Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Blaze, panda, DEW e altri colori!

« Older   Newer »
  Share  
animalove
view post Posted on 9/12/2009, 11:31




CITAZIONE (didi.cd @ 6/12/2009, 18:44)
quindi.. essendo lui un arlecchino, se venisse accoppiato con una standard, essendo che la femmina nella genealogia non ha arlecchini, e lui è arlecchino e nella genealogia oltre gli standard ha solo un dew alla 3° generazione, può esserci un'alta incidenza di cuccioli arlecchini in ogni caso? o non importa quanti arlecchini ci sono in entrambe le genealogie? :sbam:

risposta a scoppio ritardato... :stellato:

riecchime...
allora, come già dicevo prima non centra una cippa se e quanti arlecchini (in senso largo) ci sono in genealogia, puoi avere 20 furetti macchiati in genealogia da entrambi i rami ma se i fury che accoppi sono di colore standard non faranno mai arlecchini ! x questo dicevo x me è solo una fissazione x chi decide di riprodurre colori standard escludere alcuni esemplari standard solo perkè hanno uno o più parenti macchiati in genealogia, tanto non portano la caratteristica.... io la chiamo paranoia (soprattutto quando si parla di mitt) :P
(P.S. Ribadisco che chi vede nascere mitt o mitt con macchie tipo gandalf da due standard è perkè: 1) o i genitori derivano da macchiati e hanno hanno (magari entrambi) micro mitt/peletti bianchi che magari uno non nota dalle foto; 2) è una mutazione SPONTANEA che potrebbe capitare con qualsiasi furetto indipendentemente dalla genealogia, solitamente questi macchiati se riprodotti con uno standard NON danno figli macchiati perchè a differenza del gene macchiato comune non è dominante.)
Inquanto gene dominante basta ed è necessario che UNO dei genitori sia macchiato per produrre macchiati e supponendo il genitore macchiato eterozigote (perchè monozigote solitamente è mortale) la percentuale di macchiati della cucciolata è del 50% (se fosse monozigote sarebbe del 100% ma infatti non capita mai su cucciolate normalmente numerose), ovvio che questa è la percentuale matematica di probabilità poi sta al caso.
Accoppiati con uno standard se han peletti bianchi sparsi faranno standard con altrettanti peletti bianchi o al massimo micro mitt, se sono bocca di latte faranno bocca di latte e bocca di latte con mitt, raramente bocca di latte mitt con micro blaze, se sono mitt faranno mitt, se sono blaze faranno soprattutto blaze, forse panda e raramente dew, se son panda faranno blaze, panda e forse dew, se sono dew faranno blaze, panda e dew... l'estensione della macchia dei figli come si può notare è strettamente legata a quella dei genitori.

Quindi Gandalf ha la probabilità di fare con una standard metà dei cuccioli con macchie, probabilmente tutti con mitt e macchie in testa più o meno estese, visto le sue molto larghe potrebbe forse forse fare tipo "blaze" asimmetrici.

Edited by animalove - 17/11/2012, 09:09
 
Top
lallalove
view post Posted on 9/12/2009, 14:04




Smettere di allevare gli arlecchini????
Nooooo.....
Quest'anno c'è "la moda" dei neri e dei cioccolato... :libri:
Me innamorata dei panda...
Prima o poi mi deciderò a partire per chissà quale meta sperduta per prendere il furetto dei miei sogni... :stellato:

Magari cosi.... :wub:
image

Ma mi "accontenterei anche della sua mamma"! :woot:
image
 
Top
didi.cd
view post Posted on 9/12/2009, 14:20




bhe se si smettesse di allevare arlecchini non potresti più desiderare un fufo come la mammina di quello che vuoi :rolleyes:
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 9/12/2009, 15:13




gli arlecchini sono bellissimi (non a caso ne ho 3), ma se ne va della salute dei cuccioli e dei furi,a fancu il colore,io dico. Comunque... Angela,accoppiare un macchiato con uno standard, che pericoli da? che percentuale c'è di pericolosità che i cuccioli abbiano problemi + gravi della sordità?
 
Top
animalove
view post Posted on 9/12/2009, 16:39




un appunto: quella fura nella foto, Chelsy, non è panda. perchè? xkè basta guardare i mitt, quelli non sono mitt da panda, quella fura è probabilmente blaze, con la muta invernale a molti standard o point vien la testa bianca che sembran quasi panda e tanti, pure allevatori, si confondono ;) (ecco perchè poi molti non riescono a capire come funzionano le ereditarietà dei colori, partono da una definizione del furetto genitore o cucciolo sbagliata, ed ecco il caos :rolleyes: ...oppure spacciano i figli di uno x un altro ed ecco panda nati da black solidi <_< ...)
CITAZIONE (LuciusFr @ 9/12/2009, 15:13)
Angela,accoppiare un macchiato con uno standard, che pericoli da? che percentuale c'è di pericolosità che i cuccioli abbiano problemi + gravi della sordità?

