Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Genetica dei colori del pelo, Il modello del ratto

« Older   Newer »
  Share  
Gessica :D
icon4  view post Posted on 19/1/2012, 12:52 by: Gessica :D
Avatar

Member

Group:
Multicolor Ferret
Posts:
512
Location:
Bologna

Status:


Sinceramente non è una mutazione umana che conosco -.-' a mio parere fa un sacco di confusione...per quanto ne so io l'albinismo vero e proprio è uno solo, in alcuni animali più che tendere al bianco tendono al giallo, ma è sempre il gene 'albino' che sulle diverse specie dà una tonalità diversa. Diversa ancora è la macchia bianca.
Ablinismo: www.albinismo.it/info-divulgative-albinismo-41
Negli uccelli c'é questa differenza ad esempio...l'albino è completamente bianco, mentre il lutino è giallo
esempi:
Cocorite 320px-Melopsittacus_undulatus_-_albino_and_lutino Fisher fischers1

Qui si parla di diamanti mandarini, ma comunque interessante:
Assieme alla melanina nelle penne troviamo anche altri pigmenti, fra cui risultano importanti i Carotenoidi, la cui particolarità biologica è quella di dare una tonalità del colore che spazia dal Giallo al Rosso nel D.M. presente nel Becco e nelle Zampe. Non dimentichiamo che nella valutazione di un colore occorre tenere in grande considerazione l’aspetto dovuto e causato da fenomeni di rifrazione che colpisce il piumaggio e il cui effetto è legato e dipendente dal tipo di qualità della luce, dall’angolo di incidenza, dalla sua intensità cromatica, dalla concentrazione dei pigmenti. Nel momento dello sviluppo della penna, in cui i Pigmenti si collocano in essa, non si avrà una distribuzione omogenea, si otterranno nel fenotipo diversi tipi e forme di disegni (disegni distintivi), contrariamente se la distribuzione di questi pigmenti è del tipo omogeneo, avremo un fenotipo con il colore di fondo uniforme. Se la sintesi della melanina viene impedita, verranno mostrati i colori degli altri pigmenti. Qualora si presentasse il caso che le cellule non sono pigmentate o che non generano il pigmento, ci troveremo di fronte a soggetti dall’aspetto visivo (fenotipo) dal colore bianco. Con questo procedimento avremo ottenuto dei soggetti con il piumaggio Albino, il quale può essere presente nella forma Completa o nella forma Parziale. Ricordo di aver letto nel passato (lontano) una definizione su come suddividere le varie forme di albinismo, che non ho mai più riletto, che ancora oggi così definita la ritengo giusta:
- Albinismo allocroistico, si manifesta con pezzature bianche nelle varie parti del piumaggio;
- Albinismo clorocroistico, si manifesta con lo sbiadimento totale dell’intero piumaggio;
- Albinismo leucocroistico, si manifesta nella forma totale, con gli occhi rossi,ed è ereditario del tipo recessivo.
Il fattore mutato Albino si manifesta per una carenza, o parziale assenza che un organismo possiede nel produrre della melanina. Non è corretto credere che un soggetto debba possedere la mutazione albina solo se non possiede nessun tipo di colorazione; inoltre il processo che andrà a generare la forma Albina, si svilupperà e dipenderà nel suo procedimento biologico dalla qualità e quantità che i genitori e gli altri avi possedevano nel loro patrimonio genetico. L’Acianismo o Luteismo è la trasformazione in giallo del colore verde e può essere abbinato con il fattore mutato Albino. La mutazione Lutino agisce nel piumaggio con la primaria particolarità di ridurre fortemente la Feomelanina e la Eumelanina in minor percentuale; per cui ciò che può eventualmente apparire nel fenotipo di questi soggetti è dovuta alla piccolissima percentuale di Eumelanina bruna presente nel Genotipo dei D.M. che hanno partecipato a questo risultato finale. Nella forma Lutino, essendo la riduzione delle melanine non totale, appaiono nelle piume e nelle penne dei residui di colorazione, che visivamente e genotipicamente sono diverse dalla mutazione di origine (es: disegni e colore di fondo di un Mascherato). Non può trattarsi della mutazione Albino in quanto la riduzione della Feomelanina e della Eumelanina, a differenza della mutazione Lutino, agisce nello stesso modo anche con l’Eumelanina Bruna.


Comunque non credo aiuti il paragone tra colorazioni degli uccelli e quelle dei furetti, spesso ci sono determinate colorazioni sesso-legate e si parla di molte più varianti di colore rispetto ai furetti..

Esiste anche questo.. http://it.wikipedia.org/wiki/Leucismo io sinceramente non ci capisco più nulla e vi saluto :.nghe:

Edited by Arima&Nami - 19/1/2012, 13:11
 
Top
12 replies since 28/2/2011, 10:11   4373 views
  Share