Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Quel pazzo di Dante!!!!

« Older   Newer »
  Share  
Fauno91
icon2  view post Posted on 27/7/2010, 21:00




HOLAS AMICI FUTETTOMANIII!!!!!

Dante è in salute e per la prima settimana non mi posso assolutamente lamentare!!!!
è un amico specialmente speciale!!!!!
l'unico problema che mi si pone sono degli improvvisi attacchi d'ira.... tipoun paio di volte sul letto mi ha azzannato il tallone all'improvviso inizziando a soffiare O.O
non gli avevo fatto nulla :(
invece prima mentre gli davo un bacetto si è girato e mi ha azzannato il labbro O.O
sto pendechissimo :) :P
c'è qualcuno che ha avuto a che fare con furetti veramente irosi ( socuramente peggio del mio ke ora dorme sulla mia spalla)che mi sa aiutare a fargi dimenticare subito il "morso selveggio" :D
Cmq ho deciso che al mio Dante arriverà una sorpresa sicuramente in aspettata :)
UNA BELLISSIMA BEATRICE!!!!!!
ci sono problemi per voi a far accoppiare un albino con un mascherina ?!?!
è meglio fra specie uguali ?!?!

un altra cosa che vorrei dirvi da subito è che per non saper ne leggere ne scrivere non cambierei mai marca di croccantini !!!! uso CUNIPIC junior e dante ne va mattissimo!!!!!!!! scappa e si infila direttamente ne sacchetto!!!!

un salutissimo da Fauno e Dante!!!!



[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ECCOLO QUIIIIIII DANTEEEEE
 
Top
tata_v
view post Posted on 27/7/2010, 21:58




guarda nn ci siamo proprio capiti.... allora, il furetto mangia QUALSIASI cosa, che gli sia nociva o no, è talmente curioso che assaggerebbe anche l'immondizia, il problema è che GLI Fà MALE!
assaggiano saponi di vario genere e adorano bucare o rovesciare le bottiglie con i liquidi più strani e tossici possibile...
quello che stiamo tutti cercando di dirti è che gli serve un alimentazione sana, equilibrata e fatta con criterio, dandogli le crochette sbagliate gli farai venire un tumore, o grossissimi problemi a reni e intestino, cosa farai quando Dante perderà feci molle in modo incontrollato xchè gli è subentrata una patologia all'intestino che nn si può curare? passerai tutto il giorno a puliire le scie di cacca e a pulirgli il sedere la coda e le zampe o lo darai via? o peggio ancora lo farai sopprimere?

sorvoliamo il fatto di averlo prese in un mercato, ma qui è già contestabile per via che si và a incrementare un mercato fatto di gente incompetente che fa figliare furetti e altri animali solo per soldi, fregandosene delle cure, dei vaccini, dell'alimentazione e tante altre cose, ma credimi c'è qui dentro (e nn solo in questo forum) che ti saprà certametne descrivere meglio le condizioni crudeli in cui vengono cresciute queste bestiole.
PER LEGGE I CUCCIOLI NON POSSONO ESSERE CEDUTI NE VENDUTI PRIMA DI 2 MESI DI VITA
Adesso il suo padrone sei tu e stà a te dargli le cure migliori, quindii:
hai letto gli articoli sull'alimentazione che ti avevamo suggerito?
ci sono post dove trovi elencate le marche di crocchette + adatte al furetto e anche su che siti reperirle. si xchè nei negozi è praticamente impossibile, il furetto nn è un qualsiasi animale, è un carnivoro strettissimo, gli fà male la verdura e il pesce nn lo digerisce, quandi devi tenere conto di cosa sono fatte le crocchette, la maggiorparte di quelle che trovi in negozio x esempio sono fatte con FARINA DI CARNE E SOTTOPRODOTTI ciò vuol dire che sono fatte di ossa e scarti vari... zoccoli... orecchie... ecc... FARINE DI PESCE e altre schifezze
se a te il dottore dice che non puoi mangiare cereali cosa fai? li mangi o li eviti? x il furetto vale la stessa cosa!
CARNIVORO STRETTO, tant'è che finalmente anche in italia arriva la barf studiata e adattata al furetto ma siccome è complicata e sei alla prima esperienza ti posso dire, dagli le crocchette giuste e una volta a settimana almeno della carne di pollo, prendi le sovraccosce dal macellaio, in negozio dove vuoi, le puoi dare crude o bollite.
e questo è x iniziare!

