Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Conosciamo il furetto

« Older   Newer »
  Share  
furettaemy
view post Posted on 19/7/2010, 01:38




Sebbene negli ultimi anni il furetto si sia diffuso molto come animale domestico, le informazioni riguardo la sua gestione sono frequentemente errate o inesatte. Con questo articoletto ci proponiamo di dare una panoramica di informazioni rivolta a chi si sta avvicinando a questo mondo per la prima volta, in modo che si possa fare un'idea su che tipo di animale sia il furetto, e invitiamo chi fosse interessato, ad approfondire questi spunti con gli articoletti tematici presenti nelle varie sezioni del forum.

Il furetto (Mustela putorius furo) è un mustelide, della stessa famiglia delle faine, visoni, ermellini, lontre e così via... A differenza di questi, il furetto è l'unico mustelide domestico: infatti, ha origine dalla domesticazione della puzzola europea avvenuta almeno due millenni fa, per opera dei greci e dei romani, che lo selezionarono per la caccia, pratica che tutt’ora sopravvive in alcune zone.
Possiamo ben capire quindi che non esiste in natura e non ha la capacità di sopravvivere, una volta lasciato in libertà.

Carattere: E’ assolutamente dipendente dall’uomo, con il quale stringe un rapporto fortissimo, ama farsi coccolare e interagire con noi: nel suo gioco ritroveremo la natura di predatore, mimando la caccia, gli agguati, le esplorazioni. Si può considerare il furetto come un eterno cucciolotto, avrà voglia di giocare per tutta la sua vita, e questi momenti sono di attività intensissima, per poi lasciare spazio a ore in cui dormirà profondamente.
Possiamo dire che un furetto ben socializzato, con un buon carattere, che non sia impaurito o abbia problemi di altro tipo è docile con l’uomo e non morde: giocherà sempre usando la bocca, mimando la lotta, ma imparano presto a non stringere e quindi potrete giocare con lui senza il benché minimo problema.
Sono animali sociali, amano senza dubbio la compagnia dei loro simili, tanto che si dice che avere un furetto è come averne solo mezzo. Bisogna però considerare che, se il nostro furetto è già adulto, l’introduzione di un nuovo membro potrebbe portare a dei periodi di gelosia e lotte con il nuovo arrivato. Generalmente convivono pacificamente anche con i cani e i gatti di casa, mentre è inutile ogni tentativo di convivenza con volatili e roditori, in quanto loro prede naturali.
Non dimentichiamo che i furetti NON SONO ANIMALI DA GABBIA: è bene avere una gabbia di dimensioni appropriate come luogo sicuro che li ospiti durante la notte e le ore in cui siamo assenti, ma i furetti hanno bisogno di almeno 3-4 ore al giorno di gioco assieme a noi! Hanno il vantaggio di dormire molte ore giornalmente, per cui se durante la giornata siamo fuori per impegni non sarà un problema per loro, che si sveglieranno al nostro ritorno e saranno pronti per giocare con noi e darci affetto!


Fisiologia del furetto: il maschio è grande circa il doppio della femmina: il peso medio del maschio è di 1,7 kg, per la femmina circa 800 grammi, con variazioni tra l’inverno, in cui aumentano di peso, e l’estate; e anche tra i soggetti interi e gli sterilizzati: una volta sterilizzato il furetto tende a perdere un po’ di massa muscolare. La distinzione tra maschio e femmina è molto semplice e si basa sulla distanza ano-genitale: nella femmina la vulva è posta subito davanti all'ano, per cui la distanza è minima, mentre nel maschio si può notare il prepuzio poco sotto l'ombelico. Il pene è provvisto di un osso lungo e sottile che può essere palpato sotto la pelle dell'addome e nei soggetti interi e sessualmente maturi è ben evidente la presenza dei testicoli.

La struttura fisica del furetto sembra studiata per la caccia in stretti cunicoli: ha il corpo allungato, le zampe corte e una colonna vertebrale molto flessibile, motivo per cui in casa riesce ad intrufolarsi anche negli spazi più angusti. La struttura del cranio, con le mascelle robuste, i canini sporgenti e i molari ben sviluppati rispecchiano la sua natura di carnivoro. Gli occhi sono piccoli e la vista non è ben sviluppata. Anche l'apparato digerente è adatto ad un'alimentazione strettamente carnivora: il tubo digerente è corto, e il tempo di transito del cibo è molto rapido, in quanto le proteine animali sono molto nutrienti e assibimilabili in modo veloce.
Il furetto possiede delle sacche anali, dette anche ghiandole perianali, che vengono usate in caso di eccitazione o paura: per questo motivo la deghiandolazione, operazione fatta pensando di eliminare l'odore tipico del furetto, è inutile e dannosa: può danneggiare infatti lo sfintere anale e provocare il prolasso del retto. L'odore muschiato caratteristico di questi mustelidi è invece prodotto dalle ghiandole sebacee presenti nella pelle: queste dipendono dall'azione degli ormoni sessuali, per cui il furetto, soprattutto il maschio, avrà un odore molto forte e pelo untuoso durante il calore, mentre un odore molto ridotto con la sterilizzazione.
Infine, i furetti hanno ghiandole sudoripare scarsamente sviluppate, e per questo motivo i furetti soffrono il caldo e sono soggetti a colpi di calore. Compiono la muta due volte l'anno, in primavera e in autunno.
La fisiologia riproduttiva del furetto è molto diversa dagli altri carnivori domestici, va conosciuta a fondo per scongiurare rischi di salute (primo fra tutti l'iperestrogenismo, una grave forma di anemia nelle femmine in calore prolungato, che può portare a morte) e condizionata dal fotoperiodo, motivo per cui è importante che il furetto venga tenuto a delle condizioni il più naturali possibili: se tenuto in casa, è bene che stia in ambienti non illuminati né riscaldati artificialmente.

