Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

le difficoltà di una cucciolata...

« Older   Newer »
  Share  
kumina
view post Posted on 1/9/2010, 11:14




Premetto che questo post nasce dal fatto che molte volte quando ci si sente dire che una cucciolata di furetto è difficile da tirare su e questa viene sconsigliata, di solito si pensa "se ci riescono gli altri, non ci dovrei riuscire io?" "ho qualcosa di meno di un altro?" "ho avuto esperienze con altri animali, figuriamo se non ce la faccio con un furetto"...
Bene, ora posso dire di capire veramente fino in fondo ogni parola di quando gli allevatori sconsigliano la cucciolata.. Mi è sempre stato chiaro, infatti ero veramente restia a farla, ma ora ogni singola parola nella mia testa ha un significato più chiaro...

Non intendo fare prediche o altro, ma solo raccontarvi la mia esperienza.. così magari da render più chiaro tutto.. anche alle persone che magari ci stanno pensando.. questo per fare una scelta più consapevole..

Prima dell'accoppiamento non ho avuto problemi nel senso che la mia furetta già segue di suo un'ottima alimentazione per cui ho potuto integrare ulteriormente con umidi monoproteici e integratori solo dopo l'accoppiamento.. dal momento in cui entra in calore inizia la fase di pulizia accurata quotidiana in modo che non possano sopraggiungere nessun tipo di complicazioni..

La scelta del maschio.. non avendo avuto un maschio mio bisogna valutare le genealogie dei possibili candidati,fare un bel po' di chiaccherate con i rispettivi proprietari fino ad arrivare una scelta... Questo non il mese prima ma è una valutazione che si fa diverso tempo in anticipo.. Ovviamente, avendo una fufa decisamente viziata ed essendo decisamente apprensiva, ho dovuto valutare anche chi magari era disposto a farsi un viaggetto qui in Sardegna e stare da me per tutto il tempo dell'accoppiamento.. Nel caso non si avessero problemi di questo genere però bisogna valutare 4/5 giorni fuori casa, e le relative spese di viaggio e pernottamento..

Una volta iniziata la gravidanza le spese aumentano.. a/d (che non so da voi ma da me costa 2euro e 20 a scatoletta.. e dharma ne arrivava a mangiare mezza al giorno oltre il resto XD..mentre per i bimbi decisamente moooltoo di più..), integratori, la carne buona e super freschissima, il mix di crocchette migliore possibile...

Durante il periodo della gravidanza poi, col pancione bello grande, bisogna stare tanto attenti e l'ultima settimana tenere la furetta in gabbia per evitare che faccia sforzi e che, al momento della nascita, i cuccioli non vengano sballottati qua e là...

Nati i piccini stava andando tutto bene.. la mamma rimaneva buona buona ad allattarli, loro crescevano.. Il 3° giorno trovo un bimbo schiacciato.. purtroppo sono cose cha capitano nelle cucciolate numerose.. la cosa che mi consola è che almeno lui non ha passato giorni a lottare tra la vita e la morte come invece è capitato per un secondo cucciolino.. Lui era il più piccino di tutti ma cresceva perciò inizialmente mai avrei pensato che sarebbe andata così.. un giorno lo peso e nulla.. non aveva preso un g.. inizio a dare della glucosata in modo da dargli la forza di stare attaccato e ciucciare dalla mamma ma senza risultato.. una boccuccia così piccina che neanche potete immaginare.. neanche il biberon più piccino in commercio lo è abbastanza per allattare un cucciolino di pochi g.. Mi ero procurata un contagocce e avevo iniziato ad alimentarlo io... ogni 2 ore lo prendevo, mettevo al caldo in una cesta con sotto le sacche di acqua calda, cercavo di farlo mangiare..questo giorno e notte.. il piccino lottava e io con lui ma.. era destino non ce la facesse.. Ho trascorso i giorni successivi a piangere perchè in fondo ogni minimo miglioramento lo si prende con speranza, pure nei casi più disperati... non potrò mai dimenticarmi come cercava il contatto con me, come piangeva..
Il tutto è avvenuto con me da sola... nessuno che mi incoragiasse perchè qui non è prassi aiutare un cucciolo sofferente... è la selezione naturale vuol dire che quel cucciolo non è forte come gli altri, che quindi non deve vivere..
Sono arrivati un giorno a deridermi e far barzelletta della morte di questo cucciolo e non l'ho presa per nulla bene..
Quando capitano queste cose ci si abbatte tantissimo, ma poi guardi gli altri esserini che ancora sono lì e ancora hanno bisogno di te e raccogli tutte le forze rimaste e vai avanti per loro...

