Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Discussioni sull'allevamento

« Older   Newer »
  Share  
whitedevil1984
view post Posted on 14/2/2011, 13:03




Io invece credo e penso che i numeri non possano darmi torto...un fufo standard con dietro di se una genalogia puramente standard sia molto più sano che altri furetti con linee miste...ovviamente non si parla di casi specifici ma della media!
 
Top
LAlunaLU
view post Posted on 14/2/2011, 13:45




CITAZIONE
In realtà sono anni che abbiamo certi progetti in collaborazione con altri poichè noi non abbiamo la possibilità di prendere ancora tutti i riproduttori che vorremmo dato che i furetti ce li teniamo anche quando vanno in pensione o risultano non idonei alla riproduzione quindi il numero cresce e cresce, la sfortuna è arrivata a quintali in questi ultimi anni e ha distrutto metà dei progetti e ci ha limitato e purtroppo non ci abbiamo potuto far nulla, quindi cerchiamo di andare avanti e rimandiamo al futuro certe idee, sperando che nel frattempo altri vadano avanti con progetti interessanti e ben seguiti.

Quale allevatore non si trova prima o poi confrontato con il problema mancanza spazio, oppure numero troppo elevato di furi :piango: ???!!!
Piccolo OT, peccato non avete mai scritto dei vostri progetti e idee come stanno facendo in molti qui sul forum... É sempre interessante leggere ma anche condividere idee e nuovi progetti che aiutano (forse) a migliorare la salute del furetto e chi lo sa magari così avreste trovato persone che avrebbero potuto prendere alcuni riproduttori in più che per voi per mancanza di spazio non sarebbe stato possibile e darvi così una mano a realizzare i vostri progetti...
Dal mio punto di vista (parlando in generale) molti progetti sarebbero realizzabili per tutti SE ci fosse una maggiore collaborazione tra gli allevatori ad esempio aiutandosi a vicenda con eventuali monte esterne, e non decidendo con chi lasciar accoppiare il proprio furetto solo in base alle simpatie che si ha o non ha verso il proprietario del furetto , vabbé - basta sto andando troppo fuori pista ^^

CITAZIONE
Ti faccio anche qui i miei migliori auguri e visto che siamo vicine al periodo monte colgo l'occasione per farli anche a tutte le altre!!

Siiii!!! Mi aggiungo agli auguri, a TUTTI gli allevatori che seguono più o meno questo forum auguro di cuore una fantastica stagione-cucciolate 2011, che tutti i vostri progetti possano realizzarsi al meglio e vi auguro tanti cuccioli bellissimi (che lo saranno indubbiamente) ma sopratutto sanissimi image
 
Top
tanykoala
view post Posted on 14/2/2011, 16:25




CITAZIONE
è che non si dovrebbe fare!

sisi, era in quel senso :ehm:
:)

CITAZIONE (whitedevil1984 @ 14/2/2011, 13:03) 
Io invece credo e penso che i numeri non possano darmi torto...un fufo standard con dietro di se una genalogia puramente standard sia molto più sano che altri furetti con linee miste...ovviamente non si parla di casi specifici ma della media!

questo può come non può essere vero, io ho una furetta mascherina che ha dietro di se generazioni di furetti mascherina che è nata con 2 malformazioni (l'unica in tutta la cucciolata a quanto mi ha detto, ma è vero che non ci si può mai fidare -.-')..

secondo me se si devono mischiare delle linee, bisogna farlo con criterio, e scegliendo dei riproduttori che non abbiano tare genetiche, per il resto è tutta una questione di fenotipo.. Il problema principale è che da quello che ho capito, si è pensato prima a far saltare fuori colori strani (non parlo qui in italia e di nessun allevatore) o particolari, e poi a tutto il resto, quando invece dovrebbe essere stato il contrario (quindi è normale che le linee standard che hanno continuato per e sulla loro strada siano rimaste invariate o si siano migliorate).. Qualcuno mi corregga se stò sbagliando :)
 
Top
animalove
view post Posted on 14/2/2011, 16:59




CITAZIONE (whitedevil1984 @ 14/2/2011, 13:03) 
Io invece credo e penso che i numeri non possano darmi torto...un fufo standard con dietro di se una genalogia puramente standard sia molto più sano che altri furetti con linee miste...ovviamente non si parla di casi specifici ma della media!

