Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Alternative alla riproduzione, cosa fare se non vogliamo/possiamo riprodurre i nostri furetti

« Older   Newer »
  Share  
-sanrra-
view post Posted on 17/3/2010, 10:04




ma quindi anche un accoppiamento normale (fertile) può portare al iperestrogenismo ?
 
Top
animalove
view post Posted on 17/3/2010, 13:33




In realtà l'episodio citato non ha direttamente a che fare con l'uso di un maschio vasectomizzato ne al numero di volte, è stata una questione leggermente diversa.
La furetta era in calore già da un po' di tempo anche se nei limiti, il maschio come si era avvisato non era perfettamente in calore, una sola breve monta (o più probabile simulazione) non ha dato l'effetto sperato. In ogni caso si sapeva dell'eventualità del fallimento e una volta verificato era stato detto di prendere in seria considerazione l'opzione della puntura e della sterilizzazione (magari chimica) perchè per problmi logistici non si sarebbe potuto ritentare la monta prima di un mese circa. E' stato scelto di tenerla monitorata e qui c'è stato un errore di comunicazione, nel senso che si intendeva con esami del sangue mentre è stato ingenuamente capito di controllare comportamento, stato delle gengive ecc visto che l'esame era stato fatto da poco e purtroppo la situazione è inaspettatamente peggiorata praticamente da un giorno all'altro.
Ora direi che ripetere una situazione del genere sia alquanto improbabile con le giuste attenzioni, si è cmq sempre ribadito che per intraprendere tale strada ci vuole una certa consapevolezza e metodo per ridurre al minimo i rischi, non è cosa per tutte le situazioni.

In ogni caso, indipendentemente da questo rischio citato, solitamente non consiglieremmo di usare questa tecnica per più di 2-3 anni, ma per i motivi descritti da Nixy sulla stimolazione dell'utero e ovaie, similmente alle furette gravide, anche se non è proprio identica la cosa.

Dubito che un accoppiamento con penetrazione (con maschio fertile o no è assolutamente indifferente), possa dare il rischio di non far regredire la femmina in calore naturale a meno che appunto non sia davvero breve e un unico episodio.
 
Top
-sanrra-
view post Posted on 17/3/2010, 23:59




Chiarissima, grazie Angela :)
 
Top
nixy_pan
view post Posted on 18/3/2010, 06:23




angela in realtà ci son stati dei casi di fufe che non son regredite dopo l'accoppiamento (fertile) e che son state poi sterilizzate perchè il calore non regrediva in nessun modo..
cmq sempre rarissimi casi.. credo che dipenda da una questione ormonale? non so..

anche la puntura di ormoni non da risultati certi al 100% e anzi io non son d'accordo nell'usarla perchè con il mio vet che prima la usava abitualmente avevo visto una grossa casistica di fure che dopo averla ricevuta gli veniva la piometra o in alcuni casi tumori alle ovaie.. insomma se non è seguita da sterilizzazione appena il calore regredisce io anche quella eviterei!!!
 
Top
animalove
view post Posted on 18/3/2010, 10:57




è vero che la puntura non sempre fà effetto al primo colpo, a volte và ripetuta una seconda volta... è vero anche che spesso si è verificata piometra, ma perchè cmq l'utero in isterica esattamente come in gravidanza è stimolato e più soggetto ad infezioni per il particolare stato...
ti ripeto, mi sembra molto strano che non rerediscano dopo un accoppiamento con penetrazione, posso capirlo se l'accoppiamento magari è stato unico e breve o altrimenti biosogna essere sicurissimi che la penetrazione ci sia stata, perchè guardarli che montano non sognifica nulla se non si guarda proprio il punto di giunzione o quantomeno lo stato della vulva appena dopo, sai quanti maschi san simulare bene e magari stanno pure attaccati un ora... :rolleyes:
altrimenti penserei si a un problema ormonale, magari dove son coinvolte le surrenali, ma non saprei
 
Top
Luna_Fly
view post Posted on 18/3/2010, 13:03




Non ho capito una cosa, ma i 3/4 anni di cui si parla tengono conto del numero di monte o no? Insomma cambia qualcosa se in questo lasso di tempo si sono fatte una o due monte l'anno?
 