Come non bastasse, poco dopo Dharma inizia ad innervosirsi, se solo mi avvicinavo alla gabbia veniva da me, dormiva spesso fuori ed il tutto era coinciso con dei giorni di caldo afoso.. In seguito ho saputo che erano morte un sacco di cucciolate intere per via di quel caldo.. I cuccioli stavano dimagrendo.. avevo provato a tenere Dharma, attaccarli io, ma lei non ne voleva sapere nè dei cuccioli nè di rimanere in gabbia con loro.. Non potevo permettere che i restanti 8 cuccioli morissero così.. mi sono procurata del latte intero di capra, l'ho mischiato all'a/d, al solo quaglia e ho iniziato a dare la pappa ad ogni cucciolo... 2 volte per cucciolo a pasto.. perchè così piccini si stancano presto per cui li alimentavo a rotazione in modo che riposati mangiassero un altro po'.. non vedevo miglioramenti.. non dimagrivano ma non aumentavano neanche..
Il caldo continuava, Dharma siccome non li allattava era diventata un ammasso di tettine durissime piene di latte.. ho temuto anche le fosse venuta una mastite.. Inizialmente davo solo 2 pasti in modo che loro non smettessero di ciucciare da mami o meglio riprendessero a farlo.. sono stati giorni interminabili.. pesavo ogni giorno.. ce n'era qualcuno che continuava a non crescere.. si alternavano in questo ma voleva dire che qualcosa continuava a non andare..
Passati quei giorni, Dharma s'è calmata ha ripreso a stare con loro e ad allattarli.. Il peso aveva ripreso da aumentare, lentamente di pochi grammi ma era un buon segno...
Per allattare tutti i cuccioli ci voleva minimo 1 ora buona, poi c'era da pulire tutto perchè ancora non sapevano bene dove fare la pupù.. quindi significava alzarsi verso 6 fare tutto verso le 8 e mezza aver finito, lavarsi in tutta fretta ed esser alle 9 a lavoro (ho la fortuna che il mio studio è dall'altra parte del giardino perciò non avevo tragitti da fare..) questo tutti i santi giorni, in ogni pausa da lavoro, mattina pomeriggio e sera..
Ero nervosa, stanca.. e a tutto ciò si aggiungeva che ero pure troppo in ritardo nel cercare le famiglie adatte...
tizio lo vuole ,questo sarebbe perfetto, questo no.. oh mamma.. che periodaccio ho passato.. e pensare che a giorni non riuscivo neanche a collegarmi perchè o stavi davanti al pc o stavi a spalare i kg di cacchina, dare la pappa, iniziare la fase educativa ecc.. Minimo ti serve una giornata da 48 ore minimo per fare pure quello.. e per fortuna, da quel lato, ho avuto i miei angeli ad aiutarmi

All'apertura degli occhietti mi accorgo che il più grande di tutti, tardava ad aprire bene l'occhiettino... quando ormai ho capito che era così ho cercato subito il veterinario ho fatto vedere l'occhietto ma non c'era niente da fare.. E così l'ansia di tutta la situazione è aumentata ancora.. Chi avrebbe voluto un furettino così? Alcune persone si sono fatte avanti poi son sparite.. In questi casi devi metter in conto che non troverà mai casa, nonostante sia un difetto che non lo farà vivere peggio di un altro, nonostante sia un fufo sano e bello.. E' stata un'ennesima batosta...
Fai selezioni accurate della genealogia, segui tutto in modo perfetto.. alimentazione igiene ecc e poi.. uno scemissimo difetto congenito, toglie la possibilità ad un mio cucciolo di esser come gli altri


