Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

3 bellissimi furi !!!!

« Older   Newer »
  Share  
Fabrizioimperia
view post Posted on 13/6/2011, 00:28




la mia berny e' mamma !!! 3 bellissimi cuccioli ed ha fatto tutto da sola ! la sorpresa stasera e' stata grande ! ora ho una paura boia ! ho subito tolto lupin perche non ho paura che la disturbi e sto continuando a dare ogni sera latte in polvere alla berny . in questo periodo la ho alimentata con ad ( che a lei fa schifo ) e carne trita o da spezzatino nonché uovo una volta a settimana . insomma io credo che le proteine ci siano ma e' la mia prima volta ( e anche la sua) quindi ho il terrore di commettere sbagli! odio sono stracarico di felicita' . speriamo che bernadette sia all altezza ... e io pure .
 
Top
Fabrizioimperia
view post Posted on 13/6/2011, 13:10




aggiornamento :

i piccoli stanno tutti bene ! la mamma appena mi vede esce fuori perche sa che le do qualcosa di goloso e poi fugge subito dai cuccioli. lupin invece e' triste e anche se e' in calore e puzza come la morte nera me lo tengo in casa piuttosto che lasciarlo solo in gabbia. non si se posso Gia vedere di che colore sono .. due mi sembrano piu scuro e uno piu chiaro. visto che il padre e' albino e berny mascherina mi sa che ho due mascherine ed un albino:)))) due sono Gia virtualmente piazzati a persone fidate mentre un piccolo me lo tengo per me . speriamo vada tutto bene
 
Top
Fabrizioimperia
view post Posted on 14/6/2011, 12:49




oggi li ho pesati per la prima volta ( sono nati due giorni fa :
1* 9 g.
2* 10 g.
3* 11 g.

se qualcuno vuole darmi suggerimenti ...
 
Top
furettaemy
view post Posted on 15/6/2011, 08:34




congratulazioni :) vanno bene come pesi a 3 giorni. oltre la carne trita e l'ad gli serve calcio, che troverà mangiando ossa. lei mangia carne con ossa? ti consiglio di comprare anche un integratore, si chiama Korrector crescita, e darne un cucchiaino da caffè una volta a settimana
 
Top
Fabrizioimperia
view post Posted on 15/6/2011, 12:29




grazie per la risposta ! diciamo che e' da un mese e piu che ho cominciato a dare alla mamma carne cruda ma mai con osso perche avevo paura che le facessero male . ora ottime notizie per due furi mentre il piu piccolo e' rimasto invariato :(

1. 9g. ( invariato da ieri)
2. 13g
3. 13g

in piu' due furi hanno microlesioni nel settore collottola perche la mamma li ha rispostati . prima erano in un vaso con coperte... poi la mamma li ha messi tutti sotto un portaoggetti morbido rovesciato che avevo messo per l occasione ... su vede che la mamma aveva troppo caldo , fatto sta che ora sono dinuovo dentro ip vaso . possono essere gravi le lesioni ? devo preoccuparmi per i 9 g. invariato di un piccolo??
i cucciioli sono molto molto vispi tutti e tre . temo siano tutto ALBINIIIIII . sembra incredibile come ( specie quelli piu grandi ) siano cambiati rispetto a sabato. ora la peluria e' decisamente bianca
 
Top
furettaemy
view post Posted on 15/6/2011, 12:57




potrebbe essere solo qualche crosticina dovuta ai denti, ma non saprei. in ogni caso non gli fa affatto bene spostarli avanti e indietro, oltre al fatto che potrebbe portarli in posti pericolosi, dove potrebbero cadere giù. devi organizzare una gabbia ad un solo piano o un recinto assolutamente sicuro, con un arredamento assolutamente spartano, ecco un esempio
image

image

lettiera, ciotolina e una sola cuccia, magari metti un lenzuolo di cotone ma deve essere teso, senza pieghe dove potrebbero finire i cuccioli. controlla pure che nessuno finisca dietro alla schiena della mamma.
fai lo spostamento in una gabbia o in un recinto se necessario, ma cerca di farlo con più discrezione possibile, la mamma in questi giorni andrebbe disturbata meno possibile, per cui sarebbe stato meglio organizzare tutto prima del parto

riguardo il peso, non è bene che il piccolo sia rimasto invariato da ieri. controlla se prende il latte, se lo vedi poco vitale aiutalo con un'agocannula e qualche goccia di soluzione glucosata al 5%.. e speriamo bene. esiste un latte che va bene per i furetti, si chiama PetLac, quello con l'immagine del furetto

image

cerca di procurarlo, gli altri tipi di latte sono molto poco nutrienti per un cucciolo!

male che non sia abituata a mangiare ossa, il calcio è essenziale per la crescita dei cuccioli. alcuni utilizzano la farina di ossa quando non danno carne con ossa, questo prodotto http://www.zooplus.it/shop/cani/complement.../hokamix/111002
però non ti saprei dire le dosi.

è normale che abbiano tutti il pelo bianco a quell'età, gli albini si riconoscono dal colore degli occhi sotto la palpebra, in un furetto non albino si intravede l'occhio scuro, mentre la palpebra di un albino è assolutamente rosa

dimenticavo.. è meglio un'alimentazione a crocchette (devono almeno essere di ottima qualità) e come complemento carne incompleta, piuttosto che un'alimentazione a sola carne incompleta.. si rischia di compromettere molto la crescita dei cuccioli!!
 
