Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

dubbi sulla castrazione chimica

« Older   Newer »
  Share  
arin'roses
view post Posted on 4/8/2010, 18:50




Ciao a tutti, ultimamente ho letto alcuni post sulla castrazione chimica, e quela chirurgica. Da quello che ho letto, mi sembrava di capire che la chirurgica sarebbe abbastanza consigliata, però ho alcuni dubbi.

Quando ho preso Anita, ero intenzionata ad andare da un veterinario amico di famiglia appassionato ed allevatore di furetti, ma (i casi della vita), poco dopo aver preso la piccola, mia madre ha avuto da ridire con lui per una storia troppo lunga da spiegare (ma sostanzialemtne perchè quell'uomo sta andando letterlmente fuori di testa :o: ). Per cui, l'ultima vaccinazione l'abbiamo fatta da una veterinaria di Castel San Pietro, presente anche nell'elenco dei veterinari di furettomania ed AAE, sotto consiglio di una mia amica che aveva sempre portato il suo furetto da lei ( dott. Zamboni e Dr.ssa M. Carretta).
Mentre la vaccinava le ho chiesto alcune informazioni, tra cui se era preferibile la sterilizzazione chirurgica o quella chimica, e lei mi ha detto che quella chimica è pericolosissima, che aumenta in maniera esponenziale la possibilità che la piccola abbia dei tumori, e che tutti i veterinari esperti la pensano allo stesso modo. Da come parlava sembrava che fare quel tipo di sterilizzazione fosse come uccidere il furetto, ed ora non sò più cosa pensare :boh:.
Voi che dite? A me era sembrato di aver letto che ABBASSAVA le probabilità di insorgenza dei tumori, non viceversa.
Ovviamente è lei la veterinaria, per cui vorrei chiedervi se effettivamente è così, cosa vi hanno detto i vostri veterinari, o se mi ha detto una cavolta, per cui e forse è meglio cambiare veterinario (tanto mi hanno detto che cen'è uno molto bravo a Medicina)...

Sono indecisa, e vorrei, quando arriverà il momento di sterilizzarla, avere le idee ben chiare, per decidere sciegliere la cosa migliore per lei.

Consigli? esperienze?

 
Top
LuciusFr
view post Posted on 4/8/2010, 19:27




:hihi: :hihi: perciò, ormai si consiglia la chimica per EVITARE i tumori, arriva sta GENIA, e ora li aumenta?? e sicuramente immagino abbia tutti lei i casi, perchè da quel che so io, da quando è stato sperimentato anni fa in Olanda, non ci sono stati effetti collaterali. Oltretutto ci sono furetti che lo hanno per COMBATTERE i tumori. La laurea tutti nelle patatine eh? me lo devo fare dire in che marca si trovano, ste lauree. .-.
Comunque i miei furetti tranne 2 sono tutti castrati chimicamente compresa la femmina, e stanno benissimo!


CITAZIONE
Da quello che ho letto, mi sembrava di capire che la chirurgica sarebbe abbastanza consigliata

Volevi dire chimica? la chirurgica a parte i vet patatari non la consiglia nessuno dei furettari, la chimica ormai la usano anche nelle associazioni. :)
 
Top
MaikaMIa
view post Posted on 4/8/2010, 19:41




Anche il mio vet era restio all'inizio...
io, per Skipper, miravo alla chimica, mentre lui continuava a consigliarmi la chirurgica... allora abbiamo fatto "lavoro di gruppo". Cioè, io ho mandato a lui gli articoli e le informazioni che avevo io, lui ha mandato a me le sue, abbiamo considerato tutte le eventuali e abbiamo infine optato, INSIEME, per mettere l'impianto, e così è stato fatto! Io credo che essere complici col proprio veterinario sia di primaria importanza, quindi prova a far valere le tue ragioni con lei, indicandole gli articoli che hai trovato (puoi proprio stamparli e portarglieli), sottolineando che non vuoi mettere in dubbio la sua parola, ma solo avere le idee bene chiare, perchè ti fidi di lei ma anche delle fonti ufficiali.. (TI FIDI DI LEI? QUESTO è DAVVERO IMPORTANTE!) chiedendole spiegazioni su dove le due idee sono discordanti etc...
e vedi un po' che ti dice e come evolve la situazione...
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 4/8/2010, 19:58




ma io sono anche curioso di sapere questi dati dove li avrebbe presi.. perchè il lavoro di un veterinario NON PUò basarsi su fantasie o convinzioni ma solo su FATTI.
 
Top
tata_v
view post Posted on 4/8/2010, 20:10




guarda, io sono x la chimica anche xchè con la chirurgica ho condannato tutti i miei furetti.
Comunque prox settimana vado dal vet e vedo se ha qualche info in + ma posso dirti, come sicuro anche tutti gli altri che la chirurgica AUMENTA l'incidenza di tumori mentre la chimica proprio xchè non definitiva è il contrario

comunque fidarsi del proprio veterinario è vitale, veramente, xchè dove stavo prima non voleva mettere l'impianto chimico nemmeno x il tumore alle surrenali, e questo xchè aveva fatto scorta del farmaco da inizieone facendo i conti sulla schiena dei miei furetti e di una mia amica..... e questa è solo una delle cose che mi ha combinato ...... ciao ciao veterinaria.....
dove stò ora lo adoro!!!!!!
 