L'inizio dello svezzamento ha prodotto consumi di carne esorbitanti, ma alla fine non guardi neanche più il conto in rosso... perchè guardarli giocare,vedere che ti cercano per giocare con te, per darti i bacini ti ripaga davvero di tutti i sacrifici, degli esaurimenti che ti prendi dei tantissimi soldi spesi..

E' che dopo arriva il momento di doverli dare via... dopo che si è passato di tutto insieme, dopo che li hai educati e cresciuti, gli hai insegnato a mangiare i pezzettoni di carne meglio di Flora e Dharma che se non hanno la carne tagliata in un certo modo non la vogliono...bè, li senti come parte di te.. e dopo c'è solo un vuoto incolmabile..

L'unica cosa che dà sollievo è che dopo che hai selezionato le famiglie e li hai dati a persone che ci tengono ai tuoi bimbi quanto faresti te, allevandoli nel migliore dei modi, persone che ci tengono a tenerti informata, farti avere foto ecc... la tristezza di non averli con te viene un po' smorzata... ma credo che la loro mancanza la sentirò sempre..

Per questo vi dico, non è tutto rose e fiori una cucciolata.. non c'è solo il lato bello di avere dei cuccioli in casa... ci sono delle vite in ballo... e non è facile per niente neanche se sei informato, neanche se hai avuto altre esperienze con altri animali...

Non ho mai rimpianto di aver fatto questa cucciolata, ma ho capito che è un aspetto che caratterialmente non sono in grado di affrontare di nuovo..

Concludo solo dicendo...

"Vi amo bambini miei..
La vosta nonna..."
 
Top
furettaemy
view post Posted on 1/9/2010, 13:52




laretta.. :kiiss:
anch'io quest'anno mi sono cimentata per la prima volta in una cucciolata, è stato bello seguire assieme in chat l'attesa nella gravidanza delle bimbe, la gioia della nascita dei cuccioli.. purtroppo ci sono stati anche i problemi e le difficoltà, e coi tuoi piccoli ne hai avute davvero tante..
posso raccontare la mia esperienza.. per fortuna è andato tutto bene.. tranne lei. la più piccolina, neanche io mai avrei immaginato sarebbe finita così. inizialmente cresceva, ciucciava e anche se era più piccina prendeva peso. poi nulla, neanche un grammo. e inizia l'incubo, controllare che ciucci, lasciarla sola con la mamma, imboccarla e pesarla tre volte al giorno, ogni volta con la speranza che la bilancia dia notizie positive.. e illudersi per pochi grammi presi, e piangere di paura quando passavano i giorni senza miglioramenti. vederla crescere, farle foto e filmini per la sua mamma, non ci credevamo fosse nata esattamente come la sognava, e io che mi auguravo crescesse la più grande e forte di tutti per lei, perchè avrei voluto mostrarle la mia riconoscenza.. e invece il destino te la strappa via, e tu rimani con un vuoto dentro, tante lacrime e cerchi la forza per occuparti degli altri bimbi..
sono d'accordo che l'aspetto più provante di una cucciolata è quello emotivo.. la mamma che sta per partorire è nervosa, deve stare in gabbia per non fare danni, e bailey è stata diverse notti a voler distruggere la gabbia per uscire, era in stanza con me e io dovevo ignorarla, mostrarmi calma e controllare lasituazione.. poi sono nati i cuccioli e lei è stata davvero una bravissima mamma e tanto buona anche con me.. non ci sono stati problemi con la pappa, mangiavano come bisontini e crescevano.. nello stesso periodo in cui è successo a dharma, anche bailey cercava sempre di uscire dal recinto, appena i cuccioli la assaltavano si aggrappava alle sbarre guardandomi disperata.. forse era il caldo, forse i piccoli stavano mettendo i dentini e le facevano male.. sta di fatto che giorno e notte, mi chiedeva di uscire a riposarsi fuori, poi li sentiva piangere e voleva rientrare.. e la entravo e uscivo un'infinità di volte, in quel periodo dormivo un paio d'ore in totale.. però per fortuna i piccoli già mangiavano la pappa, e dopo un pò bailey siè tranquillizzata ed è tornata a voler stare coi cuccioli, e così li ha accuditi fino alla fine..
tanta fatica, tante spese, tante preoccupazioni e tanta ansia.. adesso li guardo nelle foto nelle loro nuove case e sorrido, sentire le persone innamorate dei cuccioli e pensare che li hai visti nascere, li hai tenuti in mano piccolissimi, ricordi i loro sguardi, i loro giochi tutti assieme.. a quasi dimentichi tutte le difficoltà.. però è giusto parlarne, e raccontare sia le gioie e che le fatiche..
 