Questo è un forum di informazione non solo x far conoscere il proprio furetto agli altri, noi nn vogliamo assillare nessuno ma abbiamo anni di esperienza alle spalle, sia chiaro xò che siamo qui si x condividere le cose di ogni giorno, le esperienze belle e anche quelle brutte ma soprattutto ogni uno di noi è qui x imparare, crescere e trattare bene il proprio furetto con intelligenza.

seconda cosa IL FURETTO NON SI SUDDIVIDE IN SPECIE se ti fossi preso la briga di informarti sapresti che il furetto si suddivide in colorazioni ma la specie è solo UNA mustela putorius furo

ora una domanda... cosa intendi per "far accoppiare"? dare un'amica di gioco??? o far cuccioli?
Sai che la femmina se non sterilizzata và contro a morte certa anemia????
sai che se accoppiati i furetti possono generare anche 18 cuccioli? sai che se consanguinei possono avere SERISSIMI problemi di salute e mentali? vuoi la prova ho un bell'albino psicopatico e rachitico in casa figlio di accoppiamenti fatti senza usare la testa, fatti tanto x provare!

il tuo furetto ha attacchi di rabbia, xchè probablimente ha carenze di cibo e SICURAMENTE è stato tirato su a cavolo via, xchè i furetti da cuccioli ti aprono le mani e qualsiasi cosa possano aprire e stà all'allevatore insegnargli morso dopo morso che la nostra pelle è + delicata e se ci riesce bene se no nn cabierà facilmente carattere..,
SE TI FOSSI INFORMATO sapresti che il furetto ha una pelle particolarmente dura e difficile da penetrare perfino con gli aghi, sapresti che la forza mandibolare di un furetto può spaccarti un dito e avresti pure trovato nel forum la sezione TRAINING per i morsi.

IO ho in casa un "satana" visto quanto mi mordeva, ormai è vecchietto e nn lo fà + ma c'ha messo 7 anni e un tumore ai surreni per smettere parzialmente di mordere, e per morsi intendo mani ginocchia, polpacci aperti...... vedi tu....

ora che hai Dante non sarebbe meglio prima informarsi su cosa ti sei portato a casa x non saper ne leggere ne scrivere come dici tu????

NON PER ULTIMO MA L'OCCHIO SINISTRO DEL TUO FURETTO HA UN VISIBILE PROBLEMA DI LACRIMAZIONE SAREBBE IL CASO DI PORTARLO DA UN VETERINARIO COMPETENTE IN ANIMALI ESOTICI SPECE FURETTO
 
Top
elislipkn
view post Posted on 27/7/2010, 23:08




eh sì.. il furetto è un carnivoro obbligato.. quindi deve mangiare carne.. tutto quello che non lo è, non è adatto a lui, semplicemente ;) un'alimentazione errata porta a tumori, problemi ai reni, pancreas, stomaco e così via.. quindi direi che puoi iniziare a offrire un'alimentazione sana al tuo amico, come prima cosa :)