Le malattie a cui il furetto è più soggetto sono legate allo stile di vita, spesso errato, che il furetto conduce: parliamo del tumore al pancreas, correlato alla presenza elevata di carboidrati nell'alimentazione, e di tumore alle ghiandole surrenali, che invece è legato alla sterilizzazione chirurgica e all'alterazione del fotoperiodo.

Per la fisiologia del furetto, le informazioni sono state tratte principalmente da: Scheda del furetto, di Marta Avanzi

Edited by furettaemy - 9/6/2012, 10:47
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 19/7/2010, 01:41




Pubertà: 6 mesi.

Maturità sessuale: 7-10 mesi.

Periodo riproduttivo: condizionato dal fotoperiodo. Richiede notti di durata inferiore del giorno. Generalmente da Marzo a Ottobre.

Segni del calore: nel maschio si ha la discesa dei testicoli nello scroto ed il loro aumento di volume, aumento dell'odore muschiato e dell'aggressività nei confronti degli altri maschi interi. Nella femmina si ha aumento del volume della vulva che assume l'aspetto di una ciambella,essudato giallobiancastro dalla vulva, aumento dell'odore muschiato.

Durata del calore: nel maschio generalmente da Dicembre a Luglio. Nella femmina da Marzo a Ottobre. Con l'illuminazione artificiale può anticipare a Dicembre.

N.B.: il calore nella femmina non regredisce fino a quando non avviene l'accoppiamento in quanto l'ovulazione è indotta dal coito.

Se non si fa accoppiare una femmina intera questa può morire per l'anemia aplastica che s'instaura in seguito all'eccesso di estrogeni nel sangue (iperestrogenismo).

Segnali di gravidanza: capezzoli ben evidenti, aumento del volume addominale, aumento dell'appetito e del sonno, aumento del peso

Gestazione: 38-44 gg. Mediamente 42 g. dopo 45 gg. i cuccioli muoiono.

Cucciolate annue: 1-2.

Nati per cucciolata: da 1 a 15. Mediamente 5-8.

Peso alla nascita: 5-17 gr.

Pelo: pressochè nudi alla nascita, dopo alcuni giorni spunta il pelo primario, buon mantello a 4°-5° sett.

Eruzione denti da latte: 10-14 gg.. A 47-52 gg. eruzione dei canini.

Apertura occhi e orecchie: 4°-5° sett.

Fuori dal nido: 3°-4° sett.

Svezzamento: prime pappe alla 3° sett., completo a 6°-8° sett.

Peso del cucciolo svezzato: 300-600 gr.

Acquisto- vendita: dalla 6°-8° sett.


Tratto da: Furettomania
 
Top
ale.nic83
view post Posted on 7/3/2011, 23:19




mediamente quanto mangia un furetto?io intendo grammi per sapere se il mio cucciolo sto rischiando di farlo diventare un piccolo obeso.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 7/3/2011, 23:23




cosa gli dai da mangiare? :)
 
Top
ale.nic83
view post Posted on 7/3/2011, 23:41




oggi per esmpio gli ho dato una scatoletta di friskis al pollo e anatra, domani gli dovrei dare un po di croccantini,ma se per caso volessi iniziare con la carne di pollo, non saprei le quantità da dargli.

la chatt non viene più usata?
 
Top
furettaemy
view post Posted on 7/3/2011, 23:55




si, stiamo aggiornando il sito, appena finiamo i lavori mettiamo un bottone per la chat.
friskies è una marca dannosa e nociva anche per i gatti, per i furetti fa proprio malissimo!
qui puoi leggere tutte le informazioni sull'alimentazione, le marche buone di crocchette, di umido e info sulla carne
https://furetti.forumfree.it/?f=7522630

mi raccomando, una alimentazione sbagliata provoca malattie pericolosissime per il furetto!!
 
Top
ale.nic83
view post Posted on 8/3/2011, 00:01




e io che vedendo carne intorno al 6% e ceneri solo al 2,5% credevo di aver fatto una scelta giusta questa volta...
per fortuna che per i cibi prendo poche quantità e poi chiedo subito un parere a voi.
 
Top
furettaemy
view post Posted on 8/3/2011, 00:30




conviene chiedere prima, o meglio ancora prendi nota adesso delle crocchette e umido giusto che trovi nei topic e poi le cerchi nei negozi, altrimenti acquista online :)
 
Top
7 replies since 19/7/2010, 01:38   2809 views
  Share