Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Sono nati!, Finalmente

« Older   Newer »
  Share  
krityns
icon7  view post Posted on 3/7/2010, 12:33




Buongiorno a tutti, scusate, sono scomparsa per un bel po', ma l'università non mi ha dato tregua!!

Tuttavia, passiamo alle belle notizie!!!

SONO NATI...10 splendidi topini sono con la loro mamma e con noi finalmente... alla nascita erano 11, ma purtroppo uno è volato via subito :cry:
La mamma sta bene, ovviamente ieri sera era stremata dal parto che è durato diverse ore...
Vorrei però il vostro aiuto.
Ieri ci siamo precipitati subito a comprare un paio di scatolette a/d, ne abbiamo data subito mezza, ma come pensavo ne ha mangiata pochissimo, anche i croccantini non li ha quasi toccati, ma è comprensibile...
Vorrei sapere cosa possiamo integrare alla dieta della neo mamma, magari quanta carne dare ora che c'è anche l'a/d considerando anche che dovrà allattare 10 splendidi cuccioli ^_^
Come sempre vi ringrazio in anticipo, perchè sono sicura che i vostri consigli saranno d'oro!
 
Top
krityns
view post Posted on 3/7/2010, 23:02




La piccolina oggi ha mangiato quanto un uccellino...ha lasciato quasi tutta la razione di a/d, le crocche sono sempre lì ed enzo aveva provato col tuorlo dell'uovo sodo, anche quello stuzzicato e abbandonato.
Oggi abbiamo comprato il latte in polvere per gattini...speriamo che domani vada meglio...non può di certo mangiare così poco :boh:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 4/7/2010, 13:12




ciao krityns, auguri per i piccini :)
dalla mia esperienza ho visto che spesso i primi giorni la mamma non vuole muoversi assolutamente dal nido nè mangiare.. il primo giorno le davo da mangiare l'a/d diluito con acqua con una siringa senz'ago.. dopo ha iniziato a mangiare dal piattino, che le avvicinavo sempre al nido, in modo che non si muovesse.. dopo qualche giorno ha ripreso a mangiare carne, la lasciavo giusto fuori dal nido, lei ne prendeva un pezzo e lo metteva sempre nello stesso angolino, e quando aveva fame mangiava :)
cosa mangia la tua piccola di norma?
dovresti anche monitorare il peso dei cuccioli giorno per giorno con una bilancina che pesa almeno il grammo, per assicurarti che crescano tutti bene. se hai altre domande chiedi pure, magari possiamo esserti utile ^_^
 
Top
krityns
view post Posted on 4/7/2010, 13:34




Grazie per la risposta ^_^
Avevo pensato anche io alla siringa senza ago, ma il mio ragazzo non voleva "stressarla" in questo senso.
Normalmente mangia il mix di crocche e tritato di tacchino, più varie ed eventuali come organi di coniglio o tuorlo d'uovo sodo.
Stamattina il mio ragazzo mi ha detto che ieri sera l'uovo l'aveva mangiato tutto e oggi vorremmo provare com il latte in polvere (da aggiungere all'a/d).
Per quanto riguarda i piccoli:
Sono così piccoli e delicati che prenderli un po' mi spaventa, dici che non succede niente vero? In tutti i casi sono vispi, si arrampicano sulla mamma come tante formichine
 
Top
furettaemy
view post Posted on 4/7/2010, 14:05




bailey ha apprezzato molto che le porgessi la pappa con la siringa, assieme all'ad mettevo mezzo cucchiaino di latte in polvere e mezzo di korrector crescita, è un integratore utile in nella gravidanza e nello svezzamento dei piccoli.
assicuratevi che le crocchette siano molto proteiche, ci sono le migliori marche nella sezione alimentazione, e più che il tritato darei carne con ossa se la mangia, il calcio contenuto nelle ossa fa benissimo per la crescita. non esagerate con l'uovo, io non ne darei più di uno a settimana.
potete prendere delicatamente i piccoli, assicurandovi di non far prendere loro sbalzi di temperatura, e che la mamma li lasci maneggiare senza azzannarvi, altrimenti vi sarà difficile poi interagire con loro per abituarli al contatto umano..
magari qualcuno con più esperienza se legge ti saprà consigliare altro, in bocca al lupo!
 