Ma su quali numeri ti basi? quali dati? no perchè ti garantisco che dal veterinario arrivano ogni anno centinaia e centinaia di mascherina, siamesi e albini di varie provenienze con le più svariate problematiche e sono la maggiorparte dei pazienti, magari perchè sono anche più diffusi delle altre colorazioni, ma di certo non sfuggono a tutte le patologie classiche del furetto. Ripeto, è una questione di geni e anche di gestione, non strettamente di colore, non ci sono dimostrazioni del contrario, è inutile spacciarla come verità assoluta (non mi riferisco a te ma in generale), va bene avere una idea ma se si vuole sostenerla và dimostrata con dati certi altrimenti sono solo supposizioni tanto quanto le altre.
Io sono pienamente convinta che una linea fancy e una di soli standard portate avanti allo stesso modo (stessi criteri di scelta dei riproduttori e metodi) avranno la stessa probabilità di essere sane o manifestare problematiche.
Io sono favorevole a qualsiasi tipologia se portata avanti con criterio, solo che il lavoro di selezione può essere più difficile con le linee fancy che sulle altre magari per come sono state portate avanti nel tempo ad oggi quelle che sono reperibili, quindi ci vuole più tempo e magari si incappa in più difficoltà percentualmente, ma non vuol dire che non si possa arrivare a linee sane nel tempo.
Perchè allora valorizzare le linee standard e/o il furetto italiano? perchè anche da noi stanno scomparendo! per trovare un buon furetto standard si fà una gran fatica, forse anche perchè, come già dicevano, poi riuscire ad accasare bene certe tipologie a un costo doppio o triplo dei furetti sulle bancherelle e negozi non è semplice, quindi in molti si tende a offrire anche topologie più apprezzate, è umano, però bisognerebbe cercare di non lasciarsi guidare del tutto dal mercato, proprio per non perdere un patrimonio genetico che abbiamo e può essere utile.

Tania, abbiam risposto assieme, il discorso è lo stesso ;)

Il discorso dell'accoppiamento albino x albino che non si deve fare scusate ma non l'ho proprio capito :blink: Cioè, lo capisco per il fatto che nascendo tutti albini poi voglio vedere ad accasare 8-10 cuccioli albini in famiglie adeguate, ma a parte questo non ne vedo la motivazione...
Mi spiego: se è per il discorso della variabilità genetica allora è paragonabile all'accoppiare champagne x champagne o black sable x black sable, se sono di linee completamente diverse non vedo problemi, la variabilità genetica rimane. In quanto a problemi di salute non mi pare ce ne siano più che ottenere albini da due portatori di linee differenti, non è che i problemi aumentano, son sempre gli stessi :unsure: Se poi ci son persone che hanno avuto problematiche particolari accoppiando albino x arlecchino o albino x albino derivanti da genitori macchiati bhe, quello è un altro discorso e poco a che fare con il colore albino in sè ma cosomai con quello che può nascondere sotto di sè, x cui accoppiando due albini di genitori standard non vedo quale grosso problema possa esserci rispetto a un qualunque altro tipo di accoppiamento -_- Se qualcuno ha documentazioni in merito son ben felice di leggerle così magari ampliamo un po' di info.

Edited by animalove - 14/2/2011, 17:17
 
Top
animalove
view post Posted on 14/2/2011, 17:47




CITAZIONE (LAlunaLU @ 14/2/2011, 13:45)
Quale allevatore non si trova prima o poi confrontato con il problema mancanza spazio, oppure numero troppo elevato di furi :piango: ???!!!