Altro punto: furette. Le femmine hanno l'ovulazione indotta dall'accoppiamento..in breve: se non accoppiate vanno incontro ad iperestrogenismo e in perentuale altissima (se non totale) muoiono. PERO': accoppiare una furetta di cui non si saniente con un furetto con genealogia altrettanto sconosciuta è un vero azzardo :/ potrebbero nascere cuccioli deformi, aborti, cuccioli con gravi problemi comportamentali o con tare genetiche..(criptorchidismo, polidattilia, sordità, malformazioni..) te la sentiresti? E poi una cucciolata è un impegno, un continuo informarsi e un continuo spendere soldi.. ricordo sempre che io stessa, quest'anno, con UN SOLO cucciolo mi sono ritrovata alle spalle più di 800/900 euro spesi!! due ecografie da 100 euro l'una, analisi del sangue (altre 100), microchip (40 euro), vaccino (30 euro)(obbligatorio, visto che il cimurro è mortale per i furetti.. :( ) e poi l'alimentazione... i miei furetti seguono la barf.. e 12 stupidi topi mi costano 19 euro più 20 di spedizione, poi ci sono le quaglie, il pollo verace tritato, i piccioni, tacchini, integratore alimentare di calcio, altri cibi più proteici e grassi per la madre durante tutta la gravidanza(2 euro a scatoletta di A/D .. una scade in 48 ore.. e io ne buttavo sempre metà...), il latte in polvere, il cibo per i topi che allevo io, il pellet come fondo per le lettiere, senza contare tutte le notti insonni, le centinaia di kilowatt di corrente per le lavatrici, il sanibox per igienizzare, la benzina spesa (o i 20 euro di biglietto del treno più quelli della metro) per andare a Roma da un veterinario competente.. e avoglia ad aggiungere :/
quindi... perché far riprodurre un furetto a caso di cui non sai nulla?
ti consiglio vivamente di alsciar perdere.. o comunque se proprio vuoi prendere un compagno di giochi per dante,prendi un maschio..poi castrerai entrambi, così, essendo pure della stessa stazza potranno giocare meglio insieme senza farsi male :)

OT: ARGH, mi dimentico sempre di essere un moderatore! :lucius: XD
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 28/7/2010, 00:37




Ti hanno già detto tutto... questo è un forum di furetti che da le informazioni in base al LORO benessere, sta a te ascoltarci o meno, ma se vuoi davvero bene ai tuoi fufi.. non ho dubbi che ci ascolterai. Qui ci sono proprietari che lottano ogni giorno con cuccioli cresciuti nati "per gioco", e l'ultima cosa che vogliamo è vedere ancora cuccioli nati e cresciuti tanto per, per fare dei cuccioli BISOGNA AVERE la GENEALOGIA, conoscere il PASSATO del furetto e della sua compagna, e avere parecchi SOLDI da spendere per tirar su dei cuccioli SANI. Sono delle vite, dopotutto. il furetto l'hai portato dal vet? e fare analisi di TUTTO? Perchè non sai nulla di questo furo e l'aspetto ,almeno in quella foto,non sembra proprio perfetto, se devo essere sincero..
 
Top
Fauno91
view post Posted on 28/7/2010, 12:18




vi ringrazio vivamente per tutti i vostri chiarimenti.... li trovo molto utili e sensati!!!!! si la femmina la prenderò con lo scopo di riprodurre il furettigno..... in passato l'esperienze nell'allevamento di camaleonti mi ha portato a non sottovalutare le circostanze..... e
il numero di furetti ke vedo avere ogni singola persona di questo forum e non mi porta a pensare che nulla è impossibile..... ho appuntamento col veterinario lunedi prossimo!!!!
ho sentito parlare del'iperestogenismo della femmina e so ke l'unica soluzione è l'accoppiamento o la sterilizzazione so anche che il calore continua anche dopo l'accoppiamento e che la gravidanza dura 40 giorni.....
vedo moooooolto all'armismo.... si sarà pure un animale esotico o come volete....ma sempre con gente matura e vaccinata state parlando!!!!! a me sembra che qui c'è chi ne ha 6 - 7 8 furetti....
l'esperienza sicuramente mi porterà ad essere un buon allevatore di furetti se è quello che voglio fare ora......
e nel caso me ne vengono 18 tutta fortuna eeeeeeeeeeee
visto ke sono passato da ignorante per le specie.... qualcuno mi sa dire i vari nomi delle colorazioni o suggerire un topic dove sono elencate????
 
