Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

La Riproduzione

« Older   Newer »
  Share  
furettaemy
view post Posted on 20/11/2009, 02:26




Nel furetto, il momento della maturità sessuale implica una decisione che deve essere presa con coscienza. Se non abbiamo intenzione di riprodurlo, difficilmente lasceremo il maschio intero, considerando che il calore dura parecchi mesi l'anno, con tutti gli inconvenienti che ne derivano.
La situazione della femmina è ancora più problematica, in quanto, come sappiamo, ad ogni calore andrebbe accoppiata, altrimenti il calore prolungato causa gravi problemi quali l'iperestrogenismo.
A volte si pensa che si faccia un torto al furetto sterilizzandolo, che la femmina abbia il desiderio di maternità o che sia salutare farle fare almeno una cucciolata: sono concezioni errate, date dalla proiezione dei sentimenti umani o da dicerie senza alcuna base scientifica.
Per cui, se il problema è superare il calore del furetto, esistono numerose alternative alla riproduzione che vale la pena tenere in considerazione: in questo post abbiamo affrontato l'argomento http://furetti.forumfree.net/?t=40554016 . Ricordiamo inoltre che, pur accoppiando il maschio, esso rimarrà in calore per tutta la stagione riproduttiva, e che nella femmina si ripresenterà il medesimo problema del calore alla stagione riproduttiva successiva.
La riproduzione non deve essere una soluzione al calore, deve essere una scelta consapevole!
Riprodurre il furetto e quindi allevare è un impegno considerevole: implica la responsabilità della vita della propria furetta e dei cuccioli, e non si limita alla riproduzione e allo svezzamento, ma continua per tutta la vita dei furetti: essi infatti sono venuti al mondo per una scelta fatta da noi, e siamo responsabili per loro anche quando andranno a vivere nelle nuove famiglia; bisogna tenere in conto anche la possibilità che non si riesca a trovarne di adeguate per tutti i cuccioli, e quindi l'eventualità di dover mantenere i furetti che non hanno trovato casa.
L'allevamento va ponderato dopo una lunga riflessione: è necessario avere una buona conoscenza del furetto, della sua fisiologia, malattie e la genetica legata alla riproduzione. Bisogna disporre di riproduttori idonei, e questo significa in buona salute, conoscere la loro genealogia in modo da essere certi che non siano parenti, e che i predecessori fossero sani e longevi, in modo da non trasmettere tare genetiche; bisogna avere tempo e denaro per seguire al meglio la cucciolata e, non per ultimo, trovare delle buone famiglie per i cuccioli.
Lascio a voi la riflessione, che potrete approfondire ulteriormente (a breve articoli di approfondimento)
Adesso vediamo di conoscere meglio la fisiologia della riproduzione.

Fisiologia riproduttiva
Il ciclo riproduttivo del furetto è basato sul fotoperiodo, ovvero sulla durata di luce delle giornate: se esposti a condizioni di luce e temperatura naturale, tenderanno ad andare in calore nel periodo previsto, però ricordiamo che i furetti che vivono in casa, quindi sottoposti a luce e riscaldamento artificiali potrebbero variare e anticipare il momento del calore.
Il calore del maschio inizia già a fine inverno (a gennaio circa) e si evidenzia con un aumento considerevole del volume dei testicoli, l'intensificarsi dell'odore, pelo unto e un comportamento spesso aggressivo, nonchè la tendenza a montare i propri simili e marcare con l'urina pavimento e oggetti. Nella femmina invece la stagione riproduttiva ha inizio in primavera, e si nota un aumento della vulva e spesso nervosismo. La stagione riproduttiva di entrambi durerà fino all'autunno.

L'accoppiamento
L'accoppiamento nei furetti è un atto piuttosto rude e violento: il maschio prende la femmina per la collottola e la trascina in un luogo appartato per poi montarla, mentre essa rimane passiva. L'atto in sè dura da 1 a 3 ore in media e i due si accoppiano più volte ad intervalli ravvicinati. L'ovulazione avviene circa 24-36 ore dopo il coito e generalmente il maschio e la femmina vengono separati dopo due giorni di monta.
E' importante annotare la data dell'accoppiamento per calcolare il giorno previsto per il parto.

