Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

I Colori dei Furetti!

« Older   Newer »
  Share  
LuciusFr
view post Posted on 14/7/2009, 17:45 by: LuciusFr




ELENCO COLORI:

ALBINO:
Il furetto albino presenta un pelo primario e sottopelo assolutamente bianchi o crema (non bianco giallastro),il naso solo rosa e gli occhi rossi. La colorazione albina non ha pattern.
emyd
Emy, ALBINA, di Teresa!

SABLE:
il pelo primario va dal marroncino (sable) a tonalità marrone più scure (black sable) o cenere (dark sable). Il sottopelo può essere bianco/crema o dorato. Il naso va dal marrone chiaro per le tonalità sable e via via scurendosi per i black sable e dark sable. Può essere marrone pieno,maculato o con contorno a “T”.Occhi marroni/neri.
noell
Noel,SABLE STANDARD, di Teresa!

flyts
Butterfly, BLACK SABLE, di Marianna!

evand
Evan, DARK SABLE, di Sandra!


CHAMPAGNE:
Il colore champagne nei furetti vede nel pelo primario una colorazione marroncina chiara (una sorta di cioccolato al latte stinto!). Sottopelo bianco/crema, naso rosa,beige o con contorni beige. Occhi rubino/neri.
ryuw
Ryù, CHAMPAGNE, di MaikaMIa!

CHOCOLAT:
la colorazione chocolat prevede un pelo primario assolutamente marrone chiaro (tipo il cioccolato al latte!),il sottopelo bianco o appena dorato,il naso può essere color mattone/beige con contorno mattone/mattone a “T” o anche solo rosa! Gli occhi rubino/neri.
sharkyb
Sharky, CIOCCOLATO MITT,di Lucius e Dario!

CINNAMON / CANNELLA:
Il pelo primario dei cinnamon dovrebbe essere rosso/marrone,sottopelo dorato o bianco. Occhi rosso/marrone. Naso color mattone oppure beige-rosa con contorno marrone chiaro o mattone.
yakj
Yakkuru, CANNELLA STANDARD, di Sandra!


PATTERN:

STANDARD:
Il peli primari devono essere il 90-100% colorari rispetto ai peli bianchi,anche se non sarà forte come il solido. Si possono infatti ben distinguere le punte (arti e coda) e il tronco è più chiaro! La maschera deve essere piena o a “V”.
ophyd
Ophelia, DARK SABLE STANDARD, di Elisa!

POINT / SIAMESE:
Netta distinzione tra il colore del corpo e quello delle estremità (arti e coda).
Spesso vi è una linea scura anche lungo l'addome. La maschera deve essere una "V" sottile per i black, black sable, sable, cinnamon e chocolate. Non sono accettate maschere piene/a banda o a "T". Gli champagne possono avere una maschera a "V" o nessuna maschera . Il naso dovrebbe essere a seconda del colore rosa, beige o
contornato a "T".
pam
Pambuk, CANNELLA con PATTERN SIAMESE/POINT, di Angela e Cesare!

SOLIDO:
I peli primari colorati devono essere il 100%,senza peli bianchi,creando un colore uniforme (solido,appunto!) per tutto il corpo. La maschera può essere piena o a “V”.
baileyk
Bailey, BLACK SOLID, di Teresa!

SELF:
Il Self è un mantello interamente dello stesso colore,senza peli bianchi e non accetta maschere. Dev’essere completamente omogeneo dalla punta del naso a quella della coda.
danaj
Dana, BLACK SELF, di Ilona Arnold!

ROANO:
Il roano deve mescolare il 50-60% di peli colorati (di qualsiasi colore) con il 40-50% di peli bianchi primari.
dracof
Draco, SILVER MITT, di Lucius e Dario!


MACCHIE:

MITT:
Le estermità degli arti anteriori e posteriosi devono essere bianche. Può essere presente un “bavaglio” bianco o macchie bianche sulle ginocchia e sulla punta della coda.
cocody
Cocò, SABLE MITT, di Emanuela!

PANDA:
Il Panda deve averela testa quasi completamente bianca,compresi collo e gola. Si possono accettare degli anelli di pelo intorno agli occhi. Il naso è rosa.
paris
Paris, PANDA, di Ilona Arnold

BLAZE:
I Blaze,come suggerisce la parola,devono avere una “fiamma” di peli bianchi che parte dalla testa e arriva fino al collo o alle spalle del furetto. La maschera vari a aseconda della colorazione ma non sono ammesse maschere piene o a “V”. Possono essere presenti altre macchie sulla gola,le ginocchia e la coda. Naso generalmente rosa.
blaise
Blaise, BLAZE, di Lucius e Dario

BOCCA DI LATTE:
I furetto bocca di latte si distingue per un’unica macchia bianca che parte dagli occhi e si espande fino alla gola. Naso rosa.
biscuitf
Biscuit, BOCCA DI LATTE (black), di Lisa!

DEW(Dark Eyed White)/BEW(Blue Eyed White):
Il colore dei peli primari di un Dew(o di un Bew,stesso colore del DEW ma con occhi neri) deve essere bianco o crema. Nel caso in cui sia presente una striscia centrale o delle macchie, allora viene detto STRIPED,ma deve comunque avere il 90% di peli primari bianchi (o crema). Il naso in genere è rosa.
yukix
Yuki, BEW, di Carmen Löffler

In sintesi:
-il colore è la tonalità del pigmento
-il pattern è la distribuzione del colore sul corpo
-le macchie sono sempre un pattern ma definiscono come e dove sono messe solo le parti bianche sul corpo

La definizione completa di un furetto si ha usando tutti e 3 questi termini, anche se per semplicità quando c'è una macchia il pattern viene omesso e se non ci sono macchie il terzo temine ovviamente non esiste.


Ci tengo a precisare che i furetti NON hanno razze,(non esistono i furetti "nani",sono semplicemente furetti svezzati e cresciuti male,che restano piccoli,nè esiste la razza "Marshall", la quale è soltanto un'azienda "sforna cuccioli",che patiscono mille torture per poi essere rivenduti carissimi ai negozi) il furetto è uno ma esistono varie colorazioni! Ora,questa vorrebbe essere una sintetica ma spero utile spiegazione sui colori.
Un grazie a Lisa (afrodite), da cui abbiamo attinto! :stellato: E a tutti quelli che ci aiutano ad approfondire e migliorare l'articolo! :hero:
A breve fotine per fugare ogni dubbio sulle varie colorazioni! Anzi,vi invito a postare le foto dei vostri bimbi! E magari a darci il permesso di usarle! :.nghe:
Chiunque voglia aiutarci,se ci sono errori o cose poco chiare,prego di farsi avanti! :the:

Edited by furettaemy - 24/5/2012, 18:23
 
Top
336 replies since 14/7/2009, 17:45   23405 views
  Share