Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Affamare il furetto

« Older   Newer »
  Share  
7UDO
view post Posted on 18/1/2012, 16:53




Anche se ho letto in svariate pagine che il furetto tendenzialmente non si ingozza e quindi gli si può lasciare la ciotola piena a disposizione , vorrei tenere coco a stecchetto per costringerla ad apprezzare le freschezze che ho congelato a pacchetti in freezer.


I vostri fuffi come reggono la fame ?


 
Top
tata_v
view post Posted on 18/1/2012, 17:27




guarda, nn è questione di come reggono la fame, hai max 12-24 ore prima che vadano in crisi di zuccheri con danni non da poco, direi che questo ti può dare già un'idea di come muoverti.
Sono testardi si, ma andare oltre certi rischi nn è proprio ideale x la loro salute
 
Top
violet_soul
view post Posted on 18/1/2012, 17:36




io tolgo abitualmente il cibo un paio d'ore prima di dar loro la ciccia, così quando arriva sono belli affamati ma questo non significa portarli all'estremo ;)
 
Top
Serpeinseno
view post Posted on 18/1/2012, 17:43




Posso portarti la mia esperienza personale: Maya non voleva assolutamente assaggiare il pulcino nè intero nè a pezzi... ho provato a lasciare solo il pulcino nella ciotola tutto il giorno e lei niente, alla fine ho seguito il consiglio di qualcuno del forum (mi spiace ma non mi ricordo chi) l'ho presa per la collottola e gli ho messo in bocca una coscia... ha iniziato a masticare e da quel momento i pulcini sono diventati una droga :D
Ho seguito lo stesso metodo anche per altri tipi di alimenti con successo anche se ci sono alcuni tipi che proprio non gli vanno a genio come il coniglio
 
Top
7UDO
view post Posted on 19/1/2012, 13:33




CITAZIONE (tata_v @ 18/1/2012, 17:27) 
guarda, nn è questione di come reggono la fame, hai max 12-24 ore prima che vadano in crisi di zuccheri con danni non da poco, direi che questo ti può dare già un'idea di come muoverti.
Sono testardi si, ma andare oltre certi rischi nn è proprio ideale x la loro salute

Più che sufficiente per applicare la modalità Birkenmayer :stellato:

ma non oggi che non sono in vena di sperimentazione :D
 
Top
animalove
view post Posted on 19/1/2012, 18:51




In realtà ci sono vet che sostengono che un furetto non andrebbe tenuto a digiuno nemmeno 8 ore (come si fà per il pre-operatorio di cani e gatti ad esempio)... :blink: teorie immagino basate su chi mangia crocche visto che chi mangia solo carne fà intervalli normalmente così lunghi o anche di più tra un pasto e l'altro (e sono spesso loro stessi a scieglierlo) senza problemi...
Per quanto mi riguarda io ce li lascio tranquillamente per 4-6 (nei casi "gravi" 8) ore prima di dare la carne, un paio di ore in realtà non bastano a fargli venire fame se hanno mangiato poco prima visto che mangiano comunque ogni circa 4...
vabbè io applico una regola generale con gli animali schizzinosi che è "di certo non muori di fame, se non mangi pur avendo del cibo davanti si vede che non ne hai ancora reale necessità", di solito cedono prima di me :shifty:
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 21:27
Avatar

Member

Group:
Multicolor Ferret
Posts:
512
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (animalove @ 19/1/2012, 18:51) 
vabbè io applico una regola generale con gli animali schizzinosi che è "di certo non muori di fame, se non mangi pur avendo del cibo davanti si vede che non ne hai ancora reale necessità", di solito cedono prima di me :shifty:

Concordo...i miei cedono sempre, se hanno fame mangiano quel che c'é, l'unica che mi ha fatto un'ostinazione forzata è stata Kisa ma nei confronti delle crocchette perché non le considerava cibo..
Il digiuno pre-operatorio o pre-esami è tutt'altra cosa, ovviamente si esclude di far digiunare un furetto non in forma o che deve sostenere esami o operazioni, oltre a questo il cane a 'svuotarsi' ci mette molto più di un furetto, il furetto in 3-4ore dovrebbe aver espulso tutto e sono quindi più che sufficienti...
Comunque il furetto essendo un canivoro stretto fa sempre la gluconeogenesi dato che il cervello come molti altri apparati necessita di zuccheri e di zuccheri con la carne non se ne immettono...
per questo deaminano gli aminoacidi e producono zuccheri, vedi, gluconeogenesi
Inoltre in assenza di nutrimento va praticamente subito in chetogenesi...se un carnivoro non trova subito la preda deve potersi garantire energie necessarie per cacciare anche a digiuno...i chetono maggiormente concentrati nel sangue riducono quasi azzerando il consumo di proteine muscolari instauratosi nelle prime fasi del digiuno e donano grande forza e reattività all'animale che così è facilitato nel trovare una preda


corsivo made in moroso, io l'avrei espresso malissimo U_U

 
Top
furettaemy
view post Posted on 20/1/2012, 16:40




argh biochimica XD
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 19:33
Avatar

Member

Group:
Multicolor Ferret
Posts:
512
Location:
Bologna

Status:


Comunque se usi solo crocchette vanno lasciate sempre a disposizione (solo in caso di furetti con problemi di obesità, ovvero rari, si fa attenzione alle dosi di cibo), come l'acqua. Per la carne soprattutto le prime volte devi farle capire che è appetibile, possono eventualmente esserci passaggi graduali come frullare la carne insieme alle crocchette o mescolare insieme alla carne tritata un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo se apprezza, prova a dargliene pezzettini piccoli come premio..falla abituare al sapore...dopodiché, dopo 4o5giorni, ovviamente non la lasci con la ciotola vuota, togli le crocchette e metti al loro posto i pezzetti di carne, se si secca o cambia consistenza va eliminata e sostituita con altra carne fresca, ovviamente si parte con pochi pezzettini, dopo 2 giorni comunque se non si azzarda nemmeno a toccarla io mollerei la presa e rimetterei le crocchette. Comunque facci sapere passo passo così possiamo aiutarti a non rendere traumatica la cosa ma piacevole per lei ;)
 
Top
mama jackson
view post Posted on 21/1/2012, 17:11




Più che sufficiente per applicare la modalità Birkenmayer

scusa, ma alcune volte devo ammettere la mia ignoranza.
cos'è la M.B.
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 17:18
Avatar

Member

Group:
Multicolor Ferret
Posts:
512
Location:
Bologna

Status:


Quella di Fantozzi...Sei rinchiuso a digiuno, ma se non resisti e vuoi comprare da mangiare la notte lo paghi tipo 20volte tanto...insomma inutile, ne esci ingrassato e delapidato ;)
 
Top
sara.c
view post Posted on 21/1/2012, 19:34




ahaaha..nemmeno io sapevo cosa fosse....hihihih :@@:
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 21:33
Avatar

Member

Group:
Multicolor Ferret
Posts:
512
Location:
Bologna

Status:


Ma ragazze...google...è google la soluzione ai vostri problemi (anche ai miei e mi fa fare pure belle figure :.nghe: )
 
Top
13 replies since 18/1/2012, 16:53   267 views
  Share