Hai ragione, è che il pacco recapitato di sfiga puntualmente negli ultimi anni è stato decisamente eccessivo e quindi il numero di esemplari è aumentato molto più velocemente di quello che avrebbe dovuto e contemporaneamente non siamo riusciti ad avere quello che avevamo progettato :( La difficoltà maggiore rispetto ad altri è forse che noi ci sentiamo per certe cose ancora più appassionati che allevatori e quindi in primis vengono i nostri animali e il rapporto con loro e dopo l'allevamento, quindi questo và anche a discapito dei progetti e buoni propositi in mente a volte, sappiamo che è un handicap, ma sinceramente preferiamo arrivare a smettere di allevare che separarci da qualcuno di loro, saremo scemi... :rolleyes:

Ti dò ragione anche sulla collaborazione ma ti garantisco che lo facciamo anche se non pubblicamente, poi non è fattibile collaborare con chiunque semplicemente perchè nonostante le buone intenzioni di tutti si può collaborare se la metodologia è la stessa ma se si ha criteri diversi non è attuabile ovviamente (es. se una persona vuol portare avanti linee standard lo potrà fare con chi segue questo principio allo stesso modo, se qualcuno è contro l'imbreeding potrà collaborare con chi non lo usa ecc ecc) e per questo è più difficile, perchè anche se il fine in teoria è lo stesso la strada per arrivarci è diversa per molti.
Per quanto ci riguarda certi progetti non vengono presentati semplicemente perchè prima di esporli preferiremmo riuscire a lavorarci un minimo noi in primis, sennò restano un po' parole al vento alla fin fine. Dico che il fatto di portare avanti le linee standard e italiane come detto fin'ora non è una idea nati negli ultimi tempi e ci son persone che vorrebbero attuarla da tempo, noi compresi, e in qualche modo ci stiamo preparando anche a ciò e son felice che altri nel frattempo ci lavorino.

Scusa Tania per l'OT personale.

Edited by animalove - 14/2/2011, 17:57
 
Top
whitedevil1984
view post Posted on 14/2/2011, 18:09




Infatti io ho parlato di linee prettamente standard non solo di colorazione...cmq è ovvio che i mascherina essendo i più diffusi per la legge dei grandi numeri saranno anche quelli che si vedono più spesso dal vet!
 
Top
animalove
view post Posted on 15/2/2011, 10:27




CITAZIONE (whitedevil1984 @ 14/2/2011, 18:09) 
Infatti io ho parlato di linee prettamente standard non solo di colorazione...

Si, anche io comprendevo anche quelle linee ;) (anche se non vedo proprio la differenza tra un mascherina e un mascherina discendente solo da standard, parlando geneticamente). Chiedo con quali dati puoi affermare con tanta sicurezza una cosa del genere perchè ti garantisco che di morti precoci e esemplari malati tanto quanto gli altri esistono anche tra questo tipo di linee, lo dico perchè lo sò non perchè lo presumo, che poi certi allevatori facciano un tipo di selezione per eliminare certe problematiche e quindi ottengano linee più sane è un altro paio di maniche, ma è un lavoro che si può fare su qualunque linea.
 
Top
whitedevil1984
view post Posted on 15/2/2011, 12:19




Allora mi chiedo come mai per "pulire" le linee fancy si usano furetti standard!Perchè non usano altre linee fancy o similari?
 
Top
animalove
view post Posted on 15/2/2011, 13:09




CITAZIONE (whitedevil1984 @ 15/2/2011, 12:19) 
Allora mi chiedo come mai per "pulire" le linee fancy si usano furetti standard!Perchè non usano altre linee fancy o similari?

Non si tratta di "pulire" ma di variabilità genetica, come già detto prima il problema di certe colorazioni e certe linee è solo come sono stati portati avanti in passato, il più grosso problema è l'imbreeding e quindi l'impoverimento del pool genetico e la continua trasmissione di caratteri ereditari recessivi ma anche accoppiamenti fatti "a caso", senza che l'imbreeding centri. Scegliendo linee standard si spera di mescolare a queste geni quanto più diversi da esse e di evitare problemi recessivi (anche perchè certe tipologie sono state meno "sfruttate" di certe fancy e quindi è percentualmente più facile che non vi sia imbreeding), ma non è detto che sicuramente la linea standard sia più sana, ovviamente và scelta tra le molte linee standard quella adatta altrimenti il problema persiste o si aggrava.
 