Top
violet_soul
view post Posted on 28/7/2010, 12:34




hai la genealogia del tuo furetto? sai chi sono i genitori-nonni-bisnonni ecc ecc ecc? sei certo che siano sani e che non portino tare genetiche?

hai le stesse informazioni per la femmina che dici di voler prendere?

se la risposta a una sola di queste domande è NO, allora il tuo furetto NON è adatto alla riproduzione.
 
Top
Fauno91
view post Posted on 28/7/2010, 12:47




okkkkkkkkkkk sfidiamo dante a riprodursi !!!!!! posterò le foto dei furettigni non appena nati!!!!!!!!
 
Top
violet_soul
view post Posted on 28/7/2010, 12:48




che tristezza che mi fanno queste cose, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :uff:
 
Top
manu..c
view post Posted on 28/7/2010, 13:11




scusami eh, ma tu mettere al mondo delle vite la chiami sfida?
io la chiamo essere consapevoli di quello che si sta facendo..

ps: se ti nascono furetti tarati cosa fai? visto che la gente non li compra, li butti via?

nessuna qua ti prende per incapace, scemo o altro..almeno fino alla tua ultima risposta.. SI PERCHE' E' DA SCEMI METTERE AL MONDO DELLE CREATURE CHE NON SAI MAI QUALI DIFETTI POSSANO AVERE!

non pensi che questa tua scelta possa causare sofferenza anche al cucciolo?

anche io odio quando dopo la presentazione iniziano a farti mille menate..
però col senno di poi..ho capito che lo fanno per il bene nostro e dei piccoli..
più questi vivono sani più questi stanno con noi e ci danno amore!

claro?
 
Top
Fauno91
view post Posted on 28/7/2010, 13:11




cavolo.... scusate l'impulsività..... kapisco ke possa essere un impresa + o - ardua allevare furetti.... ma non capisco perchè qui bene o male ci siete riusciti tutti e avete scarsa fiducia nel mio Dantino :(
malattie tumori pancreatiti moffette e raffreddori non devono venire proprio a lui :( il padre non saprò mai chi è ne lo zio ne il cugino
ma da quello che ho capito tutti siamo destinati....non capisco poi tutta questa scarsa fiducia con i maiuscoli SE TI FOSSI INFORMATO ... SE AVESSI LETTO... LO STO FACENDO ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
violet_soul
view post Posted on 28/7/2010, 13:23




allora cerca di capire che qui di allevatori ce ne sono pochi! ;) abbiamo tutti molti furetti perchè li amiamo, non perchè abbiamo avuto cuccioli...
sapere la genealogia di un furetto è FONDAMENTALE (scusa il maiuscolo) per riprodurlo, se non hai queste informazioni non puoi essere sicuro che i cuccioli nascano sani, possono avere gravissimi problemi e anche mamma furetta rischia molto. Rischieresti tutte queste vite per il semplice desiderio di una cucciolata?
 
Top
manu..c
view post Posted on 28/7/2010, 13:23




alt fermo..
noi non siamo allevatori..
credo che nel forum ci siano 6/7 allevatori ma proprio a far bello..
i nostri sei/sette furetti vengono da questi allevatori che lo fanno da una vita..e addirittura per evitare problemi genetici i riproduttori li vanno a prendere all'estero..

io per prima SE FOSSI IN GRADO farei fare una cucciolata ai miei furetti..ma non sono in grado ed HO PAURA di fare danno..perchè alla fine non ne va della mia vita..ma ne va della vita di qualcun altro..

scusa ti faccio un esempio scemo e fuori luogo..faresti un figlio con una ragazza malata di AIDS? se non sei consapevole certo che si! ma se fossi consapevole..se ci fosse anche solo una probabilità su 100 che il bambino nasca con l'AIDS? .. (la mia ignoranza è palese perchè credo che i figli abbiano il gene recessivo o come cavolo si dice)..è solo un esempio..

capisci tu che non conoscendo la geneologia è un bel problema..io stessa son nata con problemi genetici..mia nonna è morta di cuore, mio papà ha fatto 3 bypass al cuore..pensi che se mia nonna avesse potuto scegliere e ne fosse stata consapevole avrebbe causato questo a mio padre? a mio papà hanno dato un mese di vita..e mia nonna era ancora viva..è morta dopo l'intervento a mio papà..secondo me ha dato la sua vita per quella di lui..

scusate eh..piccolo sfogo!