Top
elislipkn
view post Posted on 1/9/2010, 14:29




mi state facendo piangere... :/ mi ricordo ancora delle telefonate per sapere come stava la piccina, le corse dal veterinario, la soluzione glucosata, la siringa e l'agocanula, un incubo terribile che non auguro a nessuno..

anche qui ci sono state complicazioni.. e non mi va neanche di parlarne, che ogni volta ci sto male... eppure ci avevo messo in conto tutto... anche i soldi a palate spesi (che hanno quasi raggiunto il migliaio di euro..) le due ecografie, i viaggi a roma, le analisi del sangue, tutto il cibo, tra a/d e prede intere ordinate da rapax, natura esotica e morelia, il latte e tutto il resto... è stato un incubo che mia madre mi rinfaccerà a vita.. non tanto per i soldi, quanto per lo stress psicologico, l'ansia, le nottate insonni, svegliandosi ogni 2-3 ore... è tutto questo mix di cose che mi porta a sconsigliare una cucciolata...

 
Top
krityns
view post Posted on 1/9/2010, 14:39




Dal mio piccolo se posso vorrei raccontare anche la mia esperienza...
Molti di voi conoscono la mia storia, una neofita che si è trovata in questa lunga stagione con una gravidanza isterica e una cucciolata da gestire...
E' stato difficie, soprattutto all'inizio quando anche il minimo intoppo mi metteva in crisi perchè non sapevo come affrontarlo.
I cuccioli erano 11, uno morto poco dopo, perchè la piccola lo aveva fatto fuori dalla casettina e io ed Enzo non c'eravamo e quando siamo arrivati era troppo tardi, tutti gli altri stavano benissimo, piangevano, mangiavano, ma dopo 4 giorni i piccoli sono diventati 9, uno è scomparso senza lasciare nemmeno una goccia di sangue e io ero disperata, mentre gli altri mi ridevano in faccia e pensavano che ne sarebbe scomparso qualche altro io sono andata nel pallone e sono corsa a chiedere il vostro aiuto...
Abbiamo speso così tanto tra a/d, latte in polvere, korrector, solo quaglia carne, pulizie e chi più ne ha più ne metta che sinceramente dopo un po' ho perso il conto... però vederli crescere, cominciare a zampettare, rannicchiarsi sulla mia mano era una gioia che ogni giorno mi faceva andare avanti. Poi hanno cominciato ad aprire gli occhietti e avevo paura che sorgesse qualche problema, ma per fortuna è andato tutto bene, la stessa cosa quando vedevo qualquno trascinare le zampine posteriori, ma poi hanno cominciato trotterellare.
Contavo ogni giorno le ditina delle zampette per paura della polidattilia...
Quando è arrivato il momento di cercare per loro delle nuove case è stato orribile, prima di tutto perchè non volevo separarmi da loro, perchè nessuno sarebbe stato "me" che conosco i loro sguardi i loro morsetti, i loro giochi, poi perchè la gente sembrava volerli in regalo, tutti si fcevano indietro e nel frattempo tra i piccoli cominciavano le lotte per chi dovesse mangiare l'ultimo pezzo di carne!
Poi non so come, ma c'è stata la svolta, tutti volevano furetti e per mia grande fortuna ho trovato tutte persone straordinarie...anche se la piccola va e torna indietro, non so perchè, con noi da sola è un angelo, appena la vede qualcuno si trasforma in una demone e così forse la terrà Enzo.

