la mia brava “maestra”, Mari (Luna_Fly), ho fatto il mio primo ordine di animaletti congelati dopo averla stressata per giorni giorni e giorni su..di tutto!da come si tagliano,a se possono essere pericolose le ossicina per loro,le quantità,etc! Con questo articoletto,cercheremo di riassumere tutto ciò che c’è da sapere su come “barfare”:
La cosa che più mi inquietava era la seguente domanda:
COME TAGLIO LA QUAGLIA???
Vi mostrerò,dopo giorni di spiegazioni e video da parte di Luna (XD) come taglio io la quaglietta!

ATTENZIONE: le immagini sono messe come "spoiler" in caso qualcuno non voglia vederle,ricordiamo che sono foto di prede intere(non vive).

Innanzitutto,vi presento la nostra protagonista:

SPOILER (click to view)
image


Ecco come proseguo io:


Taglio prima le ali e le zampe:

SPOILER (click to view)
image


Poi apro la quaglia e taglio le costole (a seconda di quanto il vostro furetto è in grado di mangiare,potete anche tagliare le costole a metà,facendo così 4 pezzi più piccoli in totale):

SPOILER (click to view)
image


Infine il “pezzo più grosso” (nella foto sopra,insieme alle costole) ossia dalla testa alla coda della quaglia in genere lo taglio a metà e alterno ai miei fufi giornalmente (se un giorno da a uno la testa e metà corpo,il giorno dopo lo darò all’altro).

Per quanto riguarda i topi,solitamente li mangiano anche interi,preferendo coda e zampe,all’inizio è possibile ve ne facciano buttare alcuni,lasciandoli. A volte è necessario che li apriate a metà per fargli vedere che si mangia quella strana roba pelosa! Di seguito,una foto di un ratto adatto per i nostri pelosi (anche più grandi suppongo vadano bene):

SPOILER (click to view)
image

(Topino gentilmente concessoci da Mari)

Il pulcino (stavolta vi risparmio la foto!) è una vera e propria droga per i nostri pelosi,i miei ne vanno matti ma,essendo praticamente come un uovo (ha il tuorlo dentro!),dovete usarlo con parsimonia! Un pulcino ogni 10 giorni a furetto direi che va più che bene! Se il vostro furetto è magro,debilitato,cucciolo o incinta potete anche aumentare le dosi,poiché è piuttosto grasso e nutriente!
Questo è ciò che do io,ma essendo roba congelata c’è bisogno di alcuni ritocchi,ossia comprare almeno una volta a settimana carne fresca,personalmente compro ali di pollo o pezzi di coniglio!


BARF (Bones and Raw Food)

A volte, però, ci sono dei motivi per cui non possiamo nutrire i nostri pelosi con delle prede intere: vuoi perchè proprio non ce la facciamo noi, vuoi perchè proprio non ne vogliono sapere di capire che quel cadaverino peloso è cibo... ecco come fare il mix:

Cosa possiamo usare?
Quello che mangerebbero in natura! Scegliamo quindi le carni bianche, che sono le prede più probabili: pollo, quaglia, coniglio, galletto, anatra, piccione.. Occasionalmente possiamo aggiungere carni rosse, ma conviene rimanere tra le possibilità di ciò che riuscirebbero a predare se fossero selvatici..

In che proporzioni?
Facciamo un mix in modo da simulare il pasto di una preda intera. Teniamo a mente quindi queste proporzioni: Ossa 15%, Carne 75%, Frattaglie 10%.

