Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Alternative alla riproduzione, cosa fare se non vogliamo/possiamo riprodurre i nostri furetti

« Older   Newer »
  Share  
Elvira90
view post Posted on 18/11/2009, 17:52




bò...strano...
 
Top
furettaemy
view post Posted on 18/11/2009, 17:59




perchè mai? :lucius:
 
Top
Elvira90
view post Posted on 18/11/2009, 18:05




non lo so, mi sembra strano che si usi lo stesso chip per maschi e femmine...non sono mica uguali...
 
Top
animalove
view post Posted on 18/11/2009, 18:17




CITAZIONE (Luna_Fly @ 18/11/2009, 12:42)
vorrebbe fare una puntura ad Effie l'anno prossimo, credo di melatonina (??), per farla regredire, per ora me l'ha solo accennato.

la melatonina viene somministrata più spesso in via orale (in gocce o pastiglie) o con impianto sottocutaneo a lento rilascio, ma vi sono anche le iniezioni anche se non usate molto credo.
normalmente veniva usata nel trattamento dei sintomi del tumore alle surrenali (e perde la sua efficacia nel tempo) o addirittura come presunta prevenzione, ma viene impiegata anche per far regredire il calore ai furetti.
si basa sul principio che la melatonina viene prodotta dal corpo durante le ore notturne e quindi vi è un livello maggiore durante l'inverno, la sua maggior produzione riduce i livelli di LH (la luteina, l'ormone che stimola testicoli e ovaie o le surrenali a produrre gli ormoni sessuali), e quindi stabilisce il termine della stagione riproduttiva.
quando una femmina và in calore si può quindi iniziare a somministrare giornalmente la melatonina x in pratica ingannare l'organismo facendogli credere che non è stagione, ma appena si cessa la somministrazione la furetta torna a breve in calore se gli stimoli esterni gli dicono che è il momento; è quindi una soluzione che si può provare su furette (magari molto giovani) che vanno in calore d'inverno anche a causa del vivere in casa e non vi son maschi disponibili e si vuol rimandare la sterilizzazone, mentre è abbastanza assurdo effetturla in piena primavera/estate...
c'è anche da dire che non funziona affatto sempre, anzi, e che pare che in ogni caso la furetta vada in gravidanza isterica anche se in teoria non dovrebbe.

i farmaci usati per far regredire il calore nei gatti sono progesterone o proligesterone oppure gonadrotopina, quest'ultima viene usata normalmente nei furetti e dovrebbe essere quella con meno effetti collaterali, che cmq per quanto ho capito non si tratta di effetti dovuti direttamente al farmaco ma all'uso prolungato e l'effetto sull'organismo dei calori e gravidanze isteriche, infatti si parla più che altro di piometra e tumori mammari.

personalmente tra le varie sostanze più o meno efficaci ed innoqui, come soluzione temporanea al calore delle femmine personalmente continuo a preferire il caro buon vecchio furetto vasectomizzato, evito di introdurre nel corpo dei miei animali ciò che non è strettamente necessario, ovvio che non tutti possono avere ancora questa possibilità.

a proposito, il puttano saluta le donzelle, si sta godendo un riposante inverno, tutto nanne e giochi :wub:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 18/11/2009, 18:23




uhm, capisco cosa intendi, però cerco di spiegarti.. in pratica, il chip agisce a livello ormonale, ed è questo che provoca il calore, in entrambi i sessi: a livello del sistema nervoso, l'epifisi produce ormoni sessuali sotto diverse stimolazioni (la maturità sessuale, la temperatura, l'alternarsi di luce e di buio..). fisicamente, vediamo che nel maschio si ingrossano i testicoli, aumenta l'odore e tendono ad essere più aggressivi e a marcare il territorio, mentre alle femmine aumenta di dimensioni la vulva.. ma è l'effetto della medesima stimolazione ormonale! per questo motivo, l'impianto blocca questa produzione di ormoni direttamente a livello del sistema nervoso (a differenza della castrazione chirurgica) che non permette quindi il manifestarsi del calore
 
Top
Elvira90
view post Posted on 18/11/2009, 18:26




Ora è chiaro...:-) io ero convinta fosse una cosa tipo la pillola per noi...ghghgh
 
Top
furettaemy
view post Posted on 18/11/2009, 18:27




angela, grazie mille della spiegazione, chiarissima!
 
Top
animalove
view post Posted on 18/11/2009, 18:27




CITAZIONE (Elvira90 @ 18/11/2009, 18:05)
non lo so, mi sembra strano che si usi lo stesso chip per maschi e femmine...non sono mica uguali...

è uguale il meccanismo chimico alla base e su quello agisce l'impianto, non sugli ormoni maschili o femminili, come dire blocca l'imput alla partenza.
ci è stato spiegato che l'unico motivo per cui al momento è dichiarato l'uso solo su cani e di sesso maschile è puramente monetario, perchè per ogni registrazione che dev'essere apposta nel bugiardino si paga un tot e x quel che sappiamo stanno aspettando che si concludano i test sulle femmine, sui gatti e credo anche sui furetti x poterli registrare in un'unica volta.
 
Top
Elvira90
view post Posted on 18/11/2009, 18:33




quindi possiamo farla anche se nel bugiardino non c'è scritto...
 
Top
furettaemy
view post Posted on 18/11/2009, 18:38




si, già nel nord europa la usano da qualche anno nelle femmine.. neanche il furetto maschio è indicato nel bugiardino cmq, solo il cane..
 
Top
animalove
view post Posted on 18/11/2009, 18:38




CITAZIONE (Elvira90 @ 18/11/2009, 18:33)
quindi possiamo farla anche se nel bugiardino non c'è scritto...

c'è chi lo fa da diverso tempo e con buoni risultati e ci sono studi in corso, per il proprio caso è sempre bene consultarsi col proprio veterinario, anche perchè i pareri su tale metodo sono ancora vari e discordi.
 
Top
Elvira90
view post Posted on 18/11/2009, 18:40




speriamo che entro maggio si concluda qualcosa...non mi va molto di farla sterilizzare...
 
Top
animalove
view post Posted on 18/11/2009, 18:44




CITAZIONE (Elvira90 @ 18/11/2009, 18:40)
speriamo che entro maggio si concluda qualcosa...non mi va molto di farla sterilizzare...

conclusione di studi su fury dici? bhe ci vorranno alcuni anni di osservazione, per il momento ci si può basare sugli effetti a breve-medio termine, che sono buoni, e su speranze.
sinceramente visto che attualmente non sembrano esserci controindicazoni e visto che è un metodo temporaneo e che si può interrompere in qualsiasi momento, mi sento di preferirlo alla castrazione chirurgica, quando non è possibile mantenere il furetto intero.
 
Top
Elvira90
view post Posted on 18/11/2009, 18:49




O sterilizzo...a adotto un puttano...ahahaha
 
Top
tabat
view post Posted on 7/1/2010, 13:38




Ciao a tutti sono nuova. ho due furetti un maschio di un anno e una femmina di otto mesi. entrambi interi.
La femmina e' andata in calore, l'ho divisa dal maschio e a giorni deve mettere il cip per la sterilizzazione chimica. Passato il periodo necassario percche' entri in circolo posso rimetterla con il maschio? lui come si comportera'?
 
Top
97 replies since 23/6/2009, 19:46   4767 views
  Share