Top
whitedevil1984
view post Posted on 15/2/2011, 13:16




Alla fine angela è cosi anche nei cani...i cani più vicini geneticamente al lupo sono molto più sani di molte razze che hanno creato solo e solamente per piacere umano...e certi colori sono stati creati solo e solamente pe il piacere dell'uomo...cesare è veterinario e quindo lo sa bene...ma secondo voi un bulldog fa una bella vita?Nasce che nn riesce a respirare bene e fa una vita così...questo è solo un esempio...certe razze secondo il mio modo di vedere non dovrebbero esistere...
 
Top
furettaemy
view post Posted on 15/2/2011, 13:25




CITAZIONE (whitedevil1984 @ 15/2/2011, 13:16) 
Alla fine angela è cosi anche nei cani...i cani più vicini geneticamente al lupo sono molto più sani di molte razze che hanno creato solo e solamente per piacere umano...e certi colori sono stati creati solo e solamente pe il piacere dell'uomo...cesare è veterinario e quindo lo sa bene...ma secondo voi un bulldog fa una bella vita?Nasce che nn riesce a respirare bene e fa una vita così...questo è solo un esempio...certe razze secondo il mio modo di vedere non dovrebbero esistere...

è una cosa su cui riflettevo in questi giorni: sui cani ci sono molti più dati e statistiche, e risulta che i più longevi e in salute sono i meticci di taglia piccola. non le razze vicine al lupo, i meticci da generazioni. per una questione di variabilità genetica! e la taglia piccola non è certo simile a quella del lupo
 
Top
animalove
view post Posted on 15/2/2011, 17:38




Spè, variabilità genetica non è per forza sinonimo di sano però, molti geni = geni di tutti i tipi, buoni o cattivi, stà a noi limitare i cattivi scegliendo le linee. Esistono anche molteplici meticci sgangheratissimi, proprio perchè in genere i meticci si accoppiano con chi capita, non è l'uomo a selezionare gli esemplari più sani... m.
Cmq ehm, eviterei di addentrarci nel discorso cani e razze (per i quali tra l'altro c'è una discussione apposita aperta) perchè il discorso è ancora abbastanza diverso secondo me, non siamo arrivati a certi livelli e l'imbreeding ancora molto spinto si riscontra secondo me in una sola categoria di furetti, le stra-nominate linee self, mentre per tutte le altre varietà secondo me si è arrivati ormai ad un numero di esemplari talmente elevato da più ceppi che il problema è quasi scomparso quindi rimane il classico discorso di linee ben seguite o mal seguite, esattamente come per le linee standard.
Parlando di progenitori inoltre, è sbagliato ritenere che la puzzola sia un animale più sano del furetto, non c'è nessuna documentazione in merito, nessuno studio su un numero considerevole di esemplari che compari la vita di puzzole e furetti tenuti alle stesse condizioni, quindi non si sà se la puzzola vissuta in casa, sterilizzata, nutrita con lo stesso cibo ecc svilupperebbe o meno e con la stessa velocità o più o meno le stesse patologie del furetto. Molti mustelidi in cattività non sono molto longevi e sviluppano le stesse patologie anche in modo più veloce, quindi non si pu paragonare la vita di puzzole selvatiche a un furetto domestico e pensare che questo avverebbe anche in cattività. Anche per questo sono personalmente contraria all'uso di puzzole, oltre che per altri molteplici motivi, esposti anche da Silvia in passato.

