Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

furetto mordace

« Older   Newer »
  Share  
saraecla
view post Posted on 19/9/2010, 17:57




Ciao a tutti!! :)

Ieri è arrivata bibi, una furetta di 4 mesi :) volevo farvi qualche domanda e cercare qualche consiglio.
Il problema più grosso riscontrato fino ad ora è che morde a sangue e non lascia la presa :( sono un pò preoccupata perchè la vedo molto aggressiva è normale?? io sono pronta a darle tutto l'amore e le attenzioni di cui ha bisogno, ma cambierà? ora come ora non si può neanche tenere in mano o avvicinarle un dito che morde subito e affonda i dentini fino a far uscire il sangue.. consigli???? per ora quando morde le dico "no" e la rimetto in gabbia ma mi sembra che non sia servito a niente :(... comincio ad avere paura di lei... aiutatemi per favore! grazie di cuore a tutti :) un saluto

 
Top
tata_v
view post Posted on 19/9/2010, 20:15




ciao sara, bè diciamo che il carattere e il mordere vuol dire molto da come è stato cresciuto il cucciolo dall'allevatore, i morsi x giocare ci stanno, ma il mordere a sangue può voler dire che chi la allevata nn l'ha toccata molto.
come fare x creare sintonia e farle capre che nn si fà... c'era un articolo sul forum x come fare insegnare a nn mordere, ma nn lo trovo +.
Bè se lei ti morde tu nn devi rimetterla subito in gabbia o lasciarla x terra xchè se no capirà chè è il modo + veloce x farsi mollare da te, quindi quando morde la stacchi provando ad emettere un urlo acuto che tra loro è un segnale di dolore (aprile le mandibole se nn molla) e poi la acchiappi x il coppino, occhi a nn lasciarle mani ne faccia a portata di bocca, e la sgridi, ma nn urlando, la scìgridi cambiano tono di voce, deve essere un tono arrabbiato, viceversa quando fà qualcosa di buono la premi parlandole con un tono dolce e danole un premietto, un pezzo di carne o una leccatina di malto o furotone.
Ci vorrà pazienza, parecchia pazienza ma ce la farai!
prova a dare un occhiata anche ad altre discussioni sull'argomento in attesa di altri consigli, sul "cerca" digita la parola "morde" xchè ci aono parecchi post a riguardo
Un consiglio, evita di dare copli o schiaffi con le mani xchè poi le tue mani saranno associate a qualcosa da temere e sarà molto peggio!
 
Top
Luna_Fly
view post Posted on 19/9/2010, 20:24




Ciao e benvenuta ^_^ ,

intanto calma e niente panico; capita che un furettino sia mordace dopo un cambio di casa, è arrivata da talmente poco che sarebbe opportuno, prima di toccarla o cercare di darle imposizioni di sorta, farla ambientare.
Certo è strano che morda addirittura a sangue, a me sono capitate furette che lo facevano, ma perchè da piccole erano state poco seguite.

Un furetto morde per molteplici ragioni, capire qual è nel tuo caso può essere utile per trovare il giusto approccio.
La piccola si avvicina a te di sua spontanea volontà, ti cerca, oppure scappa?
Da quello che ho capito non morde solo durante i momenti di gioco, ma sempre, è corretto?

Intanto partiamo da qui, poi come primi approcci ti consiglio di farla ambientare e di lasciare che sia lei a cercare te, non viceversa.
Non usare assolutamente i guanti, perchè sono un invito a mordere e non chiuderla in gabbia o nel trasportino per punizione.
Stancala facendola giocare con uno straccio pulito, un asciugamano, un pupazzo e poi, una volta stancata, prova ad accarezzarla o a prenderla.

Soprattutto non avere paura, se capisce che può fare la bulletta è la fine :rolleyes: .

I metodi di rimprovero per un morso troppo deciso sono il soffio sul muso, il "NO" deciso, la presa per il coppino ed il soffio sul muso (aspetta finchè non sbadiglia, non prenderla mai per il coppino se ti sta mordendo), per i caratteri più ribelli e dominanti io consiglierei i primi due, l'ultimo solo una volta raggiunto un certo grado di confidenza dato che potrebbero prenderlo come una sfida.
Te ne puoi facilmente accorgere se, dopo essere stata presa per il coppino ed aver sbadigliato, la lasci e ti rimorde ancora più forte :rolleyes:.
E' possibile che morda eccessivamente forte durante il gioco perchè abituata a giocare solo con altri furetti, che hanno la pelle più dura della nostra e quindi una soglia del dolore più alta, in questo caso lamentati nel momento in cui senti dovesse farti male per farglielo presente.

Facci sapere come va e metti fotine della pestifera che qui siamo curiosi :P
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 23/9/2010, 12:58




benvenuta a te e alla piccola! Ti hanno dato degli ottimi consigli, spero che la situazione si risolva presto. :) per qualsiasi cosa, siamo qui. ^_^
 
Top
Tony Carratta
view post Posted on 11/9/2021, 14:32




Ciao a tutti sono Tony dì Brindisi lunedì scorso ho preso una diretta da un allenamento anche la mia continua a mordere x difesa la faccio giocare 2/ volte al giorno e lei gioca davvero tanto ma avvolte nel toccarla o accarezzarla mi morde con decisione ho letto i consigli che voi avete dato e spero funzioni con la mia Tina
 
Top
4 replies since 19/9/2010, 17:57   1186 views
  Share