La gravidanza
Pochi giorni dopo l'accoppiamento, la vulva inizia a diminuire di volume. Nei giorni successivi, si nota un aumento ponderale del peso e dell'appetito. Il cibo deve essere lasciato sempre a disposizione, deve essere di ottima qualità e molto proteico; devono essere fornite inoltre le opportune integrazioni. Per quanto riguarda il comportamento, essa tenderà ad essere più letargica ed è bene abituarla a trascorrere sempre più tempo in gabbia, la quale verrà posizionata in un luogo tranquillo e isolato dagli altri furetti: è fondamentale che il parto avvenga in gabbia, in modo che la mamma non porti i cuccioli in luoghi pericolosi.
La gabbia deve essere così allestita: è preferibile una conigliera grande, senza ripiani o amache, con una cuccia chiusa superiormente o un telo posto sulla gabbia in modo da creare una zona di privacy ed una cassettina igienica, con lettiera di tipo naturale. La cuccia è preferibile in plastica ricoperta da straccetti e lenzuolini facilmente lavabili, piuttosto che materiali morbidi, in cui i cuccioli neonati potrebbero soffocare.
E' bene evitare di spostare di luogo la furetta nella settimana precedente il parto o farle affrontare lunghi viaggi, sia per evitare nervosismo che rischia di trasformarsi in non curanza per i cuccioli o agressività verso il proprietario, sia perchè i viaggi possono stimolare il parto.
I giorni che precedono il parto, la furetta tende a perdere pelo e si nota un aumento di volume dei capezzoli; a volte il giorno prima del parto e subito dopo perde interesse nei confronti del cibo.

La gravidanza dura in media 42 giorni, ma il momento del parto può avvenire dal 40° al 44° giorno; se i cuccioli non nascono entro tale termine, al 45° giorno essi muoiono.

Il parto
Mediamente, il numero di cuccioli nei furetti è sei-otto, ma può variare da uno fino a diciotto, anche se in una cucciolata tanto numerosa è difficile che tutti riescano a sopravvivere.
Il parto spesso si svolge senza bisogno di assistenza, ma possono capitare distocia o altre problematiche e quindi bisogna essere pronti ad affrontare la situazione e avere un veterinario esperto rintracciabile, similmente se la madre non pulisse i piccoli dalle placente bisogna intervenire.
Lo scolo dà inizio alla fase preparatoria del parto e dopo qualche tempo inizia l'espulsione dei cuccioli, che può durare diverse ore: tra un cucciolo e l'altro trascorre in media mezz'ora. I piccoli alla nascita pesano in media 8-10 grammi, con una variazione dai 6 ai 12 g; sono ciechi, sordi e quasi privi di pelo. Man mano che nascono, la mamma li libera dalla placenta e recide i cordoni ombelicali, e i cuccioli si attaccano alle mammelle.

Allattamento e svezzamento
Dal momento del parto, la mamma deve essere lasciata il più possibile tranquilla con i cuccioli: principalmente è necessario accertarsi che i cuccioli siano vivi e che prendano il latte, che la mamma dal canto suo si nutra, e effettuare la pulizia della gabbia e il ricambio dei panni con discrezione. E' opportuno pesare i cuccioli e verificare che aumentino costantemente di peso con il passare dei giorni. Le prime settimane di vita essi si nutriranno esclusivamente di latte materno; intorno alla terza settimana inizieranno a mostrarsi interessati al cibo: forniremo allora dell'umido in patè diluito in acqua tiepida, e mischiato con latte in polvere per gattini, che può essere offerto con una piccola siringa senza ago o in un piattino basso. In questo periodo è importante iniziare a maneggiare più spesso i cuccioli, in modo che si abituino al contatto umano e imparino a dosare i morsi. Successivamente inizieranno a mangiare umido più denso, crocchette inumidite e carne tritata, per passare poi gradualmente alla carne a pezzetti e un mix di cibo secco. Lo svezzamento termina intorno alle sei settimane d'età, e a due mesi i piccoli sono pronti per lasciare la madre e raggiungere le nuove famiglie.


Le informazioni sulla fisiologia della riproduzione sono tratte principalmente dalla scheda sul furetto della Sivae www.sivae.it/Schede/schedafuretto.htm

Edited by furettaemy - 9/6/2010, 11:39
 
Top
E-zone
view post Posted on 9/1/2011, 22:55




ma è raro che si accoppiano e facciano i cuccioli?
 
Top
violet_soul
view post Posted on 11/1/2011, 10:30




?? in che senso??
 