Edited by animalove - 15/2/2011, 18:05
 
Top
furettaemy
view post Posted on 15/2/2011, 18:01




il fatto è che le patologie genetiche sono spesso recessive, quindi i meticci hanno meno probabilità di trovare lo stessa mutazione nel partner che provochi la malattia.. è vero che ne esistono tanti anche di sgangheratissimi, ma gli studi che ho letto riguardo la longevità e salute a confronto mi fa pensare che sia più il danno dell'uomo nella selezione delle razze che quello della natura nella casualità.
però si, sono d'accordo anch'io che è un discorso diverso rispetto ai furetti
 
Top
afrodite
view post Posted on 16/2/2011, 11:37




CITAZIONE (animalove @ 15/2/2011, 17:38) 
Parlando di progenitori inoltre, è sbagliato ritenere che la puzzola sia un animale più sano del furetto, non c'è nessuna documentazione in merito, nessuno studio su un numero considerevole di esemplari che compari la vita di puzzole e furetti tenuti alle stesse condizioni, quindi non si sà se la puzzola vissuta in casa, sterilizzata, nutrita con lo stesso cibo ecc svilupperebbe o meno e con la stessa velocità o più o meno le stesse patologie del furetto. Molti mustelidi in cattività non sono molto longevi e sviluppano le stesse patologie anche in modo più veloce, quindi non si pu paragonare la vita di puzzole selvatiche a un furetto domestico e pensare che questo avverebbe anche in cattività. Anche per questo sono personalmente contraria all'uso di puzzole, oltre che per altri molteplici motivi, esposti anche da Silvia in passato.

A parte che mi sembra stiamo andando sempre più OT dal topic della discussione e lasciando poco spazio alle idee/pensieri di Tanya, comunque...

Proprio perché non ci sono documentazioni in merito, almeno non 'ufficiali', è ugualmente sbagliato anche affermare il contrario, è cioè che sia errato ritenere che la puzzola possa essere NON tanto PIU' sana del furetto ma UTILE nel suo allevamento. Inoltre è bene specificare che non parliamo di puzzole ma di ibridi e non sempre di prima generazione, ovvero animali che già dopo il primo accoppiamento hanno per metà sangue selvatico e per metà sangue del furetto domestico, figuriamoci nelle generazioni seguenti dove di solito non si torna a usare la puzzola ma si continua coi furetti! Non a caso la detenzione di puzzole anche in Italia è vietata in quanto animali selvatici ma quella di ibridi no!
E' chiaro che se qualcuno in origine si è avvalso dell'uso di una puzzola in riproduzione, l'avrà comunque catturata o trovata o si sarà recato presso chi ne ha (zoo o centri di recupero) commettendo forse 'un peccato' che in molti credo non faremmo, ma se c'è la possibilità di usare le discendenze del tutto più simili al furetto che alla puzzola, non capisco per quali motivi dovremmo rifiutarle considerando che anche solo come struttura fisica gli ibridi sono molto più forti, muscolosi e resistenti di tanti furetti, molto più INTELLIGENTI e vivono benissimo anche in casa!
E' chiaro che una puzzola come qualunque altro animale selvatico non vivrebbe bene in casa, e anche qui, non a caso, la maggior parte di coloro che hanno ibridi di primo grado li tengono in ampi spazi e all'aperto.
Allora...visto e considerato che c'è chi alleva da anni queste tipologie di furetti e hanno una vita media più alta dei 'nostri' furetti, e ci sono dati e prove alla mano sui loro siti, io NON voglio dire e preciso NON ho mai detto che saranno sicuramente migliori o anche più longevi...ma ad ora non vedo proprio neanche l'esistenza del contrario o di qualche motivo per cui andrebbero scartati o per cui non ne valga la pena provare!
Per ottenere i nostri fancy in origine gli allevatori si son rivolti alle farm di pellicce...è stato forse più corretto??

Edited by afrodite - 16/2/2011, 13:06
 
Top
furettaemy
view post Posted on 16/2/2011, 12:01




succede sempre così, specie quando si parla di allevamento ognuno mette in gioco il proprio pensiero! e per fortuna che c'è questo confronto, dico io ;) ragazze, se preferite sposto tutto in un altro topic, tanykoala dimmi tu!
 
Top
88 replies since 14/2/2011, 13:03   717 views
  Share