Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Osservazioni, ...utili o non...

« Older   Newer »
  Share  
LAlunaLU
view post Posted on 3/1/2011, 21:26




Non sò se é giusto in questa sezione il post altrimenti spostatelo.
Lisa mi disse che sarebbe interessante se condivido con voi alcune idee che mi sono venute in sti giorni... allora ecco qui condivido ^_^ ...
Allora visto che ho avuto il tempo per attualizzare un pò il mio sito in italiano, ho approfittato per (finalmente) fare la pagina sullo standard dei furetti. Mi sono orientata allo standard americano (di AFA) perché mi sembra uno dei più precisi che ci sono al momento, in particolare il fatto che si suddivide in Pattern, Color e Macchie bianche rende veramente più semplice la classificazione dei colori.
Bon ho modificato o aggiunto alcune cose, non é uguale a quello di AFA per intenderci perché non mi sembra completamente giusto, anzi, vabbe. Ora a essere sincera non mi interessa se voi/altre persone sono o non sono d' accordo con quello che ho scritto, aggiunto o tolto (senza offesa eh ;) ) visto che - piccola parentesi, poi arrivo al "point" - quello che ho scritto é comunque ancora tutto "provvisorio" modificherò ancora alcune cose, e cé ancora moolto da aggiungere.
Comunque scrivendo o meglio coppiando cio che cé scritto da AFA mi sono venuti dubbi, e a parte questo mi sono chiesta una cosa: Ma se sia dai self, che dai solid e dai standard, i peli primari devono essere al 100% colorati (da cima a fondo) prendo adesso come esempio il colore nero (cioé Black self - Black solid e Black standard) allora dovrebbero essere tutti uguali, ma invece non é così! (AH! pensate solo al pattern, e quindi COME é distribuito il colore e in che "intensità" e effettivamente non sono uguali).
Nel senso... cerco di spiagarmi, per esempio nel silver per rendere il colore chiaro cioé "silverizzato" cé una mescolanza di peli primari neri e peli primari bianchi capite cosa intendo? Cioé NON sono tutti colorati dello stesso colore... Nei self, Solid, Standard invece non devono esserci peli primari bianchi e quindi mi chiedevo COME é possibile che sono diversi, il self più scuro del solid, e il standard più chiaro del solid?
E allora ho strappato alcuni preli primari a Dana (lasciamo perdere il sottopelo) Aslan e a Linus, li ho messi su un foglio (per vedere meglio il colore del pelo) e ho guardato se sono veramente colorati da cima a fondo e effettivamente non é così...
Cosa ho notato:

- Da Dana (Black SELF) metà del pelo é nero e l' altrà metà e grigio - marrone scuro (non ho capito bene, dovrei avere un microscopio per vedere bene bene), ma NON da cima a fondo nero uniforme.

- Da Aslan (Black SOLID) metà del pelo é nero e metà bianco

- Da Linus (Dark sable STANDARD) non sono riuscita a capire (scusate ç_ç)

Ed ecco ho avuto la mia risposta, ora dovrei ancora controllare ma FORSE i peli alle zampe, coda, coscie siano colorati da cima a fondo di nero (che spiegherebbe perché cé il contrasto con il resto del pelo del tronco) mentre sul resto del tronco sono bi-color, oppure sono semplicemente colorati come nel pelo dei self cioé una parte nero e l' altra molto scura.

Non sò se queste osservazioni possono essere utili, spero di non fare figure se é già noto questo in tal caso sorry ( :ohno: ) se invece veramente é qualcosa che prima ancora non si sapeva, benissimo allora strappate i peli ai vostri bimbi, osservateli bene e magari si può modificare in meglio lo standard :hero:
Ah altra parentesi, da qualche parte é già stato accennato anche questo, secondo mé é sbagliato che i furetti angora non hanno il sottopelo, questo perché?
Perché da Joshua ad esempio una parte del pelo é nero e una piccola parte del pelo é bianco... E se nei solid il pelo principale é color nero come é possibile allora che il resto del pelo é bianco? L' unica spiegazione é che il pelo bianco sia il sottopelo (che nei solid é bianco) non so se mi sono spiegata... Magari semplicemente il sottopelo é più lungo... Stessa cosa avevo notato da Sweeney che aveva in alcuni punti il pelo grigio, e guarda caso il sottopelo dei self é grigio.

image


Ecco é tutto :plaf:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 3/1/2011, 22:10




non so se ho capito bene il senso del post :lucius:
se ti chiedi se il pelo primario deve essere ad esempio nel black totalmente nero, non so cosa è previsto nello standard ma anche io ho notato che per bailey, black solid, metà del pelo è nera, l'altra metà (la radice) crema.. per noel, zibellino standard, credo che la radice bianca sia maggiore della parte colorata nè ricordo il colore della parte scura, ma non ricordo bene, dovrei strappare qualche pelo :lucius:
per il silver invece non ho capito bene il discorso..

ho visto il tuo sito, la parte sullo standard è molto ben fatta secondo me! ^_^
anche noi siamo in fase di rinnovamento del topic delle colorazioni, più che altro per adesso le foto, ma spero faremo presto qualcosa di più completo :clapp:
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 3/1/2011, 23:12




Ah bon lo sapevate già allora va benissimo bravi osservatori ^_^ :clapp:
 
Top
manu..c
view post Posted on 4/1/2011, 08:48




uhhhhhhh..che bello il sito riguardante i colori!!!!
..mi sono confusa un sacco sulla mia Khymi..però!
per voi è panda o striped?
 