Allora come dicevo, le mutazioni dannose (difetti) legate strettamente alle macchie bianche sono congenite, quindi un problema di sviluppo del singolo soggetto, un cambiamento delle cellule a livello del tubo neurale e il tipo di mutazione dipende dal tempo in cui queste avvengono. Purtroppo non si ha dei dati certi sulla percentale di incidenza di queste mutazoni nei macchiati che sono varie come si evince dal testo di Silvia, le due più evidenti sono in primis la coda corta e poi la sordità di cui tanto si parla, purtroppo solo su quest'utima si sta indagando sebbene per me non sia la + grave inquanto un furetto sordo nelle nostre case vive bene praticamente quanto uno normodotato e infatti spesso non ci si accorge del problema se non con test. Un furetto con questi difetti potrebbe averne alche altri ma non è detto.
Insomma, alla luce dei pochi dati attuali si sà solo che tutti i furetti macchiati di una cucciolata POTREBBERO avere certi tipi di problematiche (in teoria indipendentemente dalla salute del genitore macchiato), raramente quelli con macchie limitate come i mitt (e x deduzione azzardo bocca di latte) e maggiormente quelli depigmentati in testa; con che percentuale non lo sappiamo, per quanto riguarda il singolo problema sordità sembra che si avvicini pericolosamente al 100% x i soggetti arlecchini (in senso stretto), per gli altri difetti non si è indagato ed è un peccato perchè li trovo problematiche più serie...
 
Top
Lydia1
view post Posted on 16/11/2012, 21:23




QUOTE (LuciusFr @ 10/9/2009, 10:52) 
Davvero davvero interessante e, aggiungerei, anche un po' inquietante... Perchè allora continuare a allevare le macchie se è così scientifico il danno che portano all'animale?

I soldi, i mezzi per alzare i tassi e l'ignoranza dei furetti di allevamento.
E i cacciatori che non sanno niente ... ...
----
L'argent, le moyen de faire monter les tarifs et l'ignorance des reproducteurs de furets.
Et les chasseurs...qui n'y connaissent rien...
 
Top
animalove
view post Posted on 17/11/2012, 09:39




CITAZIONE (animalove @ 9/12/2009, 11:31) 
Accoppiati con uno standard se han peletti bianchi sparsi faranno standard con altrettanti peletti bianchi o al massimo micro mitt, se sono bocca di latte faranno bocca di latte e bocca di latte con mitt, raramente bocca di latte mitt con micro blaze, se sono mitt faranno mitt, se sono blaze faranno soprattutto blaze, forse panda e raramente dew, se son panda faranno blaze, panda e forse dew, se sono dew faranno blaze, panda e dew... l'estensione della macchia dei figli come si può notare è strettamente legata a quella dei genitori.

Dopo qualche anno di ulteriore osservazione voglio aggiornare questa affermazione.
I bocca di latte sono da ritenersi degli arlecchini in senso stretto: pur non presentando l'alta incidenza di sordità come gli altri, presumibilmente perchè la testa è colorata (come per i mitt), geneticamente si comportano come i grandi macchiati. La loro macchia poco estesa è solamente l'espressione fenotipica causata dalla componente del pattern solido, che và a limitare l'espressione della macchia (in ogni tipo di arlecchino), infatti è il principio per cui nascono bocca di latte da self/solidi e un grande macchiato. MA questa limitazione sembra sia SOLO esteriore, geneticamente sono normali arlecchini, quindi se non accoppiati con self/solidi (che a loro volta "coprono" le macchie trasmettendo ai cuccioli il loro pattern), possono generare anche blaze, panda e dew (l'incidenza probabilmente dipende anche da che tipo di arlecchino nascosto loro siano geneticamente).
Per questo motivo eviterei di paragonarlo al mitt e quindi eviterei accoppiamenti tra bocca di latte e con altri grandi macchiati.
 
Top
Lydia1
view post Posted on 30/11/2012, 11:28




A breeder and respectful family Mustelidae: "Feulenoir.com"
www.feulenoir.com/article-2-10.htm
Quote:
There is no shame in that color preference, rather than another, as the selection does not occur at the expense of the health of the animal.

When it comes to color, you should know that there is only one recognized breed ferret. In addition, in France there is no standard. Traditionally, it recognizes two entities. First, that is albino white with red eyes. Second, the "putoisé" which includes all other colors, which in itself does not mean much in the end. From our side we recognize two morphologies mouth for the ferret: the triangle and the square. We strive to get ferrets with a square face (see our goals)

Note the standarts of the ferret: Contrary to the message conveyed by certain groups of people, as of January 2009 there is NO OFFICIAL standart recognized by the French Ministry nor official studbook: so beware of misleading advertising in the only to sell at a high price for a ferret you may purchase only the wind ...
 
Top
Lydia1
view post Posted on 1/12/2012, 15:44




I'm not sure to post in the right place.
Here is a link with French pictures should not be copied. These are the colors of the dresses ferrets.
When coupling with a particular color or marking pose a serious health problem, you see a small information written in red.

www.couleurdefuret.com/

For example, click Dew

The big question we ask today is: why continue to produce ferrets or semi-longhaired Angora?
Apart from the beauty of the ferret, given the consequences, why do you produce in Italy, if you please?
 
Top
38 replies since 10/9/2009, 10:22   2037 views
  Share