Ecco un esempio su cosa utilizzare:
- ossa polpose: dovrebbero costituire il 50-75% della dieta. Si tratta di carcasse intere, o di parti come ali di pollo, colli di pollo, fuselli ecc. Contengono proteine, minerali e grassi
- muscolo: con pelle annessa, ad esempio i cosciotti di pollo, di cui in genere i furetti mangiano tutta la carne lasciando l'osso, che è troppo grande. La carne costituisce circa il 20-25% della dieta
- uova: fonte di vitamine e proteine e omega3. Alcuni consigliano di dare solo il rosso; possiamo inoltre aggiungere il guscio frantumato, come ulteriore fonte di calcio. In quanto molto proteiche, è preferibile dare un ovetto a settimana circa.
- organi: fegato (ricco di ferro e vitamine A e D), cuore (ricco di vitamine, minerali e taurina), reni. Costituiscono il 15% circa della dieta
- trippa non lavata: da dare 1-2 volte a settimana. Contiene erbe e carboidrati parzialmente digeriti dalla preda.
- integratori vitaminici e di sali minerali come il Vitasol o il Multi-Vitamin della Gimpet.
-!!!taurina: è importantissimo che venga integrato se si segue una dieta costituita da carne congelata. Le carni rosse e il cuore sono ricchi di taurina, ma la congelazione può ridurre il contenuto di taurina. La taurina è necessaria per la salute di cuore e vista. Se non si usa il cuore oppure si usa molta carne congelata, allora consigliamo l’integrazione di taurina, tra 100 e 250mg al giorno. E' reperibile in erboristeria.
Alimenti da evitare: tutto ciò che non è carne! Quindi niente verdure ecc. Tra la carne, il pesce non è facilmente digeribile, e non dare MAI salmone, maiale e cinghiale: questi alimenti possono essere contaminati dalla malattia d'Aujeszky o pseudorabbia!

Quanta carne deve mangiare il mio furetto?
Un cucciolo e un cucciolone in crescita devono mangiare a volontà! Anche se il primo inverno il vostro nanetto sarà un pò più rotondetto, non vi preoccupate, perderà tutto il grassetto in eccesso tra la primavera e l'estate successiva.
Un furetto adulto, invece, ci possiamo regolare, iniziando a dare il 10% circa del peso corporeo del furetto (per esempio, un maschio medio di 1,500 kg mangia circa 150-200 grammi al giorno). Fate conto che ci possono essere furetti che mangiano di più e altri di meno, e che nei mesi freddi tendenzialmente mangeranno di più e regolatevi di conseguenza!

Quanti pasti al giorno?
I furetti che mangiano crocchette fanno tanti pasti; se il vostro furetto mangia carne, assumerà energia pronta all'uso e avrà bisogno di meno pasti, in genere 2-3 al giorno. Si consiglia di far consumare il pasto al furetto chiuso in gabbia, così da non permettergli di nasconderlo e lasciarlo a marcire in qualche angolo della casa! Fate particolare attenzione d'estate, a lasciare la carne giusto il tempo necessario perchè la consumino, in modo che non deperisca!


By Lucius & Tere
:B):

Edited by furettaemy - 1/11/2009, 19:19
 
Top
StregaMorgana
view post Posted on 27/1/2010, 12:44




Ho letto della trippa non lavata... Ma mi dicono che non se ne trova in giro! E' così? Si può dare anche lavata oppure è inutile?
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 27/1/2010, 13:00




la trippa verde? se non sbaglio è illegale. :lucius: sulla parte del lavata si o no,non so risponderti,però penso sia inutile per lo +, ma ti diranno gli altri!^^
 
Top
Luna_Fly
view post Posted on 27/1/2010, 17:27




La trippa verde è legale solo in alcune regioni del sud (ad esempio da voi dovrebbe esserci, magari chiedi a Nixy), nel resto d'Italia no. Quella lavata è perfettamente inutile, ciao ^_^
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 27/1/2010, 17:30




Niiixxxxyyyy... :unsure:
 
Top
Soniuccia17
view post Posted on 27/1/2010, 17:54




ma che è sta trippa verde??? xD
 
Top
StregaMorgana
view post Posted on 27/1/2010, 18:27




Già, che vuol dire trippa verde?! Io mi riferivo a questo stesso post, dove scrivete
CITAZIONE
- trippa non lavata: da dare 1-2 volte a settimana. Contiene erbe e carboidrati parzialmente digeriti dalla preda.