Top
krityns
view post Posted on 4/7/2010, 14:12




Ti ringrazio molto! ^_^
allora oggi porto con me una siringa, così se la situazione non è migliorata facciamo così.
Ho già pronta anche la bilancina...al mio ritorno vi posterò tutti gli aggiornamenti.
Speriamo proceda tutto bene :stellato:
 
Top
elislipkn
view post Posted on 4/7/2010, 16:29




io penso che invece, avresti dovuto cambiare l'alimentazione della mamma già da molto prima della nascita dei piccoli.. è importante un'alimentazione nutriente anche per avere un buon latte per i piccoli, quindi ok con l'a/d e latte in polvere..ma senza esagerare.. io ne davo 1/4 (anzi, ne mangiava sempre meno) di a/d, mescolato con meno di mezzo cucchiaino (quelli da tè) di latte in polvere e un cucchiaino d'acqua calda.. poi vedrai che a breve, comunque, riprenderà a mangiare autonomamente carne e/o crocchette :)
e come dice Tere, pesali tutti i santi giorni e controlla aumentino di peso giorno per giorno!
 
Top
krityns
view post Posted on 6/7/2010, 21:41




Ho una notizia bruttissima e cerco una risposta perchè non mi do pace!
Oggi Enzo ha controllato l'ultima volta cuccioli e mamma intorno alle 15, poi verso le 17.30 è venuto a prendere me e la prima cosa che ho voluto è vedere come stavano i "miei" piccini che non vedevo da domenica...
comincio a contarli...1,2,3,4.... "Amore sposta Caty, che di sicuro ne avrà uno sotto la pancia, chiamala, dai, prendila in braccio, 1,2,3,4,5.... ma sono solo 9! AMORE NE MANCA UNO!" e lui " Ma che dici impossibile, erano 10 fino a due ore fa!"
Abbiamo contato e ricontato, cercato ovunque, anche se era impossibile che i cuccioli potessero uscire, la tana è fatta a posta x evitare che se anche fossero attaccati al capezzolo non riuscirebbero a essere trascinati fuori con la mamma.
Non c'era sangue, ne che ne so, qualcosa...ma l'unica soluzione è che l'abbia mangiato (non trovo una faccina per esprimere il mio pianto di quel momento)... inutile dire che li ho ricontati 1000 volte, ma niente...ed è inutile anche dire che non mi do pace, xkè l'ha mangiato? sono tanto in pena per gli altri piccoli e anche un po' adirata coi miei suoceri, che mi hanno praticamente riso in faccia quando mi hanno vista piangere...
Non so cosa pensare...aiutatemi a capire, forse le manca qualcosa, o non è questo? mi devo preoccupare per gli altri piccoli? ma cosa posso fare? di certo non posso toglierli dalla loro mamma... :uff:
 
Top
afrodite
view post Posted on 6/7/2010, 22:27




Probabilmente, dico E' POSSIBILE ma non è detto, la mamma ha carenze alimentari se non ha avuto una dieta appropriata anche PRIMA del parto e con 10 cuccioli direi proprio che ci voleva più che mai! Quando mangiano i propri bimbi o è per stress (ambiente stressante intorno) o è per carenze alimentari...
Cosa le state dando adesso da mangiare?
 
Top
krityns
view post Posted on 6/7/2010, 22:32




Come detto sopra, al momento mangia quasi mezza scatoletta di a/d, perchè abbiamo constatato che non la mangia proprio tutta, latte in polvere x gattini 150 ml, xkè 100 lì fa fuori in un batter di ciglia, mix di crocche (che da quando ha partorito mangia pochissimo), poi le abbiamo dato il tuorlo di un un uovo sodo sabato, e per domani ha già pronto coniglio....
Già da prima, mangiava carne, aumentata gradualmente durante la gravidanza, anche se gli ultimi giorni ha mangiato quasi quanto un pulcino.
Cosa altro potrei integrare?
 
