Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Osservazioni, ...utili o non...

« Older   Newer »
  Share  
LAlunaLU
view post Posted on 25/2/2011, 15:26




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
ma mi ero persa questo post!!!! Ottime osservazioni...sarebbero davvero queste le osservazioni per fare un nuovo standard di colori che abbia un vero significato genetico e quindi sull'ereditarietà..partire dalla genetica dei colori di pelo (agouti o non agouti) e di lì definire i colori per poi prevedere cosa succederà nella cucciolata..
Avevo postaot su furettomania tutta la storia della genetica dei colori del pelo negli animali con le spiegazioni delle mutazioni (la loro biologia) ed avevo chiesto a chi alleva e a chi ha altri colori (io solo mascherina, siamese e un DEW) di controllare queste cose nei loro furetti..
Aspè..per chi ha voglia di studiare rimetto in questo forum l'articolo sulla genetica dei colori, se volete! E' peso, però..ditemi se lo volete..

Io temevo già di aver fatto figure ad aver postato le osservazioni :piango: se non è così... bene :goccia: Se volete? Ma scherzi??? certuuuuuuuu, anzi ti prego :please:

Edited by LAlunaLU - 25/2/2011, 16:49
 
Top
tata_v
view post Posted on 25/2/2011, 16:57




ok, contribuiamo, Oplà si è appena strappato dei peli sullo scotc x il pavimento :cry: :cry: che male!!!

il pelo primario è nero come il carbone, dalla radice alla punta mentre il sottopelo è marroncino chiaro-panna
 
Top
furettaemy
view post Posted on 25/2/2011, 18:00




silvia, posta pure, grazie! :D ricordo della discussione ma non ricordo il contenuto, ci farebbe piacere rileggerla e discutere :)
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 25/2/2011, 19:50




Pelo di Aslan:
image

Pelo di Dana:
image

image

Vedete la differenza? È difficile fotografare i peli a fuoco!!! Se trovo il foglio dove ho appiccicato i peli dove si vede veramente bene la differenza posto la foto ^^
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 25/2/2011, 23:45




L' ho fatto di fretta spero si capisce qualcosa :muro:
Aslan:



Dana:




Edited by furettaemy - 26/2/2011, 00:39
 
Top
furettaemy
view post Posted on 26/2/2011, 00:10




mmm ma che dipenda dal pattern, ila? :lucius:
bailey è solida è ha metà pelo chiaro metà nero, noel standard ha solo la punta nero.. dana è self, quindi probabilmente lo ha quasi tutto nero per questo,no?
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 26/2/2011, 00:23




CITAZIONE (furettaemy @ 26/2/2011, 00:10) 
mmm ma che dipenda dal pattern, ila? :lucius:
bailey è solida è ha metà pelo chiaro metà nero, noel standard ha solo la punta nero.. dana è self, quindi probabilmente lo ha quasi tutto nero per questo,no?

Si ^_^ é quello che intendevo, Danetta che é self ha pelo - quasi - completamente nero, mentre Aslan é metà nero - metà bianco ma poi mi è venuto il dubbio se da Dana è una mescolanza di alcuni peli colorati da cima a fondo di nero, e alcuni peli quasi completamente neri (rapporto ca: 3/4 di nero e 1/4 grigio-marrone scuro) :lucius:

Ps: Le immagini sono troppo grandi? Se si le rimpicciolisco :)
 
Top
furettaemy
view post Posted on 26/2/2011, 00:41




sistemate ;)
penso dipenda anche da dove li strappi i peli, sulla schiena hanno più sottopelo e sono più lunghi, mentre sulle zampe ad esempio (forse anche sulla coda) credo che siano totalmente neri
 
Top
elislipkn
view post Posted on 26/2/2011, 01:37




ma che assassine! XD
a parte le scemenze.. ottimo thread. non so se me la sento di strappare peli alle bestiole, ma mafari posso fotografarli ed aiutare nello studio :P
 
Top
afrodite
view post Posted on 27/2/2011, 22:10




Io non sono capace di fare foto così a fuoco dei singoli peli, però anch'io nei miei neri ho notato le stesse cose di Ila, ovvero i self hanno circa 3/4 di pelo nero, mentre scendendo ai solidi e poi sable (sempre black) la percentuale di pelo nero diminuisce.
Avevo postato qualcosa anche su FM circa mi pare anche i silver...che se non ricordo male hanno ogni pelo diviso in 3 colori o sfumature, diversi...
 