Io trovo solo quella lavata, o almeno così mi riferisce mia mamma, visto che è lei che fa le spese :D
Tra l'altro si poneva un dubbio... Con tutta la carne cruda che tocchiamo per i fufi, non c'è per noi umani il rischio di qualche malattia? Io il problema non me lo ero mai posta, però in effetti... C'è gente che ti fa la testa ad acqua con le malattie :wacko:
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 27/1/2010, 18:49




la trippa verde è proprio la trippa non lavata! ;)
Per le malattie... se non tocchi l'animale crudo e poi ti ciucci le mani,non vedo pericoli. :lucius: insomma,basta lavarsi le mani! Se preferisci usa i guanti! XD Io sto benissimo cmq! XD
 
Top
furettaemy
view post Posted on 27/1/2010, 19:37




la trippa verde qui non la trovo, se ne era parlato una volta nel forum barf e se non ricordo male alcuni riuscivano a procurarsela da contadini e affini, che magari macellavano i propri animali.
riguardo la carne cruda, se si rispettano le comune norme igieniche non vi è nessun pericolo: dopotutto maneggiamo la carne o le verdure non lavate per cucinare per noi, no?
comunque, ti lascio un link a mio parere molto interessante che spiega tutto sicuramente in modo più esaustivo
www.barf.it/miti.html

devi scorrere fino al punto:
Mito: GLI ANIMALI NUTRITI CON CARNE CRUDA SONO UN RISCHIO PER LA SALUTE UMANA
 
Top
eva37
view post Posted on 28/1/2010, 00:36




Lucius ma conosci magari quantita di ogni vitamina e minerale da dare all furetto ogni giorno ?
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 28/1/2010, 00:46




io? no. :lucius:
a inizio post ci sono tutti i dati possibili che abbiamo fin'ora.. per gli integratori c'è scritto questo:

- integratori vitaminici e di sali minerali come il Vitasol o il Multi-Vitamin della Gimpet.
-!!!taurina: è importantissimo che venga integrato se si segue una dieta costituita da carne congelata. Le carni rosse e il cuore sono ricchi di taurina, ma la congelazione può ridurre il contenuto di taurina. La taurina è necessaria per la salute di cuore e vista. Se non si usa il cuore oppure si usa molta carne congelata, allora consigliamo l’integrazione di taurina, tra 100 e 250mg al giorno. E' reperibile in erboristeria.

Perchè?:lucius:
 
Top
eva37
view post Posted on 28/1/2010, 00:53




con taurina farei attenzione, quantita indicate sono x gatto, e gatto ha bisognio superiore di taurina che altri animali perche suo organizmo in secoli si abituato a quantita elevate di taurina
qui ce tabella con quantita di taurina che contengono diversi tipi di carne:
www.vetmed.ucdavis.edu/vmb/aal/reference_papers/spitze.pdf
che integratori dare ok, ma quantita ? specialmente che ogni tipo di carne contieni altri valori
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 28/1/2010, 01:02




per i gatti la taurina dev'essere 250-500,se non ricordo male. i valori sopraindicati sono stati studiati per i furetti (se non si usa il cuore oppure si usa molta carne congelata),comunque,qui tutti i valori per il furetto:

Tratto dal libro di Maggie Lloyd “Health and husbandry of ferrets”
Vit A - 1000iu - 4200iu
Vit D3 - 65iu - 325iu
Vit E - 3iu - 15iu
Vit C - quantità non specificata
Vit B6 - 1mg per KG, Vit B12 - 2 mcg - 13 mcg
Vit B1 - 8.4 mg - 97.8 mg per kg
Vit B2 - 1.5 mg - 3mg per kg
Vit K - 1mg per kg

Vitasol fornisce tutte queste vitamine nelle dosi consigliate tranne la vitamina C e K. La maggior parte dei multivitamici ad ampio spettro cade dentro questi limiti.
 