La mia esperienza purtroppo più che dalla voglia di avere cuccioli è dettata da una necessità, anche per questo, con Enzo parliamo di far diventare un po' più serio l'allevamento dei prossimi anni, anche se non vedo grandi possibilità di poter selezionare accuratamente maschi...non lo so...per adesso sento ancora la mancanza dei miei piccoli, che stanno tutti benissimo, ma a cui penso giorno e notte.
 
Top
kumina
view post Posted on 1/9/2010, 15:26




Tere Elis.. credo che la parte delle chat non ce la dimenticheremo mai!! Ognuna a sfogarsi per i propri guai!! :lol: :lol:
Eppure mi faceva bene anche quello per superare i momenti di crisi.. grazie.. :wub:
...e grazie a tutte le persone che mia hanno supportata e sopportata in questi mesi.. chi tutti i giorni , chi un po' meno (tanto sapete chi siete, non c'è bisogno di farn nomi..)ma sapevo sempre che eravate lì.. :kiiss:
 
Top
nowsica
view post Posted on 1/9/2010, 16:55




Miiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!Che emossione leggere le vostre esperienze!!!
Kumina...ma tutte queste cose sono successe???MI dispiace tantissimo...CUCCIOLATA???No grazie!!!
 
Top
whitedevil1984
view post Posted on 1/9/2010, 21:53




Ragazze bellissime e santissime parole...anche io e silvia quest'anno abbiamo avuto i primi piccoli e anche noi mille preoccupazioni tante rinunce e mille apprensioni magari inutili, ma quando vedi che un membro della famiglia (xchè i nostri fufi fanno parte della nostra famiglia) mette al mondo degli esserini cosi piccoli ma nello stesso tempo così importanti ti trasformi e diventi un tutt'uno con la tua bimba! Poi i piccoli crescono e le preoccupazioni aumentano la pappa sarà giusta, avranno mangiato abbastanza, la mamma avrà recuperato le energie???Poi iniziano le cacche ovunque e sei tutto il giorno a pulire, e non mi vergogno a dire che ad un certo punto sei veramente stanco e anche nervoso...ma alla fine quando ti abbandonano ti senti un vuoto enorme e se non sentissi le famiglie almeno una volta a settimana andrei nel panico!!! Per fortuna che come dice Lara ci sono persone al tuo "fianco" lontane ma vicine con cui sfogarsi e questi credo siano amici veri...magari non ci si conosce di persona ma sempre li accanto per aiutarti anche se la loro situazione non è delle migliori! Credo che molte persone incoscenti dovrebbero leggere questi post anche se dubito che servano a qlc...
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 22:11

Alpaca della Foglia

Group:
Multicolor Ferret
Posts:
599
Location:
Urbino

Status:


No, io lo penso da sempre, una cucciolata non è nemmeno nell'anticamera del cervello per me, i miei furetti saranno sterilizzati a tempo debito, so delle spese e dell'impegno che comporta, non lo consiglio, è super impegnativo e sfinisce, ti prosciuga le energie, ma non si può spiegare a parole e ci sarà sempre qlc che penserà di essere onnipotente, capace di tutto...purtroppo...

ho pianto leggendo le vostre parole, vi capisco appieno...
 