Top
silviapix
view post Posted on 28/2/2011, 10:22




Io l'ho messo, mo' sono tutti c... vostri, però!!! ;-)
 
Top
afrodite
view post Posted on 28/2/2011, 12:02




CITAZIONE (silviapix @ 28/2/2011, 10:22) 
Io l'ho messo, mo' sono tutti c... vostri, però!!! ;-)

piccolo OT, quando e se hai tempo, sul post della polidattilia sapresti dirci niente di più (in particolare sulla polidattilia ereditata in modalità dominante)? https://furetti.forumfree.it/?t=49931179&st=90
 
Top
furettaemy
view post Posted on 28/2/2011, 13:38




CITAZIONE (silviapix @ 28/2/2011, 10:22) 
Io l'ho messo, mo' sono tutti c... vostri, però!!! ;-)

ora ricordo, è quell'articolo letto tempo fa di cui non avevo capito una mazza :lol:
lo rileggerò, vedremo se la situazione rimane invariata :P cmq grazie!!!
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 28/2/2011, 13:50




CITAZIONE (silviapix @ 28/2/2011, 10:22) 
Io l'ho messo, mo' sono tutti c... vostri, però!!! ;-)

Grazie 1000, lo leggo subito dopo ^_^
Una domanda che vorrei farti da tempo... ma dal punto di vista "genetico" nei mammiferi, esistono gli occhi neri? Perché sui vari standard dei furetti si scrive che possono avere gli occhi neri, ma io non ho mai in vita mia visto un animale (e persona) con gli occhi (iride) nera, al massimo marrone scurissima, gli unici animali che mi vengono in mente che potrebbero avere occhi neri sono gli squali bianchi, ma loro non sono mammiferi.
 
Top
silviapix
view post Posted on 28/2/2011, 14:51




Orpo..ma mi fate domande difficilissime...comunque la pigmentazione dell'iride segue le stesse leggi del pelo/capelli
cito dal'introduzione di questo articolo
Eye colour: portals into pigmentation genes and ancestry
Richard A. Sturm and Tony N. Frudakis
TRENDS in Genetics Vol.20 No.8 August 2004

CITAZIONE
Iris colour exists on a continuum from the
lightest shades of blue to the darkest of brown or black,
although genetic studies have usually categorised: blue,
grey, green, yellow, hazel, light brown and dark brown
(Figure 1a) in addition to the colour deficiencies apparent
in those with oculocutaneous albinism.

Quindi in teoria si: se con nero si intende marrone scuro...sempre per il discorso feo/eu melanina...


QUOTE=LAlunaLU,28/2/2011, 13:50 ?t=53089555&st=15#entry443327131]
CITAZIONE (silviapix @ 28/2/2011, 10:22) 
Io l'ho messo, mo' sono tutti c... vostri, però!!! ;-)

Grazie 1000, lo leggo subito dopo ^_^
Una domanda che vorrei farti da tempo... ma dal punto di vista "genetico" nei mammiferi, esistono gli occhi neri? Perché sui vari standard dei furetti si scrive che possono avere gli occhi neri, ma io non ho mai in vita mia visto un animale (e persona) con gli occhi (iride) nera, al massimo marrone scurissima, gli unici animali che mi vengono in mente che potrebbero avere occhi neri sono gli squali bianchi, ma loro non sono mammiferi.
[/QUOTE]
 
Top
32 replies since 3/1/2011, 21:26   600 views
  Share