Top
olly83
view post Posted on 30/1/2010, 22:00




Ragazzi ci ho provato con tutto l'impegno che ho potuto.... :blink: ma sono rimasta a guardare e a girare intorno alla quaglia intera sul tavolo per un'ora prima di farla portare via dalla mia amica... :gaha: anche perchè Olly non l'ha nemmeno considerata e Psycho ci ha dato un'annusatina veloce e basta. E cmq credo che se già intera non riesco a toccarla, figurarsi mezza mangiucchiata... :sick:
Per ora li ho sempre nutriti con crocchette e colli di gallina, fegatini e cuori ecc, ma volevo passare a solo carne.
So di essere ripetitiva e che avete già risposto 1000 volte, ma ancora non mi è proprio chiarissimo... :sgrida:

Se gli prendessi le quagliette spennate e (soprattutto) senza testa al supermercato o in macelleria e le dividessi in dosi adatte ai puzzoletti, potrebbero andare bene come alimentazione esclusivamente carnivora?

Altro dubbio, quindi come dosi vanno bene il 10-15% del peso del puzzolo, in carne ogni giorno, suddiviso in 3-4 pasti?

E il tuorlo dell'uovo? Ogni quanto glie lo posso dare? O nel caso di alimentazione totalmente carnivora non sarebbero necessari?

So di essere un po' dura, ma i miei puzzoletti vi saranno immensamente grati se mi istruite un po :kiiss:
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 31/1/2010, 00:23




No,una quaglia da supermercato come alimentazione Barf non va ASSOLUTAMENTE bene, avrebbero un sacco di mancanze,gli organi in primis (ricordo che il cuore e,mi pare,anche il fegato,hanno molta taurina).
Per fare la barf "da supermercato" c'è scritto tutto nel topic,comprese le dosi.. ma devi cercare di "ricomporre" la preda, con organi e tutto.
il 10% del loro peso dovrebbe essere l'alimentazione adatta.
L'uovo una volta ogni 10/15 giorni circa.. Se riesci a dare pulcini,ancora meglio.

Qui la citazione che spiega come usare la carne "incompleta":

CITAZIONE
In che proporzioni?
Facciamo un mix in modo da simulare il pasto di una preda intera. Teniamo a mente quindi queste proporzioni: Ossa 15%, Carne 75%, Frattaglie 10%.

Ecco un esempio su cosa utilizzare:
- ossa polpose: dovrebbero costituire il 50-75% della dieta. Si tratta di carcasse intere, o di parti come ali di pollo, colli di pollo, fuselli ecc. Contengono proteine, minerali e grassi
- muscolo: con pelle annessa, ad esempio i cosciotti di pollo, di cui in genere i furetti mangiano tutta la carne lasciando l'osso, che è troppo grande. La carne costituisce circa il 20-25% della dieta
- uova: fonte di vitamine e proteine e omega3. Alcuni consigliano di dare solo il rosso; possiamo inoltre aggiungere il guscio frantumato, come ulteriore fonte di calcio. In quanto molto proteiche, è preferibile dare un ovetto a settimana circa.
- organi: fegato (ricco di ferro e vitamine A e D), cuore (ricco di vitamine, minerali e taurina), reni. Costituiscono il 15% circa della dieta
- trippa non lavata: da dare 1-2 volte a settimana. Contiene erbe e carboidrati parzialmente digeriti dalla preda.
- integratori vitaminici e di sali minerali come il Vitasol o il Multi-Vitamin della Gimpet.
-!!!taurina: è importantissimo che venga integrato se si segue una dieta costituita da carne congelata. Le carni rosse e il cuore sono ricchi di taurina, ma la congelazione può ridurre il contenuto di taurina. La taurina è necessaria per la salute di cuore e vista. Se non si usa il cuore oppure si usa molta carne congelata, allora consigliamo l’integrazione di taurina, tra 100 e 250mg al giorno. E' reperibile in erboristeria.
Alimenti da evitare: tutto ciò che non è carne! Quindi niente verdure ecc. Tra la carne, il pesce non è facilmente digeribile, e non dare MAI salmone, maiale e cinghiale: questi alimenti possono essere contaminati dalla malattia d'Aujeszky o pseudorabbia!

2-3 volte al giorno la carne,non 3-4. :)
 
Top
112 replies since 23/6/2009, 00:06   6173 views
  Share