Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Questione genealogia

« Older   Newer »
  Share  
krityns
view post Posted on 23/7/2010, 12:23




Come da consiglio di Teresa ecco un nuovo topic....prima o poi qualcuno mi bandirà dal forum :P

Allora, vediamo da dove cominciare...
Di questi cuccioli, posso risalire fino ai nonni e cioè fino ai genitori dei riproduttori...
Ora facciamo una ipotesi:

Whisky,il bel maschione delle foto, di cui si conosce fino ai nonni, si accoppia con Giulia, l'altra furetta di enzo di cui si sa fino ai genitori...in questa maniera noi avremmo cuccioli di cui si sa dal lato del padre fino ai bisnonni e da parte di madre fino ai nonni, quindi già da questa parte mancherebbe una linea... il problema che mi pongo io è...dopo?
Vengo e mi spiego...

Questi cuccioli saranno figli di Giulia e Whisky e nipoti di Caterina, allo stesso tempo mettiamo che enzo tenga una femmina della cucciolata di quest'anno sarebbero nipoti della furetta che lui si tiene...come potrei mai andare avanti :wacko: ?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 23/7/2010, 12:58




ok, avete una piccola linea. tenete i contatti con la gente che prende e i cuccioli e informatevi se si scoprono problemi di salute, malformazioni ecc..
dopo potreste continuare voi, o chi per voi, accoppiando un figlio o una figlia di Giulia e Whisky, con un furetto che si pensa sia il più lontano possibile dalla loro linea..
tempo fa si parlava del fatto che qualche allevatrice fosse interessata alle linee dei furetti siciliani.. perchè sarebbe "sangue nuovo" che porterebbe a rafforzare le linee dei furetti italiani (della penisola si intende, che non sono stati accoppiati praticamente mai coi nostri furetti, perchè i furetti siciliani sono allevati per caccia, mentre altrove per compagnia..) che gira e rigira sono sempre quelle..
magari nixy che era interessata ti consiglierà meglio, ma la mia proposta sarebbe far accoppiare un nipote dei vostri con un furetto non-siciliano di cui si conosce la genealogia..
in questo modo mischiereste molto il sangue, se invece continuate a usare furetti siciliani, anche se non sono parenti noti, quasi sicuramente sono imparentati tutti tra loro, e la consanguineità non rafforza i soggetti, li indebolisce, e fa sì che si manifestino di generazione in generazione problemi recessivi..

la questione "furetti siciliani" è già stata discussa e a mio parere è molto interessante, puoi leggere qui https://furetti.forumfree.it/?t=45957216
l'altro giorno ti chiedevo della longevità e dei problemi dei furetti siciliani.. visto che enzo ha furetti da tanto tempo e conosce altri cacciatori sarebbe molto interessante se ci parlasse di come fanno i cacciatori per i calori delle femmine, di cosa muoiono in genere i furetti..
 
Top
krityns
view post Posted on 23/7/2010, 13:02




Grazie leggo subito l'altro topic... Per quanto riguarda i furetti siciliani da caccia, farò una intervista a enzo...lui mi saprà dare molte più risposte ^_^

Ora vorrei fare una domanda mia personale.... ho avuto modo di sentire "l'odore" di un furetto maschio in calore.... mettiamo che l'anno prossimo dopo che Whisky si accoppia lo facessi sterilizzare, sarebbe un problema? prima di tutto fisico per il furetto, secondo per la genealogia?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 23/7/2010, 13:13




no, non sarebbe un problema per la genealogia.. se i suoi cuccioli si riprodurranno potranno continuare loro la sua linea..
a meno che non insorgano dei problemi nei nipoti, facendo corna.. il primo esempio che mi viene in mente: nascono furetti con un dito in più. è una tara genetica recessiva, vuol dire che sia Giulia che Whisky sarebbero portatori di questo problema. allora si dovrebbe valutare se far accoppiare Giulia o Wisky con un altro riproduttore, oppure cambiare entrambi i riproduttori.. ma queste sono valutazioni difficili da fare in astratto, che eventualmente poi si faranno, intanto si spera che vada tutto bene :)
problema per la sua salute.. con la castrazione chimica, in base ai risultati ottenuti finora, non dovrebbe portare problemi.. la chirurgica invece è provato che può causare conseguenze purtroppo.. in ogni caso, più lo tieni intero e meglio è, non sterilizzarlo prima dei 9 mesi, e se aspetti ancora è meglio!
 
