Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Morte di un allevamento mai nato

« Older   Newer »
  Share  
Serpeinseno
view post Posted on 29/10/2011, 00:37




L'entusiasmo, la voglia matta di avere un furetti, il coronamento di questa passione dopo 40 anni di attesa mi avevano portato a gettare le basi per un allevamento di furetti. Il piano di allevamento era: colorazione standard, mascherina con mantello sable o black, pelo corto, etc con l'intento di riportare il furetto nostrano alle origini (sono amante del pelo corto, mascherina e colori scuri). Purtroppo mi vedo costretto a abbandonare l'idea, non per l'entusiasmo, l'amore, il tempo, il denaro che necessita un'impresa simile, ma per le difficoltà che ho incontrato e che suppongo avrei incontrato nella prosecuzione del mio intento. Mi spiego.
Come alcune allevatrici mi hanno confermato non esiste un decalogo (leggi manuale, linee guida ecc.) su come iniziare un allevamento, sugli imprevisti, sulla metodologia da seguire, tutto si basa sul passaparola, su esperienze personali o post nei vari forum. Forse sarà anche sufficiente ma penso che avere un vademecum sull'allevamento sia importante, anzi lancio una proposta: se sarà fatta un'associazione di allevatori cercate di mettere giù delle linee guida.
Se non sei un veterinario o capisci la genetica risulta difficile capire i vari accoppiamenti, per non parlare delle colorazioni e le sue varianti; forse sarà l'età ma non ho ancora capito un piffero sulla classificazione dei nostri piccoli e mi sembra comunque ci siano pareri discordanti .
Avrei preteso dai futuri genitori un'alimentazione per i nostri piccoli amici non a crocche ma con metodo BARF perché sono fermamente convinto che un'alimentazione sana e quanto più vicina al loro mondo li renda più forti e sicuramente meno sottoposti a malattie, dopotutto se vale per noi ( ci stressano continuamente sul mangiar sano) non vedo perché non possa valere per ogni essere vivente; purtroppo mi rendo conto che è dura trovare gente disposta a sezionare topi, quaglie conigli e frattaglie varie.
Altro motivo la difficoltà nel trovare furetti con linee non contaminate da angora, colorazioni particolari, nostrani, etc. ; per ultimo ciò che mi ha definitivamente fatto desistere è stato quello di portare avanti un furetto troppo normale (anche se per me è STUPENDO) e poco appetibile ( deformazione commerciale, non leggetelo come voglia di guadagnare) con il rischio di non riuscire a trovare degni proprietari e quindi di tenerli (cosa che non mi dispiacerebbe), con il risultato di chiudere subito l'allevamento…. non sono Berlusconi!
Quindi, almeno per ora, lascio perdere … ringrazio gli allevatori e allevatrici che mi hanno dato consigli fino ad oggi sia tramite questo forum che mail e incontri.
Grazie
 
Top
furettaemy
view post Posted on 30/10/2011, 23:08




ciao serpe, mi era sfuggito il tuo messaggio. la gente come te è davvero poca e andrebbe incoraggiata, se ci ripenserai in futuro ci troverai sempre disposti ad aiutarti, per quanto possibile :)
è vero quanto hai scritto, esiste davvero poco sull'allevamento, i documenti che conosco te li avevo inviati al tempo, per il resto la sezione allevamento è aperta qui per scrivere le proprie esperienze.. e credimi, è un gran passo avanti, fino a pochi anni fa secondo me non c'era un posto dove poter parlare liberamente sull'allevamento, e che radunasse gli allevatori!
i tuoi obiettivi per l'allevamento erano lodevoli, anche tosti, sì! qualcuno con tanto impegno ha allevato furetti mascherina e si è fatto in quattro per trovare proprietari che li crescessero con tutte le attenzioni, però il problema dei riproduttori di linea "pura" mascherina esiste eccome, non saprei come aiutarti.
coi furetti si fa fatica a portare avanti qualsiasi linea dopo qualche generazione, in italia si allevano bene furetti not fancy da 1-2 anni, per cui è davvero una grossa sfida.
se hai problemi sull'interpretare lo standard delle colorazioni puoi chiedere eh, solo che a volte certi furetti è difficile classificarli con esattezza, però orientativamente si può :)
non so che altro dirti, comunque hai furetti da pochi mesi, potrai anche decidere i prossimi anni di volerci provare, non ti buttar giù così presto ;)
 
Top
afrodite
view post Posted on 1/11/2011, 17:42




quoto Tere... son le persone così ragionevoli che dovrebbero allevare, altroché...

comunque non ti abbattere, non è mai troppo tardi e magari in un futuro non troppo lontano, ci sarà anche qualche base 'più solida' per metter giù le prime buone pietre! ;)
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 15:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Ciao, è una buona idea allevare animali così esotici e belli, è un'attività costosa ma anche redditizia, ma è necessario osservare le misure precauzionali e seguire le regole di sicurezza relative alla prevenzione del furto di animali e delle perdite finanziarie, senza contare i danni collaterali alla tua proprietà e causando danni non solo alla tua salute ma anche alla salute dei furetti. Per prevenire queste disgrazie, ti consiglio sinceramente di acquistare un allarme basato su sensori di casa intelligente dalla società ajax, perché’ questa azienda è presente sul mercato da molto tempo e la qualità dei suoi prodotti è ad altissimo livello.
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 15:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Ciao! Ha sollevato una questione molto interessante, certamente, l'allevamento non è un affare così semplice come sembra a prima vista. Oltre a tutte queste particolari, sorge la domanda su come proteggere lei stesso e i suoi animali domestici, perché quando ce ne sono molti, diventa molto difficile controllarli, soprattutto quando deve uscire di casa. Ha già pensato di questo? Non è facile per me stare con il mio furetto, quindi quando devo lasciarlo per lavoro, lo seguo comunque dal mio telefonino.
 
Top
4 replies since 29/10/2011, 00:37   288 views
  Share