Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Consigli Allevamento

« Older   Newer »
  Share  
Serpeinseno
view post Posted on 26/6/2011, 01:11




Ho letto con molto interesse i vari post sulle difficoltà di riprodurre (costi, tempo, emotività, progetto, etc), nonostante tutto ho voglia di intraprendere la strada dell'allevamento. Certo non è una cosa che farò domani, ho ancora poca esperienza, ma ho già in mente quello che vorrei fare. Il progetto sarà quello di portare avanti la colorazione standard con alimentazione barf: una sola cucciolata all'anno, da cui sicuramente prenderò una femmina per la riproduzione successiva. Prima di partire con il piede sbagliato vorrei il vostro aiuto magari anche con link a discussioni in altri forum o articoli.
Per iniziare vorrei sterilizzare chimicamente la mia piccola e al termine dell'effetto farla riprodurre, ci sono controindicazioni? il mio furo proviene dalla slovacchia e non conosco la genealogia, fortunatamente il veterinario dice che non presenta malformazioni e/o difetti fisici. Sarà adatta ad iniziare il progetto che voglio portare avanti o dovrò partire con una nuoza puzzoletta 'certificata'? ma dove? le linee in italia non sono infinite. Se ho sparato una marea di ca…te perdonatemi :), ho solo voglia di imparare.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 26/6/2011, 10:18




fai bene a mettere in standby il tuo desiderio e rimandarlo al futuro, si sconsiglia la riproduzione dopo solo qualche mese di esperienza con i furetti, ritengo che bisogna conoscere più a fondo questo animale e stringere un rapporto particolarmente intenso prima di intraprendere una via del genere, altrimenti si rischia di non riconoscere segnali che la mamma e gli stessi cuccioli ci possono mandare, di malessere fisico o anche disagio emotivo, nè di avere sufficiente dimistichezza con questi animaletti in modo da crescerli ed educarli correttamente.
ti consiglio poi di non accoppiare la tua piccola: conoscere la genealogia è importante, non potendo conoscere gli avi non sai se ci sono problematiche alle spalle e soprattutto se provengono da allevamenti intensivi come forse la tua piccola, non badano sicuramente alla salute della linea.
direi che faresti bene a prendere un'altra furetta, magari tra un paio di anni, e nel mentre iniziare a parlare con gli allevatori di ciò che vorresti fare. per colorazione standard intendi solo mascherine? ci sono alcuni progetti appena nati di questo tipo in italia, e come ogni strada, ci sono tante difficoltà. finora in italia la maggior parte degli allevatori ha portato avanti le linee introducendo furetti di colorazioni diverse, a volte anche peli diversi, come gli angora, per cui ci sono difficoltà a reperire furetti provenienti da linee solo mascherina con genealogia controllata. e prendendo due esemplari in italia di cui si sa poco riguardo la genealogia, si rischia che siano consanguinei nelle generazioni precedenti.
bisogna che tu conosca almeno qualche generazione addietro sia della madre, che del padre dei cuccioli, che non siano nati da consanguinei e che non siano imparentati tra loro, che tu sappia se si sono verificati problemi tra i parenti di madri con poco latte o con scarso istinto materno, lo stato di salute degli avi, la longevità e possibilmente le cause di morte dei parenti. non meno importante è che i genitori dei cuccioli abbiano un ottimo carattere.
alimentarli a barf è un ottimo obiettivo, i furetti che mangiano carne cruda come alimento principale crescono maggiormente dei furetti alimentati per lo più a crocchette, e questo ci fa pensare che l'alimentazione idonea li faccia sviluppare in modo migliore. però, per avere riscontri a lungo termine sulla salute, oltre che svezzarli con la barf, dovresti trovare proprietari che mantengano questo tipo di alimentazione per tutta la vita del furetto, e che la seguano molto scrupolosamente, onde evitare carenze pericolosissime.

Edited by furettaemy - 26/6/2011, 13:19
 
Top
Serpeinseno
view post Posted on 27/6/2011, 00:40




grazie . sempre la prima nelle risposte.
Si la mia intenzione è allevare mascherine, per queste avevo pensato a far riprodurre la mia, di sicuro non si sarebbe accoppiata con un parente.
Quali allevamenti stanno rpovando la strada furetto standard?
Per quanto riguarda i nuovi proprietari, saranno scelti in modo scrupoloso, preferisco tenerli e chiudere i battenti piuttosto che lasciarli in mani sbagliate.
puoi consigliarmi qualche testo o discussione che mi aiuti in questa esperienza, ripeto sarà tra 2/3 anni.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 27/6/2011, 18:25




quando posso, figurati ;)
il problema per quanto riguarda la tua furetta è che non puoi conoscere tutto ciò che elencavo sopra, per questo io non la accoppierei.
allevatori che hanno in corso progetti con soli mascherina in italia sono Lisa di Black ferrets che quest'anno ha accoppiato una furetta ungherese e un maschio italiano, e Cristina di Furetna con furetti siciliani, puoi leggere i loro progetti nel forum.
riguardo l'allevamento posso mandarti il materiale che ho, non è tantissimo e non ci sono testi approfonditi che io sappia, ti mando alla mail :)
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 15:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Certamente, quando si pianifica l'allevamento di furetti, sorgono molte domande, proprio come quando si avvia qualsiasi attività commerciale. Non ti disperare, tutto funzionerà bene, perché’ prepara tutto con la dovuta attenzione ed è sicuramente il suo lato positivo. Ma vale anche la pena prestare attenzione a un aspetto così importante come la sicurezza del vivaio stesso, ovvero la sua sicurezza con tutti i suoi animali. Bisogna acquistare un kit di allarme basato sul sistema di casa intelligente dell'azienda ajax, perché’ l'azienda è la migliore sul mercato ed è leader nelle vendite da diversi anni. Tutti i componenti sono perfettamente compatibili tra loro e si configurano facilmente attraverso un’applicazione che si può scaricare nell'app store del suo smartphone.
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 15:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Se fossi in lei, non avrei fretta di cominciare ad allevare i furetti in casa. È necessario prepararsi moralmente e psicologicamente, l'animale stesso non è facile da tenere a casa, parla con gli allevatori esperti. Come bonus, avrà un altro mal di testa, la questione dell'installazione di un sistema di sicurezza domestica necessario per monitorare i suoi furetti da remoto quando e’ lontano. Quando ci sono molti animali in casa, diventa difficile controllarli.
 
Top
5 replies since 26/6/2011, 01:11   168 views
  Share