Top
tata_v
view post Posted on 4/1/2011, 10:49




direi invece che è un interessante osservazione, quello ahe hai notato potrebbe cambiare un po di cose.
quindi ce si fà? acchiappiamo un pelo e guardiamo??? io vi avviso che sono mezza ciecata ma ci stò!
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 4/1/2011, 12:55




Tere ho semplicemente preso un silver per fare un esempio per cercare di spiegare meglio cosa intendo ^^. Ma a Noel e Bailey l' hai strappato quando? Adesso o d' estate?

Un altra cosa, magari cé una differenza (anche solo di poco) tra pelo invernale e quello estivo, quindi scrivete se l' avete strappato d' estate o d' inverno.

CITAZIONE (manu..c @ 4/1/2011, 08:48) 
uhhhhhhh..che bello il sito riguardante i colori!!!!
..mi sono confusa un sacco sulla mia Khymi..però!
per voi è panda o striped?

É panda ^_^
Era come lei giusto?
image

Quasi tutti i Panda, Blaze e i bocca di latte (ma anche silver e alcuni mitt) tendono a schiarire e diventare quasi completamente binachi con l' età.

CITAZIONE
direi invece che è un interessante osservazione, quello ahe hai notato potrebbe cambiare un po di cose.
quindi ce si fà? acchiappiamo un pelo e guardiamo??? io vi avviso che sono mezza ciecata ma ci stò!

:goccia:
uff sono contenta, allora magari può portare a qualcosa di utile ^_^ quindi si strappa i peli dei tuoi bimbi e guarda di che colore sono (senza sottopelo che al momento non serve)...comunque cara anche io faccio fatica a vedere ç_ç dopo vado a comperare una lente d' ingrandimento :ph34r: si a 21 anni, mi sento vecchia :piango:
 
Top
manu..c
view post Posted on 4/1/2011, 13:44




-_- mmmm non era cosi..
aspetta eh..
no invece era cosi..solo che adesso di grigio non ha più niente..tranne una leggera sfumatura a fine dorso..

eccola da piccola
Photobucket

:o: :o: :o: :o: :o: :o:
o mamma se è cambiata..non ci avevo fatto caso.. :blink:
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 4/1/2011, 14:02




Ma che amore :love: mamma mia! Colpita e affondata...
É una panda semplicemente con tanti peli primari bianchi ^_^ anzi qui direi addirittura Black roan panda anziché Sable standard panda...
 
Top
manu..c
view post Posted on 4/1/2011, 14:04




ora che mi viene in mente..sul passaporto c'è scritto pinto panda..
:blink: pinto :blink:
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 4/1/2011, 14:16




CITAZIONE (manu..c @ 4/1/2011, 14:04) 
ora che mi viene in mente..sul passaporto c'è scritto pinto panda..
:blink: pinto :blink:

Si ai tempi si chiamavano così i furetti panda, ormai gli standard sono un pò ovunque diversi e cambiano sempre per esempio in Germania i black self (ossia i più scuri che ci sono) li chiamano ora black solid, mentre da noi i black solid sono i furetti con una leggera maschera e muso bianco.
SPOILER (click to view)
Self:
image

Solid:
image
 
Top
manu..c
view post Posted on 4/1/2011, 14:28




uh..grazie teso di aver soddisfatto la mia request! :*
 
Top
perlinavichinga
view post Posted on 5/1/2011, 09:52




ilä, ma io non riesco più a visualizzare il tuo sito, perché? :cry:

p.s.: hai ricevuto il mio email di risposta? che hai deciso?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 7/1/2011, 17:30




strappati peli freschi freschi :P
noel, sable standard: 2/3 di pelo bianco (la radice), 1/3 colorato. credo sia marrone scuro o nero, e sarà questa mescolanza di parti chiare e parti scure a dare il color "sabbia"?

bailey, black solid: 2/3 di pelo colorato, 1/3 (la radice) bianca.

manu, nelle foto di khym nanetta si vedono delle macchiette colorate in testa, quindi più che panda (che da standard non può avere parti colorate in testa) è un blaze molto esteso a mio parere, tanto da sembrare un panda e infatti all'estero lo chiamano pinto panda, un panda con delle macchiette.
spero di essere stata un minimo chiara XD
 
Top
afrodite
view post Posted on 13/1/2011, 13:22




...mi ero persa il post Ilaaaa!!!! :sgrida:
secondo me la ragazza qui ha fatto notare una cosa davvero importante... si era già parlato su FM di genetica dei colori, di peli agouti e non agouti, ma non si era parlato di questo...di cosa cioè può rendere diversa l'intensità del colore primario nei vari pattern e se dipendesse dalle parcentuale colorata di ciascun pelo, sarebbe davvero -almeno per me- una scoperta > Ila saremo le uniche 2 pazze ignare di cose già sapute e risapute?? :sandra:
 
Top
silviapix
view post Posted on 25/2/2011, 15:07




ma mi ero persa questo post!!!! Ottime osservazioni...sarebbero davvero queste le osservazioni per fare un nuovo standard di colori che abbia un vero significato genetico e quindi sull'ereditarietà..partire dalla genetica dei colori di pelo (agouti o non agouti) e di lì definire i colori per poi prevedere cosa succederà nella cucciolata..
Avevo postaot su furettomania tutta la storia della genetica dei colori del pelo negli animali con le spiegazioni delle mutazioni (la loro biologia) ed avevo chiesto a chi alleva e a chi ha altri colori (io solo mascherina, siamese e un DEW) di controllare queste cose nei loro furetti..
Aspè..per chi ha voglia di studiare rimetto in questo forum l'articolo sulla genetica dei colori, se volete! E' peso, però..ditemi se lo volete.. :B):
 
Top
32 replies since 3/1/2011, 21:26   597 views
  Share