Top
krityns
view post Posted on 23/7/2010, 13:16




No bè finchè potrò lo terrò intero... mi riferivo alla salute perchè tra i cacciatori si dice che un furetto se accoppiato una volta e poi non + "Sbenda" ma enzo non mi ha saputo spiegare esattamente che significa :P
 
Top
furettaemy
view post Posted on 23/7/2010, 13:28




ehmm.. ecco fatti spiegare.. XD ma credo proprio non esista nessun problema :lucius:
ah, forse il fatto che diventano più "maiali" :ph34r: questa l'avevo sentita.. però sterilizzandolo non avresti problemi..
 
Top
nixy_pan
view post Posted on 23/7/2010, 13:29




puoi essere più precisa sulla genealogia in modo da capire meglio?

dunque mi pare di aver capito che tu hai il padre, whiski, che hai preso dove?

enzo (chi è? scrive qui?) ha la mamma dei cuccioli, giulia.. e lei da dove viene??

cmq x una genealogia completa dovreste scrivere questi dati

cuccioli n°f-m colorazioni data di nascita

mamma:
nome:
data di nascita
coloraziome:
provenienza:
città in cui è stata presa
nome/cognome dell'allevatore o nnome dell'allevamento (se si sa)
microchip numero (se lo ha)
città in cui risiede (il proprietario :P )
nome/cognome del proprietario


padre:
nome:
come sopra

nonna materna
ancora come sopra

nonno materno, nonna paterna, nonno paterno etc come sopra

bisnonna materna da parte di madre e così via!

chiaramente non è indispensabile avere ogni dato.. ma più se ne hanno meglio è sopratutto avendo una genealogia così breve!
 
Top
furettaemy
view post Posted on 23/7/2010, 13:32




nixyy, credo vogliano consigli su come continuare la linea!
io suggerivo di mischiare sangue siculo con qualche furetto con genealogia "italiano".. che dici?
 
Top
krityns
view post Posted on 23/7/2010, 13:48




Penso che Nixy si è confusa anche un po'...colpa mia...parlo di troppe cose tutte insieme :P

Allora vediamo...
Caterina è la mamma di questi cuccioli e uno di loro è Whisky....
Whisky e Giulia è una ipotesi x l'anno prossima...per la genealogia dovete darmi 2 giorni circa per recuperare tutti i dati ^_^
 
Top
nixy_pan
view post Posted on 23/7/2010, 14:49




QUOTE (furettaemy @ 23/7/2010, 14:32)
nixyy, credo vogliano consigli su come continuare la linea!
io suggerivo di mischiare sangue siculo con qualche furetto con genealogia "italiano".. che dici?

io direi o siculo con un minimo di genealogia (minimo sino ai nonni)
oppure italiano senza virgolette.. ovvero un furo italiano al 100% nato in italia da furetti nostrani

direi che è importante evitare furetti di questo tipo o che abbiano fury di questo tipo in genealogia:

arlecchini
roani
self
angora

perciò l'ideale x continuare la linea sarebbe a parer mio trovare un furetto che che in genealogia abbia esclusivamente
albini, sable/black sable/ ciocco/cannella/champagne siamese standard solidi pelo corto!

si inizierebbe così una buona linea come si deve :stellato:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 23/7/2010, 15:09




intendevo che anche noi siamo italiani, ecco -_-
sono sicura che nixy ti saprà consigliare qualche buon riproduttore se vorrete ^_^
 
Top
lallalove
view post Posted on 24/7/2010, 00:09




Propongo il fratello albino di Dado che è intero...
Chi lo adotta??? :P :lol:
 
Top
nixy_pan
view post Posted on 24/7/2010, 05:03




cm''è la genealogia di dado e fratello?
cmq un albino per allevare nn è il massimo.. poi si trova veramente difficoltà a trovare casa ai cuccioli :S
 
Top
furettaemy
view post Posted on 24/7/2010, 09:04




mmm si, considerando che gli albini vengono spesso usati per caccia che io sappia, è probabile che molti furetti siciliani portino in gene recessivamente..
 
Top
afrodite
view post Posted on 26/7/2010, 22:13




mm io dico che la miglior cosa per adesso sarebbe continuare la linea con una monta di un sable che abbia sempre solo sable in genealogia, pelo corto (o al max cannella o albini) del nord/centro italia che abbia sempre una genealogia conosciuta almeno fino ai nonni, anche su alcuni siti di annunci come Italy pet potresti trovarne..io mi ero già informata e qualche mese fa c'erano cuccioli così tra gli annunci. tu dovresti però ovviamente in questo caso tenere una femmina..

visto che alessia ne ha parlato, quando ti metti a raccogliere i dati scriviti anche le cose che magari a prima vista possono sembrare "più banali"..cioè degli appunti anche tipo dove hanno vissuto (in casa/all'aperto), cosa mangiano..tutto quello insomma che sai e che si ricollega alla vita dell'animale e dei suoi parenti.
 
Top
15 replies since 23/7/2010, 12:23   218 views
  Share