Top
animalove
view post Posted on 18/3/2010, 17:17




è una cosa molto indicativa, non c'è un numero preciso xx cui dici oltre questo è pericoloso sotto questo no, l'idea è di non fargli fare eccessive gravidanze isterichenegli anni ma calcolando che una femmina può essere riprodotta fino a 4-5 anni e a volte fa due calori all'anno... direi che se anche facesse 2 isteriche all'anno x 2/3 anni si può andar tranquilli (poi la seconda non è mai come la prima, quasi manco te ne accorgi in realtà)
 
Top
Elvira90
view post Posted on 19/3/2010, 18:40




ho parlato col vet per chiedere se era a conoscenza della questione dell'impianto nelle femmine, ha detto che sa che dei suoi colleghi la praticano e che stanno seguendo delle femmine con impianto, ma lui non ne ha mai messi. Ha detto che se sono indecisa se farla accoppiare in futuro lui può procurarmelo e metterlo senza problemi...ma se dovesssero sorgere dei problemi tipo infammazioni dell'utero, ecc...saremo costretti a passare ala sterilizzazione...
 
Top
Manuela8320
view post Posted on 13/5/2010, 15:03




Allora, ho parlato con una dottoressa specializzata in animali esotici; domani pomeriggio porterò la mia Lalla per la sterilizzazione chimica. Le farò mettere l'impianto, il Suprelorin. Visto che la sterilizz chirurgica potrebbe provocare tumori... evitiamo.
In effetti sono contraria a sterilizzare gli animali però... non conoscendo i genitori della piccola, non sapendo nulla di nulla sulla genenalogia e comunque, vedendola indifesa... be', preferisco tenerla "sotto controllo".
Vi farò sapere!
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 13/5/2010, 15:13




E' meglio così, per me la sterilizzazione degli animali è necessaria se non si vogliono riprodurre ( anche perchè come dicevo altrove, ci si mettono in mano delle vite, allora meglio sterilizzare che rischiare di avere cuccioli deformi,morti premature,eproblemi di vario tipo genetico e non! diciamo che sono pro sterilizzazione/castrazione, ecco. °-°) , è necessario sopratutto per le femmine di furetto il cui calore prolungato può provocare la morte.
Mi pare proprio che la piccola abbia trovato una brava mamma. ^_^
Preparati perchè l'ago del Suprelorin è davvero grosso!XD Ti consiglio di portare cn te qualcosa per distrarre la furetta.. i miei adorano le vitamine della gimpet:

image

su 5 impianti cn tutti e 5 ho usato questo escamotage e ha sempre funzionato. :P alcuni li fanno gasare per farli dormire il tempo della puntura.. vedi un po' tu. ^^
 
Top
Elvira90
view post Posted on 13/5/2010, 15:22




io l'ho portato, ma lei si era appena svegliata dal trasportino e non c'è stato bisogno...però ha piagnucolato ed è uscito tanto sangue...ora sta bene.
 
Top
Manuela8320
view post Posted on 13/5/2010, 15:25




Può uscire tanto sangue con l'impianto di Suprelorin? Ma i vet non fanno addormentare i furetti per quell genere di interventi???
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 13/5/2010, 15:28




Mah ai miei 5 non è uscito molto sangue, ai maschi poi praticamente un goccino, alla femmina pochino di +, ma finito praticamente subito!
Il suprelorin come ti dicevo, è solo una siringa, larga però, quindi fa un buchino... alcuni preferiscono anestetizzare un minimo, io ho preferito far ciucciare il tubetto ai miei!
 
Top
Manuela8320
view post Posted on 13/5/2010, 15:34




E un giochino da far mordere? Dove posso trovare il Gimpet? Quanto avete pagato per l'impianto del Suprelorin?
 
Top
manu..c
view post Posted on 13/5/2010, 15:38




ma come???? a freddo???
senSa gaSare?? ù_ù
poveri :cry: :cry:
 
Top
97 replies since 23/6/2009, 19:46   4767 views
  Share