 
Top
tata_v
view post Posted on 28/7/2010, 14:01




io non allevo, ne voglio allevare ho avuto in casa 22 furetti, 6 miei il resto 2 mamme con cuccioli dietro, li ho avuti in casa x fare un favore a una persona che era in difficoltà con la propria vita, e che poi si è rivelata una persona che allevava senza sapere NULLA dei suoi riproduttori e che come dici tu "che difficoltà vuoi che ci siano".... parliamone....
di queste cucciolate che lei faceva e delle persone con cui sono rimasta io in contatto i furetti sono che sono morti prima dell'anno di vita sono 3, dall'autopsia sono sorte malformazioni interne congenite, ovvero presenti nei genitori, nei nonni, portate a vanti ed ecco il risultato.
2 cuccioli "allevati" da questa persona li ho in casa io, 1 è nato senza un occhio, all'apperenza tutto bene, si certo, adesso che ha 4 anni di punto in bainco gli è partita una bella patologia allo stomaco, vomita in continuo, dimagrisce è giù di morale, risultato??? orà andremo avanti a vita con i farmaci x cercare di controllare queste crisi di vomito incrociando le dita che nn sfoci in un ulcera ne tanto meno in un tumore allo stomaco che è praticamente senza scampo e fulminante....
Il secondo cucciolo è il risultato dei 22 che avevo in casa, la madre lo ha mollato a 18 gg, io siccome nn era mia ho fatto di tutto x salvarlo e ora mi ritrovo in casa un furetto che ha avuto problemi di rachitismo, quando era piccolo le ossa erano talmente fragili che prima camminando si è fratturato la zampa anteriore s, frattura scomposta che si è saldata male, xchè steccare o ingessare un furetto è praticamente impossiblie, ha la schiena a gobbe xchè facilmente si è fratturato qualcosa pure li e di carattere è pazzo, dal nulla ti morde le dita, infila i canini sotto le unghie e nn molla... nn molla la presa in nessun modo anzi x quanto delicatamente tu possa cercare di calmarlo e aprire la bocca lui stringe la presa, la settimana scorsa mi ha aperto un polso, vuoi la foto???
Altro furetto nato da accoppiamenti sconsiderati il cui fratello purtroppo si è riprodotto, Avevo un bellissimo furetto silver mit, preso da gente che nn controllava come pensi di fare tu i parenti dei propri furetti, alimentazione fatta a caso.... a 5 anni, questo natale passato ha inziato a stare male, tanto male, per 2 mesi l'ho curato, ogni settimana dal veterinario (90km solo di andata), analisi su analisi, medicine su medicine, pulire le scie di cacca e pipì xchè ha perso le gambe completamente.... risultato? MORTO PER UNA PATOLOGIA CARDIACA MAI RISCONTRATA NEI FURETTI....
e queste sono le mie esperienze personali, io il primo furetto preso da allevatore SERIO l'ho preso 3 settimane fà, perchè nella mia vita ho raccattato tutti i furetti che passavano e fino ad ora solo il mio primo è arrivato a 7 anni, in questo tempo ne ho persi 3, morti prima del tempo.... ci aggiungo Spooky, la mia albina, presa xchè in negozio nn volevo che ci stesse.....arrivata da allevamenti fatti a caso qui in regione.... è morta a 3 anni per insulinoma....
ora dopo queste esperienze, x piccole che possano essere, tu cosa pensi? che giocare con la vita di altri esseri viventi sia tanto facile?
xchè è questo che tu ti accingi a fare, di un animale che ti sei portato a casa da un mercato tu pretendi di far nascere dei cuccioli, dei cuccioli che potranno presentare patologie gravi, senza scampo, ma a te interessa? interessa quanto potrebbero soffrire quelle bestiole? interessa il cuore di chi li prenderà? di come si spezzerebbe?
Oltretutto hai mai dato un occhio quanti furetti vengono abbandonati ogni anno? posso dirti che vengono abbandonati molto + facilmente furetti presi da allevatori casuali che da allevatori seri, xchè? xchè chi alleva seriamente seleziona achi darli, e segue i cuccioli negli anni ,oltre a farsi il culo x cercare i riproduttori sani in giro x l'europa.....
ti sembra poco??
vuoi allevare? nessuno te lo vieta, ma prima imara a gestire il tuo nuovo amico e a dargli tutto ciò di cui necessita x una vita sana, poi quando avrai imparato a gestire lui, i suoi morsi e tutto allora cerca dei riproduttori SANI con tanto di genealogia e alleva.
Gestire dei cuccioli di furetto è una cosa allucinante, mordono, mordono fino ad aprirti la pelle, la mamma potrebbe attaccarti x difendere i cuccioli, necessitano di una alimentazione molto particolare e molto costosa, xchè non hai solo la mamma da alimentare correttamente xchè non abbia problemi di salute, hai anche 5-7-10 bocche di cucciolo che hanno una fame assurda....ma questo te lo diranno meglio gli allevatori a me sono bastati 15 giorni con cuccioli x casa......