Web Contacts  Top
LuciusFr
view post Posted on 1/9/2010, 22:28




Personalmente nonostante ormai di fufi ne so un pochino, abbastanza da potermi permettere una cucciolata... non me la sento e credo non me la sentirò mai. E a chiunque dica che ho 2 femmine mi dicono "ma allora falle fare i cuccioli!!" . .-. Ma possibile che la gente NON si renda conto di cosa comporta una cucciolata? .-. appena hai una femmina, sembra che hai un oggetto magico tra le mani, la spremi, ti fa i cuccioli e ti fai i soldi... la consigliano con una leggerezza disarmante, veterinari stessi (che danno un grande contributo NEGATIVO in questo...perchè per tanti quello che dice il vet è giusto e non si pone altre domande.. )..

Lara io ho seguito solo "da lontano" tutto questo, ma so che ci hai messo l'anima e quanto hai sofferto per questi cuccioli. :( E quanto hai penato per poterli far venire su le piccole meraviglie che sono... sei stata una bravissima nonna! :kiss:

Tere, con te ho seguito tutto anche se purtroppo non ero "lì" (tu dirai menomaleeee XD) , ma sai quanto ho ammirato il tuo lavoro... e ho avuto l'onore e la fortuna di portarmi un tesoro dell'operato tuo e della mia Bibolina. :* e un po' di mocho! XD

comunque siete stati tutti bravissimi secondo me, a parte Elis che ci ha ossessionato con Adam e ha fatto venir su un furettino obeso, viziato e egocentrico. XD

comunque l'importante è, se ci si mette a allevare, fare le cose non bene ma di più. E' così triste vedere tanta superficialità... e spero che questi topic informativi faranno ragionare chi vuole improvvisarsi allevatore, accoppiando animali di cui non si sa niente e non seguendo l'alimentazione per mamma e cuccioli necessaria perchè stiano tutti bene... Ponderate... ci sono delle vite di mezzo..
 
Top
nowsica
view post Posted on 2/9/2010, 18:55




CITAZIONE
La mia esperienza purtroppo più che dalla voglia di avere cuccioli è dettata da una necessità,

In che senso??
 
Top
krityns
view post Posted on 2/9/2010, 19:09




CITAZIONE (nowsica @ 2/9/2010, 19:55)
CITAZIONE
La mia esperienza purtroppo più che dalla voglia di avere cuccioli è dettata da una necessità,

In che senso??

Nel senso che io personalmente, non avevo furetti in casa miei e mi sono trovata ad aiutare Enzo a portare avanti la cucciolata nel migliore dei modi.
Siamo sempre lì, mi spavento anche a dirlo perchè ogni volta nasce una polemica XD
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 19:58

Alpaca della Foglia

Group:
Multicolor Ferret
Posts:
599
Location:
Urbino

Status:


no forse ti spieghi male ^_^

è che ora sei obbligata a portare avanti la cucciolata perchè ti sei trovata che c'era già, non è che hai avuto la necessità di farne una :.nghe:
 
Web Contacts  Top
nowsica
view post Posted on 2/9/2010, 20:03




e infatti...non capivo...me u-tonta!!
CITAZIONE
non avevo furetti in casa miei e mi sono trovata ad aiutare Enzo a portare avanti la cucciolata nel migliore dei modi.

Sei stata bravissima!
 
Top
krityns
view post Posted on 2/9/2010, 20:21




Bè si mettiamola così XD
Intendevo dire che Enzo non sterilizzando le sue furettine è obbligato alla cucciolata, quindi più che un "facciamo nascere dei cuccioli e vediamo com'è" è una necessità... per questo dicevo, che per i prossimi anni sto, anzi stiamo cercando una soluzione per tenere d'occhio la genealogia ^_^

Grazie Nowsica, ma molto lo devo a questo forum, ho davvero imparato tante cose, anche se ho ancora moltissimo da imparare ^_^
 
Top
nowsica
view post Posted on 2/9/2010, 20:25




CITAZIONE
Grazie Nowsica, ma molto lo devo a questo forum, ho davvero imparato tante cose, anche se ho ancora moltissimo da imparare

ma sarà questo tuo atteggiamento di apertura e di umiltà a portarti lontano... ;)
 
Top
16 replies since 1/9/2010, 11:14   395 views
  Share