Top
manu..c
view post Posted on 11/1/2011, 10:54




cri..mi è venuta la stessa risposta.. :blink:
 
Top
E-zone
view post Posted on 11/1/2011, 14:15




dico che se per esempio ho un maschio e una femmina fanno per forza i cuccioli oppure è difficile che li facciano?
 
Top
violet_soul
view post Posted on 11/1/2011, 15:56




se un uomo e una donna fanno sesso è difficile che facciano un bambino? Le probabilità sono le stesse!! ALTE!!!
 
Top
manu..c
view post Posted on 11/1/2011, 16:37




CITAZIONE
violet_soul Inviato il: 11/1/2011, 15:56
--------------------------------------------------------------------------------

se un uomo e una donna fanno sesso è difficile che facciano un bambino? Le probabilità sono le stesse!! ALTE!!!

:hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
dipende..magari la furetta prende la pillola
:hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
 
Top
furettaemy
view post Posted on 11/1/2011, 16:50




il calore delle furette comunque come scritto nell'articolo se sono tenute nel rispettodel fotoperiodo è stagionale, sono fertili in primavera e quindi possono fare solo una cucciolata l'anno
 
Top
violet_soul
view post Posted on 11/1/2011, 17:04




Potenzialmente anche + di una se il proprietario è un pazzo scatenato :sbam:
 
Top
E-zone
view post Posted on 11/1/2011, 17:39




grazie a tutti!!!..
comunque ho detto questo perchè ho un cane della prateria e per fargli fare i cuccioli è difficilissimo!!! se deve ricreare il loro ambiente naturale,non disturbargli e moolte altre cose da esperti..lo detto anche perchè ho pensato "visto che costano così tanto forse è perche son difficili da fargli accoppiare,come nei cani della prateria"
PEACE ^_^
 
Top
furettaemy
view post Posted on 11/1/2011, 17:44




metterli assieme e fargli fare i cuccioli è una delle cose più semplici, la più difficile è scegliere dei buoni riproduttori e crescere bene la cucciolata!

questo magari può chiarirti le idee
https://furetti.forumfree.it/?t=46659678
 
Top
E-zone
view post Posted on 11/1/2011, 19:01




grazieee

adoro questo forum,siete tutte/i gentilissime/i


;)
 
Top
roberto_archontidis
view post Posted on 6/9/2011, 22:17




CITAZIONE (furettaemy @ 11/1/2011, 17:50) 
il calore delle furette comunque come scritto nell'articolo se sono tenute nel rispettodel fotoperiodo è stagionale, sono fertili in primavera e quindi possono fare solo una cucciolata l'anno

mi spiace contraddirti ma devo farlo,per dovere di cronaca ti dico che da noi si possono avere due cucciolate,si possono non vuol dire che è giusto farlo anzi!
una delle mie andava in estro a marzo, a luglio dopo aver svezzato i piccoli riandava in calore...e ci voleva il maschietto albino sterile a risolvere il tutto
 
Top
furettaemy
view post Posted on 6/9/2011, 22:26




il calore post cucciolata è uno sbalzo ormonale che solitamente inizia a regredire nel giro di 15-20 giorni senza bisogno di nulla, anche noi l'abbiamo affrontato l'anno scorso e quest'anno, sono rari i casi in cui ci sia bisogno di intervento.
se ne è parlato qui https://furetti.forumfree.it/?t=49346008

io mi riferivo alla domanda dell'utente
CITAZIONE
ma è raro che si accoppiano e facciano i cuccioli?

rispondendo che i cuccioli li fanno una volta l'anno, non basta metterli assieme in un qualsiasi periodo
 
Top
roberto_archontidis
view post Posted on 6/9/2011, 22:43




CITAZIONE (furettaemy @ 6/9/2011, 23:26) 
il calore post cucciolata è uno sbalzo ormonale che solitamente inizia a regredire nel giro di 15-20 giorni senza bisogno di nulla, anche noi l'abbiamo affrontato l'anno scorso e quest'anno, sono rari i casi in cui ci sia bisogno di intervento.
se ne è parlato qui https://furetti.forumfree.it/?t=49346008

io mi riferivo alla domanda dell'utente
CITAZIONE
ma è raro che si accoppiano e facciano i cuccioli?

rispondendo che i cuccioli li fanno una volta l'anno, non basta metterli assieme in un qualsiasi periodo

niente alla mia non regrediva proprio il calore per paura la faccio coprire dall'albino e le passa definitivamente
 
Top
19 replies since 20/11/2009, 02:26   4051 views
  Share