Ferret's Life! Passione per i furetti! Tutto sul Furetto!

Genetica dei colori del pelo, Il modello del ratto

« Older   Newer »
  Share  
furettaemy
view post Posted on 3/3/2011, 17:06 by: furettaemy




ecco, stavolta mi sono messa d'impegno, mi sono stampata l'articolo e l'ho letto attentamente.. e cavolo quant'è interessante!!
capire perchè un animale ha il mantello nero, un'altro biondo.. figataa :D
ovviamente essendo furettomani ci concentriamo sul pelo del furetto.
mi sopportate se parto con le domande idiote?

- il pelo del sable è agouti? ricollegandoci alla discussione aperta da ilona
https://furetti.forumfree.it/?t=53089555
io direi che il pelo del furetto sable NON è agouti.
CITAZIONE
agouti, in cui ogni pelo ha una punta nera, contenente eumelanina, una banda gialla contenete feomelanina, ed una banda nera alla base, contenenta di nuovo eumelanina, e questa colorazione dipende proprio da un cambiamaneto nel tempo della produzione di melanina nei melanociti del follicolo pilifero.

nel furetto, dal sable più chiaro al self, la base è chiara, e la punta è costituita da una banda scura più o meno ampia, in base al pattern. quindi non c'è la banda nera alla base! giusto?

- silver: ho dedotto poco dall'articolo sui silver, può essere che il pelo silver si comporti così?
CITAZIONE
Altri agiscono sulla produzione di feomleanina e sulla sua distribuzione, ad esempio portando la colorazione a grigio, ovvero la banda scura del pelo (di eumelanina) è presente, ma la banda centrale è bianca, ovvero non è stata prodotta feomelanina gialla).

ci sono tanti silverini nel forum, andate a strappare i peli e diteci!!

- macchiati: abbiamo aperto discussioni infinite sui macchiati, e nell'articolo proprio su di questo se non sbaglio parlavi di mutazione della proteina Kit e conseguente sindrome di waardenburg.
le altre mutazioni che interessano il ritardo nella migrazione dei melanociti, e quindi allele hooded e geni spotting lethal, possono riscontrarsi anche nel furetto? io ho guardato immagini di ratti hooded, è mi è sembrato un dew con la testa colorata.. che quindi "ci assomiglia" ma il dew è ancora più macchiato.. sono quindi mutazioni riscontrabili ognuna in differenti specie oppure si possono "sommare"? chissà che cavolate sto dicendo :wacko:

- riguardo le diluizioni ad occhio rosso, trattandosi di pelo chiaro ho pensato ai cannella, e mi è venuto in mente che, parlando con una persona proprietaria di un siamese cannella, mi diceva avesse gli occhi rossi. c'è qualcuno che può confermare che i siamesi possono avere gli occhi rossi?

- e sempre riguardo i siamesi, ma in senso "genetico", il furetto dovrebbe essere considerato tale secondo me, perchè ha le estremità più scure (musetto a parte, che invece è bianco.. strano?)

- parlando degli effetti comportamentali dei ratti black, mi è venuto in mente l'osservazione di un'allevatrice estera, e che confrontandoci con altri proprietari secondo me è possibile. lei diceva che ha notato che i furetti neri sono generalmente i più docili, e quelli macchiati i più matti, cosa che risulterebbe confermata dalla spiegazione dell'articolo :P
sulla tendenza degli animali con iperproduzione di proteina agouti (i nostri cannella?) che tendono ad essere obesi rispetto agli altri.. non so se qualcuno ha mai notato la correlazione :D

- mutazione chinchilla?
CITAZIONE
Ecco l’elenco delle mutazioni per la tirosinasi:
• C = colore pieno
• C(ch) = color cincillà
• c(h) = Acromelanismo (siamese)
• c = Albino

questo non l'ho capito. la tipologia non mutata sarebbe C, colore pieno, e il colore cincillà è una diluizione del colore?

- diluizioni. lo spiegava se non sbaglio angela tempo fa, il colore cioccolato dovrebbe essere una diluizione del nero. furetti cioccolato derivanti da linee black ce ne sono diversi ultimamente, è diventato un colore "in voga", mentre furetti ciocco derivati da linee non-self non so che origine hanno.
è più probabile che si parti di gene diluite che di mutazione brown come in altri animali?

- occhi. i furetti macchiati hanno iride azzurra con riflesso alla luce artificiale rosso, e quindi l'iride è priva di cellule pigmentarie. i furetti di colorazioni non macchiate hanno spesso l'iride marrone scura, quasi nera, altri hanno l'iride marrone più chiaro, verde o blu.
ho notato anche un verde diverso tra i furetti siamese cannella ad esempio, e il verde o blu dei furetti solidi, che a me sembra più intenso (bailey, black solid, ha gli occhi marrone chiaro, molto diversi dagli occhi quasi neri di noel, che è sable, e da lei sono nati piccini con occhi verdi e blu).
avevamo fatto anche una discussione tentando di recuperare più foto possibili di peli, occhi, nasi ecc
https://furetti.forumfree.it/?t=46435700
si sa qualcosa su queste colorazioni degli occhi?


credo di aver finito per adesso..spero si uniscano in tanti con le proprie esperienze e domande, secondo me è una discussione non interessante.. DI PIU'!!

Edited by furettaemy - 3/3/2011, 17:36
 
Top
12 replies since 28/2/2011, 10:11   4373 views
  Share