Top
Fabrizioimperia
view post Posted on 15/6/2011, 13:21




grazie per i suggerimenti .. allora rispondo per ordine .
LA GABBIA e' di un piano e molto ampia ( 3x1 e 1 metro di altezza . di pericoloso non c' e' nulla mi sa che elimino la cuccia visto che il vaso alla mamma va piu a genio .
LA CARNE beh ... diciamo che alla berni piace molto mentre a lupin nemmeno vuole vederla perche gli fa schifo .. per questo non li avevo abituati alla carne . ma rimedierò . il KORRETTOR c'e l avevo in negozio ms non sapevo la quantità .
IL LATTE. ho usato quello per gattini non sapevo che non fosse abbastanza nutriente ... con quello che costa !!!
ora la cosa che faro' e' dare il correktor una volta a settimana e cercare carne con ossa . per il latte la vedo dura non lo trovo . le crocchette sono sempre di ottima qualità perche le prendo su zooplus mi sembra ... ferret baby ... o qualcosa cosi ... se il piccolo domani e' sempre 9 g. allora mi comincio a preoccupare sul serio:((((((
 
Top
furettaemy
view post Posted on 15/6/2011, 13:33




3 metri x 1? e che gabbia è? :huh: cosa sarebbe precisamente il vaso?
vedi come va la carne con ossa, oltre alle ossa deve essere completa di tutto, come scritto qui https://furetti.forumfree.it/?t=40533921
è meglio dare un solo pasto di carne per adesso che l'alimentazione non è corretta, e lasciare a disposizione crocchette, ma assicurati che le mangi. le crocchette sono totally ferret baby? e basta? sono discrete ma bisogna fare un mix di almeno 3 marche, e ti consiglio di comprarne 2 senza cereali, come le acana, orijen, taste of wild, porta 21 e applaws. le trovi tutte su zooplus.
un latte di composizione simile è il babydog milk della royal canin, si trova più facilmente nei negozi, anche se non so la digeribilità per un cucciolo così piccolo.. visto che stai nel nord italia, c'è questo negoziante www.bufalobau.com/ che sa dove procurare il Petlac, puoi provare a chiedere a lui, dicendo che ti serve con una certa urgenza.
non aspettare domani a intervenire se vedi il cucciolo poco vitale, domani potrebbe essere tardi
 
Top
Fabrizioimperia
view post Posted on 15/6/2011, 16:01




allora.. ho fatto l ordine su zooplus ed ho preso 2 tipi di crocchette ferret il latte ( non so se quello giusto) e la farina che mi hai detto per il calcio. stasera appena rientro dal lavoro tolgo il vaso ed ogni altro tipo di rifugio e metto una cuccia da gatto coperta .. o scoperta non so ... e spero che il cucciolo domani sia ingrassato !!!
 
Top
animalove
view post Posted on 15/6/2011, 16:01




CITAZIONE (furettaemy @ 15/6/2011, 09:34) 
ti consiglio di comprare anche un integratore, si chiama Korrector crescita, e darne un cucchiaino da caffè una volta a settimana

una volta al giorno non a settimana ;)
 
Top
Fabrizioimperia
view post Posted on 15/6/2011, 20:08




ottima notizia !

stasera ecco i pesi :

1* 10 g.
2* 15 g.
3* 15 g.

sono tutti aumentati di peso e, anche se solo di un grammo in mezza giornata , sono felice per il piu piccolino !!!
incrociamo le dita.

oggi sono andato dal macellaio a prendere carne con osso ed in piu ho dato il KORRETTOR ma non ho capito se devo darlo una volta al giorno o settimana :---
la gabbiona ( l ho fatta io ) e' ora sgombra cosi alla berny non verra ' in mente di rispostare i piccini.
incrociamo le dita.
 
Top
animalove
view post Posted on 16/6/2011, 10:49




CITAZIONE
ho dato il KORRETTOR ma non ho capito se devo darlo una volta al giorno o settimana :---

dato che mamma non mangia ossa regolarmente e dato che il latte è per mici e quindi probabilmente leggero, usalo tutti i giorni, un cucchiaino.
 
Top
Fabrizioimperia
view post Posted on 16/6/2011, 10:53




grazie !!!! ho comprato la farina di ossa da zooplus mi arriva domani credo ... ora pero non vorrei esagerare ... oggi li ripeso
e vi tengo aggiornati :)))
 
Top
E-zone
view post Posted on 16/6/2011, 12:21




foto?? sto morendoooo
 
Top
Fabrizioimperia
view post Posted on 16/6/2011, 12:41




sono su iPhone e purtroppo il sito non e' ottimizzato per smartphone :(( oggi al lavoro col pc cerco di posare le foto anche se non so bene come si fa( sono troppo impedito )
oggi ecco il peso :

1* 11 g.
2* 14 g.
3* 17 g.

sono molto cintento perche' il piccolo e' cresciuto ancora un Po da ieri sera alle 21:00. e' quello che cresce meno ma lo vedo vispo come gli altri . la mamma non gradisce affatto la carne con l osso :( appena arriva la farina cerco di integrarla alla dieta . intanto e' un impresa anche farle bere il correttor perche lo detesta ! ieri l ho fregata mettendoglelo nella carne trita ma oggi ne ha bevuto solo due leccate e poi si e' lavata il muso per mezz ora. berny ha un rapporto simbiotico con me quindi appena mi vede vuole uscire per lavarmi per questo la disturbo poco perche lei preferisce di gran lunga stare in braccio. ma quando mi guarda con quegli occhietti languidi come fare a non prenderla in braccio e strapazzarla ? faccio male? dovrei lasciarla sempre con i piccoli?

HO PROVATO A CAMBIARE CUCCIA E METTERLA DAL VASO IN UNA CUCCIA PIU GRANDE MA BERNY NON E' stata affatto contenta . li prendeva dal collo e li metteva in un angolo :( ovviamente ho rimesso il vaso.

Edited by Fabrizioimperia - 16/6/2011, 13:56
 
Top
33 replies since 13/6/2011, 00:28   643 views
  Share