qui cerchiamo di far capire quanto è difficile ma gratificante avere un furetto, di informazione in giro nn ce ne stà, nemmeno i veterinari a volte sanno cosa sia un furetto, x cui pensa quanto siamo indietro, xò se ci ritroviamo le nuove generazione che ragionano con tanta facilità sulla vita di una animale allora andiamo verso lo sfacelo
allevare rettili non ha nulla a che fare con l'allevare un furetto, xchè lo so??? xchè mi informo xchè il mio veterinario alleva anche rettili e ho la fortuna che mi spiega tutto....
TU SEI RESPONSABILE DI DADO sei il suo umano, il suo genitore.... hai letto qui????

https://furetti.forumfree.it/?t=49649164

leggi il primo articolo e se hai fegato guarda le prime foto...questa persona x molti di noi era conosciuta..... e il furetto era di una allevatrice....
ci vuole testa e ancora + testa quando si prende un animale

se tu vuoi noi siamo qui x aiutarti a crescere, e te lo stiamo dicendo dal tuo primo post, ma per quello che mi riguarda se parli ancora di allevare allora la testa ti manca parecchio e devi arne di strada x crescere e non usare la scusa che hai solo 20 anni.... facevo la baby sitter a bamibini da 0 a 3 anni quando ne avevo 15 e il mio primo furetto l'ho preso quando sonon stata in grado di mantenerlo, informandomi sui forum e prendendo un paio di libricini che ci sono in commercio....
 
Top
Fauno91
view post Posted on 28/7/2010, 14:08




OK!!! sicuramente ho inteso cosa vuol dire problemi genetici....
cmq spero che il veterinario specializzato a cui lo porterò dante faccia un ceck up completo emocromo analisi delle feci microcip e quant'altro
sicuramente i cucioli che verranno se verranno quando verranno non saranno a scopo di lucro!!!!
vorrei tanto farmi una furettina silver smitt cosi mi pare di aver capito si chiamano i furettini argentati!!!
 
Top
tata_v
view post Posted on 28/7/2010, 14:17




x quanto possa un veterinario farti un controllo ben fatto nn potranno risultare certe anomalie genetiche se non con esami costosi, e comunque non ti danno la garanzia di trovarle, quasi mai nn ce ne si accorge fino a una certo punto della loro vita.

su questo forum, il + facile da utilizzare nel reperire le informazione grazie agli admin che hanno fatto un ottimo lavoro, puoi trovare tutte le schede informative che ti possono servire per gestire al meglio Dante, per capire cosa può voler dire allevare e per capire il perchè ci stiamo tanto battendo per farti capire che non si può allevare così dall'oggi al domani
 
Top
71 replies since 27/7/2010, 20:52   1125 views
  Share