Top
elislipkn
view post Posted on 6/7/2010, 23:16




oddio santo...mi dispiace! :(

tornando alla mamma...
a parte che l'uovo sodo è inutile.. e c'è gente che ancora lo da.. nel caso dallo crudo..
poi mezza scatoletta è tanta in realtà... io ne davo un quarto mischiato con latte in polvere e acqua... ma mangiava poco e prendeva più che altro quaglie, topi, ratti, pollo, tacchino e coniglio..
però, ecco, il cambio di alimentazione doveva essere fatto molto prima.. e non all'ultimo momento :/

Lisa, te dici che potrebbe essere dovuto a carenze alimentari..ma se invece nascessero cuccioli malati o deformi la mamma o li ucciderebbe, o nascerebbero morti.. ma è possibile che la madre possa mangiarli per questo motivo? (dio santo, rabbrividisco all'idea che una furetta come qualsiasi altro animale possa mangiarsi i propri cuccioli.. non mi è mai successo né con cani né con furetti e il solo sentine parlare mi fa stare male:/ )
 
Top
krityns
view post Posted on 6/7/2010, 23:23




Intanto grazie per le risposte...io sono sinceramente sconvolta, se solo ci penso mi riviene da piangere...

Procediamo un passo alla volta...
Per quanto riguarda l'alimentazione già di base della mamma è sempre stata abbastanza varia, anche se lei proprio come furetta non l'ho mai vista mangiare tanto, anzi, molto spesso ho visto enzo buttare parte del cibo nella ciotola...
L'uovo, ho letto su un libro, scusate ma non ricordo l'autrice che crudo contiene una sostanza che distrugge una proteina, solo per questo l'abbiamo dato cotto...ma comunque può essere tranquillamente eliminato.... io pensavo di integrarle cose magari più proteiche, come fegati, cuori e varie frattaglie di piccoli animali, ma per questo volevo chiedere consiglio a voi... per lo stress...la piccola è in una stanza a se, tranquillissima, vicino c'è un'altra gabbia con Giuly, ma non si vedono tra loro...
Per quanto rigurda i cuccioli....apparentemente erano tutti sani e arzilli, è tutta la sera che cerco su internet e ho trovato che (per altri animali) la mamma fa una selezione naturale quando sono in tanti...ma mi sembra così crudele... non so cosa pensare...
non riesco a smettere però di pensare a quel piccolo e al potenziale pericolo per tutti i fratellini :uff:
 
Top
afrodite
view post Posted on 6/7/2010, 23:24




Mm, neanche a me è mai successo (per fortuna!), ma so di cuccioli nati deformati e non toccati... Insomma di solito non se li mangiano neanche in quel caso! E se nascono morti, o se muoiono dopo, li lasciano da una parte ma non li toccano.
D'altro canto però ci sono anche furette che, lo fanno proprio "d'istinto", come forse è successo a Susi con Mintaka quest'anno, ed è un comportamento che di solito viene passato anche alle figlie femmine nella cucciolata, come quello dello "scarso attaccamento alla prole" e del non dare latte...
Tuttavia non dovrebbe essere questo il caso, sennò non si sarebbe fermata a uno!

(abbiamo risp. insieme)

Edited by afrodite - 7/7/2010, 00:26
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 6/7/2010, 23:25




Penso che un cucciolo malato sia la madre stessa a allontanarlo o ucciderlo... Lo fanno tutti se non sbaglio, cani gatti furetti.. almeno che io sappia..
Comunque la situazione è brutta, la madre ha sicuramente carenze e spero che non abbia sentito che i cuccioli sono malati, visto che se non sbaglio la furetta accoppiata è una furetta di cui non si sa niente.. Mi spiace molto per il piccino, spero si fermi qui.. non potete fare niente, certo non potete togliere i piccoli alla madre.. cercate di stressarla il meno possibile e nutrirla come meglio potete..Come ti hanno detto lasciate stare sto uovo sodo, datelo crudo al massimo. Se riuscite a comprare le prede tanto meglio..
 
Top
krityns
view post Posted on 6/7/2010, 23:28




Lucius scusa l'ignoranz...in che senso una furetta di cui non si sa niente? intendi la genealogia?
 
Top
114 replies since 3/7/2010, 12:33   1585 views
  Share