Top
furettaemy
view post Posted on 4/8/2010, 20:21




CITAZIONE (MaikaMIa @ 4/8/2010, 20:41)
Anche il mio vet era restio all'inizio...
io, per Skipper, miravo alla chimica, mentre lui continuava a consigliarmi la chirurgica... allora abbiamo fatto "lavoro di gruppo". Cioè, io ho mandato a lui gli articoli e le informazioni che avevo io, lui ha mandato a me le sue, abbiamo considerato tutte le eventuali e abbiamo infine optato, INSIEME, per mettere l'impianto, e così è stato fatto! Io credo che essere complici col proprio veterinario sia di primaria importanza, quindi prova a far valere le tue ragioni con lei, indicandole gli articoli che hai trovato (puoi proprio stamparli e portarglieli), sottolineando che non vuoi mettere in dubbio la sua parola, ma solo avere le idee bene chiare, perchè ti fidi di lei ma anche delle fonti ufficiali.. (TI FIDI DI LEI? QUESTO è DAVVERO IMPORTANTE!) chiedendole spiegazioni su dove le due idee sono discordanti etc...
e vedi un po' che ti dice e come evolve la situazione...

anche per me è andata così!
guarda, se vuoi ho tantissimo materiale, articoli e studi sulla castrazione chimica, che ho raccolto quando valutavo se farla al mio noel (alla fine ho preso anch'io la decisione per la chimica!) se vuoi ti posso mandare tutto ad una mail, così leggi tu, fai leggere al tuo vet e eventualmente prendete una decisione assieme ^_^
 
Top
MaikaMIa
view post Posted on 4/8/2010, 20:55




CITAZIONE (LuciusFr @ 4/8/2010, 20:58)
ma io sono anche curioso di sapere questi dati dove li avrebbe presi.. perchè il lavoro di un veterinario NON PUò basarsi su fantasie o convinzioni ma solo su FATTI.

VERISSIMO! ;)
però bisogna anche pensare che loro sono persone che hanno idee proprie, magari per motivazioni sbagliate, e quindi anche loro, ahimè, possono sbagliare. Magari è solo dell'idea "chi lascia il vecchio per il nuovo sa quello che lascia ma non sa quello che trova" o magari è un'emerita incompetente...bisogna vedere! per questo le ho consigliato di portarle materialmente gli articoli in mano e poi valutare in sede che tipo è questa dottoressa, se incompetente o solo, magari, un po' "legata alle tradizioni"... :rolleyes:
 
Top
tata_v
view post Posted on 4/8/2010, 21:43




tere posso avere anche io quel materiale????? ti preeeeeeego io legge tanta sete di sapere
 
Top
furettaemy
view post Posted on 4/8/2010, 21:47




certo :D a chi interessa può scrivermi la sua mail per mp, che invio tutto :)
 
Top
tata_v
view post Posted on 4/8/2010, 21:53




grazie!!!!!!!
 
Top
sara.c
view post Posted on 4/8/2010, 22:12




non so se posso scriverlo...ma va bhe'....cambia veterinaria...ho avuto purtroppo bruttissima esperienza con questa vet...e oltretutto mi ha anche detto che stavo uccidendo i miei furetti perche gli davo le orijen..sai..avevo cominciato da un mese a dargli orijen ..e lei mi ha detto che fegato e pancreas erano distrutti per colpa di queste crocche..
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 4/8/2010, 22:20




hai fatto benissimo a scriverlo!
posso chiedere oltre quella delle orijen, che esperienza hai avuto?
 
Top
sara.c
view post Posted on 4/8/2010, 22:37




certo...avevamo anche dori come furetta..adottata con eti..gia' malata..tumore al pancreas e tutti e 2 i surreni ingrossati..purtroppo l abbiamo fatta operare li..la furetta e' morta dopo poco che si era conclusa l operazione..e sapete come?ipotermia..non sono stati in grado di toglierle il surrene destro..ogni volta che lo sfioravano sanguinava di brutto..e' andata in ipotermia..e la cosa veramente schifosa e' che non e' neanche stata capace di telefonarmi mentre la operavano e si sono accorti di come stava andando..ho chiamato io..perche' me lo sentivo..e mi ha detto che sicutamente non ce l avrebbe fatta..se mi chiamavano io avrei detto di lasciare stare..di richiuderla e lasciarle il surrene destro..e invece mi e' stato detto poi che una volta che loro "aprono"finiscono quello che stanno facendo.....ovviamente a me non mi vedra' mai piu'...

ah..poi portandoci sia dori che eti...e' stato un continuo dire..ma potrebbe essere questo..potrebbe essere quello..tirando fuori delle robe da farci venire l ansia che non sapeva ancora nulla di quello che poteva in realta' essere...quindi..non ha mai capito nulla!!!!noi ora andiamo a Vignola ma anche a Medicina dal dott BO..CHE E' MOLTO PIU BRAVO DELLA MISS DI CASTEL SAN PIETRO..e che soprattutto se non sa qualcosa o ha dubbi perche non ha esperienza su certe cose perche' non gli e' mai capitato un caso cosi'..te lo dice apertamente!!!cosi' e' stato con eti..e io l ho apprezzato tanto..e infatti sabato siamo partiti per Vignola!!!
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 4/8/2010, 22:43




capisco... mi spiace molto. :( Penso sarà molto utile ciò che hai scritto a arin. altro che patatine allora.. è proprio un macellaio..ma nessun'altro la conosce? io direi che sarebbe il caso di dire di toglierla dai vet consigliati..
 
Top
sara.c
view post Posted on 4/8/2010, 22:47




gia'...anche Angela nel sito c'e' l'ha tra i veterinari consigliati-esperti in furetti..mi sono scordata di dirglielo quando siamo andatia a prendere i bimbi..e poi davvero..sta cosa anche delle orijen...lei molto saccente che mi dice..ho visto gatti rovinati da queste crocche qui..vedrai che i tuoi furetti stanno male anche per questo motivo...e io...ah si???dopo neanche un mese che glielo do'???
 
Top
35 replies since 4/8/2010, 18:50   1039 views
  Share